View Full Version : FinePix A500 vs Digimax S500
cannoncino
16-12-2006, 17:06
Salve ragazzi, sono indeciso su quale fotocamera prendere...
prendo la FujiFilm A500 oppure la Samsung S500?
Entrambe sono da 5.1MP...
Quelle ke mi attrae della Fuji è il superCCD, ke dite?
Time Zone
16-12-2006, 19:39
Salve ragazzi, sono indeciso su quale fotocamera prendere...
prendo la FujiFilm A500 oppure la Samsung S500?
Entrambe sono da 5.1MP...
Quelle ke mi attrae della Fuji è il superCCD, ke dite?
Il superccd sarebbe un buon motivo per non prenderla :D comunque nel caso della serie A non fa troppi danni, è una bella macchina con colori appaganti e semplice da usare.
Sua nonna (la a204) la uso tutt'ora e secondo me tra tutte le macchine che ho avuto per le mani è quella che fa le foto più belle dal punto di vista cromatico, ovviamente nei limiti imposti dai suoi 100 iso fissi.
La A500 da quanto ho letto ne segue l'impostazione, quindi colori belli vividi.
La samsung se non erro lessi una rece tempo fa, consigliavano piuttosto per lo stesso prezzo una nikon L4, quindi immagino che se la prendi le foto avranno bisogno di qualche ritoccatina per rendere al meglio. Non ho approfondito la questione però... quello che dico viene solo dalla lettura di una recensione.
cannoncino
16-12-2006, 22:37
Alla fine ho preso la Fuji, ma perchè il SuperCCD non va bene?
Time Zone
16-12-2006, 23:53
Alla fine ho preso la Fuji, ma perchè il SuperCCD non va bene?
E' una storia lunga, puoi leggere il 'tread ufficiale sulla s5600' dove se ne parla, altre info si trovano in giro per la rete, non è facile descrivere l'effetto che produce, il risultato è una specie di sgranamento nei contorni e nelle sfumature. Ideato principalmente per la resa in stampa quando la risoluzione dei sensori era al max 5 o 6 mpixel permetteva interpolazioni molto efficaci. Ora il suo utilizzo è stato esteso a tutta la produzione fuji rinunciando all'interpolazione e puntando sulla sensibilità e per qualche modello sulla dinamica. L'effetto di frastagliamento purtroppo rimane in particolare sui modelli con sensori piccoli, in stampa invece va più che bene, come ho detto in un altro post il superccd HR è nato proprio per stampare foto grandi e di qualità eccellente anche a risoluzione interpolata doppia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.