PDA

View Full Version : Help compilazione kernel

cavalloplus
12-12-2006, 09:34
ciao raga per la millesima volta oggi ho cercato di compilare il kernel 2.6.19.....

Io uso Ubuntu 6.10 con kernel 2.6.17-generic. prima di iniziare seguo questi passi: http://wiki.ubuntu-it.org/CompilazioneKernel?highlight=%28compilazion%29

mi sono letto mille guide ho fatto una ricerca sul web esagerata ma il risultato è lo stesso

Nulla......

ecco l'errore che mi termina la procedura!!!

CC net/core/sock.o
CC net/core/request_sock.o
CC net/core/skbuff.o
CC net/core/iovec.o
CC net/core/datagram.o
CC net/core/stream.o
CC net/core/scm.o
In file included from include/linux/nfs_fs_i.h:6,
from include/linux/fs.h:806,
from include/linux/mm.h:15,
from net/core/scm.c:17:
include/linux/nfs.h: In function ‘nfs_compare_fh’:
include/linux/nfs.h:148: internal compiler error: Segmentation fault
Please submit a full bug report,
with preprocessed source if appropriate.
See for instructions.
For Debian GNU/Linux specific bug reporting instructions,
see .
The bug is not reproducible, so it is likely a hardware or OS problem.
make[3]: *** [net/core/scm.o] Error 1
make[2]: *** [net/core] Error 2
make[1]: *** [net] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.19'
make: *** [debian/stamp-build-kernel] Error 2

cosa vuol dire? dove sbaglio?

ciao e grazie

ilsensine
12-12-2006, 09:50
include/linux/nfs.h:148: internal compiler error: Segmentation fault
Un ICE.

Memoria farloca (controlla con dmesg se non hai messaggi strani del kernel), o - più probabilmente - un bug nella tua versione del compilatore.

cavalloplus
12-12-2006, 10:32
cioè? scusami sai ma sono appena entrato nel mondo ubuntu....

ilsensine
12-12-2006, 12:42
...e già ti sei buttato a creare kernel? :)

dinomite
12-12-2006, 13:23
nell'area wiki di slacky.it c'è un ottima guida che insegna a compilare il kernel ( per inciso ci sono riuscito anche io al primo colpo seguendo le indicazioni riportate li sopra).

Scusa la domanda, ma perchè ti sei buttato in questa avventura?

eolus
12-12-2006, 17:34
Ma lascia stare per il momento il kernel non è il caso.
inizia invece a fare pratica con la tua distro e poi per ultimo ti diverti con il kernel

Cobra78
12-12-2006, 18:30
Escluderei il bug nel compilatore comunque, ho la stessa versione di Ubuntu e ho compilato con successo sia il 2.6.18 con patch con Kolivas, che il 2.6.19 con patch Beyond

Per il resto, non ho notato carenze nella guida sulla wiki di ubunto, o comunque io seguendo quella sono riuscito senza problemi.

Indubbiamente un occhio ad un'altra guida male non fa, ma è da tenere presente che con Ubuntu conviene compilare il kernel alla "debian-way" :P

cavalloplus
13-12-2006, 08:48
mi sono buttato sul kernel perchè ubuntu era troppo instabile..... mi si freeza spesso e mi hanno consigliato di aggiornare il kernel... tutto qui!!!

ciao

fale
13-12-2006, 16:18
il kernel esiste anche come .deb... mica lo devi compilare per forza..

cavalloplus
14-12-2006, 08:51
ok però non ottieni un kernel generico?

non è meglio compilarlo a mano e mettere solo quello che serve veramente al tuo pc?

:fagiano: :fagiano:

fale
15-12-2006, 19:03
i kernel generici (°se prendi quello giusto per il tuo procio, vanno bene... poi ovvio, se vuoi il top... devi ricompilare...

cavalloplus
16-12-2006, 12:42
i kernel generici (°se prendi quello giusto per il tuo procio, vanno bene... poi ovvio, se vuoi il top... devi ricompilare...

e dove li posso trovare? tipo per il mio Xp Barton 2500

simone_82
17-12-2006, 08:50
cioè? scusami sai ma sono appena entrato nel mondo ubuntu....

Studia studia altro che kernel .....

Prima di arrivare al kernel devi mangiare abbastanza pagnotte. ;)

Il mio consiglio è di riconfigurare il kernel per ora data la tua posizione se proprio sei fissato con uno che è gia esperto cosi vedi come fa lui e nn ti incasini.

cavalloplus
18-12-2006, 10:56
Studia studia altro che kernel .....

Prima di arrivare al kernel devi mangiare abbastanza pagnotte. ;)

Il mio consiglio è di riconfigurare il kernel per ora data la tua posizione se proprio sei fissato con uno che è gia esperto cosi vedi come fa lui e nn ti incasini.

ciao,
lo so che devo imparare tanto prima... però di fronte a continui crash del sistema che mi impediscono di lavorare con il pc uno prende tutte le strade possibili...

purtroppo non conosco nessuno usa linux e mi può far vedere!!!

ciao

fale
18-12-2006, 20:43
kubuntu, a mio parere è molto stabile (l'ho solo installata a mio padre)... ma bisogna installarla con una piccola accortezza: indicare che CPU si usa (mio padre ha un sempron e quindi io gli ho detto avg=771... e rulla)

cavalloplus
21-12-2006, 14:55
bhe raga ho provato a ricompilare il kernel il 2.6.19.1 con ubuntu....

tutto alla grande....va benissimo!!!! era più semlice di quanto immaginassi... ho seguito la nuova guida sul wiki di ubuntu e tutto oki!!!

unico problema incontrato è che ho per caso non messo la scheda sonora.... bhe poco male ho ripetuto la procedura e tutto oki!!!!

ciao ciao

VegetaSSJ5
21-12-2006, 17:28
io se ricompilo il kernel su ubuntu edgy non mi parte. non va in kernel panic, ma semplicemente si blocca in fase di boot...
eppure non riesco a capire da cosa dipenda, ho ricompilato il kernel di default di ubuntu senza apportare modifiche alla configurazione e non va comunque... :mbe:

HBsoul
04-02-2007, 00:23
bhe raga ho provato a ricompilare il kernel il 2.6.19.1 con ubuntu....

tutto alla grande....va benissimo!!!! era più semlice di quanto immaginassi... ho seguito la nuova guida sul wiki di ubuntu e tutto oki!!!
i miglioramenti sono sensibili? in parole povere niubbose che differenze hai notato? che so... tempo di boot, velocità nell'apertura delle applicazioni...