View Full Version : Java su chivetta usb
cooper engineer
16-12-2006, 18:02
Devo utilizzare la java di sun su un pc che ne è sprovvisto e su cui non si può installare nulla.
Esiste un metodo per installare la java su chiavetta e poi utilizzarla così ?
grazie
Devo utilizzare la java di sun su un pc che ne è sprovvisto e su cui non si può installare nulla.
Esiste un metodo per installare la java su chiavetta e poi utilizzarla così ?Hai mai installato un JRE sul PC?? Viene creata una directory jre1.X.X_XX. Bene, tutto quello che ci sta sotto, puoi metterlo dove vuoi (anche su una pen-drive), basta che poi la directory 'bin' sia in PATH. Eventualmente si possono togliere i file che non servono (readme, license, ecc...).
Non ho mai provato, ma dovrebbe essere così.
cooper engineer
17-12-2006, 23:07
Hai mai installato un JRE sul PC?? Viene creata una directory jre1.X.X_XX. Bene, tutto quello che ci sta sotto, puoi metterlo dove vuoi (anche su una pen-drive), basta che poi la directory 'bin' sia in PATH. Eventualmente si possono togliere i file che non servono (readme, license, ecc...).
Non ho mai provato, ma dovrebbe essere così.
questo già è un primo passo :) ora però, vista la mia assoluta impreparazione , qualcuno mi spieghi come modificare la path senza mettere mano al registro o aprire il dos........ :cry:
cataleen
18-12-2006, 00:00
puoi farlo da risorse del computer/avanzate/variabili d'ambiente/ poi ti ritroverai 2 riquadri in quello sotto c'e' il PATH e lo puoi modificare da li.
ciao
In realtà non serve cambiare il path, basta usare il percorso completo
di java o javac (o altri)
^TiGeRShArK^
18-12-2006, 19:34
In realtà non serve cambiare il path, basta usare il percorso completo
di java o javac (o altri)
quoto :O
l'importante è invece ricordarsi di settare la variabile java_home e il classpath correttamente ;)
cooper engineer
18-12-2006, 19:48
quoto :O
l'importante è invece ricordarsi di settare la variabile java_home e il classpath correttamente ;)
Chiedo scusa ...non sono proprio all'altezza di giostrarmi tra questi termini; sareste così gentili da guidarmi passo passo ?
Grazie
:)
^TiGeRShArK^
18-12-2006, 19:58
Chiedo scusa ...non sono proprio all'altezza di giostrarmi tra questi termini; sareste così gentili da guidarmi passo passo ?
Grazie
:)
ehm..
allora..
supponendo ke metterai questo batch e la jre nella root della chiavetta dovresti scrivere qualcosa del genere (ke ovviamente varia a seconda della versione di java ke installi :p)
SET JAVA_HOME=jre1.5.0_01
SET PATH=jre1.5.0_01\bin;%PATH%
java -jar <NomeDelTuoJar> nome.del.tuo.package.NomeClasse
Copia quello ke ho postato e salvalo in file kiamato run.bat da copiare nella root della chiavetta.
Ovviamente questo va bene x una macchina windows, x una linux dovresti fare un .sh non un .bat
Se non ho dimenticato niente dovrebbe andare....
In caso non vada vuol dire ke non gloi basta settare il JAVA_HOME ma ha anke bisogno del classpath :asd:
x settare il classpath nello stesso .bat devi aggiungere anke questa riga:
SET CLASSPATH=jre1.5.0_01\lib\rt.jar;jre1.5.0_01\lib\tools.jar
Se non sbaglio dovrebbe essere tutto :p
fammi sapere se ho dimenticato qualkosa (ovvero se nn ti parte un kazz :asd: )
;)
^TiGeRShArK^
18-12-2006, 20:00
dimenticavo..
ovviamente il nome della jre (quella ke ho kiamato jre1.5.0_01) dipende dalla tua versione di java..
e va copiata ank'essa nella root della chiavetta :p
cooper engineer
18-12-2006, 21:14
dimenticavo..
ovviamente il nome della jre (quella ke ho kiamato jre1.5.0_01) dipende dalla tua versione di java..
e va copiata ank'essa nella root della chiavetta :p
Grazie, sei stato veramente gentile ...ora provo sul mio pc .......
Solo un particolare, io installo la java sul mio pc e poi copio tutta la cartella su chiavetto e metto il file .bat che ai detto tu...immagino......
i pc hanno windows...
provo poi vi faccio sapere.
;)
cooper engineer
18-12-2006, 21:22
ehm..
allora..
supponendo ke metterai questo batch e la jre nella root della chiavetta dovresti scrivere qualcosa del genere (ke ovviamente varia a seconda della versione di java ke installi :p)
SET JAVA_HOME=jre1.5.0_01
SET PATH=jre1.5.0_01\bin;%PATH%
Copia quello ke ho postato e salvalo in file kiamato run.bat da copiare nella root della chiavetta.
Ovviamente questo va bene x una macchina windows, x una linux dovresti fare un .sh non un .bat
Se non ho dimenticato niente dovrebbe andare....
In caso non vada vuol dire ke non gloi basta settare il JAVA_HOME ma ha anke bisogno del classpath :asd:
x settare il classpath nello stesso .bat devi aggiungere anke questa riga:
SET CLASSPATH=jre1.5.0_01\lib\rt.jar;jre1.5.0_01\lib\tools.jar
Se non sbaglio dovrebbe essere tutto :p
fammi sapere se ho dimenticato qualkosa (ovvero se nn ti parte un kazz :asd: )
;)
Un dubbio : la java è la jre1.5.0_09
Ma questa riga come la trasformo ?
so proprio na chiavica :stordita:
^TiGeRShArK^
18-12-2006, 21:47
Un dubbio : la java è la jre1.5.0_09
Ma questa riga come la trasformo ?
so proprio na chiavica :stordita:
devi inserire al posto di <NomeDelTuoJar> il vero nome del tuo file .jar e al posto di nome.del.tuo.package.NomeClasse devi mettere qualcosa tipo com.java.sun.evaristo.Ernesto
Se non hai un jar devi aggiungere i file .class al classpath usando l'opzione -cp <dirDeiTuoiClassFiles> al posto dell'opzione -jar :p
cooper engineer
18-12-2006, 21:59
devi inserire al posto di <NomeDelTuoJar> il vero nome del tuo file .jar e al posto di nome.del.tuo.package.NomeClasse devi mettere qualcosa tipo com.java.sun.evaristo.Ernesto
Se non hai un jar devi aggiungere i file .class al classpath usando l'opzione -cp <dirDeiTuoiClassFiles> al posto dell'opzione -jar :p
Ma io nella cartella della java installata non ho file che abbino estensione .jar.....però aspetta ....volevo chiarire ( ma forse lo dovevo fare subito ) che la java mi serve per far funzionare un'aplicazione dal web; cioè io mi collego ad un sito che per far funzionare una sua applicazione mi chiede di aver installato la java 1.5. etc etc ......
cambia tutto ?
^TiGeRShArK^
18-12-2006, 22:07
Ma io nella cartella della java installata non ho file che abbino estensione .jar.....però aspetta ....volevo chiarire ( ma forse lo dovevo fare subito ) che la java mi serve per far funzionare un'aplicazione dal web; cioè io mi collego ad un sito che per far funzionare una sua applicazione mi chiede di aver installato la java 1.5. etc etc ......
cambia tutto ?
:stordita:
bhè...
se è un applet o un applicazione java web start direi di si :D
posta il link e vediamo ke si piuò fare :p
cooper engineer
18-12-2006, 22:08
anzi scusa ho trovato questi file con estensione .jar
il software è dietro una password ...si tratta di una piattaforma per fare trading on line.....
cooper engineer
18-12-2006, 22:13
:stordita:
bhè...
se è un applet o un applicazione java web start direi di si :D
posta il link e vediamo ke si piuò fare :p
Questa è la finestra che si presenta all'avvio del programma
^TiGeRShArK^
18-12-2006, 22:25
ehm..
direi ke è inequivocabilmente un applet dato lo shot ke hai postato :stordita:
mmmm...
let me think...
x eseguire le applet ke supportino java 5 dovresti installare il plugin di IE o di firefox......
penso ke la cosa + semplice sia provare a copiare firefox su kiavetta USB (o una versione di firefox standalone xkè onestamente nn ricordo se scrive qualcosa in giro x le cartelle utente o x il registro :p) prendendolo dal tuo harddisk dopo aver installato su firefox il plugin x aprire le applet....
ah... la cosa + logica è installare la JRE direttamente sulla kiavetta in modo ke firefox mantenga lo stesso percorso prendendo la jre dalla kiavetta..
bhè...
Non è nenake detto ke funzioni perchè probabilmente la chiavetta prenderà un percorso diverso sull'altro pc....
a meno ke nn installi la jre dove vuoi sul tuo pc e poi usi il comando subst per redirezionare quella dir virtuale sulla kiave usb...
:mbe:
mi rendo conto ke nn sono molto kiaro :stordita:
ma ti assicuro ke è + facile da fare ke da spiegare :p
cooper engineer
18-12-2006, 22:30
ehm..
direi ke è inequivocabilmente un applet dato lo shot ke hai postato :stordita:
mmmm...
let me think...
x eseguire le applet ke supportino java 5 dovresti installare il plugin di IE o di firefox......
penso ke la cosa + semplice sia provare a copiare firefox su kiavetta USB (o una versione di firefox standalone xkè onestamente nn ricordo se scrive qualcosa in giro x le cartelle utente o x il registro :p) prendendolo dal tuo harddisk dopo aver installato su firefox il plugin x aprire le applet....
ah... la cosa + logica è installare la JRE direttamente sulla kiavetta in modo ke firefox mantenga lo stesso percorso prendendo la jre dalla kiavetta..
bhè...
Non è nenake detto ke funzioni perchè probabilmente la chiavetta prenderà un percorso diverso sull'altro pc....
a meno ke nn installi la jre dove vuoi sul tuo pc e poi usi il comando subst per redirezionare quella dir virtuale sulla kiave usb...
mi rendo conto ke nn sono molto kiaro :stordita:
ma ti assicuro ke è + facile da fare ke da spiegare :p
no, invece è quasi chiaro...ma per sicurezza ripeto per vedere so HO capito :
Installo firefox su chiavetta ( uso mozup ) standalone + installo su chiavetta java 1.5.0_09 + istallo plugin per firefox che fa riferimento al java su chiavetta.
Se sul mio pc la chiavetta viene vista come e:\ faccio in modo che anche sull'altro pc sia sempre e:\
Che dici ......passo il turno ? :D
^TiGeRShArK^
18-12-2006, 22:44
no, invece è quasi chiaro...ma per sicurezza ripeto per vedere so HO capito :
Installo firefox su chiavetta ( uso mozup ) standalone + installo su chiavetta java 1.5.0_09 + istallo plugin per firefox che fa riferimento al java su chiavetta.
Se sul mio pc la chiavetta viene vista come e:\ faccio in modo che anche sull'altro pc sia sempre e:\
Che dici ......passo il turno ? :D
si..
ad okkio dovrebbe andare..
ma nn ci metterei la mano sul fuoco :D
prova e vedi ke succede ;)
SET JAVA_HOME=jre1.5.0_01JAVA_HOME di per sé non serve al JDK/JRE ma solo ad altri tools esterni es, Ant, Tomcat, ecc...
java -jar <NomeDelTuoJar> nome.del.tuo.package.NomeClasseO passi il nome del jar con l'opzione -jar o passi il nome della classe ..... non entrambi!!
SET CLASSPATH=jre1.5.0_01\lib\rt.jar;jre1.5.0_01\lib\tools.jarMettere questi jar in classpath è inutile.
^TiGeRShArK^
19-12-2006, 10:22
JAVA_HOME di per sé non serve al JDK/JRE ma solo ad altri tools esterni es, Ant, Tomcat, ecc...
e fin qui sono d'accordo....
O passi il nome del jar con l'opzione -jar o passi il nome della classe ..... non entrambi!!
e qui no..
Se nel manifest non hai specificato la main class secondo te come fa il comando java a sapere quale classe far partire? :stordita:
Mettere questi jar in classpath è inutile.
potrei anke essere d'accordo x tools.jar ke in effetti viene utilizzato solo x cose particolari (ad esempio ricompilare al vole x effettuare un caricamento on the fly di un codice scritto al runtime), ma mi spieghi come fa a trovarti le classi da usare al runtime senza rt.jar? :mbe:
e qui no..
Se nel manifest non hai specificato la main class secondo te come fa il comando java a sapere quale classe far partire? :stordita:Infatti .... non parte. :asd:
Failed to load Main-Class manifest attribute from
xyz.jar
Dalla documentazione ufficiale (specifica per Windows):
java [ options ] class [ argument ... ]
java [ options ] -jar file.jar [ argument ... ]
javaw [ options ] class [ argument ... ]
javaw [ options ] -jar file.jar [ argument ... ]A me sembra molto chiaro.
potrei anke essere d'accordo x tools.jar ke in effetti viene utilizzato solo x cose particolari (ad esempio ricompilare al vole x effettuare un caricamento on the fly di un codice scritto al runtime), ma mi spieghi come fa a trovarti le classi da usare al runtime senza rt.jar? :mbe:rt.jar e tools.jar se li trova lui da solo. Così come tutte le altre "risorse" presenti nella directory \lib
^TiGeRShArK^
19-12-2006, 13:04
Infatti .... non parte. :asd:
Failed to load Main-Class manifest attribute from
xyz.jar
Dalla documentazione ufficiale (specifica per Windows):
A me sembra molto chiaro.
mmm...
vero io usavo -cp col nome del jar e il nome della classe qdo nn settavo la main class nel manifest.
rt.jar e tools.jar se li trova lui da solo. Così come tutte le altre "risorse" presenti nella directory \lib
bhè..
questo nn è sempre vero....
ti potrei portare decine di esempi di pc sputtanati in cui l'unico modo x far partire qualkosa è settare il classpath perchè altrimenti lo va a pescare da virtual machine del cavolo installate x altri prograami :p
cooper engineer
19-12-2006, 18:05
mmm...
vero io usavo -cp col nome del jar e il nome della classe qdo nn settavo la main class nel manifest.
bhè..
questo nn è sempre vero....
ti potrei portare decine di esempi di pc sputtanati in cui l'unico modo x far partire qualkosa è settare il classpath perchè altrimenti lo va a pescare da virtual machine del cavolo installate x altri prograami :p
nel frattempo ho provato ma non funzia....... :(
^TiGeRShArK^
19-12-2006, 19:02
nel frattempo ho provato ma non funzia....... :(
mmmm..
ora km ora sono senza kiavetta USB qdi nn posso fare alcuna prova....
Ma la Java console ti partiva almeno o nemmeno quella?
Dava errori particolari?
cooper engineer
19-12-2006, 19:37
mmmm..
ora km ora sono senza kiavetta USB qdi nn posso fare alcuna prova....
Ma la Java console ti partiva almeno o nemmeno quella?
Dava errori particolari?
Il problema è che non riesco manco a finire l'installazione di java perchè si blocca e non procede ...arriva circa a metà....ho verificato che si ferma a circa 30mb installati.....la chiavetta è da 256 mb......se non si blocca rallenta moltissimo...roba che la barra non procede per almeno mezz'ora.
Senti non voglio farti perdere altro tempo....è mesi che cerco una soluzione alternativa ma nulla ......ti ringrazio per il tentativo.
Me ne farò una ragione :muro:
Non installare direttamente su chiavetta, installa java su hd -
se non l'hai gia' fatto - e poi copia la dir su chiavetta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.