PDA

View Full Version : Mi sa che sono stato "truffato" o quasi...

massimo78
14-12-2006, 10:30
A Febbraio compro un UPS, lo acquisto per 96 euro in un negozio di computer qua vicino.
Il prezzo suo sarebbe stato 140 ma visto che era tornato dalla garanzia con la scatola ammaccata mi propongono un prezzo vantaggioso e decido di fidarmi.

Un mese fa inizia a fare dei fischi continui e leggendo qua e la mi dicono che forse si tratta di un problema relativo alla batteria.

Il tizio del negozio lo smonta davanti ai miei occhi e mi consiglia di portarlo ad un negozio di Ostia che vende componenti elettroniche e che se non spendo più di tot mi conviene cambiarla risolvendo così il problema.

In ogni caso mi dice che la batteria viene sempre garantita solo 3 mesi, e quindi a meno che non sia rotto l'UPS non posso ricorrere alla garanzia.

A questo punto prendo e decido di cambiare sta benedetta batteria.

Mi reco al negozio con l'UPS smontato dove il proprietario mi chiede 15 euro per sostituirla e lo fa lui.
Una volta cambiata il negoziante (del negozio di elettronica) mi suggerisce di buttare la vecchia batteria al cassonetto differenziato di fuori e io accetto tranquillamente.

Torno a casa provo l'UPS... e sbom stesso problema di prima... beep continui anche + di 2 minuti.

Spengo tutto, chiamo il negozietto di informatica, dove però trovo un altro commesso, e questo mi dice che avendo smontato la batteria, non è + in garanzia TUTTO l'UPS O_o mi chiede se ho la vecchia batteria... e ovviamente non ce l'ho + e mi dice che la loro garanzia comunque potrebbe essere un problema se non c'è la batteria originale!

Scusa ma che senso ha ? La batteria dopo 3 mesi non è più in garanzia ! che ci fanno in assistenza?

Mi ha fatto passare la cosa come se mi facesse un favore, "dai su passa vediamo cosa si può fare, se si può fare qualcosa".

Io adesso non so se devo denunciarli, o se minacciarli di fare una denuncia... non so davvero, in negozio quel giorno eravamo solo io, il suo collega, e una ragazza... non c'avrei manco i testimoni... :(

Kars
14-12-2006, 11:11
mah, non so ma nel tuo caso abbozzerei e non andrei piu a fare acquisti in quel negozio.
Comunque quando ero appoassionato cercavo di comprare sempre tutto dallo stesso negoziante cosi se cerano problemi, tipo garanzia senza scontrino o roba varia non mi facevano storie

massimo78
14-12-2006, 11:25
mah, non so ma nel tuo caso abbozzerei e non andrei piu a fare acquisti in quel negozio.
Comunque quando ero appoassionato cercavo di comprare sempre tutto dallo stesso negoziante cosi se cerano problemi, tipo garanzia senza scontrino o roba varia non mi facevano storie

eh ho capito, questa ipotesi è la + plausibile...
ora ho scritto a www.acu.it per sapere se posso ricorrere all'intervento di questa associazione in caso la situazione non dovesse sbloccarsi.
cio non toglie che la stanno facendo losca.

rdefalco
14-12-2006, 11:29
Non capisco... se la batteria non è più in garanzia va cambiata, quindi perché dovrebbero prendersela se ci trovano una batteria diversa? Forse vogliono che ci metti una batteria originale della casa produttrice in modo da pagarla il triplo?

naso
14-12-2006, 11:35
apc garantisce la batteria se nn sbaglio 1 anno... (ma potrei sbagliarmi..) basta cmq mandare una mail all'apc...
la garanzia come sempre nn copre materiale deperibile.. tergicristallo, ruote, rullo, cartucce, batterie.. etc...
per esempio nei portatili, la batteria viene coperta se va bene 1 o 3 mesi... nn di più..
poi ci sono casi particolari di aziende che la garantiscono anche 6 mesi.. ma x la legge credo che il minimo sia 1 mese o 3... nn 2 anni come x il resto.

poi una batteria nuova, nn di marca, cosat 20€... quindi cmq ci hai guadagnato.

massimo78
14-12-2006, 12:18
Non capisco... se la batteria non è più in garanzia va cambiata, quindi perché dovrebbero prendersela se ci trovano una batteria diversa? Forse vogliono che ci metti una batteria originale della casa produttrice in modo da pagarla il triplo?

Perchè secondo me stanno facendo i furbi per pararsi...
la batteria che ho acquistato veniva 15 euro.

Lui ora sta insinuando che avendo aperto l'apparecchiatura, non c'è più il marchio di garanzia (che a dire il vero non mi pare ci sia mai stato) e vorrebbe dirmi che non è più coperto dalla raganzia l'intero ups.

Dante89
14-12-2006, 12:38
Ma hai cambiato il fusibile in tutto questo trambusto?

GrandeLucifero
14-12-2006, 13:36
Ma tutte queste storie x 96 Euri ? :wtf: :D
A mè quei furboni della Citroen mi hanno venduto un' auto (nuova) con il motore
Sbiellato. Citroen Italia ha nascosto la questione a tutti i clienti,
(= nessun richiamo ufficiale) e solo a garanzia scaduta si è cominciato
a sapere qualcosa. Li mortacci loro !!! :mad:
Ora cambiare il motore mi costa minimo 5.000 Euro !!! :muro:

Vins_cb
14-12-2006, 13:42
Mah, a parte che mi sembra srano che la batteria la garantiscano solo 3 mesi...
non so che modello di ups hai, ma il mio appena comprato aveva la batteria scollegata e andava collegata dal cliente...

comunque, se decidi di comprarne un altro, e vai sul sito dell'ups ti fanno lo sconto se riconsegni (in realtà passano a prenderselo) quello vecchio.

edit: la apc fa questo sconto.... le altre non so...e non ricordo neanche se il vecchio ups deve essere sempre apc

lnessuno
14-12-2006, 13:48
avevi il motore sbiellato e non te ne sei accorto se non quando te l'hanno detto loro? :confused:

cmq per quanto riguarda l'ups mi sa che il negoziante vuole fregarti... minaccialo di denuncia (anzi falla per davvero), poi vediamo se cambia idea...

GrandeLucifero
14-12-2006, 14:26
avevi il motore sbiellato e non te ne sei accorto se non quando te l'hanno detto loro? :confused: Che ne sapevo ? :D In officina mi hanno detto che era un rumore normale,
una stupidaggine insomma.
cmq per quanto riguarda l'ups mi sa che il negoziante vuole fregarti... minaccialo di denuncia (anzi falla per davvero), poi vediamo se cambia idea... Boh, x mè sarebbe da rimetterlo nella scatola, andare nel
negozio che lo ha venduto, e chiedere la sostituzione xchè nn và. ;)

CYRANO
14-12-2006, 14:47
Ma tutte queste storie x 96 Euri ? :wtf: :D
A mè quei furboni della Citroen mi hanno venduto un' auto (nuova) con il motore
Sbiellato. Citroen Italia ha nascosto la questione a tutti i clienti,
(= nessun richiamo ufficiale) e solo a garanzia scaduta si è cominciato
a sapere qualcosa. Li mortacci loro !!! :mad:
Ora cambiare il motore mi costa minimo 5.000 Euro !!! :muro:

stessa cosa successami con la gilera Rc600 del 91.
la prima serie aveva un diffetto di progettazione del pistone. e gilera zitta zitta anche se lo sapeva...

Ciaozoaza

Nos89
14-12-2006, 14:57
io lo denuncerei,non tanto per i 96e ma xchè ti ha preso per il culo

linuxianoxcaso
14-12-2006, 15:13
ho visto dal profilo che sei di roma
mi diresti (in pvt è meglio ;)) che negozio è così almeno lo evito
grazie :)

massimo78
14-12-2006, 19:12
Ma hai cambiato il fusibile in tutto questo trambusto?
non ne so nulla o quasi di elettronica... se sapessi come si fa a vedere se è rotto potrei smontarlo e controllare, in tal caso vado a comprarne uno e il gioco è fatto.

Il problema cmq ho visto che beepa anche se lo collego alla corrente e lo accendo (senza attaccarlo al pc o al monitor) in genere il problema si presenta dopo 4 o 5 minuti.

massimo78
14-12-2006, 19:14
cmq per quanto riguarda l'ups mi sa che il negoziante vuole fregarti... minaccialo di denuncia (anzi falla per davvero), poi vediamo se cambia idea...

Il tizio che ho chiamato E' quello che me l'ha venduto.
Non c'è nessuna scatola in quanto i primi 9-10 mesi ha funzionato correttamente in + la scatola inziialmente era distrutta in quanto l'oggetto era gia tornato dall'assistenza.

Minacciarlo di denuncia si ok, ma non ho testimoni, inoltre con quale capo d'accusa ? truffa? :confused:

massimo78
14-12-2006, 19:17
ho visto dal profilo che sei di roma
mi diresti (in pvt è meglio ;)) che negozio è così almeno lo evito
grazie :)

fatto ;)

linuxianoxcaso
14-12-2006, 19:21
fatto ;)

grazie mille :)

king_simone
14-12-2006, 20:32
che sfiga!!!
:D

Dante89
14-12-2006, 21:23
non ne so nulla o quasi di elettronica... se sapessi come si fa a vedere se è rotto potrei smontarlo e controllare, in tal caso vado a comprarne uno e il gioco è fatto.

Il problema cmq ho visto che beepa anche se lo collego alla corrente e lo accendo (senza attaccarlo al pc o al monitor) in genere il problema si presenta dopo 4 o 5 minuti.
Al 99% è il fusibile, cambialo, dietro all'ups ci dovrebbe essere un coperchietto con su scritto fuse, oppure dove inserisci le prese, in una di esse un cassettino piccolo estraibile con dentro un fusibile attivo e uno di ricambio, secondo me risolvi subito, me ne capitano in negozio decine così, il fusibile è roba di 50c.

massimo78
14-12-2006, 22:43
ho provato ad aprirlo...
ci sono 2 fusibili (verdi) di questi montati sulla "scheda madre" dell'ups.
http://www.mb-service.net/images/ICO_PROD/1-H-1844.jpg

ho provato con delle pinzette a sfilarli ma oppongono molta resistenza... e non vorrei rischiare di romperli... c'è un qualche modo particolare per toglierli (Tipo premere in qualche punto) o si sfilano verticalmente con un po di energia ?
Come faccio a vedere se sono bruciati?

rdefalco
14-12-2006, 22:46
quel filo ondulato all'interno non è continuo, a volte è visibilmente spezzato

massimo78
15-12-2006, 12:29
I 2 fusibili non possono essere tolti in quanto sono saldati on board.

Cmq ! vi aggiorno sulle novità !

Alle 12.20 vado al negozio con mio padre (venditore da quasi 50 anni) sicurametne più esperto di me...

Dopo qualche chiachiera il commesso è visibilmente dell'idea di inventarsi una cazzata per cercare di mandarmi a casa con il gingillo nella busta... ergo vuole scrollarsi la cosa, e mi inizia a dire "beh ma dai insomma guarda cioè vedi se non c'hai scontrino, ne scatola non posso aiutarti"

Alché io insorgo... "Guarda questo UPS quando è stato acquistato era effettivamente tornato dall'assistenza, e lo pagai 96 euro proprio perchè la scatola era distrutta e nessuno voleva comprarselo."

Il commesso : "Eh lo so ma poi questo me lo tengo sul groppone perchè il fornitore non me lo sostituisce!"

Mio padre interviene : "beh ma voi siete dei tecnici potreste ripararlo.."

Il commesso : "si ma il tecnico nostro vuole dei soldi, si prende 60 euro l'ora chi le paga poi?"

Mio padre " Beh alla peggio noi gia c'abbiamo messo i soldi della batteria... potremmo pure fare metà per uno"

Il commesso : "no seee non posso tirare fuori un soldo dalla cassa, se no poi se sbaglio mi si inculano a me, guardate le leggi ci sono... ce le ho stampate qui... se la legge europea dice che ci sono 2 anni di garanzia, ci sono alcune marche come la samsung o l'acer etc... che 1) vogliono la scatola integra fino a 1 giorno dalla scadenza della garanzia 2) la loro garanzia è inferiore a quella europea cioè 1 anno solo"

Io : "Beh in tal caso vorrà dire che mi informerò bene su quali sono veramente le leggi... perchè questa cosa non può andare a finire in questa maniera, voi mi smontate l'UPS, voi mi dite di comprare la batteria, io vado e poi non funziona... qualcuno deve pagarla..."

Il Commesso : "Ma infatti quel ragazzo che ti ha detto questa cosa tra un mese non lavora più qui, e proprio per questa storia, non esiste che uno fa errori simili"

Io : " si ma quindi è un errore vostro... non mio"

Adesso vorrei fare una piccola parentesi... :mbe:

Occorre sottolineare che direttamente responsabile nei confronti del consumatore è il venditore, il quale poi si potrà eventualmente rivalere nei confronti del produttore. E’ al negoziante pertanto che il consumatore dovrà rivolgersi, senza che costui possa scaricare la responsabilità su altri.

-oggi sui prodotti c`è una garanzia di 2 anni : il venditore ha l`obbligo di sostituire un prodotto difettoso se ha tentato più volte di ripararlo. Se anche la sostituzione non è possibile il consumatore ha diritto a riavere i soldi.

In più
http://www.altalex.com/index.php?idnot=4241

(fine parentesi)

Il commesso : "Vedi poi... ce le ho stampate qui..."

sposta una porta scorrevole (che era chiusa per giunta) sulla quale è appeso un poster :confused:
restiamo tutti e tre così :stordita:

Il commesso : "Ehm , scusate, RAGAZZI ?!?? CHI HA ATTACCATO QUESTA ROBA???"

il tipo toglie il poster e dietro c'era un biglietto enorme con scritto stampatello : "La merce senza scatola e senza scontrino non verrà sostituita"

nascosto ovviamente fino a un attimo prima...

cmq vabbè alla fine a forza di insistere l'ha preso, e ha fatto una scheda, mi dice che mi farà sapere se è possibile fare qualcosa :rolleyes:

rdefalco
15-12-2006, 13:41
Trova e scarica il Codice del Consumo, accorpa tutte le vecchie leggi relative alla garanzia ;)

EDIT: è qui
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/codice_consumo/codice.pdf

massimo78
15-12-2006, 14:15
si ma sono 96 pagine mi conviene stampare il pezzettino e portarglielo...
se non dovesse demordere che mi consigliate ? Carabinieri oppure associazione consumatori?

naso
15-12-2006, 14:56
si ma sono 96 pagine mi conviene stampare il pezzettino e portarglielo...
se non dovesse demordere che mi consigliate ? Carabinieri oppure associazione consumatori?
tu hai ancora lo scontrino.. vero? altrimenti nn ci fai assolutamente nulla..
vuoi fare il "cattivo"? se sì salta direttamente dai carabinieri... altrimenti prima passa dalla associazione consumatori..

massimo78
15-12-2006, 14:59
tu hai ancora lo scontrino.. vero? altrimenti nn ci fai assolutamente nulla..
vuoi fare il "cattivo"? se sì salta direttamente dai carabinieri... altrimenti prima passa dalla associazione consumatori..

LOL certo che ce l'ho! me lo tengo in una campana di vetro! :D

ok vado dai carabinieri e spiego tutta la situazione, ma quando mi chiedono su cosa voglio fare la denuncia che ci devo mettere? :confused: sinceramente non mi è mai capitato di trovarmici...

naso
15-12-2006, 15:28
LOL certo che ce l'ho! me lo tengo in una campana di vetro! :D

ok vado dai carabinieri e spiego tutta la situazione, ma quando mi chiedono su cosa voglio fare la denuncia che ci devo mettere? :confused: sinceramente non mi è mai capitato di trovarmici...
fortunatamente, nn saprei, senti loro.. sapranno sicuramente consigliarti...
considera che magari ti dicono che è meglio che tu vada dall'associazione consumatori.... ma meglio che te lo dicano loro piuttosto che noi... ;)

ovvio che facendo denuncia così, dovrai poi andare fino in fondo.. chiedendo anche danni x la mancata protezione che il danno dell'ups ti ha dato...

se loro vendono un pezzo, anche con piccoli prb denunciati alla vendita (come nel tuo caso della scatola ammaccata se nn sbaglio..) loro devono dare 2 anni di garanzia... differente se te lo avessero venduto come usato.. dove la garanzia è cmq 1 anno...

poi hai testimoni che ti hanno detto loro di cambiare la batteria?
un bravo avvocato (faccio quello del diavolo) potrebbe insinuare che tu hai sì sostituito la batteria, ma hai invertito i poli..... oppure che hai deciso tu di tua spontanea volontà di farlo... nel primo caso decade la garanzia, nel secondo è una tua libera scelta, quindi.....

massimo78
15-12-2006, 15:50
insomma mi sa che mi costerebbe di meno pagare un vandalo che gli da fuoco al negozio ahahahahahahahah :D
mannaggia!

non so davvero guarda...testimoni non ce n'erano (do per scontato che il tizio che lavora lì non testimonierà mai cio che è avvenuto davvero).
direi che posso sperare che la cosa si risolva per il meglio e non tornare mai + da questi individui.

naso
15-12-2006, 15:54
insomma mi sa che mi costerebbe di meno pagare un vandalo che gli da fuoco al negozio ahahahahahahahah :D
mannaggia!

non so davvero guarda...testimoni non ce n'erano (do per scontato che il tizio che lavora lì non testimonierà mai cio che è avvenuto davvero).
direi che posso sperare che la cosa si risolva per il meglio e non tornare mai + da questi individui.
sai allora cosa ti conviene fare? andare dai carabinieri, e chiedere... sentire loro cosa ti dicono.. se nn lo sanno, vai alla associzione consumatori e senti loro.. poi comportati di conseguenza...