PDA

View Full Version : ....non ce la faccio, sono troppo indeciso, GT o N?

ingtrev
12-12-2006, 12:42
Sto per fare un acquisto, vorrei prendere un modem/router ecc.. netgear e sono indeciso tra il DG 843 GT e 843 N. E' ovvio che la prima differenza che balza agli occhi è il prezzo (se si considera anche la scheda PCMCIA=99 euro), ma quello che mi mette in difficolatà sono le prestazioni; isomma, il sistema 802.11 n sulla carta è più prestazionale, in realtà le aziende non sembrano ancora in grado di fornire un oggetto all'altezza.
Guardatevi questo articolo
http://www.tomshw.it/network.php?guide=20060611

Il mio problema è
1) spendo di meno per il GT e mi accontento del fatto che, quando l'N sarà perfettamente funzionante, avrò una rete wireless "lenta"
o
2) investo sull'N nella speranza che con il tempo sarà(forse) disponibile un firmware che aggiusterà tutto e, a quel punto, potrò viaggiare a 270mb (mentre ora uso un N simil GT)?

chi ha già comprato l'N? come si trova?
chi mi può dare una dritta?

ciao e grazie

myriddin
12-12-2006, 16:03
Se non erro la 802.11n è ancora un draft...

chi ti dà la certezza che il tuo draft N sia aggiornabile e non ti trovi con una cosa fuori standard come i pre-N?

Stev-O
12-12-2006, 22:31
l'n promette bene: compralo, cosi' lo testi e ci dici :sofico:

tutmosi3
13-12-2006, 10:12
Stev-O ... Il solito burlone.

E chi ha detto che 802.11n diventerà unitario comprendendo gli apparati attuali?
Potrebbe anche essere che l'n che verrà non sia compatibile con il Netgear.
E poi se ne parlerà tra 2 anni secondo me.

Senza parlare del vincolo che ti porteresti dietro, cioè il dover acquistare sempre periferche compatibili (cosa non sempre possibile), pena lo sperpero di soldi.

Tieniti il GT e vivi sereno.
Ciao

ingtrev
13-12-2006, 15:46
grazie a tutti per i consigli!!
...ma nelle reti wireless negli uffici a che velocità di trasmissione dati arrivano?
il meglio del meglio sono 54/108 Mb/s?
pensavo ci fossero prestazioni più elevate!

tutmosi3
13-12-2006, 16:12
Le reti degli uffici, avvno quasi tutte a 10/100/1000 mb/s perchè sono tradizionali. :D
Comunque ci sono produttori che dichiarano velocità molto più elevate, e sono bufale.
E poi ragiona, spendi un patrimonio per fare una WLAN super veloce, poi un giorno aggiungi una lettore MP3 o DVD con interfaccia wireless e ti ritrovi tutto a 802.11g avendo sperperato un sacco di euretti.
Ciao

Stev-O
13-12-2006, 21:11
Stev-O ... Il solito burlone.

E chi ha detto che 802.11n diventerà unitario comprendendo gli apparati attuali?
Potrebbe anche essere che l'n che verrà non sia compatibile con il Netgear.
E poi se ne parlerà tra 2 anni secondo me.

Senza parlare del vincolo che ti porteresti dietro, cioè il dover acquistare sempre periferche compatibili (cosa non sempre possibile), pena lo sperpero di soldi.

Tieniti il GT e vivi sereno.
Ciao
ma io parlavo di QUESTO:
http://kbserver.netgear.com/products/dg834n.asp

ingtrev
14-12-2006, 09:52
Le reti degli uffici, avvno quasi tutte a 10/100/1000 mb/s perchè sono tradizionali. :D
Comunque ci sono produttori che dichiarano velocità molto più elevate, e sono bufale.
E poi ragiona, spendi un patrimonio per fare una WLAN super veloce, poi un giorno aggiungi una lettore MP3 o DVD con interfaccia wireless e ti ritrovi tutto a 802.11g avendo sperperato un sacco di euretti.
Ciao

visto che la mia indecisione ( GT o N ) è dovuta proprio al fatto che mi intereserebbe muovere dati (es. film) in wireless, non solo navigare, tu mi confermi che il GT è sufficiente a tale scopo?

tutmosi3
14-12-2006, 10:43
Che PC ci sono in ballo?
Ciao

Stev-O
14-12-2006, 10:52
il GT sarebbe più che sufficiente anche con streaming e HDD (a patto di avere una qualità di ssegnale decente)

tut...
ho bisogno circa db :muro:

ingtrev
14-12-2006, 19:57
Che PC ci sono in ballo?
Ciao

(A)un nb asus 2Ghz, 1GB ram 133(4 anni di vita), 40GB hdd
(B)un nb asus 2.4Ghz, 512 ram 266, 20GB hdd

userei A per navigare 24/24 in internet(collegato al router via cavo) e vedere film in tv visto che è munito di uscita tv

invece B mi serve per usare interfacce USB2, visto che A non ne ha e che ha problemi anche con molte periferiche "UBS1"; le periferiche con firewire mi hanno dato qualche problema con A, per non parlare delle PCMCIA USB2 prese in fiera(=fregature), quindi lo sfrutto solo per "potenza di calcolo"; B è più espandibile e lo porterei in giro per casa in wireless

...contorto??

tutmosi3
14-12-2006, 20:02
(A)un nb asus 2Ghz, 1GB ram 133(4 anni di vita), 40GB hdd
(B)un nb asus 2.4Ghz, 512 ram 266, 20GB hdd

userei A per navigare 24/24 in internet(collegato al router via cavo) e vedere film in tv visto che è munito di uscita tv

invece B mi serve per usare interfacce USB2, visto che A non ne ha e che ha problemi anche con molte periferiche "UBS1"; le periferiche con firewire mi hanno dato qualche problema con A, per non parlare delle PCMCIA USB2 prese in fiera(=fregature), quindi lo sfrutto solo per "potenza di calcolo"; B è più espandibile e lo porterei in giro per casa in wireless

...contorto??
Hanno scheda wireless integrata?
Ciao

ingtrev
15-12-2006, 08:48
Hanno scheda wireless integrata?
Ciao
no, nessuno dei due! dovrei comprare almeno una scheda PCMCIA, se non sbaglio è migliore delle USB...
ciao

tutmosi3
15-12-2006, 10:25
no, nessuno dei due! dovrei comprare almeno una scheda PCMCIA, se non sbaglio è migliore delle USB...
ciao
Senza dubbio.
PCI/PCMCIA meglio di USB.
Ciao

LarsFrederiksen
29-12-2006, 16:23
Ciao,
ma si sà nulla su quando verrà reso definitivo lo standard 802.11n?
Possibile entro gennaio?
Sono indeciso se aspettare o no per comprare un bel routerino wireless.......

tutmosi3
29-12-2006, 16:55
Ciao,
ma si sà nulla su quando verrà reso definitivo lo standard 802.11n?
Possibile entro gennaio?
Sono indeciso se aspettare o no per comprare un bel routerino wireless.......
Intanto, voci di corridoio dicono che dovrebbe chiamarsi YNO (nome azzeccato visto che in inglese farebbe WHY NO?) e da quello che vedo ritengo che il 2008 sia una data attendibile.
Purtroppo è tutta colpa dei produttori che hanno investito i fantastiliardi in tecnologie proprietarie non compatibili e fuori standard.
Ciao