View Full Version : Risoluzione rendering x grandi stampe
ciao a tutti,
devo eseguire dei rendering x delle immagini molto grosse. x intenderci devo produrre alcune di quelle immagini che andranno a finire sui cartelloni posti all'ingresso di un cantiere (dimensioni di stampa 3 x 4 mt.).
non ho idea della dimensione di output dei rendering. qualcuno può cortesemente darmi qualche indicazione?
grazie anticipatamente
serafino
grazie luca
prevedo, ahimè, giornate intere di rendering intensivo :O
alla proxima
ciaoz
ser
ancora una cosa ;)
sto facendo dei rendering di bozza e li sto salvando in *.tif
quando li apro col photoshop mi dice che l'immagine è a 300 dpi.
sai dirmi dove posso, in 3dsmax, settare questo parametro impostandolo a 150 come da te consigliato?
non trovo nella finestra di render alcun valore di questo genere :(
tnx e ciaoz
ancora una cosa ;)
sto facendo dei rendering di bozza e li sto salvando in *.tif
quando li apro col photoshop mi dice che l'immagine è a 300 dpi.
sai dirmi dove posso, in 3dsmax, settare questo parametro impostandolo a 150 come da te consigliato?
non trovo nella finestra di render alcun valore di questo genere :(
tnx e ciaoz
basta che in photoshop al posto di 300 metti quello che ti serve
per un cartellone pui scendere ben sotto i 72 dpi se fai 3x4, tanto il cartellone si vedrà sempre da qualche metro di distanza, non da uno; potresti fare una prova, ma ad occhio secondo me già 72 dpi su un 2x1,5 poi scalati in ps dovrebbero essere sufficienti, potresti renderizzare una regione e poi stamparla in A1 per vedere come viene...
fammi sapere i risultati che sono molto interessato ciao
un motore di rendering non ha come prima applicazione l'output su stampa,
"opzioni" del genere servono solo ad informare a che risoluzione finale dovrà produrre l'img (tanto lui computa solo un tot di pixel e basta.)
Su Lw hanno introdotto anche script del genere, ma alla fine è questione che calc.exe può risolvere :)
Quanto alla stampa... io farei delle prove...
a partire da 72dpi :)
IlPadrino
13-12-2006, 20:59
questa discussione capita proprio a fagiolo
su illustrator ho un progetto che è in formato 200x150 mm, modificando i parametri a 200x150 cm e riadattando tutti i livelli al nuovo formato, quando vado ad esportarlo in tif ad una risoluzione di 150dpi mi da l'errore che ho messo in allegato
questa discussione capita proprio a fagiolo
su illustrator ho un progetto che è in formato 200x150 mm, modificando i parametri a 200x150 cm e riadattando tutti i livelli al nuovo formato, quando vado ad esportarlo in tif ad una risoluzione di 150dpi mi da l'errore che ho messo in allegato
peccato non ci sia l'allegato :D
IlPadrino
13-12-2006, 21:34
peccato non ci sia l'allegato :Dops :stordita:
IlPadrino
14-12-2006, 00:31
nessuno ha mai avuto sto errore?
cmq a quanto ho capito per dimensioni tipo 200x150cm dovrebbero bastare 72dpi giusto?
quindi, se ho capito bene, potrei eseguire il render a 12000*9000 (300 dpi) e poi in photoshop fare un rescale a 24000*18000 (150 dpi), giusto?
tnx a lot ;)
quindi, se ho capito bene, potrei eseguire il render a 12000*9000 (300 dpi) e poi in photoshop fare un rescale a 24000*18000 (150 dpi), giusto?
tnx a lot ;)
esatto, fatti dire dalla tipografia quanti dpi servono veramente. a quelle dimensioni probabilmente 72 potrebbero bastare, sarebbe inutile renderizzare immagini di dimensioni doppie rispetto a quello che serve perche il tempo è denaro
esiste l'interpolazione in fase di stampa...
esiste l'interpolazione in fase di stampa... e quindi? :confused:
markus_81
15-12-2006, 12:56
Apri un nuovo file in photoshop...con misure anche a caso se vuoi...poi vai su image-> image size e metti la dimensione in cm o mm delle stampe che vuoi ottenre...vedrai che al cambiare del valore di resolution, se rimangono invariate le vere dimensioni, varieranno i valori dei pixel in alto, sono i valori che devi inserire in 3ds per ottenere un'immagine di 3m x 4m a quella determinata risoluzione:
in pratica se la fai a 72dpi viene: 8304 x 11309
a 150 dpi: 17717 x 23622
a 300dpi: 35433 x 47244
una volta fatto il render apri l'immagine in photoshop , vai sempre su image-> image size e metti il valore di resolution che hai deciso di utilizzare, vedrai che rimanendo invariati i valori dei pixel avrai come dimensioni 3m x4m
;)
esatto...
si tratta di far creare al computer i pixel rimanenti...
(solitamente una media di quelli adiacenti)
consiglio l'uso di programmi professionali e ovviamente un pc robusto :)
tnx a tutti x le info :cool:
spero che non mi si schianti il pc maneggiando tutte queste tonnellate di dati.
vi farò sapere :)
ciaoz
ser
Adamkelno
15-12-2006, 23:42
ciao io provo a dire la mia
secondo me in questo caso ti basterebbe renderizzare anche che so a 4000X3000 px e 150 dpi. Poi ingrandisci l'immagine alla dimensione e risoluzione desiderata con uno smart resizer che ti permetta di mantenerla quanto più definita possibile, non come il ricampionamento bicubico standard di photoshop che in fase di ingrandimento deteriora molto i bordi e i dettagli più sottili. Per photoshop so che ci sono diversi plugin con questa funzione tipo ResizePro (http://www.fredmiranda.com/RP/) o SmartScale (http://www.ononesoftware.com/detail.php?prodLine_id=6) anche se purtroppo non ho mai avuto il piacere di testarli, ma esistono anche dei software stand-alone tipo questo (http://www.shortcutinc.com/cms/index.php?id=56#196) di cui è scaricabile anche una versione di prova e da quel poco che ho letto sembra essere il punto di riferimento della categoria.
Vedendo i siti di alcuni sviluppatori sembra proprio che facciano miracoli già con immagini di media grandezza e bassa risoluzione, non oso pensare cosa possono a fare con immagini da 12Mpxel..... :)
spero di non aver detto troppe caxxate..... sarebbe interessante comunque sentire il parere di qualcuno più esperto che abbia già fatto qualche prova più specifica "sul campo".
ciao
IlPadrino
16-12-2006, 04:25
ho fatto il confronto con un'immagine ingrandendola al 300% sia con photoshop (metodo bicubic) che con photo zoom (metodo s-splineXL, opzione reduce noise/artifacts); ecco i risultati
originale
http://xs110.xs.to/xs110/06506/jim02.jpg
ingrandimento photoshop
http://xs110.xs.to/xs110/06506/indrandimentophotoshop.jpg
ingrandimento photo zoom
http://xs110.xs.to/xs110/06506/ingrandimentophotozoom.jpg
(dimenticavo) una cosa che consiglio :
è usare solamente .TIF (lossless) come formato... altrimenti a photoshop passi una immagine già compressa (dal jpeg ad esempio).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.