Entra

View Full Version : SATA to IDE Aiuto!!

marco.ska
12-12-2006, 16:28
ciao a tutti, vi espongo il mio problema: mi è stato regalato un hard disk sata maxtor da 250gb, purtroppo la mia motherboard è vecchia e non possiede una porta sata quindi ho dovuto comprare su ebay un adattatore sata to ide da montare alla motherboard. ora però non so come collegare le varie periferiche, ho l'entrata secondary dove ho collegato i due lettori dvd, e l'entrata primary dove è collegato l'hard disk. dove devo attaccare l'adattatore??se lo monto nella porta secondary come faccio a collegare i due lettori cd??

DjMDS
12-12-2006, 17:08
Beh ti conviene spendere una 30ina di euro al più e comprarti un adattatore interno di quelli per slot pci che ti danno altri canali ide oppure direttamente quelli SATA (credo esistano anche SATA anche se non ci ho mai fatto caso IDE esistono di sicuro) :)

marco.ska
13-12-2006, 15:22
ho provato anche a montare una di queste schede nell'unica slot pci libera che ho a disposizione, ma quando premo il pulsante di accensione il pc non parte e fa degli strani segnali acustici, cosa vuol dire???se la smonto il computer si accende normalmente...è forse in conflitto con qualcosa?? aiutatemi please... :cry: :help:

DjMDS
13-12-2006, 15:38
ho provato anche a montare una di queste schede nell'unica slot pci libera che ho a disposizione, ma quando premo il pulsante di accensione il pc non parte e fa degli strani segnali acustici, cosa vuol dire???se la smonto il computer si accende normalmente...è forse in conflitto con qualcosa?? aiutatemi please... :cry: :help:

Detta così sembrerebbe che ci sia si un conflitto... io ti dico con il serial ata ho sempre avuto casini con la p4c800e deluxe ad esempio... ora va tutto, però ad esempio ogni tanto l'hard disk esterno connesso in esata mi freeza all avvio e il maxtor... beh.... il maxtor è 2 anni che è messo in raid con se stesso... un raid di 1 hard disk di 200gb perchè il connettore sata non lo accettava...

Forse è ora che inizi a pensare a un upgrade... :(

EDIT: Oppure connetti l hard disk in ide... e rendi esterni mediante un box i lettori, magari ti compri un bel masterizzatore dvd a 40 euro così con un solo lettore ottico fai tutto... so che è scomodo avere il box esterno, però può essere una soluzione. ;)

Andrea16v
17-12-2006, 13:08
I SERILLEL, quegli adattatori per montare dischi IDE su interfaccie SATA che davano una volta con le mobo, possono essere montati al contrario? Ossia per collegare una hd sata a un' interfaccia IDE? :confused:

DjMDS
17-12-2006, 20:31
I SERILLEL, quegli adattatori per montare dischi IDE su interfaccie SATA che davano una volta con le mobo, possono essere montati al contrario? Ossia per collegare una hd sata a un' interfaccia IDE? :confused:

Bisognerebbe provare...

Andrea16v
17-12-2006, 21:15
Bisognerebbe provare...

Si rischia di fare dei danni?! :rolleyes: :fagiano:

DjMDS
18-12-2006, 13:09
Si rischia di fare dei danni?! :rolleyes: :fagiano:

Non penso... ma non saprei con esattezza dovrei sapere come funziona l'adattatore in questione...