View Full Version : Notebook PIII-700 e 256MB quale distro?
Il mio vecchio notebook è un bellissimo P-III 700MHz con 256Mb di RAM e 10GB di disco e Ati Rage LT 4MB (forse 8M)
No scheda di rete (sigh)
E' chiaramente un pc superato ma prima di dismetterlo completamente vorrei installarci una distro leggera, poco ingombrante e VELOCE.
Obiettivi:
deve permettermi di usare velocemente e (possibilmente) contemporaneamente
- openoffice 2.x
- firefox 2.0
- java jdk 1.5 ed eclipse (non storcete il naso 256MB non sono poi cosi pochi)
- tomcat
- postgres o mysql
- un pdf reader
- xmms (o altro player mp3)
- nel tempo libero vorrei vederci DivX, e DVD
- deve avere una interfaccia grafica quantomeno usabile (io sono abituato a gnome) però viste le mie richiete posso scendere a compromessi...
Al momento ero orientato a:
- ubuntu - gnome + xfce
ma anche damm small linux potrebbe attizzarmi, o slack 11
- kernel 2.6
diciamo che il requisito forte è poter usare eclipse + tomcat + firefox e un db contemporaneamente.
feyd
maurinO_o
15-12-2006, 20:30
una archlinux con kde tirato all'osso girerebbe più che dignitosamente.
kateos, che ho provato questi giorni, pure lei niente male come stabilità e velocità.
zenwalk, pulita veloce e stabile, con un xfce tirato a lucido che fa un figurone.
kateos e zenwalk non hanno tanti precompilati, puo non essere un problema, con
zenwalk il problema è parzialmente risolto con i precompilati di slackware ma
non tutti i pacchetti sono "compatibili", soprattutto quelli che fanno uso di qt
in quanto le 2 distro allocano kde in directory differenti.
comunque cadrà la tua scelta, partirei da una installazione base di 100/150 mb
per poi tirarla su solo con lo stretto necessario.
p.s. sostituirei firefox con opera.
p.p.s. gnome con arch vanno d'amore e d'accordo.
vector linux
zenwalk
frugalware
fidati che le slack derivate fan miracoli in 'sti casi.
limpid-sky
15-12-2006, 23:27
ho un hardware molto simile.e simili richieste escluso ecplipse tomcat e mysql.
considerate che ho iniziato ora con linux.
damn small linux come la vedete?mi sembra knoppix based.giusto?
una bella slack-based con un kernel ricompilato a pennello e doversamente xfce4 ;) (visto che è basato su gtk come gnome non dovrai neanche installarti le qt o almeno averle in processo attivo se più non usi qualche progr. tipo l'indispensabile amarok :O )
se però sei un pò più smanettone una bella gentoo sempre con xfce4 sarebbe il massimo del massimo, solo che se inizi adesso ce lo avrai pronto tra una settimana :D sto scherzando, se la conosci con quel pc in due notti te la metti.
non dimenticarti che esiste anche debian e se te la installi da netinstall installando a mano pacchetto per pacchetto, dunque il solo necessario, hai un ottimo sistema e molto leggero e facile da gestire grazie a dpkg->deb.
a te la scelta
Su una macchina quasi identica io uso con soddisfazione debian sarge con Xfce come DE.
OpenOffice ed Eclipse sono due mattoni. Secondo me ti conviene prima provare ad usare alternative più leggere come abiword o gnumeric. Per eclipse sono pochi 512 mbyte di ram con la meta ti ritroveresti a swappare tutto il tempo. Puoi provare con gedit per cominciare a lavorare con Java e poi provare a passare ad Emacs + JDEE. Io scarterei anche firefox che mi ha sempre dato problemi di memory leak e lentezza su una ati 4mbyte. Opera invece è molto più leggero e scattante.
ciao ;)
vi ri-faccio presente che il NB non ha scheda di rete dunque distro che hanno bisogno di appoggiarsi alla rete per qualsiasi cosa sono da escludersi.
aggiungo che:
- ho un fisso con 512mb di ram (come da firma) ed eclipse funziona in maniera più che dignitosa
- posso scendere a compromessi su molte cose ma non sui alcuni requisiti, ergo:
- eclipse non mi serve per iniziare a progammare.... è il tool che uso per programmare, incide sulla mia produttivita dunque alternative sono per me da escludersi
- i documenti che uso più frequentemente sono in formato open office e ms office.
- firefox è il browser più usato 14% dopo IE dunque i miei test li faccio li (non avendo ie disponibile su tale pc) opera è usato da 4 gatti... so che ci sono un sacco di browser validi (e magari per i fatti miei posso pure dargli un'occhio) ma devo prendere questo come dato di fatto.
grazie per le risposte sicuramente andrò a vedere i siti di tutte le distro che mi avete segnalato.
vector linux usa KDE :( secondo me un desktop manager un po' troppo pesante dunque da scartare
feyd
vector usa xfce e se vuoi tu usa kde.
ce l'ho su, ergo...
ciaoz
mmm frugal da 2 CD (ce ne son 6, ma bastano i primi due)
o da dvd se la tua macchina ce l'ha il lettore dvd.
instali pacchetto a pacchetto se vuoi.
mapomapo
16-12-2006, 09:45
xubuntu...con qualche ritocchino personale..
Vito
se ti può confortare io nel mio vecchio portatile (celeron 700, 128mb) uso debian sarge.
Uso programmi come openoffice2 (lento...), firefox 3 alpha, amsn0.96, xine, xmms.
Installazione manuale da cd e qualche aggiunta dalla rete. Come DE uso gnome.
Cmq io non ho mai smanettato bene nella slack però ti posso dire che qualche anno fa (prima di provare la debian) mi aveva colpito, però la debian ha apt :D
Secondo me dovresti evitare di basarti su distro derivate tranne che non siano fatti veramente bene infatti io della frugalware ho sempre sentito parlare bene ;)
dal mio punto di vista ubuntu è fatta veramente bene. Debian ci mette troppo tempo ad aggiornarsi (è vero che ti puoi collegare ad internet ma con un portatile senza scheda di rete un cd abbastanza aggiornato - senza che sia all'ultimo grido - secondo me è meglio)
penso che proverò xubuntu e zenwalk per prime
al momento ho provato gnome, eclipse, tomcat e firefox aperti contemporaneamente e purtroppo eclipse è quasi inusabile :muro:
certo il mio post era della serie ho un computer obsoleto (è vecchio di 6 anni) e vorrei che andasse come un missile.... le distro non fanno miracoli :)
allora ho fatto questi esperimenti (e non ci è voluto poco tempo :cry: )
- zenwalk si installa, si avvia e gestisce tutto in maniera più che dignitosa:
eclipse + tomcat + un paio di terminali contemporaneamente aperti ed è ancora usabile :-), ascolto mp3 e vedo divx out of the box! Non gestisce tutte le funzionalità di risparmio energetico :-(
- ubuntu si avvia, si installa ma è TROPPO lenta
- xubuntu manco si avvia
direi che zenwalk potrebbe fare al caso mio.
Una domanda: i pacchetti sono tgz in stile slack... vanno bene anche i pacchetti slak o devo usare i suoi?
feyd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.