PDA

View Full Version : [Info] E' possibile mettere "tutto a fuoco"??

(neo)
12-12-2006, 00:57
Ciau a tutti.
Poco fa mi è venuto un dubbio.. Pensavo.. Prendete per esempio una foto di un primo piano bello messo a fuoco e già poco dopo la persona tutto sfocato..
Ecco.. se si facesse uno scatto in cui per esempio ci sono una decina di persone in fila.. e si facesse uno scatto sempre dalla stessa posa mettendo a fuoco ogni volta un viso diverso, e poi unendo in qualche modo tutte le foto, che foto verrebbe fuori? E' qualcosa di ottenibile in modo + semplice?
Non so se mi sono spiegato bene.. in pratica vorrei sapere se in una scena mettendo a fuoco volta per volta + o meno tutti i punti e poi unendo le foto potrebbe venire una foto completamente messa a fuoco dappertutto.. sia vicino che a distanza che a dx che sx.. insomma in toto.. :stodita:

grazie.. ;)

marklevi
12-12-2006, 01:27
...completamente messa a fuoco dappertutto.. sia vicino che a distanza che a dx che sx.. insomma in toto.. :stodita:

grazie.. ;)

prima di inerpicarmi per ore e ore con il ritocco proverei una foto a f8 f11 f16 f22 a seconda della situazione (in poche parole: diaframma chiuso)

AarnMunro
12-12-2006, 07:17
La 350D ha questa funzione in automatico, si imposta il programma relativo alla profondità di campo e poi pensa a lei a scegliere il diaframma giusto (cerca di mettere a fuoco tutti i soggetti vicino ai 7 punti di AF). Mai usato.

simalan
12-12-2006, 08:55
.. personalmente, se dovessi fotografare 10 persone in fila una dietro all'altra, farei in questo modo:

- uso di un 35 o 50 mm
- impostazione apertura diaframma
- diaframma 16 o 22
- messa a fuoco sul viso della 5a persona
- angolazione rispetto alla fila di circa 15-20 gradi
- distanza dalla prima persona uguale alla distanza letta sulla ghiera diaframmi
che corrisponde alla profondità di campo impostata. La distanza va impostata sulla persona più vicina in quanto quella posteriore, essendo la scala non lineare, rientra sicuramente nel campo di messa a fuoco.

ciauz

albe

ziozetti
12-12-2006, 09:07
La 350D ha questa funzione in automatico, si imposta il programma relativo alla profondità di campo e poi pensa a lei a scegliere il diaframma giusto (cerca di mettere a fuoco tutti i soggetti vicino ai 7 punti di AF). Mai usato.
Ci ho provato qualche volta più per curiosità che per effettiva necessità... penso sia in effetti più comodo chiudere un bel po' il diaframma e controllare (per quanto possibile) la profondità di campo con l'apposito tastino.

PS: quando leggevo dell'inutilità del tasto per la profondità di campo, da possessore di una EOS 30, mi basivo. Lo ritenevo utilissimo e molto comodo.
Da quando ho guardato dentro il mirino di una EOS 400D non posso che dare ragione a chi lo ritiene inutile!!! :D

D1o
12-12-2006, 11:03
tecnica dell' iperfocale. :O

ora sono di fretta. usa un po google.

Solaxart
12-12-2006, 12:54
Anch'io vorrei mettere a fuoco tutto ..... tipo Attila :stordita: