View Full Version : [ASP.NET] manuale per partire da zero
spoonman
15-12-2006, 14:16
sto cercando un testo (anche in inglese, perché ho paura che in italiano non ci sia alcunché) che sia rivolto a gente che sia a livello zero in fatto di programmazione e che insegni a realizzare applicazioni ASP.NET (con l'utilizzo esclusivo di VB.NET e non di C#).
ho visto che in italiano ci sono solo manuali che aiutano a migrare sulla piattaforma .NET, rivolti però a persone che hanno già solide basi di programmazione.
possibile che non ci sia qualcosa che "aiuti" una persona a partire da zero direttamente con .NET?
sapete l'esistenza in inglese di qualcosa di valido?
grazie
ciao
giannola
15-12-2006, 14:40
Microsoft ASP.NET 2.0. Passo per passo di mondadori informatica dovrebbe fare al caso tuo
spoonman
15-12-2006, 17:56
Microsoft ASP.NET 2.0. Passo per passo di mondadori informatica dovrebbe fare al caso tuo
lo avevo già preso in considerazione.
è uno di quei testi di cui parlavo:
ad esempio, al capitolo 3 ha "modello di rendering della pagina".
non ha neanche una parte iniziale sulla programmazione ad oggetti...
giannola
15-12-2006, 18:50
lo avevo già preso in considerazione.
è uno di quei testi di cui parlavo:
ad esempio, al capitolo 3 ha "modello di rendering della pagina".
non ha neanche una parte iniziale sulla programmazione ad oggetti...
io questo libro non l'ho letto, per cui non posso risponderti in tal senso.
Al limite ti posso suggerire un libro che ho acquistato e che tutto sommato trovo pratico anche per chi si definisce un principiante.
E' ASP.NET la guida completa SAMS di apogeo.
La seppur breve trattazione della programmazione ad oggetti in questo libro mi sembra chiara.
Ovviamente il testo è riferito al vecchio ASP 1.0 ma le differenze col 2.0 perchè deve iniziare a programmare sono trascurabili. ;)
spoonman
16-12-2006, 01:01
io questo libro non l'ho letto, per cui non posso risponderti in tal senso.
Al limite ti posso suggerire un libro che ho acquistato e che tutto sommato trovo pratico anche per chi si definisce un principiante.
E' ASP.NET la guida completa SAMS di apogeo.
La seppur breve trattazione della programmazione ad oggetti in questo libro mi sembra chiara.
Ovviamente il testo è riferito al vecchio ASP 1.0 ma le differenze col 2.0 perchè deve iniziare a programmare sono trascurabili. ;)
l'autore e' Chris Payne?
giannola
16-12-2006, 07:16
l'autore e' Chris Payne?
si perchè ?
Quoto il libro "ASP.NET - Guida Completa" della Apogeo (sams) ... un ottimo libro anche per un principiante.
Anche se parla della versione 1, è sempre possibile poi migrare alla versione 2 imparando il solo framework e le nuove features di asp.net 2 dalle ottime guide online di w3schools, asp.net e aspitalia.
Sconsiglio i libri della Mondadori Informatica o Microsoft Press ... nonostante F. Balena e colleghi siano ottimi sviluppatori, i testi sono molto pressapochisti ed apparentemente superficiali per un principiante.
giannola
16-12-2006, 09:37
Quoto il libro "ASP.NET - Guida Completa" della Apogeo (sams) ... un ottimo libro anche per un principiante.
Anche se parla della versione 1, è sempre possibile poi migrare alla versione 2 imparando il solo framework e le nuove features di asp.net 2 dalle ottime guide online di w3schools, asp.net e aspitalia.
Sconsiglio i libri della Mondadori Informatica o Microsoft Press ... nonostante F. Balena e colleghi siano ottimi sviluppatori, i testi sono molto pressapochisti ed apparentemente superficiali per un principiante.
sono d'accordo.
Inoltre consiglio, una volta passati da principiante ad esperto, come testo Asp.Net 2.0 guida per lo sviluppatore della HOEPLI, una sorta di bibbia.
spoonman
16-12-2006, 12:09
si perchè ?
per vedere se per caso era uscito qualcosa in inglese di più aggiornato.
grazie cmq. prenderò questo :)
grazie anche a mynos79 :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.