View Full Version : Help compilazione kernel
cavalloplus
12-12-2006, 09:34
ciao raga per la millesima volta oggi ho cercato di compilare il kernel 2.6.19.....
Io uso Ubuntu 6.10 con kernel 2.6.17-generic. prima di iniziare seguo questi passi: http://wiki.ubuntu-it.org/CompilazioneKernel?highlight=%28compilazion%29
mi sono letto mille guide ho fatto una ricerca sul web esagerata ma il risultato è lo stesso
Nulla......
ecco l'errore che mi termina la procedura!!!
CC net/core/sock.o
CC net/core/request_sock.o
CC net/core/skbuff.o
CC net/core/iovec.o
CC net/core/datagram.o
CC net/core/stream.o
CC net/core/scm.o
In file included from include/linux/nfs_fs_i.h:6,
from include/linux/fs.h:806,
from include/linux/mm.h:15,
from net/core/scm.c:17:
include/linux/nfs.h: In function ‘nfs_compare_fh’:
include/linux/nfs.h:148: internal compiler error: Segmentation fault
Please submit a full bug report,
with preprocessed source if appropriate.
See for instructions.
For Debian GNU/Linux specific bug reporting instructions,
see .
The bug is not reproducible, so it is likely a hardware or OS problem.
make[3]: *** [net/core/scm.o] Error 1
make[2]: *** [net/core] Error 2
make[1]: *** [net] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.19'
make: *** [debian/stamp-build-kernel] Error 2
cosa vuol dire? dove sbaglio?
ciao e grazie
ilsensine
12-12-2006, 09:50
include/linux/nfs.h:148: internal compiler error: Segmentation fault
Un ICE.
Memoria farloca (controlla con dmesg se non hai messaggi strani del kernel), o - più probabilmente - un bug nella tua versione del compilatore.
cavalloplus
12-12-2006, 10:32
cioè? scusami sai ma sono appena entrato nel mondo ubuntu....
ilsensine
12-12-2006, 12:42
...e già ti sei buttato a creare kernel? :)
dinomite
12-12-2006, 13:23
nell'area wiki di slacky.it c'è un ottima guida che insegna a compilare il kernel ( per inciso ci sono riuscito anche io al primo colpo seguendo le indicazioni riportate li sopra).
Scusa la domanda, ma perchè ti sei buttato in questa avventura?
Ma lascia stare per il momento il kernel non è il caso.
inizia invece a fare pratica con la tua distro e poi per ultimo ti diverti con il kernel
Escluderei il bug nel compilatore comunque, ho la stessa versione di Ubuntu e ho compilato con successo sia il 2.6.18 con patch con Kolivas, che il 2.6.19 con patch Beyond
Per il resto, non ho notato carenze nella guida sulla wiki di ubunto, o comunque io seguendo quella sono riuscito senza problemi.
Indubbiamente un occhio ad un'altra guida male non fa, ma è da tenere presente che con Ubuntu conviene compilare il kernel alla "debian-way" :P
cavalloplus
13-12-2006, 08:48
mi sono buttato sul kernel perchè ubuntu era troppo instabile..... mi si freeza spesso e mi hanno consigliato di aggiornare il kernel... tutto qui!!!
ciao
il kernel esiste anche come .deb... mica lo devi compilare per forza..
cavalloplus
14-12-2006, 08:51
ok però non ottieni un kernel generico?
non è meglio compilarlo a mano e mettere solo quello che serve veramente al tuo pc?
:fagiano: :fagiano:
i kernel generici (°se prendi quello giusto per il tuo procio, vanno bene... poi ovvio, se vuoi il top... devi ricompilare...
cavalloplus
16-12-2006, 12:42
i kernel generici (°se prendi quello giusto per il tuo procio, vanno bene... poi ovvio, se vuoi il top... devi ricompilare...
e dove li posso trovare? tipo per il mio Xp Barton 2500
simone_82
17-12-2006, 08:50
cioè? scusami sai ma sono appena entrato nel mondo ubuntu....
Studia studia altro che kernel .....
Prima di arrivare al kernel devi mangiare abbastanza pagnotte. ;)
Il mio consiglio è di riconfigurare il kernel per ora data la tua posizione se proprio sei fissato con uno che è gia esperto cosi vedi come fa lui e nn ti incasini.
cavalloplus
18-12-2006, 10:56
Studia studia altro che kernel .....
Prima di arrivare al kernel devi mangiare abbastanza pagnotte. ;)
Il mio consiglio è di riconfigurare il kernel per ora data la tua posizione se proprio sei fissato con uno che è gia esperto cosi vedi come fa lui e nn ti incasini.
ciao,
lo so che devo imparare tanto prima... però di fronte a continui crash del sistema che mi impediscono di lavorare con il pc uno prende tutte le strade possibili...
purtroppo non conosco nessuno usa linux e mi può far vedere!!!
ciao
kubuntu, a mio parere è molto stabile (l'ho solo installata a mio padre)... ma bisogna installarla con una piccola accortezza: indicare che CPU si usa (mio padre ha un sempron e quindi io gli ho detto avg=771... e rulla)
cavalloplus
21-12-2006, 14:55
bhe raga ho provato a ricompilare il kernel il 2.6.19.1 con ubuntu....
tutto alla grande....va benissimo!!!! era più semlice di quanto immaginassi... ho seguito la nuova guida sul wiki di ubuntu e tutto oki!!!
unico problema incontrato è che ho per caso non messo la scheda sonora.... bhe poco male ho ripetuto la procedura e tutto oki!!!!
ciao ciao
VegetaSSJ5
21-12-2006, 17:28
io se ricompilo il kernel su ubuntu edgy non mi parte. non va in kernel panic, ma semplicemente si blocca in fase di boot...
eppure non riesco a capire da cosa dipenda, ho ricompilato il kernel di default di ubuntu senza apportare modifiche alla configurazione e non va comunque... :mbe:
bhe raga ho provato a ricompilare il kernel il 2.6.19.1 con ubuntu....
tutto alla grande....va benissimo!!!! era più semlice di quanto immaginassi... ho seguito la nuova guida sul wiki di ubuntu e tutto oki!!!
i miglioramenti sono sensibili? in parole povere niubbose che differenze hai notato? che so... tempo di boot, velocità nell'apertura delle applicazioni...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.