PDA

View Full Version : AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4200+

asterixs
15-12-2006, 22:53
Ciao,innanzitutto ringrazio tutti gli user del forum, ed un grazie per avermi accettato al forum, ho fatto qui i saluti in quanto non ho trovato la giusta sezione ;)

Poi vorrei essere aiutato sempre se possibile, premetto che di over non ne capisco nulla sono a zero anzi meno di zero in pratica non so neanche da dove iniziare , e quindi se qualcuno vuole prendermi in considerazione ve ne sono grato fin d'ora.

Ho appena comperato un nuovo pc da 10 giorni con le caratteristiche che vi elenco sotto, ditemi se c'è speranza per sfruttarlo meglio oppure no.

AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4200+ 2199 MHz
Motherboard ASUS M2V AMIBIOS 080012
Hard Disk SAMSUNG SP2514N Ultra-ATA/133 250 GB 7200 RPM
SCHEDA VIDEO NVIDIA GeForce 6500 512MB
MEMORIA RAM DDR2 S+3 1GB A 533 MHZ MA ATTUALMENTE A 266 MHZ
Alimentatore non so che potenza Watt abbia, se c'è un modo per saperlo senza aprire il pc bene altrimenti apro il pc e ve lo dico, se vi servono altre informazioni ditemelo pure che ve le do, grazie anticipate a tutti :D :D

asterixs
16-12-2006, 15:18
Nessuno sa niente in merito? grazie ancora ciao

cefsdfsdfroma25td
16-12-2006, 16:36
io con un 4200x2 su 939,sono arrivato a 250x11 1.50v,quindi penso che dovrresti almeno arrivare a 2600mhz.
cmq leggiti le varie guide che spiegano bene per chi è alle prime armi,se hai qualche dubbio non esitare a chiedere.

asterixs
16-12-2006, 21:34
Posso aggiungere che ho messo un'altro giga di ram sempre s+3 1gb l'alimentatore è un Cosmos 480 W , e che oggi o provato ad alzare sfb e sono arrivato a 2460 MHZ circa ma dopo con spedfan ho visto che la temperatura è salita subito a 51° ed o rimesso tutto in default, poi non so se le ram si possono overclakkarle e come si fà? e poi con quale programma devo controllare la stabilità del pc? inoltre posso anche dire che il dissipatore è quello originale dell'Amd, se qualcuno mi spiega dove mettere le mani e come ve ne sarei davvero grato ciao :D

asterixs
16-12-2006, 21:42
In più sempre se possibile qualcuno mi spiega come mettere giuste le ram per farle lavorare in coppia? perchè adesso su CPU-Z in memory vedo che c'è scritto Channels Dual, ma sulle istruzioni della scheda madre fanno vedere che le ram per lavorare in coppia devono essere messe separate cioè una su un canale e l'altra sull'altro canale e non come le o messe io cioè tutte e due sullo slot giallo, però se le metto come descritto nelle istruzioni della scheda madre il programma CPU-Z mi dice singol Channels? in poche parole come le devo mettere? grazie ancora ciao :muro:

asterixs
17-12-2006, 11:26
Ciao, ho fatto qualche prova o alzato fsb a 220 dal 200 di default e adesso con CPU-Z vedo quello che segue sotto

Core Speed 2400 MHZ
multiplier x11
Bus speed 220 MHZ
HT Link 1100.0 MHZ

in memory vedo
Timings
Frequenza 268 mhz
ho fatto dei test con horthos e mi a dato responso positivo, mi domando posso stare tranquillo con questi valori oppure devo fare qualcosa d'altro? e poi mi chiedo non posso salire di più? ma che settaggi provare? grazie ancora ciao :D

asterixs
17-12-2006, 11:37
Un'altra cosa vorrei chiedervi,ma è possibile che provando a stressare cpù e ram con Horthos e con Prime 95 contemporaneamente lavora solo un procio? cioè guardando Everest mi vien fuori Processore #1 / core #1 0 %
Processore #1 / core #2 100 % ma non dovrebbero lavorare tutte e due i processori? scusatemi se vi rompo ma sono davvero alle primissime armi e non ne capisco nulla di tutto cio, grazie ancora ciao :D

dia2777
17-12-2006, 14:04
Un'altra cosa vorrei chiedervi,ma è possibile che provando a stressare cpù e ram con Horthos e con Prime 95 contemporaneamente lavora solo un procio? cioè guardando Everest mi vien fuori Processore #1 / core #1 0 %
Processore #1 / core #2 100 % ma non dovrebbero lavorare tutte e due i processori? scusatemi se vi rompo ma sono davvero alle primissime armi e non ne capisco nulla di tutto cio, grazie ancora ciao :D

Ne fai partire due contemporaneamente lavorano tutti e due i core: prova. :D

asterixs
17-12-2006, 16:52
Ne fai partire due contemporaneamente lavorano tutti e due i core: prova. :D
Ciao e grazie, comunque ho fatto partire due prime 95 da due cartelle separate e due Horthos da due cartelle sempre separate in totale e come se lavoravano 4 programmi contemporaneamente ma Everest mi vede solo un core che lavora, non vorrei che ci sia qualcosa che non funziona bene? cosa ne pensi? grazie ancora ciao :muro:

asterixs
18-12-2006, 12:14
Ciao posso dire che per quanto riguarda i due core ho risolto in quanto era Everest che avevo installato che evidentemente non funzionava bene, in quanto ho installato l'ultima versione di Everest e vedo i due core che lavorano contemporaneamente, ma mi rimane sempre il problema maggiore e cioè quello che essendo neofita non riesco a capire come fare per fare un discreto oc!!! se qualcuno vuole aiutarmi anche in privato grazie ancora byby :D

dia2777
18-12-2006, 17:47
Non è che nessuno vuole aiutarti ma il fatto è che ogni computer ha un suo overclock a parte, potrei darti i miei parametri ma non funzionerebbero.....per cominciare puoi leggere le guide che si trovano in questo forum in alto poi se non capisci scrivimi pure che nel mio poco magari riesco a risponderti......ciaooooooo.

asterixs
16-01-2007, 11:06
Non è che nessuno vuole aiutarti ma il fatto è che ogni computer ha un suo overclock a parte, potrei darti i miei parametri ma non funzionerebbero.....per cominciare puoi leggere le guide che si trovano in questo forum in alto poi se non capisci scrivimi pure che nel mio poco magari riesco a risponderti......ciaooooooo.
Ciao, eccomi di nuovo a chiedere consigli, intanto vi auguro un buon 2007 anche se in ritardo, comunque o fatto ancora quanto segue ditemi se rischio qualcosa oppure può andar bene , ho fatto qualche prova o alzato fsb a 230 dal 200 di default e adesso con CPU-Z vedo quello che segue sotto

Core Speed 2529 MHZ
multiplier x11
Bus speed 230 MHZ
HT Link 1150.0 MHZ

in memory vedo
Timings
Frequenza 281 mhz
ho fatto dei test con horthos e mi a dato responso positivo, mi domando posso stare tranquillo con questi valori oppure devo fare qualcosa d'altro? e poi mi chiedo non posso salire di più? ma che settaggi provare? grazie :D

toniz
16-01-2007, 11:27
Ciao, ti rispondo io va :D
allora...
mi dispiace essere un po' ripetitivo ;) ma se ti leggessi le prime 2 pagine di QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264) TREAD....
sarebbe sufficiente per capire molte delle cose che vuoi sapere...

i tuoi valori non sono malaccio, sono quelli a cui arrivo io con un 4200x2 939 senza overvoltare e con le ram scrause che ho :D
però devi stare attento a un po' di cose
1) L'HT E' TROPPO ALTO, non dovresti fargli superare i 1000-1050 se proprio, siccome non cambia NIENTE mettilo a 4x o 3x da bios in modo che se alzi FSB (front side bus che attualmente e' 230 per te) lui diventa 230x4 o 230x3 in ogni caso inferiore a 1000. E' RISCHIOSO SUPERARE I 1000 quindi abbassalo subito

2) che temperature hai a quella frequenza??? attenzione i proci AMD non sono fornetti come i vecchi P4... hai un case aerato??? a 70°C fanno CRACK :eek: stai attento

3) non conosco il tuo alimentatore, ma spero che regga bene...

4) se non lo usi SEMPRE A PALLA magari e' meglio... esistono funzioni come il C&Q o sw come RMCLOCK che sono utili... vedi tu

dopo aver letto un po' la guida facci sapere...

ciao :)

asterixs
16-01-2007, 12:38
Ciao, ti rispondo io va :D
allora...
mi dispiace essere un po' ripetitivo ;) ma se ti leggessi le prime 2 pagine di QUESTO (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264) TREAD....
sarebbe sufficiente per capire molte delle cose che vuoi sapere...

i tuoi valori non sono malaccio, sono quelli a cui arrivo io con un 4200x2 939 senza overvoltare e con le ram scrause che ho :D
però devi stare attento a un po' di cose
1) L'HT E' TROPPO ALTO, non dovresti fargli superare i 1000-1050 se proprio, siccome non cambia NIENTE mettilo a 4x o 3x da bios in modo che se alzi FSB (front side bus che attualmente e' 230 per te) lui diventa 230x4 o 230x3 in ogni caso inferiore a 1000. E' RISCHIOSO SUPERARE I 1000 quindi abbassalo subito

2) che temperature hai a quella frequenza??? attenzione i proci AMD non sono fornetti come i vecchi P4... hai un case aerato??? a 70°C fanno CRACK :eek: stai attento

3) non conosco il tuo alimentatore, ma spero che regga bene...

4) se non lo usi SEMPRE A PALLA magari e' meglio... esistono funzioni come il C&Q o sw come RMCLOCK che sono utili... vedi tu

dopo aver letto un po' la guida facci sapere...

Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto, per secondo posso dirti che le guide l'avevo già lette e strarilette, ma il mpunto e che non ci riesco propio a capirci molto sarà il fatto della paura che o che mi blocca a toccar qualcosa di sbagliato e di rovinar tutto, per quanto ri guarda le temperature sono a 48° senza stress e a 55/60 con lo stress horthos e prime per quanto riguarda come abbassare HT o provato a vedere nel bios ma non trovo la voce che dici te, per quanto riguarda l'alimentatore è un 450 w, fammi sapere qualcosa grazie ciao :D

toniz
16-01-2007, 13:06
Ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto, per secondo posso dirti che le guide l'avevo già lette e strarilette, ma il mpunto e che non ci riesco propio a capirci molto sarà il fatto della paura che o che mi blocca a toccar qualcosa di sbagliato e di rovinar tutto, per quanto ri guarda le temperature sono a 48° senza stress e a 55/60 con lo stress horthos e prime per quanto riguarda come abbassare HT o provato a vedere nel bios ma non trovo la voce che dici te, per quanto riguarda l'alimentatore è un 450 w, fammi sapere qualcosa grazie ciao :D

Ciao, innanzi tutto la temp e' troppo alta... abbassa subito l'OC... oppure comprati un dissipatore piu' performante per cpu ;)
non serve tenere la cpu a 230x11 sempre, anche io ci arrivo ma solo per benchare, poi in daily lo tengo a 220x11 (2400 come un 4600x2) usando inoltre RMCLOCK (leggi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=936436&highlight=rmclock) e QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702&highlight=rmclock) per farti un'idea) la cpu mi passa da 1100 (220x5) a 2420 (220x11) e valori intermedi a seconda del carico di lavoro richiesto.
In questo modo (ho anche abbassato un po' i volt di alimentazione) arrivo a 30/32 in idle, e 51 in full load dopo un'ora di Oblivion (giusto per capirsi).
Ti serve un case aerato bene (il mio non lo e' tanto ma sto 10 gradi meno di te...) con almeno una ventola da 8 o 12 davanti e una da 8 o 12 dietro... la cpu ringrazierà...
a quelle temp la cpu si cuoce!!!

Per l'HT lo trovi aprendo il bios in una delle prime schermate di solito, ho sotto CHIPSET o sotto Hardware... robe così, si trova abbreviato come HT e ha un valore o AUTO o 5x, 4x, 3x ecc.ecc...
io non sono un cloccatore esperto, mi spiace, ma mettilo ALMENO a 4x, così sei piu' sicuro...

Con CPU-Z (e' un software) prova a vedere che tipo di cpu hai e cercare nel forum se sono serie fortunate o no... ma dalla temp che hai "credo" sia già troppo dove lo hai cloccato, io non alzerei oltre, a meno di CAMBIARE SERIAMENTE DISSIPATORE per la CPU e un ALIMENTATORE serio, non perche' il tuo non tenga, ma ho paura che possa creare qualche problemino se non eroga un voltaggio senza disturbi... se il pc mentre occhi si spegne, potrebbe essere per quello...

Attenzione, anche la Ram e' vicina (se non oltre il limite) la tua dovrebbe andare a 266 ed e' già a 281, di solito queste ram value non salgono oltre il 5-10% (se hai :ciapet: ) quindi probabilmente se cominci a salire ancora si pianta tutto... o cambi il rapporto col bus o lo abbassi direttamente...
per ora e' tutto.

mille83
16-01-2007, 13:57
Raga io ho una a8n-sli con 4200+, il pc è il primo in firma, ora sono a 2300mhz usando le impostazioni le overclock della asus (overclock 5%), ma andando oltre ho instabilità e schermate blu in avvio windows...vorrei arrivare almeno a 2400mhz senza overvolt usando CnQ e dissi originale, se ho capito bene quello che avete scritto nel 3d devo abbassare il moltiplicatore dell'HT poi alzare l'FSB nel mio caso a 220mhz, cosi però anche le ram salgono giusto??? se volessi lasciarle a 200mhz devo metterle in asincrono??? come faccio????
Per testare la stabilità che programma uso????

Nos89
16-01-2007, 14:01
io con il mio 4200+ lo tengo sempre a 260*10 vcore default e va una spada,sale molto bene sto procio :D

Lino P
16-01-2007, 14:36
Raga io ho una a8n-sli con 4200+, il pc è il primo in firma, ora sono a 2300mhz usando le impostazioni le overclock della asus (overclock 5%), ma andando oltre ho instabilità e schermate blu in avvio windows...vorrei arrivare almeno a 2400mhz senza overvolt usando CnQ e dissi originale, se ho capito bene quello che avete scritto nel 3d devo abbassare il moltiplicatore dell'HT poi alzare l'FSB nel mio caso a 220mhz, cosi però anche le ram salgono giusto??? se volessi lasciarle a 200mhz devo metterle in asincrono??? come faccio????

Si, se le ram non reggono devi impostarle manualmente @200..
Per testare la stabilità puoi usare prime 95..
Per le ram usa il blend, per la cpu lancia 2 istanze di Large FFTs...

mille83
16-01-2007, 14:52
Si, se le ram non reggono devi impostarle manualmente @200..
Per testare la stabilità puoi usare prime 95..
Per le ram usa il blend, per la cpu lancia 2 istanze di Large FFTs...

Con Bus HT a 4x e fsb a 220mhz e ram in sincrono va tutto bene tranne il wireless che non va....bho x ora ho rimesso tutto come prima... :)

toniz
16-01-2007, 14:54

tutto esatto :)
2 strade:
- Manuale:vai nel bios, alzi fsb a 220, metti le ram in asincrono (tipo 5:4, che vanno a 176), e SEMPRE abbassare l'HT almeno a 4x (fino a 250 di bus non ci sono problemi, dato che 250x4=1000). Le ram le trovi sotto "chipset" (penso) e invece di settarle in AUTO metti tu il valore.

- automatico: di solito con le asus c'e' sempre un programmino per l'OC nel cd dei driver, lo lanci e fai tutto da quello, ma l'HT IMPOSTALO SEMPRE DA BIOS a 4x perche' di solito non si modifica via software...

per testare tutto puoi anche usare SUPERPI.
lo scarichi, lo scompatti 2 volte in 2 cartelle diverse, e lo lanci 2 volte (dalle 2 cartelle diverse). Prima lanci la versione da 1 Mb, poi se tutto ok, quella 32MB (che ci impiega un bel tot) se termina tutto ok, poi prova il prime95 per un tot di ore... :rolleyes:
io sinceramente non approvo tale procedura, ma e' quella corretta :rolleyes: se vuoi essere sicuro di un OC stabile...

TIENI SOTTO CONTROLLO LE TEMP DELLA CPU CON UN QUALCHE SOFTWARE anche quello del cd puo' andare bene.

ciao

ps: ogni operazione elencata la fate a vs rischio e pericolo, SIA CHIARO!!! :cool:

Nos89
16-01-2007, 14:55
Il problema è che non c'è nel bios l'impostazione della frequenza ram c'è solo il voltaggio, come facci? adesso sono in sincrono entrambi a 220mhz con moltiplicatore Ht a 4X vedo come si comporta... :)
è impossibile che sulla A8n-sli deluxe nn ce l'impostazione delle ram,controlla bene

toniz
16-01-2007, 14:56
Il problema è che non c'è nel bios l'impostazione della frequenza ram c'è solo il voltaggio, come facci? adesso sono in sincrono entrambi a 220mhz con moltiplicatore Ht a 4X vedo come si comporta... :)

Impossibile... guarda bene, non sempre c'e' un valore numerico, magari c'e' scritto AUTO :D, leggiti il manuale della mobo e vedrai che lo trovi,

e' quasi la mia mobo, e di sicuro c'e'!
cmq a 220 non e' tantissimo (+10%) e quasi tutte le ram ddr ci arrivano... ;)

Lino P
16-01-2007, 14:57
tutto esatto :)
2 strade:
- Manuale:vai nel bios, alzi fsb a 220, metti le ram in asincrono (tipo 5:4, che vanno a 176), e SEMPRE abbassare l'HT almeno a 4x (fino a 250 di bus non ci sono problemi, dato che 250x4=1000). Le ram le trovi sotto "chipset" (penso) e invece di settarle in AUTO metti tu il valore.

- automatico: di solito con le asus c'e' sempre un programmino per l'OC nel cd dei driver, lo lanci e fai tutto da quello, ma l'HT IMPOSTALO SEMPRE DA BIOS a 4x perche' di solito non si modifica via software...

per testare tutto puoi anche usare SUPERPI.
lo scarichi, lo scompatti 2 volte in 2 cartelle diverse, e lo lanci 2 volte (dalle 2 cartelle diverse). Prima lanci la versione da 1 Mb, poi se tutto ok, quella 32MB (che ci impiega un bel tot) se termina tutto ok, poi prova il prime95 per un tot di ore... :rolleyes:
io sinceramente non approvo tale procedura, ma e' quella corretta :rolleyes: se vuoi essere sicuro di un OC stabile...

TIENI SOTTO CONTROLLO LE TEMP DELLA CPU CON UN QUALCHE SOFTWARE anche quello del cd puo' andare bene.

ciao

ps: ogni operazione elencata la fate a vs rischio e pericolo, SIA CHIARO!!! :cool:

Esatto, vai di asincrono... :p

mille83
16-01-2007, 19:57
Infatti funziona tutto tranne il wireless, ho riavviato, spento, riacceso ma non andava uguale. Rimesso i valori del bios come erano e ora è tornato tutto ok....che centra il wireless con le impostazioni del bios di ram e cpu????

PS. impostazioni ram trovate.....

Nos89
16-01-2007, 20:11
Infatti funziona tutto tranne il wireless, ho riavviato, spento, riacceso ma non andava uguale. Rimesso i valori del bios come erano e ora è tornato tutto ok....che centra il wireless con le impostazioni del bios di ram e cpu????

PS. impostazioni ram trovate.....
sei sicuro di aver impostato i 'fix'?
EDIT:nuovo record personale raggiunto 2,67ghz vcore default 1.38v è una bestia sto procio :read:

Lino P
16-01-2007, 20:46
Bene nos... :p

Nos89
16-01-2007, 20:52
soltano che facendo i test di SiSoft Sandra 2007 l'FX-60 a 2,60ghz risulta un pelo + veloce del mio che sta a 2,67ghz

Lino P
16-01-2007, 22:01
Vabbè, sandra per alcuni test non è altro che un database, rileva che la tua frequenza prossima a quella dell'FX e tira fuori risultati analoghi, ma ti consiglio di non badarci + di tanto...

Nos89
16-01-2007, 23:22
infatti lo pensavo anchio quando stava 2,62ghz gia andava meglio e mo va peggio ripeto (solo con Sisoft)

Lino P
16-01-2007, 23:29
Certo, non dargli peso... :p

mille83
17-01-2007, 05:28
sei sicuro di aver impostato i 'fix'?
EDIT:nuovo record personale raggiunto 2,67ghz vcore default 1.38v è una bestia sto procio :read:

che fix???? per ora o windows xp prof in inglese aggiornato a ottobre 2006
con la pach dual core dell'amd e gli ultimi driver....

Lino P
17-01-2007, 10:10
che fix???? per ora o windows xp prof in inglese aggiornato a ottobre 2006
con la pach dual core dell'amd e gli ultimi driver....

:eek:

Nos89
17-01-2007, 12:42
:eek:
Veramente senza parole :eek:

Lino P
17-01-2007, 13:05
Veramente senza parole :eek:

E allora perchè non gli dici a cosa servno e come si applicano?! Visto che mi fanno male le dita a forza di scriverlo 10 volte al dì?? :rolleyes:

Nos89
17-01-2007, 13:57
E allora perchè non gli dici a cosa servno e come si applicano?! Visto che mi fanno male le dita a forza di scriverlo 10 volte al dì?? :rolleyes:
i fix servono per salvaguardare il bus Pci dall'aumento del bus per evitare danni alle periferiche e alle unita ottiche,e meccaniche.
Nel bios nella sezione dove fai l'overclock ci stanno 2voci che sono pci clock,impostala a 33mhz,poi c'è un altra voce pci-express clock impostala a 100mhz.
per LinoP ti va bene cosi? :D

mille83
17-01-2007, 14:19
scusate ma di overclock so veramente poco :cry: ....in ogni caso grazie...quindi dite che con questi fix il wireless potrebbe funzionare? ok proverò e vi faro sapere grazie ancora....
Un'altra cosa per le ram se io metto in manual mi da le possibilità di scegliere le fraquenze e i timing, per le frequenze c'è da ddr266 fino a ddr600 io devo impostare ddr400 giusto???? I timing li devo toccare o li lascio come sono????

Nos89
17-01-2007, 14:35
scusate ma di overclock so veramente poco :cry: ....in ogni caso grazie...quindi dite che con questi fix il wireless potrebbe funzionare? ok proverò e vi faro sapere grazie ancora....
Un'altra cosa per le ram se io metto in manual mi da le possibilità di scegliere le fraquenze e i timing, per le frequenze c'è da ddr266 fino a ddr600 io devo impostare ddr400 giusto???? I timing li devo toccare o li lascio come sono????
devi mettere DDR333 cosi vai di asincrono e il procio sale senza che le ram ti facciano bestemmiare,i timings se non sei esperto lasciali cosi,cmq sono sicuro al 99% che una volta messi i Fix la scheda wireless funzionera senza problemi

mille83
17-01-2007, 14:39
Se non ci foste bisognerebbe invetarvi :) siete dei cavalli....grazie.

Lino P
17-01-2007, 15:05
Se non ci foste bisognerebbe invetarvi :) siete dei cavalli....grazie.

:rolleyes: :p

toniz
17-01-2007, 15:06

ALLORA spiegazione veloce...
se metti in sincrono ram e cpu, vuol dire
bus cpu 200 "bus" ram 200x2 (perche' ddr)= 400 ok???
se overclocchi...
bus cpu 220 "bus" ram 220x2= 440 (ddr 440 se esistessero :p )

ora vuol dire che sia cpu che ram sono fuori specifica e non sai quale dei due possa FREZZARTI il pc...

se si vuole trovare il limite della cpu, si abbassa il valore delle ram, usando il divisorio ( 5:4 4:3 esempio) in cui si fa funzionare la ram in "asincrono" con la cpu, facendola andare ad una "frazione" della velocità del bus principale (quello della cpu)... se tu setti le ram a 333 vuol dire: "quando il bus della cpu e' 200, quello delle ram e' 166x2" e cioe' il bus della cpu x 0,83 (200x0.83=166)...
se tu overclocchi il bus principale a 220 le ram funzioneranno a (220x0,83=182,6) che saranno 182,6x2=365 valore inferiore al ddr400 per cui sono nate e quindi sei sicuro che funzioneranno a dovere... quindi se il pc si pianta non e' per colpa delle ram MA dell'oc esagerato sulla cpu...ok???
poi prosegui così e aumenti fino a che non ti freezza il pc oppure non parte...
230 bus cpu (190x2 le ram ancora ok)
240 bus cpu (200x2 le ram ancora ok)
se alzi ancora di piu' metti le ram a 266 da bios, così abbassi ancora il divisorio così non superano le specifiche di costruzione ok???
e' piu' chiaro ora?? scusa per la lunghezza :)

ATTENZIONE: I FIX NON SI CARICANO!!! NON SONO SW!!! o la mobo li ha o non li ha! sono delle CARATTERISTICHE hardware della mobo che fa si che in automatico i valori del bus pci-ex, pci, e collegamento con gli hd non vadano fuori specifica se si alza il clock del bus principale (quello della cpu) per capirsi... se la mobo non li ha e' rischioso occare perche' si rischia innanzitutto di bruciare gli hd :eek:

RIPETO: QUESTE INFORMAZIONI LE USATE A VOSTRO TOTALE RISCHIO E PERICOLO, POI NON VENITE DA ME SE QUALCOSA SALTA!!! :D

saluti

toniz
17-01-2007, 15:08

scusa, ma anche io ho la tua mobo, che wireless hai tu??? :confused:

Lino P
17-01-2007, 15:11
i fix servono per salvaguardare il bus Pci dall'aumento del bus per evitare danni alle periferiche e alle unita ottiche,e meccaniche.
Nel bios nella sezione dove fai l'overclock ci stanno 2voci che sono pci clock,impostala a 33mhz,poi c'è un altra voce pci-express clock impostala a 100mhz.
per LinoP ti va bene cosi? :D

Benissimo, grazie nos... Abbi pazienza ma da solo non ce la faccio... :D

Nos89
17-01-2007, 15:32
Benissimo, grazie nos... Abbi pazienza ma da solo non ce la faccio... :D
immagino :D

mille83
17-01-2007, 15:34
scusa, ma anche io ho la tua mobo, che wireless hai tu??? :confused:

vado in wireless con il router tramite penna usb us robotics...provato con questi parametri (bios 1009):
ram ddr333
HT bus 4x
QnQ disable
Cpu freq. 220mhz
pci express clock 100mhz
pci clock syncr. mode su 33.33mhz
il resto è come era di default o su auto

La solfa non cambia il wireless non va e lo sfondo del desktop si perde non si sa dove...bho :doh:

toniz
17-01-2007, 16:41
quindi "probabilmente" se non ti va il WL, non e' la chiavetta, e' il collegamente USB... pensavo avessi il WL della mobo (che esiste nella versione De Luxe)

mentre se metti tutto a default la chiavetta funziona esatto???

hai provato a cambiare porta usb? a metterla in quelle vicino alle prese PS2 di mouse e tastiera per capirsi???
prova.
ciao

toniz
17-01-2007, 16:44
noticina sulle ram:
attenzione, se si settano le ram a frequenza piu' basse (ad esempio 333) facilmente cambiano anche i timings di memoria, ad esempio passano da cas 3 a cas 2,5 o da cas 2,5 a cas 2 e questo puo' inficiare il funzionamento delle ram al salire della frequenza...
esempio :D se le ram a default (400) sono a cas 3, e invece le portiamo in asincrono a 333 e diventano cas 2,5, poi saliamo con bus cpu fino a 240, in modo che le ram ritornino a 400... succede che saranno a 400 a cas 2,5 mentre a default erano a 3... e questo potrebbe "inchiodare" il tutto durante un test, anche perche' non cambia solo il cas ma anche altri valori di solito...

saluti.
toniz

Nos89
17-01-2007, 16:50
ALLORA spiegazione veloce...
se metti in sincrono ram e cpu, vuol dire
bus cpu 200 "bus" ram 200x2 (perche' ddr)= 400 ok???
se overclocchi...
bus cpu 220 "bus" ram 220x2= 440 (ddr 440 se esistessero :p )

ora vuol dire che sia cpu che ram sono fuori specifica e non sai quale dei due possa FREZZARTI il pc...

se si vuole trovare il limite della cpu, si abbassa il valore delle ram, usando il divisorio ( 5:4 4:3 esempio) in cui si fa funzionare la ram in "asincrono" con la cpu, facendola andare ad una "frazione" della velocità del bus principale (quello della cpu)... se tu setti le ram a 333 vuol dire: "quando il bus della cpu e' 200, quello delle ram e' 166x2" e cioe' il bus della cpu x 0,83 (200x0.83=166)...
se tu overclocchi il bus principale a 220 le ram funzioneranno a (220x0,83=182,6) che saranno 182,6x2=365 valore inferiore al ddr400 per cui sono nate e quindi sei sicuro che funzioneranno a dovere... quindi se il pc si pianta non e' per colpa delle ram MA dell'oc esagerato sulla cpu...ok???
poi prosegui così e aumenti fino a che non ti freezza il pc oppure non parte...
230 bus cpu (190x2 le ram ancora ok)
240 bus cpu (200x2 le ram ancora ok)
se alzi ancora di piu' metti le ram a 266 da bios, così abbassi ancora il divisorio così non superano le specifiche di costruzione ok???
e' piu' chiaro ora?? scusa per la lunghezza :)

ATTENZIONE: I FIX NON SI CARICANO!!! NON SONO SW!!! o la mobo li ha o non li ha! sono delle CARATTERISTICHE hardware della mobo che fa si che in automatico i valori del bus pci-ex, pci, e collegamento con gli hd non vadano fuori specifica se si alza il clock del bus principale (quello della cpu) per capirsi... se la mobo non li ha e' rischioso occare perche' si rischia innanzitutto di bruciare gli hd :eek:

RIPETO: QUESTE INFORMAZIONI LE USATE A VOSTRO TOTALE RISCHIO E PERICOLO, POI NON VENITE DA ME SE QUALCOSA SALTA!!! :D

saluti
infatti come gia ti ho detto in precedenza i fix,stanno nel bios della tua mobo che fra l'altro li ha al 100%

Lino P
17-01-2007, 16:57
:O

mille83
17-01-2007, 17:14
quindi "probabilmente" se non ti va il WL, non e' la chiavetta, e' il collegamente USB... pensavo avessi il WL della mobo (che esiste nella versione De Luxe)

mentre se metti tutto a default la chiavetta funziona esatto???

hai provato a cambiare porta usb? a metterla in quelle vicino alle prese PS2 di mouse e tastiera per capirsi???
prova.
ciao

Si se lascio tutto default e overclock al 5%, in pratica fsb e ram a 210mhz, va tutto ok...la penna usb l'ho attaccata davanti al case perchè prende meglio. Al massimo lo lascio a 2.3, 100mhz non faranno sta gran differenza, cmq appena posso provo e vi fo sapere....

Nos89
17-01-2007, 17:20
Si se lascio tutto default e overclock al 5%, in pratica fsb e ram a 210mhz, va tutto ok...la penna usb l'ho attaccata davanti al case perchè prende meglio. Al massimo lo lascio a 2.3, 100mhz non faranno sta gran differenza, cmq appena posso provo e vi fo sapere....
visto che nn sei molto pratico ti consiglio l'overclock del 20% ariiveresti a 2,6ghz

mille83
17-01-2007, 17:58
visto che nn sei molto pratico ti consiglio l'overclock del 20% ariiveresti a 2,6ghz

Al 10% ho schermate blu pensa al 20%....ho deciso che lo lascio così...

Nos89
17-01-2007, 18:00
Al 10% ho schermate blu pensa al 20%....ho deciso che lo lascio così...
hai un procio sfigato i Venice di solito arrivano tranquilli a 2,6
EDIT:Quando ho scritto mi sono sbagliato,che cmq per esperienza personale i miei sono arrivati quasi tutti a 2,60ghz però con un vcore elevato :muro:

toniz
17-01-2007, 18:15
hai un procio sfigato i Venice di solito arrivano tranquilli a 2,6

Peccato che i "Venice" non siano DUAL CORE :doh:
e' una leggerisssssssssima differenza :rolleyes:

attenzione quando si consigliano certe cose!
e visto che ce l'hai anche tu dovresti saperlo...

pochi dual core AMD salgono molto... anche il mio che non e' il massimo arriva a 2530 ... a 2535 si inchioda e dovrei overvoltare...
visto che non ha esperienza mi sembra quantomeno "inadatto" consigliarlo di alzare del 20% :rolleyes:

Lino P
17-01-2007, 18:28
Su raga fate i buoni, niente risse... :p

Nos89
17-01-2007, 18:28
scusa ho sbagliato mentre scrivevo,cmq le poche esperienze che ho avuto con gli X2 sono state veramente ottime

Lino P
17-01-2007, 18:50
Il tuo sale bene, sia perchè è 1 step fortunello, sia perchè tra gli X2, è quello + propenso all'OC, insieme al mitico 3800... Resta confermata la regola "basse frequenze di default, + margini di OC..."

toniz
17-01-2007, 19:53
Si scusate :mano: :p

ma sapete mi spiace che per "buonafede" si diano consigli errati (o pericolosi)
meglio andare sempre cauti... ;)

detto questo, quà l'unico sfig@to resto io allora che non supero i 2530 :D
con in uso normale sto a 2420... ogni tanto ho un BSOD (Blue Screen Of Death :D ) ma dovrei installare la patch Ms per dual core...

avevo messo l'optimizer... ma penso di toglierlo...
mentre la patch mi sa a sto punto che devo metterla :doh:

Lino P
17-01-2007, 19:58
Si scusate :mano: :p

ma sapete mi spiace che per "buonafede" si diano consigli errati (o pericolosi)
meglio andare sempre cauti... ;)

detto questo, quà l'unico sfig@to resto io allora che non supero i 2530 :D
con in uso normale sto a 2420... ogni tanto ho un BSOD (Blue Screen Of Death :D ) ma dovrei installare la patch Ms per dual core...

avevo messo l'optimizer... ma penso di toglierlo...
mentre la patch mi sa a sto punto che devo metterla :doh:

Risposta saggia e costruttiva... ;)

toniz
17-01-2007, 20:02
Risposta saggia e costruttiva... ;)

grazie... :)
ma mi sono dimenticato di fare la domanda :rotfl: :D
voi cosa aveve installato???

oltre ovviamente ai driver AMD???
ciao

leoben
17-01-2007, 20:23
soltano che facendo i test di SiSoft Sandra 2007 l'FX-60 a 2,60ghz risulta un pelo + veloce del mio che sta a 2,67ghz

Vabbè, sandra per alcuni test non è altro che un database, rileva che la tua frequenza prossima a quella dell'FX e tira fuori risultati analoghi, ma ti consiglio di non badarci + di tanto...

E' giusto che l'FX60 sia ancora più veloce nonostante che abbia la freq. più bassa: ha una cache doppia rispetto al 4200+ (2x1Mb contro 2x512Kb) :rolleyes:

Nos89
17-01-2007, 20:32
E' giusto che l'FX60 sia ancora più veloce nonostante che abbia la freq. più bassa: ha una cache doppia rispetto al 4200+ (2x1Mb contro 2x512Kb) :rolleyes:
non credo visto che solo con i test di Sisoft succede questo,in altri test invece lo batto su tutti i fronti,anche se di poco

leoben
17-01-2007, 20:44
non credo visto che solo con i test di Sisoft succede questo,in altri test invece lo batto su tutti i fronti,anche se di poco

Dipende dal tipo di test, dai programmi che hai in background, ecc.
In linea generale, cache doppia migliora le prestazioni in buona parte dei programmi a parità di frequenza (Core2Duo insegna :D )

Nos89
17-01-2007, 20:45
Dipende dal tipo di test, dai programmi che hai in background, ecc.
In linea generale, cache doppia migliora le prestazioni in buona parte dei programmi a parità di frequenza (Core2Duo insegna :D )
meno male che la Intel si è svegliata,prima anche con 4mb i pentium stavano dietro a gli A64

Lino P
17-01-2007, 20:51
meno male che la Intel si è svegliata,prima anche con 4mb i pentium stavano dietro a gli A64

Eh già, gran bel prodotto questi core duo...
Personalmente lo prenderò solo per quanto si clocca... Preferisco il tweaking alla potenza pura... Anche se in questo caso i 2 fattori coesistono... :)