PDA

View Full Version : Problemino con DFI Lanparty UT NF4 Ultra D


fortschleichen
12-12-2006, 20:39
Ho la mainboard in oggetto da ormai un anno e da qualche mese si é messa a fare i capricci.
Ho un dubbio che il controller sata o il disco stiano morendo, ecco i sintomi:
Ogni tanto il sistema non riesce a partire, e a volte (ormai spesso) accade che windows o linux si piantino poco dopo partiti.
Ho notato che spostando il cavo sata su un altro canale il sistema torna stabile per qualche tempo (tipo qualche utilizzo) e poi ricomincia a fare le bizze. I canali sata stanno però iniziando a scarseggiare :stordita:
Il sistema é quello in firma e ho avuto inizialmente il dubbio che il problema fosse nel funzionamento del sistema con bus a 250Mhz ma sono tornato a 200Mhz e il problema si presenta ancora.
Una volta mi é successo anche che il PC mi si bloccasse sulla schermata del bios.
Ho anche provato a fare un test delle ram da bios con il disco sata staccato a 250Mhz e non si è presentato alcun problema o errore.
Il mio dubbio é quindi che sia la mb bacata.
Visto che dovrei rimandare indietro mb e disco a negozi online differenti vorrei identificare il problema :)
Che ne dite???
Aiuto..

fortschleichen
13-12-2006, 17:46
Non é mai successo a nessun altro?

Errik89
13-12-2006, 17:49
magari non è il disco? Hai provato ad aggiornare il bios e a fare magari un clear cmos?

fortschleichen
20-12-2006, 19:17
Provo a aggiornare il bios anche se é la penultima versione e sul sito della DFI non davano risoluzione di problemi del genere con bios successivi.
Grazie