PDA

View Full Version : Asus P5B

Albert82
14-12-2006, 23:25
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una MB Asus P5B (la versione standard). Prima di acquistarla leggendo nelle caratteristiche ho visto che supportava il Raid 0, che era quello che serviva a me. Quando sono andato ad installare i dischi ho notato che in sata esisteva solo 1 porta raid, praticamente il raid tra 2 dischi sata non è possibile, ma bisogna utilizzate 1 sata e 1 pata, beh sono rimasto basito, visto che con la mia vecchia mb facevo il raid in sata e quindi ho 2 hd sata.Secondo voi come mai questa scelta da parte di asus? Adesso vorrei installare 1 controller raid pci, me lo consigliate? Si ottengono le stesse prestastioni che con 1 controller integrato su mb? Grazie a tutti per le risposte...

frikes
15-12-2006, 00:33
io stavo per fare lo steso errore...e poi ho comprato la asus p5b-E che ha l'ich8r. la p5b monta l'ich8...perchè? penso questioni di marketing. per il resto lascio la parola ai più esperti ;)

Albert82
15-12-2006, 14:32
Si l'ho notato anche io dopo che controller non era lo stesso, sono stato un po' disattento nella lettura delle caratteristiche...

3l3v3n
15-12-2006, 15:04
La p5b liscia è un vero schifo. Prendete sempre e solo se scegliete questa mobo la deluxe. Non riesci a fartela sostituire ??? Ciao !

frikes
15-12-2006, 17:56
La p5b liscia è un vero schifo. Prendete sempre e solo se scegliete questa mobo la deluxe. Non riesci a fartela sostituire ??? Ciao !

vabbè dai, non è uno schifo questa scheda madre. secondo me è un'ottima scheda ma è destinata a chi non ha interesse per configurazioni raid e per overoclock spinto :)

3l3v3n
15-12-2006, 18:40
Mettiamola pure su parole dolci...ma è così. O la deluxe o niente. Non tanto x l'overclock, ma x il raid. L'asrock da 50 euro te lo fa fare senza soluzioni strane e collegamenti a dischi esterni. La p5b passa i 100 eurozzi... Non per altro, ma x fare un R0 o un R1 mica devo costruire un castello o avere cestelli fuori dal pc suvvvvvvvvia ! Piccola spesa in + e si prende la deluxe che è anche + accessoriata. :)

frikes
15-12-2006, 18:46
minima spesa in più e si prende la p5b-e che monta l' ich8r e non l'ich8 ;)

Albert82
16-12-2006, 00:00
Ma io l'avrei presa la p5b-e, ma non era disponibile, e siccome il pc mi serve x lavoro non potevo aspettare...Va beh rimedierò con 1 sche pci...

patchworld
16-12-2006, 00:17
con la mia nuova p5b sono arrivato con il duo 6300 375x7 , piu di la non va
peccato,secondo me a liquido avrei superato i 3ghz,accontentiamoci,mi goderò il silenzio

toto20
16-12-2006, 00:23
Mettiamola pure su parole dolci...ma è così. O la deluxe o niente. Non tanto x l'overclock, ma x il raid. L'asrock da 50 euro te lo fa fare senza soluzioni strane e collegamenti a dischi esterni. La p5b passa i 100 eurozzi... Non per altro, ma x fare un R0 o un R1 mica devo costruire un castello o avere cestelli fuori dal pc suvvvvvvvvia ! Piccola spesa in + e si prende la deluxe che è anche + accessoriata. :)
Guarda che come già detto mille volte basta la P5B-E, non serve per forza la deluxe.

NDUJJA
16-12-2006, 12:06
io con un normale cavetto riesco ad arrivare dalla porta esterna all'interno del case per collegare il secondo hhd sul controller jmicron che problema avete? :mbe:

per ciò che riguarda l'overclock che differenze ci sono tra una p5b liscia ed una deluxe? :confused:

argun26
16-12-2006, 12:21
in questi giorni sto facendo assemblare un pc con la scheda madre asus p5b liscia,che a quanto pare non e' un granche,almeno leggendo qui....vorrei sapere se davvero merita passare alla p5b-e..sempre se posso cambiarla..costa 20 euro in piu...poi non so se posso sfruttare il raid...ho due dischi di dimensione diversa...80gb e 250 gb...scusate l'ignoranza! :D

frikes
16-12-2006, 12:34
con quei dischi non puoi fare raid ;) se non ti interessa il raid comunque prendila, volendo puoi farlo tramite la porta esterna come diceva ndujja. io per essere tranquillo ho preso la p5b-e

argun26
16-12-2006, 12:49
con quei dischi non puoi fare raid ;) se non ti interessa il raid comunque prendila, volendo puoi farlo tramite la porta esterna come diceva ndujja. io per essere tranquillo ho preso la p5b-e

grazie frikes...e scusa se ti faccio una domanda:ma alla porta esterna si collega un hard disk interno?e l'alimentazione?si vede non sono un'esperto... :D ciao

Albert82
16-12-2006, 16:18
eh infatti, interessante, praticamente basta che collengo i secondo hd sulla porta e-SATA esterna?

toto20
16-12-2006, 16:29
io con un normale cavetto riesco ad arrivare dalla porta esterna all'interno del case per collegare il secondo hhd sul controller jmicron che problema avete? :mbe:

per ciò che riguarda l'overclock che differenze ci sono tra una p5b liscia ed una deluxe? :confused:
A mio parere può risultare più controproducente che utile questa soluzione... i cavi SATA, come si sa, sono MOLTO suscettibili agli errori a causa della loro (per natura) schermatura ridicola... spesso molta gente lotta con errori ATA apparentemente irrisolvibili e che invece dipendono dal percorso dei cavetti SATA, dalle interferenze che ricevono anche da un semplice cavo d'alimentazione accanto a loro ecc...

pertanto la vedo molto male questa cosa del cavo che da fuori torna dentro... l'ICH8R peraltro è sicuramente un chipset migliore del semplice ICH8, tanto vale spendere qualcosa in più se si ha seriamente intenzione di utilizzare il raid.

Albert82
16-12-2006, 16:44
grazie anche per la tua opinione,il problema che la MB ormai ce l'ho e quindi mi devo andattare,ora provo questa soluzione, se vedo come dici tu che mi darà problemi mi darò a 1 scheda PCI

patchworld
16-12-2006, 17:56
http://www.pctuner.net/forum/showthread.php?p=1202220#post1202220
per chi dice che la p5b liscia non va una mazza eh eh eh
sono arrivato 490mhz di fsb rock solid :)

mi dite dove postare immigini piu grandi?

3l3v3n
16-12-2006, 19:14
Guarda che come già detto mille volte basta la P5B-E, non serve per forza la deluxe.

Questa è la mia idea. Se per te è un ottimo prodotto buon x te. Io sconsiglio di comprarla X me non è valido per il problema del raid tutto qui.

Per le configurazioni che faccio io, non la userei mai e poi mai. Ciao.

Albert82
16-12-2006, 20:00
Anche io sono dell'idea che per il raid non è sicuramente 1 buona soluzione...
Comunque adesso vedo di recurare 1 cavo che va da eSata a iSata e poi vi saprò dire come funziona il raid...

argun26
16-12-2006, 20:36
visto che non dovro usare la configurazione raid penso vada bene come acquisto e chiedo:ma e' cosi facile da overcloccare?quale consiglio mi date?grazie

patchworld
16-12-2006, 21:29
visto che non dovro usare la configurazione raid penso vada bene come acquisto e chiedo:ma e' cosi facile da overcloccare?quale consiglio mi date?grazie
prima di impostare le memorie con timing alti avevo prob a superare i 375mhz di fsb ma ora sono 490mhz rock solid,penso che molti badano troppo ad avere i timing delle memorie basse,è vero che piu i timing sono bassi e piu le ram sono veloci ma molte volte come è capitato a me,si a problemi a salire proprio per le ram,quando ho messo i timing a 6 non ho avuto piu prob

ora ho le ram a 980mhz e ancora non ho provato ad abbassare i timing,sto testando la cpu.
se prendi un E6300 anche ad aria arrivi oltre i 2.5GHZ

patchworld
16-12-2006, 21:31
ma e' cosi facile da overcloccare?quale consiglio mi date?grazie
bhe non sempre è facile ma i duo sembrano che volano da soli e non solo il mio,se ti capita una cpu fortuna sali di mhz che una bellezza solo cambiando fsb da 266 a 350 tanto per dire;)

toto20
17-12-2006, 02:46
Questa è la mia idea. Se per te è un ottimo prodotto buon x te. Io sconsiglio di comprarla X me non è valido per il problema del raid tutto qui.

Per le configurazioni che faccio io, non la userei mai e poi mai. Ciao.
:mbe:

Ma hai letto bene? Guarda che ho scritto P5B-E...

bhocheneso
17-12-2006, 11:18
Support SATA RAID 0, 1 and JBOD (by 1x External SATA & 1x Internal SATA) <-= quindi questo non è solo per il JBOD ma per 0, 1 e JOBD -_-?

bhocheneso
17-12-2006, 11:35
Non è che potete consigliarmi un controller per mettere in raid 0 due hd sata II da 80 gb :confused:

PS. è normale che il dissipatore grigio sopra gli attacchi sata sia parecchio caldo appogiandoci una sonda sopra segna 45°-50° :mbe: :confused:

Albert82
18-12-2006, 20:38
Buone notizie, dovrebbero cambiarmi la mb con la p5b-e

patchworld
18-12-2006, 22:17
Non è che potete consigliarmi un controller per mettere in raid 0 due hd sata II da 80 gb :confused:

PS. è normale che il dissipatore grigio sopra gli attacchi sata sia parecchio caldo appogiandoci una sonda sopra segna 45°-50° :mbe: :confused:
se puoi compra un promise ma costano un botto:)

NDUJJA
19-12-2006, 09:08
prima di impostare le memorie con timing alti avevo prob a superare i 375mhz di fsb ma ora sono 490mhz rock solid,penso che molti badano troppo ad avere i timing delle memorie basse,è vero che piu i timing sono bassi e piu le ram sono veloci ma molte volte come è capitato a me,si a problemi a salire proprio per le ram,quando ho messo i timing a 6 non ho avuto piu prob

ora ho le ram a 980mhz e ancora non ho provato ad abbassare i timing,sto testando la cpu.
se prendi un E6300 anche ad aria arrivi oltre i 2.5GHZ

tu dovresti avere una p5b liscia come la mia mi dici che modello di ram hai montato per farla lavorare a 490Mhz con soli 2,1v? :confused:
io comunque da delle semplici samsung 533 ho cavato fuori 730Mhz per adesso sono soddisfatto ma se dovessi cambiare mi viene il dubbio su che ram prendere perchè vedo che molti moduli ddr2 800 vogliono più di 2,1v per funzionare... o sbaglio? :confused:

patchworld
19-12-2006, 14:39
tu dovresti avere una p5b liscia come la mia mi dici che modello di ram hai montato per farla lavorare a 490Mhz con soli 2,1v? :confused:
io comunque da delle semplici samsung 533 ho cavato fuori 730Mhz per adesso sono soddisfatto ma se dovessi cambiare mi viene il dubbio su che ram prendere perchè vedo che molti moduli ddr2 800 vogliono più di 2,1v per funzionare... o sbaglio? :confused:
veramente fino a 495;) pero con timing 6-5-5-5-12-12-12 e voltaggio a 2.0

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1359525
nel mio 3d puoi vedere tutti i dettagli...

NDUJJA
19-12-2006, 15:24
veramente fino a 495;) pero con timing 6-5-5-5-12-12-12 e voltaggio a 2.0

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1359525
nel mio 3d puoi vedere tutti i dettagli...

mi dici marca e modello? allora sta storia del limite di 2,1v per il voltaggio delle dimm non è poi così grave se tu arrivi a 495!
quindi hai delle elixir però nella schermata di cpu-z ci sta scritta nanya! :confused:

patchworld
19-12-2006, 16:15
mi dici marca e modello? allora sta storia del limite di 2,1v per il voltaggio delle dimm non è poi così grave se tu arrivi a 495!
quindi hai delle elixir però nella schermata di cpu-z ci sta scritta nanya! :confused:
i chip sono nanya,sono ram rimarchiate

dura ace
20-12-2006, 20:35
sempre su questa scheda madre con un core duo 6600 ,una 7600gt, 2gb di ram,wd 250gbsata ecc,nel pc di un amico si ritrova sempre questo errore al boot per continuare premi f1 ecc, ho provato a resettare il bios, aggiornarlo all' ultima versione,sostituita la tastiera e il mouse che collegati al ps/2 non funzionano comunque, sotituisco con un mouse e tastiera usb e funziona ,pero' al boot mi da sempre errore ed emette due bip, datemi una mano grazie

anti
20-12-2006, 20:58
pure io ci son caduto con la p5b...........l'ho venduta dopo 3gg e mi son preso la deluxe.............tutt'altra pasta...la p5b al confronto sembra uno scarto proveninte dalla asrock (che avevo preso prima ancora...) la differenza di prezzo è assolutamente giustificato(secondo me) poi fate vobis.. ;)

NDUJJA
21-12-2006, 08:38
sempre su questa scheda madre con un core duo 6600 ,una 7600gt, 2gb di ram,wd 250gbsata ecc,nel pc di un amico si ritrova sempre questo errore al boot per continuare premi f1 ecc, ho provato a resettare il bios, aggiornarlo all' ultima versione,sostituita la tastiera e il mouse che collegati al ps/2 non funzionano comunque, sotituisco con un mouse e tastiera usb e funziona ,pero' al boot mi da sempre errore ed emette due bip, datemi una mano grazie

solitamente questo errore lo da se hai un hdd fallato e lo s.m.a.r.t. ti avverte di sostituirlo leggi bene la riga d'errore che ti indica di premere f1

NDUJJA
21-12-2006, 08:39
pure io ci son caduto con la p5b...........l'ho venduta dopo 3gg e mi son preso la deluxe.............tutt'altra pasta...la p5b al confronto sembra uno scarto proveninte dalla asrock (che avevo preso prima ancora...) la differenza di prezzo è assolutamente giustificato(secondo me) poi fate vobis.. ;)

ma per favore che avevo una asrock 775dual-vsta...
spiegami al "GROSSA" differenza oltre all'ich8-r :O

toto20
21-12-2006, 14:45
Ma che commento è? :mbe: :mbe:

Albert82
21-12-2006, 18:48

Meno male me ne sono liberato, domani dovrebbe arrivare la p5b-e e faccio il cambio :D

NDUJJA
21-12-2006, 20:41
Meno male me ne sono liberato, domani dovrebbe arrivare la p5b-e e faccio il cambio :D

sai che differenza! :D ;)
in pratica la differenza sta nel southbridge l'ich8-r al posto del'ich8 e quindi la possibilità di fare il raid bypassando il jmicron...
ai miei fini non cambia nulla sono contentissimo con la mia p5b lisssia :D

toto20
21-12-2006, 20:57
sai che differenza! :D ;)
in pratica la differenza sta nel southbridge l'ich8-r al posto del'ich8 e quindi la possibilità di fare il raid bypassando il jmicron...
ai miei fini non cambia nulla sono contentissimo con la mia p5b lisssia :D
per chi non fa raid non cambia nulla, ma tra l'ICH8R e il Jmicron non c'è proprio paragone.

NDUJJA
21-12-2006, 22:25
per chi non fa raid non cambia nulla, ma tra l'ICH8R e il Jmicron non c'è proprio paragone.

Per curiosità quanti mb/s fai col tuo raid 0 sull'ich8-r?

toto20
21-12-2006, 22:50
Per curiosità quanti mb/s fai col tuo raid 0 sull'ich8-r?

http://img162.imageshack.us/img162/7791/raidpw3.jpg (http://imageshack.us)

i dischi sono SATAI e non SATAII non deframmentati.

NDUJJA
22-12-2006, 09:39
http://img162.imageshack.us/img162/7791/raidpw3.jpg (http://imageshack.us)

i dischi sono SATAI e non SATAII non deframmentati.

bè in ogni caso un risultato eccellente! ;)