View Full Version : Il niubbo e il Wi-Fi
Salve ragazzi,
dopo aver passato la serata di ieri a sistemare il Wi-Fi a casa - dopo che il tecnico Telecom in tre ore non ha fatto nulla di apprezzabile mentre ero in ufficio - sono a un vicolo cieco, per le mie capacità.
Ho collegato in wi-fi due computer, uno dei quali ora è connesso all'ADSL; il secondo purtroppo, pur "vedendo" la linea, non riesco a farlo connettere allo stesso collegamento internet. Ho attivato la condivisione della rete, ma nulla, non mi lascia connettere il secondo PC dopo aver tentato il login ADSL.
La chiave WEP è corretta, e il segnale wireless viaggia attorno al 70%. Sono un vero niubbo del wi-fi, è la prima volta che armeggio con un impianto del genere, e anche se non sono a digiuno di informatica mi sembra di essere in un vicolo cieco, perché non capisco quale possa essere il problema. Devo definire IP diversi? Devo spuntare qualche voce particolare? Non so... avete suggerimenti?
Grazie!
tutmosi3
14-12-2006, 10:52
Hai un modem o un router?
Ciao
ma il tecnico non ti ha montato un router wireless almeno ???
Per intenderci, il pacchetto montato è come questo (http://cgi.ebay.it/TELEFONO-ALICE-ALADINO-WI-FI-MODEM-ADSL-ALICE-WI-FI_W0QQitemZ290061507725QQihZ019QQcategoryZ14922QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem) .
Funziona, perché come ho detto uno dei due PC è connesso e naviga senza problemi.
si ma per collegare l'altro in modo indipendente occorrerebbe un router
altrimenti devi condividere col primo e fare un bridge di rete
altrimenti devi condividere col primo e fare un bridge di rete
Mi spieghi brevemente come funziona il router?
Più importante ancora, però, mi spieghi come fare il bridge di rete?
Ti ringrazio...
Mi spieghi brevemente come funziona il router?solo??? :D
prova a leggere: http://it.wikipedia.org/wiki/Router
Più importante ancora, però, mi spieghi come fare il bridge di rete?
Ti ringrazio...selezioni entrambe le connesioni di rete vai su avanzate connessioni con bridging
dopo dovrai impostare gli ip su entrambi
Ma quello offerto con Alice Mia non è un router?
ah boh
allora dovresti già essere a posto
selezioni entrambe le connesioni di rete vai su avanzate connessioni con bridging
dopo dovrai impostare gli ip su entrambi
Devo impostare su entrambi i pc questo tipo di connessione, dunque. Ma gli ip devo inserirli manualmente, e devono essere uguali?
allora dovresti già essere a posto
Eh mica tanto, visto che un PC naviga nel browser e l'altro no... Non hai qualche idea?
tutmosi3
14-12-2006, 14:28
Devo impostare su entrambi i pc questo tipo di connessione, dunque. Ma gli ip devo inserirli manualmente, e devono essere uguali?
Se condividi la connessione ADSL di un PC con modem USB devi lasciare che gli IP vengano assegnati automaticamente.
Ciao
Se condividi la connessione ADSL di un PC con modem USB devi lasciare che gli IP vengano assegnati automaticamente.
Ciao
Non c'è nulla via USB, è tutto wireless. Il modem (o router) dialoga col primo PC solo col Wi-Fi.
tutmosi3
14-12-2006, 14:54
Non c'è nulla via USB, è tutto wireless. Il modem (o router) dialoga col primo PC solo col Wi-Fi.
Ma hai un router o un modem?
Hai creato la SSID?
Ciao
Ma hai un router o un modem?
Hai creato la SSID?
Ciao
La SSID sì, è quella fornita da Alice e l'ho inserita uguale in entrambi i computer. Non saprei dirti se è un router, un modem o entrambi. Puoi vedere il link che ho messo al mio secondo post. Credo sia un router, ma più chiedo in giro più mi mettono dubbi...
L'apparecchio (me la cavo chiamandolo così, per ora :D ) è collegato al primo PC tramite chiavetta USB Wi-Fi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.