PDA

View Full Version : consiglio su processore + scheda madre

JChip
12-12-2006, 21:40
Salve a tutti,
Vorrei assemblare un processore con una scheda madre senza superare di molto i 200 euro.Avevo pensato a un athlon 3800+ 2.4 ghz con socket am2 e una scheda madre Asrock - AM2NF3-VSTA, la scelta di quest'ultima è quasi obbligata perchè ho bisogno di una porta agp per poter installare la mia precedente scheda video. Che ne pensate?Sapreste consigliarmi qualcosa di meglio spendendo al max 220 euro(+o-)?
Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di aiutarmi

andw7
12-12-2006, 21:49
su socket am2 quella è la scelta obbligata penso.
altrimenti andando su skt 939 con lo stesso processore skt 939 trovi la asrock 939dual-sata2. ha anche lo slot pci-express per un eventuale upgrade futuro

JChip
12-12-2006, 21:56
avevo pensato a quella soluzione anche perchè l'athlon 4000+ ha 1 mb di cache l2 e costa poco più...la cosa che mi ha bloccato è che il socket 939 non supporta le ddr2...Pensate sia un grosso problema?La differenza di rendimento è accentuata tra i due tipi di ram?e pensate che in futuro avrò difficoltà a trovarne a prezzo ragionevole?
grazie ancora

andw7
12-12-2006, 22:00
avevo pensato a quella soluzione anche perchè l'athlon 4000+ ha 1 mb di cache l2 e costa poco più...la cosa che mi ha bloccato è che il socket 939 non supporta le ddr2...Pensate sia un grosso problema?La differenza di rendimento è accentuata tra i due tipi di ram?e pensate che in futuro avrò difficoltà a trovarne a prezzo ragionevole?
grazie ancora

vai tranquillo, le ddr sono ancora ram che vanno benissimo, e il divario prestazionale tra ddr e ddr2 di pari livello dovrebbe essere minimo.

JChip
12-12-2006, 22:09
L'unico mio dubbio era se fra un paio d'anni o meno avessi bisogno di un altra ram, la troverei con facilità e a prezzo ragionevole?Per il resto,grazie mille, mi hai tolto molti dubbi...
Un'altra cosa: facendo una ricerca su internet ho notato che la scheda madre che mi hai consigliato si trova molto difficilmente...Perchè?Potrei avere difficoltà anche ad ordinarla da un negozio?

andw7
12-12-2006, 22:38
L'unico mio dubbio era se fra un paio d'anni o meno avessi bisogno di un altra ram, la troverei con facilità e a prezzo ragionevole?Per il resto,grazie mille, mi hai tolto molti dubbi...
Un'altra cosa: facendo una ricerca su internet ho notato che la scheda madre che mi hai consigliato si trova molto difficilmente...Perchè?Potrei avere difficoltà anche ad ordinarla da un negozio?

non ti ho detto una cosa: il socket 939 è fuori produzione, è per questo che fai fatica a trovare la mobo. pezzi se ne trovano e se ne troveranno sempre meno. (non inca**arti :D )
per quanto riguarda le ram, non penso avrai troppi problemi a trovarne, anche tra un paio di anni. a quel tempo penserai a cambiare il processore oltre che le ram comunque... purtroppo è così... :mc:

se vuoi un consiglio, vendi la tua scheda video agp, così non sarai più legato allo slot agp, che è difficile da trovare ormai.

JChip
13-12-2006, 13:07
Anche questa è un'idea, le devo tutte sottoporre al finanziatore del progetto(mio padre).Per quanto riguarda il processore, penso di poterlo far durare di più, considera che adesso sto scrivendo da un pentium 4 a 1.7 ghz di 5 anni fa,e ancora se la cava...Grazie mille, i tuoi consigli sono stati precisi e molto utili...

Un'ultima cosa:se vendessi la mia scheda video(ati radeon atlantis 9600 a 256 mb), quanto ne potrei ricavare?
E, nel caso non avessi più problemi di porta agp, che processore mi consigliereste tra un 3800+ 2.4 ghz cache l2 512 kb skt am2 e un 4000+ 2.4 ghz cache l2 1 mb skt 939, considerando che il secondo costa 20-30 euro in più? E quali sarebbero le schede madri più affidabili e convenienti tenendosi sotto i cento euro?

JChip
13-12-2006, 17:54
Qualcuno mi può dare un consiglio?Grazie ancora e scusate se abuso della vostra pazienza.

Whity
13-12-2006, 18:19
Io al tuo posto prenderei il 4000+ ;)

JChip
13-12-2006, 18:50
già però il problema è che, come già detto, tutti i restanti componenti si trovano difficilmente...penso che punterò sul 3800+ am2, per evitarmi complicazioni maggiori con la scheda madre. Qual'è la scheda madre asrock am2 migliore? I 512 kb di cache l2 mi potrebbero dare grossi problemi a lungo termine?

Grey 7
13-12-2006, 20:17
vai su am2 non su 939, ti taglieresti le gambe da solo. Quanto alla mobo asrock scegli quella che piu si adatta alle tue esigenze si tratta sempre e comunque di schede economiche anche se dotate di grande stabilità :) Per la cache stai tranquillo tanto avrai la possibilità di aggiornare la sola cpu quando e se ne sentirai il bisogno

JChip
13-12-2006, 20:32
Grazie mille, finalmente sono riuscito a decidermi...Per quanto riguarda la scheda madre pensavo ad una alivexfire-esata2 o una alivesata2-glan, semmai volessi aggiungere un disco rigido sul serial ata...deciderò in base alla disponibilità...grazie ancora, mi avete tolto da un grosso impaccio...