PDA

View Full Version : Stampe su CD/DVD

PatchWorKs
12-12-2006, 11:35
Allora, devo acquistare una stampante capace di fare quanto in oggetto per un'associazione culturale... ho fatto un giretto e mi sembra che rispetto al budget (~ 100 €) le soluzioni possibili sono:

Epson Stylus Photo R265 (http://www.epson.it/internetLive/dctm/content/IT/it_IT/products/photo_inkjet_printer/EIS_Product_Model_StylusPhotoR265_IT.inter.jsp)

Canon PIXMA iP4200 (http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Printers/Bubble_Jet/PIXMA_iP4200/)

HP Photosmart D5160 (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF05a/9999-10001-10121-10121-12703632-12703848.html)

Dunque oltre ai costi di gestione, volevo sapere se qualcuna di queste ha il cassettino motorizzato per l'inserimento dei supporti sopra indicati (il fatto è che ho visto alcune epson con una sorta di "supportino" su cui fissare i CD e poi infilare: a lungo andare credo possa cedere...)

Grazie per le infos !

misterenrich
12-12-2006, 12:49
ho appena acquistato una epson r265 per stampare su cd.
è uno spettacolo la stampa è perfetta.
inoltre le cartucce costano 9.90.
ottimo acquisto

PatchWorKs
13-12-2006, 16:15
Dunque ho sentito parlar bene dell'Epson e l'ho trovata a 90 € circa... ma con una batteria di cartucce quanti CD ci si stampano (diciamo copertura al 60-75% ed uniformità fra i vari colori) ?
Poi mi hanno detto che le cartucce non sono rigenerabili perché il chip non è resettabile e non esiste il kit cosiddetto a "flusso continuo", quindi: per una notevole quantità di CD (diciamo 300 al mese) è un acquisto sensato ?
(quest'ultima domanda vale per tutte e tre le stampanti)

lupin80
13-12-2006, 18:15
allora ti consiglio di prendere la generazione precedente tipo la r220
ottima stampa ed esistono sia compatibiliche cis

Commander
17-12-2006, 14:35
allora ti consiglio di prendere la generazione precedente tipo la r220
ottima stampa ed esistono sia compatibiliche cis

Ottima idea, ma purtroppo non ne ho trovate nei vari negozi. Suggerimenti ?

ciao :)

Sirio
17-12-2006, 18:50
Dunque ho sentito parlar bene dell'Epson e l'ho trovata a 90 € circa... ma con una batteria di cartucce quanti CD ci si stampano (diciamo copertura al 60-75% ed uniformità fra i vari colori) ?
Poi mi hanno detto che le cartucce non sono rigenerabili perché il chip non è resettabile e non esiste il kit cosiddetto a "flusso continuo", quindi: per una notevole quantità di CD (diciamo 300 al mese) è un acquisto sensato ?
(quest'ultima domanda vale per tutte e tre le stampanti)
Ciao, ho comprato una R265 da poco ed ho fatto solo una stampa su un antico CD stampabile, devo dire che il risultato è abbastanza soddisfacente, ma non ho termini di paragone.
Posso dire che il rpimo giorno la superficie era un pò appiccicosa, ma già dal giorno dopo è diventata perfettamente liscia.
Naturalmente non è resistente all'acqua, ma credo che tenga bene il sudore delle mani, mi sono bagnato un dito per provare e l'inchiostro non è venuto via poi così facilmente.

Per quanto riguarda resetter, cartucce e inchiostri compatibili era anche un mio problema, ma alla fine ho deciso comunque per l'acquisto perchè suppongo che sia solo questione di tempo...
Certo è che se non vuoi rischiare è meglio buttarti sui modelli più vecchi, qui all'unieuro davano la R220 per 80€.

PatchWorKs
19-12-2006, 10:51
Allora, un nostro associato ci ha messo a disposizione la sua Epson Stylus Photo 2100, che sembra una buona stampante.

Ho visto che i kit flusso continuo stanno intorno ai cento euro, ecco la domanda:

è possibile utilizzare gli inchiostri Claria con questa stampante ?

Grazie !

Darckschneider
20-12-2006, 08:44
Scusate volevo prendere anche io una stamapnte x stampare su CD e DVD e per la precisione questo modello:

http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Printers/Bubble_Jet/PIXMA_iP6700D/index.asp

Volevo sapere qualcuno di voi l'ha priovata e mi può dare pareri su come stampa sia foto che su dvd printable? Inoltre che voi sappiate consuma tanto? E le cartucce durano abbastanza e cstano tanto x caso?
Devo acquistarla al più presto e ho bisogno di un vostro parere x sapere se è buona
Grazie

PatchWorKs
27-12-2006, 08:45
...la saga continua !

Dunque mi son documentato e sembra che si possano usare sia gli inchiostri DYE che i PIGMENTATI sulla Epson 2100.

Secondo questo documento (http://www.refill.it/La_carta_fotografica.htm) le differenze sono:
Gli inchiostri pigmentati
Questo tipo di inchiostri sono formati da particelle insolubili che si depositano sulla superficie della carta fotografica mantenendone le sue irregolarità. Il vantaggio offerto però da questa categoria di inchiostri è la durata degli stessi nel tempo: sono infatti inchiostri che hanno durata nel tempo garantita per c.ca 10 anni, sono resistenti all'acqua e ai raggi ultravioletti. Naturalmente, come tutte le fotografie digitali stampate ad inkjet, anche quelle stampate con inchiostri pigmentati vanno protette contro eventuali agenti atmosferici che le potrebbero danneggiare.

Gli inchiostri dye-based (a base d'acqua)
Quest'altro tipo di inchiostri, a differenza dei pigmentati, penetra all'interno delle fibre della carta garantendo una lucidità delle fotografie tali da rendere le fotografie stampate su carta fotografica lucida quasi reali. Il rapporto delle carte fotografiche Refill con questo tipo di inchiostro è molto valido soprattutto perchè, carta fotografica lucida e ad alta risoluzione, rapportata con inchiostri di alta qulità, offre una maggiore resistenza e durata nel tempo delle stampe fotografiche.

La domanda è: e su supporto non cartaceo (nel nostro caso CD o DVD stampabili) quali sono i migliori ?
Così a senso penserei i pigmentati, perché i supporti si maneggiano, quindi i dye dovrebbero essere più a rischio "sbavature da sudore delle mani".

:mbe: