View Full Version : (dis)installazione applicazioni: sono sparite le voci!
yoshimitsu
12-12-2006, 19:07
Ciao a tutti, mi sono accorto che nel menu "installazione applicazioni" del pannello di controllo sono sparite numerose voci e, di quelle rimaste, solo alcune presentano il bottoni "cambia" e "rimuovi".
Ho controllato con CCleaner e nella sua lista di disinstallazione vedo la lista integra di programmi con disinstallazione funzionante e inoltre, facendo un controllo del registro di sistema, mi visualizza i "Problemi di riferimento a Uninstaller" che facendoli riparare non fanno ricomparire le voci nel pannello di controllo.
Qualcuno può aiutarmi a far tornare il menu installazione applicazioni integro?
Grazie a tutti
Davide
Controlla a mano questa chiave del registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall
Se lì le chiavi dei vari programmi le vedi, è un buon segno.
Vedi se ne trovi una con un nome troppo lungo (più di 63 caratteri). Se c'è cliccala e nella finestra di dx modifica la voce DisplayName in una più corta
se ho capito bene .. quando apri installazione applicazione sulla destra c'è la barra prova a trascinarla giù e troverai come pe rmagia tutto il resto
Cioè c'è uno spazio vuoto? che pacco :/
EDIT: mai sentito...ma ho letto che se fa così potrebbe essere la voce DisplayIcon sempre nel registro che ha un valore negativo
yoshimitsu
13-12-2006, 13:00
Controlla a mano questa chiave del registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall
Se lì le chiavi dei vari programmi le vedi, è un buon segno.
Vedi se ne trovi una con un nome troppo lungo (più di 63 caratteri). Se c'è cliccala e nella finestra di dx modifica la voce DisplayName in una più corta
ho controllato, ahimè si vedono solo quelle che vede "installazione applicazioni" e non tutte le altre.
Non ce n'è nessuna con più di 63 caratteri.
yoshimitsu
13-12-2006, 13:15
se ho capito bene .. quando apri installazione applicazione sulla destra c'è la barra prova a trascinarla giù e troverai come pe rmagia tutto il resto
Evidentemente mi sono spiegato male:
le voci, anche scendendo con la barra di scorrimento verticale, non ci sono.
Delle poche voci presenti molte non presentano i pulsanti CAMBIA e RIMUOVI.
yoshimitsu
14-12-2006, 08:38
up
ho controllato, ahimè si vedono solo quelle che vede "installazione applicazioni" e non tutte le altre.
Non ce n'è nessuna con più di 63 caratteri.Se non si vedono nel registro ho paura (ma potrei sbagliare) che non ci sia modo di farle comparire nel pannello di controllo. Temo che siano state cancellate da qualche ''pulitore''.
In merito al suggerimento di Oasis si riferiva a un problema per cui si crea uno spazio vuoto (lungo varie schermate) in mezzo alla lista di applicazioni installate per cui non si riescono a vedere le successive, poteva essere il tuo caso
yoshimitsu
14-12-2006, 13:51
ho capito... e non c'è nessun modo per ripristinare le voci? :muro:
Così a occhio direi di no...
Prova a fare una ricerca di ''uninstaller'' nel registro, ma credo che quelle voci siano quelle rilevanti... Oppure cerca sempre nel registro il nome di uno dei software mancanti, e vedi se delle tante chiavi che trovi qualcuna si riferisce all'install/uninstall. Se trovi qualcosa, non so dirti se e come rimettere a posto il tutto, ma se non trovi niente sono quasi certo che non puoi
Se devi disinstallare un programma forse puoi provare a reinstallarlo con il setup originale senza prima disinstallarlo... se va, poi lo rimuovi ;).
yoshimitsu
14-12-2006, 18:17
Grazie mille, ho provato a vedere l'assistenza microsoft ma non ho trovato risposte esaustive... per ora non devo disinstallare niente, fortuna che ccleaner vede comunque tutti i programmi e mi permette di disinstallarli!
fortuna che ccleaner vede comunque tutti i programmi e mi permette di disinstallarli!E' vero, mi era sfuggito...
Mmmmh però è strano, perché CCleaner non fa che andare a leggere quella chiave di registry che ti dicevo prima... Boh :confused:
yoshimitsu
15-12-2006, 10:51
E' vero, mi era sfuggito...
Mmmmh però è strano, perché CCleaner non fa che andare a leggere quella chiave di registry che ti dicevo prima... Boh :confused:
Guarda la cosa pare molto strana anche a me... ho provato a vedere in spybot e ccleaner se avevano mai cancellato i programmi e non ho visto niente di strano.
Cmq in assistenza microsoft ho visto che il problema può capitare x diversi motivi ma nessuna delle soluzioni al momento ha fatto tornare le voci o almeno comparire i pulsanti x installarli... mistero!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.