PDA

View Full Version : Pc nuovo, problema ronzio..aiuto!

Heloym
15-12-2006, 11:35
Ciao a tutti, inauguro il mio primo post con un problema! Che bello!

Vado al dunque e spero voi mi possiate aiutare:

Ho questa config:
SEA031SEAGATE - 250GB 7200.10 - SATA2
ASU207ASUS - P5B - S.775116
RAM023V-DATA - 1GB DDR2-800 (PC2-6400)
RAM023V-DATA - 1GB DDR2-800 (PC2-6400)
INI110INTEL - CORE 2 DUO E6400 2.13Ghz 1066 2MB
SAP116SAPPHIRE - X1950xt 512MB VIVO PCI-E
CLT041COLORSIT - ATRIX 9003-C4 550W SILENT

Ho assemblato tutto bene, formattato. Installo win più tutte le utility possibili della scheda madre e della video.
Arrivo al problema, installo un paio di game, HL2 e NWN2.
All'avvio del gioco comincia un ronzio quasi impercettibile ma fastidioso proveniente dal mio pc, è un rumore non di ventola sembra più una interferenza elettrica. Nei giochi c'è sempre, diciamo quando il processore è onwork. Nel gioco quando ci sono i cariacamenti il ronzio sparisce e riappare quando ha finito e stai dinuovo nel gioco. Ok esco a win. Il problema c'è anche quando in particolari situazioni, faccio drag and drop su una finestra di windows e il ronzio inizia da quando trattendo fino a quando lascio la finestra. Ripeto sempra un ronzio elettrico, ma è fastidiosissimo e non so se è dovuto a qualcosa che mo montato male io, o è un problema di processore della scheda video o addirittura del dualcore anche perchè il problema c'è quando uso le finestre in windows.

Fatemi sapere per favore, ho seriamente intenzione di portare indietro qualche pezzo! Avete sentito di questi problemi in giro? Vi capita?

Spero rispondiate. Aspetto risposte.

Ciao ciao

Heloym

punto6
23-03-2007, 16:20
Up!
Il problema ce l'ho anche io e mi hanno già cambiato 2 schede video, ma non ho risolto. Per caso tu hai risolto in qualche sistema o hai trovato qualche spiegazione a questo problema?

tiny
24-03-2007, 14:41
Anche il mio pc ha il ronzio, ho cambiato 3-4 schede video e quindi non dipendendo da esse credo che sarà forse la sch madre o qualche interferenza dell'ali. Boh! Comunque non ho problemi di stabilità o altro!

topo69
24-03-2007, 22:27
sei sicuro che provenga dal pc ? io ho un problema simile e il ronzio proviene dal monitor ! prova spegnerlo col pc acceso.

punto6
26-03-2007, 07:56
Con l'altra scheda (X800GTO2) questo problema non si presentava, quindi deve essere per forza la scheda video. Il problema, poi, si presenta solo qaundo la scheda video lavora in 3D, in 2D questo problema non c'è. Cmq sabato è partita per una nuova sostituzione....speriamo bene. :sperem:

tiny
26-03-2007, 17:46
Nel mio caso il ronzio si manifesta solo se alzo il volume delle casse completamente al massimo e solo muovendo il puntatore del mouse sullo schermo. Il suono proviene dalle casse e non dal monitor. Difatti in passato ho avuto monitor che di per se ronzavano internamente, ma non è questa la situazione attuale. Con l'ultimo pc che ho assemblato circa un anno fà comunque lo si nota, durante l' anno ho cambiato 3 schede video; 7800gt, 7800gtx e l'attuale x1950xt. E' inutile dire che sono state fatte le varie prove sia con monitor crt che lcd sia con casse diverse ma il ronzio c'è sempre. Tornando indietro negli anni ricordo che su alcuni pc notavo la stessa cosa , mentre su altri niente. Ad esempio il computer di mio fratello è esente da questo, ho cambiato nel tempo diverse schede video anche sul suo pc ed il ronzio è assente. Quindi per esclusione, ripeto almeno nel mio caso e per esperienza strettamente personale escludo di conseguenza la scheda video. Magari saranno interferenze elettriche di altro genere e di altra origine. In definitiva non avverto per nulla fastidi di sorta comunque, anche perchè non ho necessità di usare le casse al massimo del volume, e poi andrebbero in distorsione.