Entra

View Full Version : win 2000 sp4 non riconosce usb, help please

mickss84
15-12-2006, 16:21
Il mio caro pc aziendale con win 2000 sp4, non rileva più le penne usb, ovvero le rileva ma non le installa più correttamente.

Da pannello di controllo/sistema/hardware/gestione periferiche

cè il punto di domanda, con periferica sconosciuta e non cè modo di farglielo riconoscere...

Che devo fare ?

Grazie a tutti in anticipo
Mick :help: :help:

jstef
15-12-2006, 16:28
Disinstalla quella periferica e riavvia...
Anzi, vedi se riesci a cancellare anche quelle nascoste già che ci sei:
apri un prompt di comandi e scrivi

set DEVMGR_SHOW_NONPRESENT_DEVICES=1

poi scrivi

start devmgmt.msc

Si apre il device manager e seleziona visualizza > mostra periferiche nascoste e cancella quelle con il punto di domanda o quelle che si riferiscono a storage generici USB che nel tempo hai collegato/scollegato.

Attenzione, le periferiche nascoste sono quelle in un colore un po' sbiadito, ma non vanno cancellate indiscriminatamente... non farti prendere dalla tentazione e limitati a quelle incriminate ;)

Poi riavvia e vedi cosa succede

mickss84
15-12-2006, 16:42
edit: ora ho capito e sto cancellando le periferiche sbiadite... :doh:

pardon...

:muro: :muro: :muro:

mickss84
15-12-2006, 17:05
finito... e riavviato.

Purtroppo è come prima, rileva, tenta di installarlo ma da errore.

Non so se sia una cosa normale, ma non compare neanche l'indicazione in basso a destra con la freccetta verde di periferica usb connessa...

:muro: :muro: :muro:

jstef
15-12-2006, 17:17
No che non è normale... Cioè, è normale se da gestione periferiche non vedi i controller USB.

Anche se mi viene il dubbio: il punto interrogativo sarebbe la ''pennetta'' o il controller usb??

Ma con un altro dispositivo usb funziona? un disco, una macchina fotografica, un adattatore bluetooth...?
Sono porte interne al pc o hai un hub esterno?
La porta interna è integrata alla motherboard o è una espansione dove ci sono gli slot PCI e collegata alla MB?
Lo fa su tutte le porte usb?

Alla peggio puoi provare a disinstallare i vari controller (nel tuo caso le periferiche sconosciute col punto di domanda) e al successivo riavvio entrare nel BIOS e disabilitare il/i controller USB...
Poi riavvii e vedi se il pc funziona ancora ;) dopodiché riavvii e nel bios riabiliti il tutto e a questo punto mi viene in mente che forse basta riscaricare e reinstallare i drivers della motherboard :rolleyes: magari si sono scassati, in particolare qualcosa relativo all'usb... prova