PDA

View Full Version : Retrogaming: su quale hardware scegliete di farlo?

chomog
13-12-2006, 05:29
Con l'avvento delle collection ufficiali {EA Replay, Sega Ages, Capcom Classic Collection, ecc...} sia i videogiocatori ormai con una certa esperienza che le nuove generazioni, stanno riscoprendo quelle perle rare o godendosi quei prodotti mai visti che possono rilevarsi comunque divertenti anche dopo parecchi anni dalla loro uscita.

Anni fa il tutto era già possibile grazie all'emulazione NON ufficiale diffusa da programmatori che a costo zero rilasciavano emulatori in grado di far girare sulle nostre console e pc i titoli da bar e da console.

Ma quel che mi chiedo è con tutta questa scelta {emulazione su console, pc, su portatili o gioco originale sulla piattaforma originaria} su quale hardware preferite giocare i titoli del passato?

Onestamente di mio, preferisco ancora videogiocare sulle console originarie {con un buon tv CRT è davvero il massimo vedere iper-pompati titoli a 16-32bit ad esempio} e tendo ad evitare l'emulazione su console o pc ed ancor di più quella sui portatili {dove spesso le immagini perdono quelle sfumature di colori nonchè le proporzioni che su un televisore vengono apprezzate al massimo, come ad esempio in Yoshi's Island oppure Valkyrie Profile}.
Voi invece? Portatili, emulazione su pc o home-console o ancora console originaria?

http://www.destructoid.com/wp-content/uploads/2006/06/SNES-EMULATOR-ON-DS.jpg http://www.emulation64.com/nemuss/mkart3.jpg

http://www.jeuxmangas.net/IMG/jpg/console.jpg http://image.jeuxvideo.com/images/dossiers/00004024/00004024_029.jpg

Simon82
13-12-2006, 07:26
Il retrogaming e' davvero una cosa strana. Personalmente negli ultimi tempi sono molto attratto da ogni forma passata di console e giochi relativi ad esse quasi come se si volesse in qualche modo emulare piu' che altro certe emozioni e certe sensazioni che con il passare degli anni si perdono inevitabilmente sebbene comunque il mercato sia sempre florido e costante. Purtroppo e' inutile sottolineare che si cresce per cui non sara' possibile, nemmeno giocando su console originali, con le tv dell'epoca e con (che so..) i vestiti dell'epoca.. :D

Premettendo questo, come retrogaming console attualmente ho:

2 Game Gear
1 Game Boy
1 Barcode Battler
1 PSOne (retrogame.. :O)

Attualmente il retrogaming mi piace riscoprirlo su handheld quali l'NGage QD e la PSP, anche se il pc permette proprio di avere un controllo totale su tutte le console presenti e passate. Le sensazioni di gioco come gia' hai anticipato sono ovviamente diverse.
Il modo migliore comunque rimane sempre quello di usare le console originali con i loro giochi. ;)

Brightblade
13-12-2006, 07:49
E' vero, il feeling che danno le vecchie console e' unico, pero' io non disdegno neanche gli emulatori, perche' hanno introdotto una serie di filtri che secondo me migliorano di molto la resa a video dei vecchi giochi, soprattutto se giocati sul monitor del pc.

Simon82
13-12-2006, 07:53
E' vero, il feeling che danno le vecchie console e' unico, pero' io non disdegno neanche gli emulatori, perche' hanno introdotto una serie di filtri che secondo me migliorano di molto la resa a video dei vecchi giochi, soprattutto se giocati sul monitor del pc.
Gia, ma sono proprio quei filtri a snaturare l'originalita' di una certo titolo... onestamente non mi interessa vedere uno sprite filtrato eagle se alla fine non mi da la sensazione di rigiocare al titolo cosi' come fu progettato dallo sviluppatore e con tutti i dettagli con cui e' riuscito a sfondare. ;)

parroco
13-12-2006, 08:07
Emulo poco, e le ultime partite le ho fatte su console grazie al mame per la x.
Direi però che per me l'ideale è il pc, per la sua versatilità e potenza, anche se non ne ho uno adatto in questo momento.
più che riprovare le emozioni di allora, dell'emulazione mi interessa il divertimento che i giochi possono darmi. rastan saga ad esempio ha sempre lo stesso fascino, così come final fight od altri. se li potessi giocare con grafica ultra pompata sarebbe ancora meglio :)
delle vecchie console mi importa poco. quelle che ho le tengo con rispetto e cura, ma non ho nessuna voglia di tirarle fuori, ricollegarle e usarle.

Brightblade
13-12-2006, 08:49
Gia, ma sono proprio quei filtri a snaturare l'originalita' di una certo titolo... onestamente non mi interessa vedere uno sprite filtrato eagle se alla fine non mi da la sensazione di rigiocare al titolo cosi' come fu progettato dallo sviluppatore e con tutti i dettagli con cui e' riuscito a sfondare. ;)

E' vero, pero', ad esempio nel mio caso, non riuscirei comunque a ricreare completamente il feeling, chesso', ad esempio dei giochi SNES o Genesis o precedenti, xche' a quei tempi me li giocavo nella mia stanzetta, a casa dei miei su un 14". Adesso ho un mio appartamento in cui faccio quello che voglio dove voglio sul televisore che voglio :sofico: , e gia' questo basta a stravolgere completamente il contesto.

Ledo
13-12-2006, 09:36
se l'emulatore funziona alla prefezione (tipo project64, zsnes, ecc..) preferisco giocarli su pc soprattutto pensando ad alcuni grandi jgdr del passato che mi sono perso e che ora posso giocarmi con tutta tranquillità sul mio pc in italiano :)

Simon82
13-12-2006, 09:40
se l'emulatore funziona alla prefezione (tipo project64, zsnes, ecc..) preferisco giocarli su pc soprattutto pensando ad alcuni grandi jgdr del passato che mi sono perso e che ora posso giocarmi con tutta tranquillità sul mio pc in italiano :)
Si, ma l'esperienza e' comunque diversa. Ci si avvicina se l'emulatore emula alla perfezione la stessa identica qualita' grafica e audio dell'originale senza ottimizzazioni varie. Almeno io penso che essendo gia' difficile godersi questi titoli sul pc, figuriamoci se la grafica e' anche un surrogato di un gioco piu' recente. ;)

Filippo75
13-12-2006, 09:53
E' chiaro che il miglior modo per godersi il retrogaming è il sistema nativo, con tanto di controller originale. Apprezzo molto anche i portatili, la libidine di giocare alle vecchie glorie del passato, stravaccato sul divano (o sul jazz :D) è impagabile. Purtroppo ultimamente ho poco tempo per i titoli nuovi, figuriamoci il retrogaming, in compenso ho cercato di unire le due cose prendendo Ultimate Ghosts 'N Goblins per PSP, che è davvero devastante.

Brightblade
13-12-2006, 10:08

Un altro "vantaggio" dell'emu (che pero', allontana ancora di piu' l'esperienza da quella originale) e' il quick save, soprattutto x gli rpg old style in cui era facile morire all'interno di dungeon in cui non c'era l'ombra di un save point...

Fabiaccio
13-12-2006, 13:15
beh per emulare dreamcast e gameboy classic nulla di meglio del dreamcast e del gameboy classic :D

Fabio77AmdThunder
13-12-2006, 14:45
Ragazzi devo dire che anche se non è l'hw migliore per emulare, giocare certi titoli Genesys su Psp è alquanto godurioso.
Penso cmq che Pc a parte anche gli emulatori su Xbox non siano male :D

CH1CC0
16-12-2006, 01:01
beh, personalmente preferisco giocare ai vecchi capolavori sulle console originali, però è pur vero che a volte l'emulazione fa delle magie inaspettate.
esempio: neogeo cd su PSP è emulato benissimo!!