View Full Version : Se trovi un portafoglio a terra cosa fai?
BTinside
11-12-2006, 20:57
Poco fà, in un centro commerciale di Palermo, ho perso il protafoglio con :) :
- Carta d'identità (già persa due volte) :)
- Patente (già persa 2 volte, non so se me la rifaranno) :)
- 230 euro. :) :) :)
Giusto 5 mesi fa l'ho perso con dentro 100 euro e carta postepay dopo averlo perso 6 mesi prima. :) :)
In entrambi i casi non mi è mai stato spedito il protafolgi. :)
Con i 230 euro dovevo fare i regali di natale, di cui 78 erano per un regalo che volevo farmi.:)
http://www.avforums.com/forums/images/smilies/suicide.gif
E sorridi? :mbe:
EDIT: ah ecco, non mi si era ancora caricata la faccina in fondo... :mc:
Direi che lo riporto al proprietario, poi non so, non mi è mai capitato... :fagiano:
Stormblast
11-12-2006, 21:02
se ci son meno di 50 € lo rispedisco indietro con tutti i soldi. se ce ne sono di più lo rispedisco un po' più leggero....
BTinside
11-12-2006, 21:03
se ci son meno di 50 € lo rispedisco indietro con tutti i soldi. se ce ne sono di più lo rispedisco un po' più leggero....
Tipicamente italiano, non preoccuparti c'è di peggio. :)
Kharonte85
11-12-2006, 21:04
Non lo so...dipende dalla giornata...se mi sento in vena di fare buone azioni :angel: o no http://www.faccinebuffe.it/smile/devil/devil47.gif
Sarai conscio che i soldi difficilmente li recupererai...prossima volta stai piu' attento... ;)
BTinside
11-12-2006, 21:04
E sorridi? :mbe:
EDIT: ah ecco, non mi si era ancora caricata la faccina in fondo... :mc:
Direi che lo riporto al proprietario, poi non so, non mi è mai capitato... :fagiano:
Diciamo che sono in bilico tra il sorridere e il prendere a pugni qualsiasi cosa mi capiti (esclusi animali , esseri umani o esseri viventi in generale). :)
p.NiGhTmArE
11-12-2006, 21:05
ovviamente cerco il modo di restituirlo al proprietario.
e sì, è già successo. portafoglio con dentro una cinquantina di euro, preso, cercato il numero di telefono e restituito :)
*sasha ITALIA*
11-12-2006, 21:05
più che altro sei ben un pirlone :D la terza volta :asd:
ho trovato un portafoglio in terra una sola volta, c'erano 180 euro.. l'ho consegnato subito alla stazione dei carabinieri, l'ho fatto xchè sinceramente mi son immedesimato in quel povero cristo che avrebbe dovuto rifare tutti i documenti..
Bhe se ci fossero i documenti, mi sembrerebbe giusto restituirlo, se fosse privo di qualunque cosa che lo porti ad il proprietario, anche se ci fossero 5k € lo terrei...
BTinside
11-12-2006, 21:10
Non lo so...dipende dalla giornata...se mi sento in vena di fare buone azioni :angel: o no http://www.faccinebuffe.it/smile/devil/devil47.gif
Sarai conscio che i soldi difficilmente li recupererai...prossima volta stai piu' attento... ;)
Ecco anche tu...viva l'Italia.
Comqune è impossibile stare più attento, diciamo che ho un difetto, anzi, diciamo una patologia. Se io ho un ogetto in mano, e sto camminando o penso a qualcosa, quell'ogetto mi cade a terra senza che io lo sento cadere dalle mani.
E' una specie di allentamento della presa delle dita che io non percepisco.
Mi succede sistematicamente e fino a qualche giorno fa mi è caduto il protafogli dalle mani, e me ne sono accorto non perchè ho sentito caderlo dalle mani, ma per il rumore che ha fatto una volta caduto a terra.
Mi succede sempre, con tutto, anche con le chiavi.
Dopo la secodna volta ho imparato a lasciare almeno la postepay a casa (unfatti quella si è salata sta volta, tiè!!), dopo questa terza volta invece ho capito che il portafogli non è un ogetto compatibile con me, l'unico modo è lasciare carta d'identità e patente in macchina, carta di credito a casa e soldi (solo il necessario) dentro i jeans in fondo vicino le mutante. :)
Io restituirei sicuramente tutti i documenti.. se ci fossero + di 100 euro metà almeno me li tengo per ricompensa.. se sono davvero tanti me li tengo tutti.. Mi immedesimo nel grandissimo pezzo di merda che non li ha mai tornati a me, neanche i documenti.. quindi ok per i documenti che sono una scazzo ma per i soldi fanc*lo e carpe diem. :O
BTinside
11-12-2006, 21:12
più che altro sei ben un pirlone :D la terza volta :asd:
Grazie, anch'io ti voglio bene. :)
zerothehero
11-12-2006, 21:13
Chiaramente la prima opzione..neanche un paio di mesi fa, ho fatto una fortissima pressione su mio fratello che aveva trovato 230 euro dentro un portafogli..l'ho convinto e l'ha restituito il giorno successivo al fratello del proprietario (un informatico che abitava vicino Marco D'Agrate a Milano).
Ha ringraziato dandogli 50 euro.
Non è roba tua, quindi non vedo perchè tenersi del denaro per sè. :confused:
BTinside
11-12-2006, 21:14
ovviamente cerco il modo di restituirlo al proprietario.
e sì, è già successo. portafoglio con dentro una cinquantina di euro, preso, cercato il numero di telefono e restituito :)
Se fossero tutti come te riavrei indietro patente, carta e 230 euro. Ma siccome non è così.
Anzi sono felice che finora il sondaggio risulti con 9 voti per la prima opzione, si vede che non sono tutti stronzi. :)
Giusto 5 mesi fa l'ho perso con dentro 100 euro e carta postepay dopo averlo perso 6 mesi prima. :) :)
Con i 230 euro dovevo fare i regali di natale, di cui 78 erano per un regalo che volevo farmi.:)
scusa la domanda ma dove lo tieni ?
ma io dico: sei perso? :mbe:
Comqune è impossibile stare più attento, diciamo che ho un difetto, anzi, diciamo una patologia. Se io ho un ogetto in mano, e sto camminando o penso a qualcosa, quell'ogetto mi cade a terra senza che io lo sento cadere dalle mani.
Mi succede sistematicamente e fino a qualche giorno fa mi è caduto il protafogli dalle mani, e me ne sono accorto non perchè ho sentito caderlo dalle mani, ma per il rumore che ha fatto una volta caduto a terra.
Dopo la secodna volta ho imparato a lasciare almeno la postepay a casa (unfatti quella si è salata sta volta, tiè!!), dopo questa terza volta invece ho capito che il portafogli non è un ogetto compatibile con me, l'unico modo è lasciare carta d'identità e patente in macchina, carta di credito a casa e soldi (solo il necessario) dentro i jeans in fondo vicino le mutante. :)
*
..:::M:::..
11-12-2006, 21:15
inculo tutto, anche la vecchia del 5.piano di dove lo trovo... :asd:
SPAM
ho trovato un portafoglio in terra una sola volta, c'erano 180 euro.. l'ho consegnato subito alla stazione dei carabinieri, l'ho fatto xchè sinceramente mi son immedesimato in quel povero cristo che avrebbe dovuto rifare tutti i documenti..
male molto male....i 180 stai sicuro ke nn l'ha visti.
ma scusa perchè ti tieni gli oggetti in mano mente cammini?? Le tasche no? :mbe:
BountyKiller
11-12-2006, 21:17
successo 3 mesi fa...ho portato in portafoglio ( che era già stato svuotato dei soldi) in questura
BTinside
11-12-2006, 21:18
Un attimo prima in tasca chiusa con zip per prevenire, dato che mi conosco, dopo mi sono permesso di tirarlo fuori per comprare una cosa e lo tenevo in mano. Ed infatti è stato fatale, tutto ciò che tengo in mano quando cammino per strada mi cade e non me ne accorgo. :muro:
Kharonte85
11-12-2006, 21:18
Sono sincero... ;)
Fatti vedere da qualcuno... :D
E' un difetto di attenzione o fisico-motorio (ricordati il pollice opponibile!!! :D )?
Io tengo il portafogli nella tasca davanti (non dietro ;) ) perche' se lo vogliono sfilare me ne accorgo... :D
BTinside
11-12-2006, 21:19
ma scusa perchè ti tieni gli oggetti in mano mente cammini?? Le tasche no? :mbe:
Si , solo che l'avevo uscito un secondino perchè mi serviva e poi mi è rimasto in mano, poi ancora mnon mi è rimasto più. :D :mc:
manca l' opzione: lo mangio :O
Si , solo che l'avevo uscito un secondino perchè mi serviva e poi mi è rimasto in mano, poi ancora mnon mi è rimasto più. :D :mc:
http://www.liberonweb.com/images/books/8808128687.jpg
Un attimo prima in tasca chiusa con zip per prevenire, dato che mi conosco, dopo mi sono permesso di tirarlo fuori per comprare una cosa e lo tenevo in mano. Ed infatti è stato fatale, tutto ciò che tengo in mano quando cammino per strada mi cade e non me ne accorgo. :muro:
Dicesi anche sindrome da "mani di ricotta" o per gli amici "mani di merda"... :asd:
Dicesi anche sindrome da "mani di ricotta" o per gli amici "mani di merda"... :asd:
lol
io ho la soluzione perche nn ci metti la catenella nn di quelle troppo grandi e metalliche ma discreta che possa andare dentro la tasca...nn avresti + problemi
ManyMusofaga
11-12-2006, 21:22
E' successo in un pub quest'estate....soldi, patente, carta d'identità, bancomat e carta di credito...ho controllato l'indirizzo e immediatamente l'ho raggiunto a casa per restituire il tutto...era l'1 di notte...il tipo davvero caruccio :O
:old:
http://www.hoepli.it/copertine/big/8808/8808242285.jpg
BTinside
11-12-2006, 21:23
Sono sincero... ;)
solita scusa, meglio sincero che finto perbenista deal caxxo, io invece concilio le due cose, sincero e perbenista, solo che a molti viene difficile.
Ci puoi giurare. :D
E' un difetto di attenzione o fisico-motorio (ricordati il pollice opponibile!!! :D )?
Non so cos'è, so solo che soffro anche della patologia inversa, una sorta di cleptomania. Ad esempio, ogni volta che vado a casa del mio amico (sin da quando avevo 7 anni, ora ne ho 22) e mi metto a giocare con qualche ogetto mentre parlo con lui, chessò, una penna, dopodichè senza rendermene conto me la ritrovo in mano a casa mia, e faccio la figura del ladro . :asd:
Ora che lui lo sa prima che vado via mi controlla le mani :asd:
Io tengo il portafogli nella tasca davanti (non dietro ;) ) perche' se lo vogliono sfilare me ne accorgo... :D
Io è meglio che non lo tengo proprio.
Comunque non riesco a pensarci ragazzi, 230 euro, mi sono scese le lacrime in macchina subito dopo per i nervi. Magari fossero stati 50. :mc:
linuxianoxcaso
11-12-2006, 21:24
E' successo in un pub quest'estate....soldi, patente, carta d'identità, bancomat e carta di credito...ho controllato l'indirizzo e immediatamente l'ho raggiunto a casa per restituire il tutto...era l'1 di notte...il tipo davvero caruccio :O
com'è finita la serata ? :O :oink:
bhe mi dispiace,ma io mi sarei inculato tutti i soldi e ti avrei rispedito il portafoglio con il resto via posta.
joshua82
11-12-2006, 21:26
io settimana scorsa ho trovato un cellulare su un tavolino di un bar...ho aspettato che mi richiamasse la proprietaria e poi gliel'ho restituito...
non prima di aver un pò sbirciato nelle foto personali (era una donna e c'erano in memoria parecchie foto in costume :oink: niente topless però... :doh: )
comunque il portafoglio lo restituirei con tutto il contenuto nella speranza che anche gli altri facciano altrettanto se dovessi io trovarmi nella situazione di averlo perso! ;)
BTinside
11-12-2006, 21:27
L'avevo tirato fuori. Ok?
E senza doppi sensi :asd:
ManyMusofaga
11-12-2006, 21:27
com'è finita la serata ? :O :oink:
Una stretta di mano...due battute e saluti :O
linuxianoxcaso
11-12-2006, 21:29
Una stretta di mano...due battute e saluti :O
:sob: ... stavo già organizzando una "perdita" casuale di portafoglio davanti il tuo pianerottolo ... :sob:
BTinside
11-12-2006, 21:30
bhe mi dispiace,ma io mi sarei inculato tutti i soldi e ti avrei rispedito il portafoglio con il resto via posta.
E se avresti perso 230 euro tu ti avrebbe fatto piacere ritrovarli integri o trovandolo vuoto avresti avuto altrettanto buon senso da dire "oh, io avrei fatto lo stesso". :)
Ciò che ho già fatto una volta: lo porto alla polizia così com'è! Ne ho trovato uno con dentro più di 100.000 £, in sala giochi... neanche un grazie ho ricevuto! :rolleyes:
:old:
http://www.hoepli.it/copertine/big/8808/8808242285.jpg
OLD
:old: :old:
http://proctor61.interfree.it/images/mars.jpg
Kharonte85
11-12-2006, 21:35
solita scusa, meglio sincero che finto perbenista deal caxxo, io invece concilio le due cose, sincero e perbenista, solo che a molti viene difficile.
Non è una scusa...il fatto è che se passo una giornata di M e mi ritrovo un portafoglio credo di essere ben predisposto a prendere i soldi che ci sono dentro... :D
In condizioni normali restituisco il tutto ;)
Non so cos'è, so solo che soffro anche della patologia inversa, una sorta di cleptomania. Ad esempio, ogni volta che vado a casa del mio amico (sin da quando avevo 7 anni, ora ne o 22) e mi metto a giocare con qualche ogetto mentre parlo con lui, chessò, una penna, dopodichè senza rendermene conto me la ritrovo in mano a casa mia, e faccio la figura del ladro . :asd:
Ora che lui lo sa prima che vado via mi controlla le mani :asd:
Interessante...non avevo azzardato ma mi aspettavo qualcosa di questo genere...forse il tuo è un "disturbo" psicologico...e forse non è sconnesso alla tua leggera cleptomania...se vuoi sapere le cause forse uno psicologo in gamba potrebbe aiutarti...altrimenti basta che sapendolo ci stai attentissimo...oppure usi la catenina ;)
Riddick80
11-12-2006, 21:38
A me il buon animo non manca mai e penso che a nessuno non dovrebbe mai mancare,ma ihmo....non tutti siamo uguali....
Comunque,senza nemmeno guardare dentro essendo una cosa personale di altrui,vado subito dai carabinieri e lascio fare a loro le ricerhe.
Il fatto per ora non mi è mai successo,ma se accadesse,lo farei!
Bye
BTinside
11-12-2006, 21:39
QUOTE=Kharonte85]
Interessante...non avevo azzardato ma mi aspettavo qualcosa di questo genere...forse il tuo è un "disturbo" psicologico...e forse non è sconnesso alla tua leggera cleptomania...se vuoi sapere le cause forse uno psicologo in gamba potrebbe aiutarti...altrimenti basta che sapendolo ci stai attentissimo...oppure usi la catenina ;)[/QUOTE]
In pratica quando cammino per strada o comuqnue fuori e penso o sono concentrato su qualcosa le mie mani devono essere libere, perchè ne perdo il pieno controllo sulla presa.
Non è una cosa che capita sempre, in 4 anni è capitato 3 volte, però mi capita.
Non riesco a conciliare il fatto di camminare per strada svagandomi e osservando tutto ciò che mi interessa con, nel frattempo, prestare piena attenziona a cosa ho in mano. Faccio o l'una o l'altra cosa. Se penso il controllo delle mani va in automatico perdendo efficienza.
Credo che sia la stessa cosa di quando guido e parlo di qualcosa che mi prende molto con chi sto accanto. In pratica mentre parlo con chi ho accanto, metto il pilota automatico, cioè guido, scanzo, do la precedenza e tutto senza nemmeno rendermi conto di cosa faccio :asd:
Però in quel caso funziono bene, non ho mai guidato male.
Sehelaquiel
11-12-2006, 21:41
Beh, dipende. Se ha meno di 2 euri credo che glielo potrei ridare. Se contiene invece piu' di 2 euri allora gli spedico una cartolina con scritto "grazie di cuore" come gesto simbolico!
BTinside
11-12-2006, 21:43
A me il buon animo non manca mai e penso che a nessuno non dovrebbe mai mancare,ma ihmo....non tutti siamo uguali....
Comunque,senza nemmeno guardare dentro essendo una cosa personale di altrui,vado subito dai carabinieri e lascio fare a loro le ricerhe.
Il fatto per ora non mi è mai successo,ma se accadesse,lo farei!
Bye
I carabinieri li sconsiglio, tantovale che ti tieni i soldi tu. La cosa migliore è spedire il tutto al proprietario.
E' come la beneficienza, se vuoi mandare soldi nel terzo mondo, vacci di persona, il denaro che tu versi a qualche associazione al 90% finisce nelle tasche di gente benestante.
E se avresti perso 230 euro tu ti avrebbe fatto piacere ritrovarli integri o trovandolo vuoto avresti avuto altrettanto buon senso da dire "oh, io avrei fatto lo stesso". :)
...
Isomarcus
11-12-2006, 21:44
io l'ho perso una sola volta in 2° media in gita a mirabilandia. avevo dentro 53.000 lire e la carta d'identità, sono andato all'ufficio oggetti smarriti ma figurarsi se l'ho ritrovato. di trovare roba smarrita mai capitato dovrei trovarmici per sapere come mi comporterei. sicuramente portafoglio e documenti glieli restituisco, i soldi... son mica tanto sicuro... boh forse li restituirei solo per non sentirmi in colpa con me stesso
BTinside
11-12-2006, 21:45
Ebbasta dai, per ora non connetto, sono totalmente confuso, solitamente scrivo e parlo un italiano corretto.
...
OLD
:old: :old:
http://proctor61.interfree.it/images/mars.jpg
:eek: :eek: :eek: :eek:
uno zingarelli non è per sempre :D
bananarama
11-12-2006, 21:47
ovviamente me lo prendo e lo butto. ma volendo te lo prendo pure di dosso, sti cazzi.
BTinside
11-12-2006, 21:51
sicuramente portafoglio e documenti glieli restituisco, i soldi... son mica tanto sicuro... boh forse li restituirei solo per non sentirmi in colpa con me stesso
Ma come si fa ad essere così attaccati ai soldi? :eek:
Tempo fa, nel negozio dove lavoro, un turista perse il portafogli con dentro parecchio denaro e docmenti vari. Io l'ho preso e l'ho conservato in attesa che lui tornasse sui suoi passi. Con me vi era la mia collega..
Alla fine questo straniero torna, e non finisce mai di ringraziarmi per la mia onestà (queste sono soddisfazioni, no l'essersi "inculato" 200 euro) tanto che voleva offrirmi 100 euro per ricompensarmi. Io ho rifiutato, la mia collega mi ha dato del cretino e mi ha detto che i 100 euro li dovevamo accettare perchè gli abbiamo fatto il favore di non rubargli tutto. Io l'ho mandata a fanculo. ;)
Sarò pure cretino, ma ci sto bene nella mia cretinagine.
Non sono ne perbenista ne uomo di chiesa (anzi, odio la chiesa), faccio quello che mi sento.
Un giorno trovai diecimila lire per terra, ero 12enne, le cambiai in gettoni e le giocai tute a calcetto :D
Se trovassi un portafogli lo restituirei sicuramente, con tutto dentro, con la speranza che se dovesse accadere a me chi lo trova sia onesto.
Insomma i soldi fan gola, ma se si pensa che dietro quei soldi ci sta un regalo, o un prestito, o una giornata di lavoro... cazzo!
BTinside
11-12-2006, 21:53
Se trovassi un portafogli lo restituirei sicuramente, con tutto dentro, con la speranza che se dovesse accadere a me chi lo trova sia onesto.
Puoi giurarci...:asd:
Lo restituirei, tutto com'è.
PS: se non erro il proprietario è costretto (se lo richiedete) a darvi il 10% del contenuto del portafoglio, come ringraziamento :asd:
almeno dovrebbe essere qualcosa di simile... qualcuno conferma?
Anch'io sapevo la stessa cosa... :fagiano: ;)
Manca l'opzione:
"Prendo i documenti e le carte di credito,lo rispedisco al mittente coi soldi e poi lo chiamo chiedendo il riscatto per il resto" :O
"Prendo i soldi e li do in beneficenza" :O
Kharonte85
11-12-2006, 22:06
In pratica quando cammino per strada o comuqnue fuori e penso o sono concentrato su qualcosa le mie mani devono essere libere, perchè ne perdo il pieno controllo sulla presa.
Non è una cosa che capita sempre, in 4 anni è capitato 3 volte, però mi capita.
Non riesco a conciliare il fatto di camminare per strada svagandomi e osservando tutto ciò che mi interessa con, nel frattempo, prestare piena attenziona a cosa ho in mano. Faccio o l'una o l'altra cosa. Se penso il controllo delle mani va in automatico perdendo efficienza.
Credo che sia la stessa cosa di quando guido e parlo di qualcosa che mi prende molto con chi sto accanto. In pratica mentre parlo con chi ho accanto, metto il pilota automatico, cioè guido, scanzo, do la precedenza e tutto senza nemmeno rendermi conto di cosa faccio :asd:
Però in quel caso funziono bene, non ho mai guidato male.
Questo è abbastanza normale e si rifà a quello che viene chiamato il paradigma del doppio compito.
Ovvero...
- Le risorse attentive (dell'attenzione) sono limitate.
- Maggiori sono le risorse assegnate ad un compito primario (guidare) tanto minore è la quantità disponibile per un altro compito secodario (parlare).
- La prestazione al compito secondario è inversamente proporzionale alle risorse attentive al compito primario.
Questo mi fa pensare che non hai risorse attentive limitate (non hai problemi fisici) ma che la tua distraibilita' abbia origini diverse, di carattere magari psicologico...c'è qualcosa che incosciamente ti distrae dal compito primario (mantenere il portafogli in mano) da quello secondario (camminare, guardare in giro ecc)...o addirittura ne inverte i ruoli primario-secondario... ;)
Oh è da tempo che voglio chiedertelo... ma sei uno psicologo o ti piace la psicologia come il mio amico "Il_grigio"? :asd:
BTinside
11-12-2006, 22:10
Forse quella marea di televisori Hd che sono rimasto impalato a guardare?? :stordita:
Mi sa che mi è caduto di mano lì (nons cherzo, ero molto concentrato a guardare le minime differenze fra tutti i tv), per la serie, Sky a 11 euro al mese..:asd:
Mi piglio tutto.... col cazzo che lascio i soldi.
BTinside
11-12-2006, 22:14
c'è qualcosa che incosciamente ti distrae dal compito primario (mantenere il portafogli in mano) da quello secondario (camminare, guardare in giro ecc)...o addirittura ne inverte i ruoli primario-secondario... ;)
L'ultima che hai detto, inverto i ruoli. Presto più attenzione a tutta quella tecnologia lì intorno che al mio portafolgi in mano (che alla fine è quello che mi permette di acquistare la tecnologia :asd: )
bananarama
11-12-2006, 22:15
Ho votato la prima...
non ho bisogno di togliere soldi a chi magari ne ha pochi!
si, perche' c'e' scritto se chi lo perde ce li ha o no ve? :D
certo che sputare in faccia alla fortuna... non fa per me! :D
trovato 1 volta con 1 milione di lire dentro..NON c'erano documenti..ma c'era un foglio con scritto in matita il nome..visto che stava nel mio palazzo l'ho restituito ..
poi a natale mi ha regalato una cestona enorme con il cibo :O
sempre fare quello che vorresti che sia fatto a te.... :O
Kharonte85
11-12-2006, 22:16
Oh è da tempo che voglio chiedertelo... ma sei uno psicologo o ti piace la psicologia come il mio amico "Il_grigio"? :asd:
Studente (si fa per dire... :D )...(quindi sono uno psicologo in "potenza" non ancora in "atto" per dirla alla Aristotele... :asd: )...il tuo amico Il_grigio è in gamba... ;)
Kharonte85
11-12-2006, 22:18
Forse quella marea di televisori Hd che sono rimasto impalato a guardare?? :stordita:
Mi sa che mi è caduto di mano lì (nons cherzo, ero molto concentrato a guardare le minime differenze fra tutti i tv), per la serie, Sky a 11 euro al mese..:asd:
L'ultima che hai detto, inverto i ruoli. Presto più attenzione a tutta quella tecnologia lì intorno che al mio portafolgi in mano (che alla fine è quello che mi permette di acquistare la tecnologia :asd: )
:asd:
Io solo per una cosa inverto il primario col secondario...solo quando si vede una :oink: ...e li quando sei in macchina non ti dico le frenate...pericolosissime... :mc:
BTinside
11-12-2006, 22:18
si, perche' c'e' scritto se chi lo perde ce li ha o no ve? :D
certo che sputare in faccia alla fortuna... non fa per me! :D
Dipende che concezione hai di "fortuna".
La tua fortuna la trasformi in sorte per chi ha perso il denaro.
La fortuna sarebbe di ritrovare integro ciò che si è perso, non di impossessarsi di qualcosa altrui che si trova per terra.
Quanto perbenismo e moralismo che leggo..... da nausea.
BTinside
11-12-2006, 22:20
trovato 1 volta con 1 milione di lire dentro..NON c'erano documenti..ma c'era un foglio con scritto in matita il nome..visto che stava nel mio palazzo l'ho restituito ..
poi a natale mi ha regalato una cestona enorme con il cibo :O
sempre fare quello che vorresti che sia fatto a te.... :O
:O
eh, prova a metterti nei panni di quello che perde il portafogli, poi vedi il perbenismo :rolleyes:
cmq stupendo il messaggio iniziale BAUHAUAHUA proprio da pazzo psicotico con pieno di faccine :) :) :) :) :)
cmq kazzo te ne frega...dici a quelli a cui dovevi fare i regali che sto natale è POVERO...per i documenti ti scannerizzi le robe col pc..te le fai in ptohoshop insomma fino a quando non ti rifanno i documenti nuovi...se ti fermano dici la storia..tutto ok
BTinside
11-12-2006, 22:21
Lungi da me il perbenismo. Anzi, sono molto scorretto in molte cose e odio i perbenisti che nauseano anche me. La mia è solo coscienza. ;)
bananarama
11-12-2006, 22:22
Dipende che concezione hai di "fortuna".
La tua fortuna la trasformi in sorte per chi ha perso il denaro.
La fortuna sarebbe di ritrovare integro ciò che si è perso, non di impossessarsi di qualcosa altrui che si trova per terra.
sti cazzi, io quando ho perso qualcosa me la sono presa nel culo, per cui se trovo qualcos'altro me lo prendo. anzi, visto che questa e' una vita dove ti levano pure l'aria, ti trattano da bestia e ti sfruttano come un mulo posso dire senza alcun rimorso di coscienza che le cose me le prendo pure senza trovarle per terra.
con tutto i furti legalizzati che subiamo non mi si vengano a fare prediche perche' se mi girano le balle mi frego pure un palazzo.
eh, prova a metterti nei panni di quello che perde il portafogli, poi vedi il perbenismo :rolleyes:
se lo perdo m'incazzo se lo trovo godo.... è la vita.
BTinside
11-12-2006, 22:23
cmq stupendo il messaggio iniziale BAUHAUAHUA proprio da pazzo psicotico con pieno di faccine :) :) :) :) :)
cmq kazzo te ne frega...dici a quelli a cui dovevi fare i regali che sto natale è POVERO...per i documenti ti scannerizzi le robe col pc..te le fai in ptohoshop insomma fino a quando non ti rifanno i documenti nuovi...se ti fermano dici la storia..tutto ok
Me ne frega perchè mi sono rotto il culo un mese per quei 230 euro.
Il mio stipendio attuale è di 300 euro al mese. E sto tutto il giorno a stampare argilla che poi si trasforma in terra cotta. Un lavoretto così per accomodare nel frattempo che sono disoccupato neo-diplomato. Ma cazzo m eli sono sudati. :rolleyes:
nono su questo almeno io niente perbenismo
mia madre una volta ha perso il portafoglio con 4 milioni di lire dentro visto che doveva comprare un gioiello...e si è sentita male dalla tristezza...un tizio glielo ha riportato con TUTTO dentro...proprio perchè se fosse successo a lui saprebbe come ci si sente..
stessa cosa faccio io..se io perdo tanti soldi so che ci starei male..stessa cosa succede a CHI li perde sti soldi..quindi se li trovo glieli ridò..
non sono così morto di fame da dovermi accattonare soldi degli altri (grazie a dio)
La mia è solo coscienza. ;)
Male, male...
bananarama
11-12-2006, 22:24
anzi, sottolineo pure che se io mi frego una mela mi spaccano le balle, se la pirelli evade miliardi di tasse tutto apposto... ma annassero affanculo con la rincorsa, anche perche' chi ruba "legalmente" non e' che stia proprio alla canna del gas eh! ;)
Me ne frega perchè mi sono rotto il culo un mese per quei 230 euro.
Il mio stipendio attuale è di 300 euro al mese. E sto tutto il giorno a stampare argilla che poi si trasforma in terra cotta. Un lavoretto così per accomodare nel frattempo che sono disoccupato neo-diplomato. Ma cazzo m eli sono sudati. :rolleyes:
dai che stavo scherzando... :D
non sono così morto di fame da dovermi accattonare soldi degli altri (grazie a dio)
Io neanche, ma sono sempre avidissimo.
BTinside
11-12-2006, 22:25
sti cazzi, io quando ho perso qualcosa me la sono presa nel culo, per cui se trovo qualcos'altro me lo prendo. anzi, visto che questa e' una vita dove ti levano pure l'aria, ti trattano da bestia e ti sfruttano come un mulo posso dire senza alcun rimorso di coscienza che le cose me le prendo pure senza trovarle per terra.
con tutto i furti legalizzati che subiamo non mi si vengano a fare prediche perche' se mi girano le balle mi frego pure un palazzo.
Evidentemente qualsiasi persona che ti sta attorno ti inculerebbe non appena ti inchini.
:mbe: :confused:
cioè se puoi comprarti qualunque cosa vuoi LO STESSO cerchi di fregare soldi? :D :D
bananarama
11-12-2006, 22:27
Evidentemente qualsiasi persona che ti sta attorno ti inculerebbe non appena ti inchini.
infatti cosi' e' la vita, io mi adeguo perche' non e' che sto nel mondo delle favole, tutt'altro, e quando posso vedo di inculare io piuttosto che essere inculato
alex82rm
11-12-2006, 22:27
Lo riconsegnerei con i soldi dentro.
Circa due mesi fa mi cadde il portafoglio per i corridoi di ingegneria con 230E dentro. Me ne accorgo una volta arrivato a casa, ormai i soldi li avevo dati per persi, sai a quanti studenti avrebbero fatto gola??
Dopo un'oretta mi arriva una telefonata "buonasera, qui è la vigilanza di Ingegneria". Io mi cago in mano, faccio parte del sito che vedete in firma e abbiamo un'aula in gestione per portare avanti le nostre attività. Siccome l'ultimo ad uscire ero io ho detto "mo me se inc***o perchè ho lasciato la finestra aperta" (le chiavi dell'aula ce le abbiamo solo in 5-6 soci, i vigilantes nn le hanno).
Invece era tutto ok e quello mi fa "abbiamo il suo portafoglio con molti soldi, quando passa a ritirarlo?"
Non potete capire quanto sono stato contento in quel momento!!!
anzi, sottolineo pure che se io mi frego una mela mi spaccano le balle, se la pirelli evade miliardi di tasse tutto apposto... ma annassero affanculo con la rincorsa, anche perche' chi ruba "legalmente" non e' che stia proprio alla canna del gas eh! ;)
:asd: ma cosa centra..se la gente ammazza devi ammazzare pure te??
che discorsi..
poi vabbèse non hai il senso della giustizia e vuoi fare l'accattone amen...basta dire "sono un accattone e mi scrosto pure i muri se ce n'è l'occasione" ma non le scuse tipo "la fiat ruba i nostri soldi QUINDI rubo anche io"
:O :O :O
BTinside
11-12-2006, 22:29
Male, male...
Eh lo so che in questo mondo è un male.
C'è chi si sente forte e cresciuto perchè, uscito dall'ingenuità adolescienziale, riesce a non farsela mettere nel di dietro e contemporaneamente a metterla nel di dietro agli altri per una continua vendetta contro il mondo per tutte le ingiurie subite.
Io sono cresciuto così invece, non la metto nel di dietro a nessuno e non me la faccio mettere da nessuno, a parte questi miei problemi di distrazione sono tutt'altro che ingenuo e capisco bene ogni secondo fine delle persone o chi ti vuole solamente sfruttare, solo che riesco a mantenere la mia onestà e , sinceramente, ne vado orgoglioso, perchè mi ha dato grandi soddisfazioni nella vita, soddisfazioni che non hanno nulla a che fare coi numeri. :)
F1R3BL4D3
11-12-2006, 22:30
restituisco :) senza ombra di dubbio....
:mbe: :confused:
cioè se puoi comprarti qualunque cosa vuoi LO STESSO cerchi di fregare soldi? :D :D
Non hai idea, quando si parla di soldi mi si acceca la vista... e rubo anche.
Aò, quando mancano gli sfizi da provare nella vita si racimola tutto :D :p
dimmi un po' che itinerario fai così ti seguo...c'è da fare un bel po' di soldi... :D
per rispondere al sondaggio,io avrei tenuto tutto senza rimorso,visto che io quando l'ho perso non ho rivisto niente,anche se mi accorsi di averlo perso, rifeci al contrario la strada che avevo percorso prima di perderlo ma era troppo tardi...quel bastardo è stato più veloce di me.
Da allora,niente pietà.
chi sbaglia paga :)
prendo i soldi e rispedisco,così mi ripago di quando l'han fatto con me,senza moralismi
C'è chi si sente forte e cresciuto perchè, uscito dall'ingenuità adolescienziale,
Io non l'ho mai avuta, anzi non me l'hanno mai fatta avere...fai un po' te.
bananarama
11-12-2006, 22:34
:asd: ma cosa centra..se la gente ammazza devi ammazzare pure te??
che discorsi..
poi vabbèse non hai il senso della giustizia e vuoi fare l'accattone amen...basta dire "sono un accattone e mi scrosto pure i muri se ce n'è l'occasione" ma non le scuse tipo "la fiat ruba i nostri soldi QUINDI rubo anche io"
:O :O :O
il discorso non e' che "se la gente ammazza allora ammazzo pure io" (per quanto sia comunque un discorso giusto, a meno che tu non viva in un eremo per i cazzi tuoi ti devi rapportare all'ambiente che hai intorno). il discorso e' "se ruba/ammazza/fa qualcosa X va bene perche' e' X, se lo faccio io no", poi mettici che lo stesso X mi fa la predica col megafono comprato coi soldi ciullati non ci sto proprio.
io (come X) c'ho la giustizia dei cazzi miei e me li faccio fino in fondo.
BTinside
11-12-2006, 22:35
infatti cosi' e' la vita, io mi adeguo perche' non e' che sto nel mondo delle favole, tutt'altro, e quando posso vedo di inculare io piuttosto che essere inculato
Per la serie l'attacco è la miglior difesa. :asd:
Io invece traggo forza interiore ed orgoglio dall'essere furbo e calcolatore con chi vuole sopraffarmi, ma non faccio nulla di male a nessuno. Sono contento così. :)
Ho notato che l'essere umano, tendenzialmente (ma di più i repressi e gli insicuri) tende ad essere gentile e lecchino con chi è più stronzo di te, e a mettere i piedi sopra i più deboli.
Io, invece, mi diverto a mettere i piedi sopra i vari bulletto, sboroni insicuri da 4 soldi e ad essere gentile e buono con i più deboli. E ti assicuro che so essere molto ma mooolto cattivo...... :Perfido:
... ma annassero affanculo con la rincorsa
:D :D :D :D
voodoo child
11-12-2006, 22:37
Sarò pure cretino, ma ci sto bene nella mia cretinagine.
Non sono ne perbenista ne uomo di chiesa (anzi, odio la chiesa), faccio quello che mi sento.
Quoto, lo restituirei direttamente al proprietario con tutti i soldi dentro...
Per me prendere una cosa non mia, anche se mi capita davanti, equivale a rubare. Se tutti ragionassero così il mondo sarebbe migliore, fin tanto che la gente continua a pensare "mi inculano tutti e allora io inculo gli altri" sarà sempre così, è un circolo vizioso.
Mi consola almeno sapere di non essere l'unico che lo restituirebbe.
bananarama
11-12-2006, 22:37
Per la serie l'attacco è la miglior difesa. :asd:
Io invece traggo forza interiore ed orgoglio dall'essere furbo e calcolatore con chi vuole sopraffarmi, ma non faccio nulla di male a nessuno. Sono contento così. :)
Ho notato che l'essere umano, tendenzialmente (ma di più i repressi e gli insicuri) tende ad essere gentile e lecchino con chi è più stronzo di te, e a mettere i piedi sopra i più deboli.
Io, invece, mi diverto a mettere i piedi sopra i vari bulletto, sboroni insicuri da 4 soldi e ad essere gentile e buono con i più deboli. E ti assicuro che so essere molto ma mooolto cattivo...... :Perfido:
domani ti vengo a trovare e mi fai vedere come fai con la forza interiore e l'orgoglio a mettere la benzina, a pagare l'affitto e a prendere da mangiare! :asd:
BTinside
11-12-2006, 22:38
Bah,...avevo un "amico" così.
Ho sfogliato il suo "auto oggi" e lo voleva ricomprato perchè si era formata una piccolissima piega in basso. L'ho mandato a quel paese con tutto l'auto oggi :asd:
BTinside
11-12-2006, 22:41
Io non l'ho mai avuta, anzi non me l'hanno mai fatta avere...fai un po' te.
Quando sei stato partorito e il medico ti ha dato lo schiaffetto sul sedere tu gli hai pisciato in faccia vero?
Sei nato già scaltro?
Tutti viviamo un periodo di verginità mentale, fin quando non la perdiamo quando ci scontriamo col mondo esteriore.
Che poi sia precoce o meno dipende da una componente caratteriale e dal modo di educare dei genitori.
Bah,...avevo un "amico" così.
Ho sfogliato il suo "auto oggi" e lo voleva ricomprato perchè si era formata una piccolissima piega in basso. L'ho mandato a quel paese con tutto l'auto oggi :asd:
Non hai capito, io i soldi li ho, ne spendo tanti per me e per gli altri, però sono sempre avidissimo.
Io autooggi te le regalo pure, non è questo il problema (e davvero dico, ho due amici che in pratica campano su di me...da troppo :rolleyes: ), però se vedo un portafogli col cacchio che lo rendo.
e dal modo di educare dei genitori.
Ecco appunto, a me non mi hanno educato con giochi e favolette, mai.
BTinside
11-12-2006, 22:44
dimmi un po' che itinerario fai così ti seguo...c'è da fare un bel po' di soldi... :D
per rispondere al sondaggio,io avrei tenuto tutto senza rimorso,visto che io quando l'ho perso non ho rivisto niente,anche se mi accorsi di averlo perso, rifeci al contrario la strada che avevo percorso prima di perderlo ma era troppo tardi...quel bastardo è stato più veloce di me.
Da allora,niente pietà.
chi sbaglia paga :)
Potresti piazzarmi un ricevitore Gps nell'orecchio, vedrai centinaia di ogetti cadere dalle mie mani e formare la mia scia di cammino.. :D
Per il resto io l'ho perso 3 volte, e 3 volte se lo sono prontamente "sgamati", eppure se capitasse a me sarei pronto a riportarlo a destinazione, proprio perchè so cosa si prova. L'importante è che ho la coscienza a posto, per il resto , degli altri, non me ne fotte un caxxo, e non me ne fotte niente nemmeno se non mi ringraziano della mia azione, io faccio del bene a me.
(tra parentesi, sono ateo e fortemento anti-clericale)
lnessuno
11-12-2006, 22:45
capitato una volta... c'era un numero di telefono, ho chiamato e il tizio è venuto a riprenderselo così com'era...
non ricordo se mi lasciò una "mancia" o meno, francamente :p
BTinside
11-12-2006, 22:49
Nemmeno a me.
Il fatto è che a quanto pare tu conosci solo due universi :
1. Alice nel paese delle meraviglie, gli gnomi perbenisti, le favolette e le marmotte che incartano la cioccolata.
2. Fottere il prossimo.
A me mi hanno cresciuto senza favole e giochi, tutto ciò che ho avuto me lo sono comprato io, ho avuto una vita difficile già da piccolo e già a 6 anni mi sono ritrovato solo con mia madre vedendola piangere spesso, eppure so distinguere chi mi ha fatto del male da chi non mi ha fatto nulla, comportandomi di conseguenza, ma mai abbasandomi al livello degli altri..
Eppure potrei averla col mondo per aver appena perso 230 euro e cogliere la prima occasione per vendicarmi con chi non c'entra nulla.
No, non si è scaltri così. Poi ognuno, siamo tutti diversi...
azz ma che infanzia hai avuto :mbe:
anche io sono u npo' fissato con i soldi (o meglio ERO..ora di meno PER FORTUNA)..ma di soldi GUADAGNATI non di soldi rubati in sta maniera :O
è ben differente...
poi ovvio se trovo un portafoglio senza documenti mi tengo tutto..logico..non è che faccio come qualche coglione che da tutto alla polizia senza capire che quei soldi andranno i ntasca al maresciallo :muro:
BTinside
11-12-2006, 22:50
domani ti vengo a trovare e mi fai vedere come fai con la forza interiore e l'orgoglio a mettere la benzina, a pagare l'affitto e a prendere da mangiare! :asd:
Metto 10 euro di benzina quasi ogni giorno su 300 euro sudati al mese. che ne pensi? :)
Fradetti
11-12-2006, 22:52
però se vedo un portafogli col cacchio che lo rendo.
tu sei quello col bmw serie 5 full optional regalato dal papi giusto?
sei troppo un clone troll per meritare una risposta
contanti a me, il resto a lui, ha sempre fatto felici tutti.
già successo quando avevo circa 15 anni e tornavo da scuola, ho trovato la borsa con portafogli, cellulare e chiavi di casa.
portato tutto alla polizia, il pomeriggio stesso mi chiama la figlia della signora che aveva perso la borsa chiedendo il mio numero di telefono per farmi una ricarica e naturalmente rifiuto.
la sera mi chiama la signora facendo le lodi ai miei genitori e dicendo che è la moglie di un cardiochirurgo e in caso avessimo avuto bisogno potevamo affidarci a lei... :tie: :D
tu sei quello col bmw serie 5 full optional regalato dal papi giusto?
sei troppo un clone troll per meritare una risposta
Io non sono ne un clone ne un troll.
Si sono io quello col BMW, ma come già detto sono molto avido, e pure se ottengo qualsiasi cosa senza sforzo dai miei genitori, un portafolgio per terra non lo lascio. E conosco molta gente così, non sono il solo.
Sei troppo abituato alla finta e lineare normalità.
bananarama
11-12-2006, 22:58
Metto 10 euro di benzina quasi ogni giorno su 300 euro sudati al mese. che ne pensi? :)
embe'? non lo so, non mettere manco quelli e fatti pagare pure per respirare no?
BILLY911
11-12-2006, 22:59
i soldi trovati in un portafogli portano male..non si toccano! :stordita:
meglio consegnarli al proprietario... poi il ritrovatore ha diritto al 10% del valore dell'oggetto trovato :O
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
11-12-2006, 23:00
8 anni fa uno perse 7.000.000£ in assegno dentro portafoglio io sono andato a cercare il tizio a restituire ;) alla fine ho restituito :Prrr:
però mi dispiace a Btinside :rolleyes:
BTinside
11-12-2006, 23:03
I
Sei troppo abituato alla finta e lineare normalità.
:mbe:
BTinside
11-12-2006, 23:04
i soldi trovati in un portafogli portano male..non si toccano! :stordita:
meglio consegnarli al proprietario... poi il ritrovatore ha diritto al 10% del valore dell'oggetto trovato :O
Solitamente si dice , "se li devono spendere tutti in medicine".
Prendo i soldi e restitusco il portafoglio
BTinside
11-12-2006, 23:05
embe'? non lo so, non mettere manco quelli e fatti pagare pure per respirare no?
No. :fuck:
Cosa faccio ci piscio nella tanica? :mbe:
edit: o punto una pistola al benzinaio? :rolleyes:
:mbe:
Certo, perchè se uno mi viene a dire che chi ha i soldi non può essere avido, che gli vuoi rispondere?
Sicuramente penserà, assuefatto dalla sua abitudine alla finta e lineare normalità, che un ricco non è avido.
Che gli vuoi dire?
Io ho amici molto ricchi (altro bmw comprata dal papi), ma bisticciano per 50 centesimi e non scherzo.
Purtroppo si deve "vivere" per capire.
BTinside
11-12-2006, 23:12
Certo, perchè se uno mi viene a dire che chi ha i soldi non può essere avido, che gli vuoi rispondere?
Sicuramente penserà, assuefatto dalla sua abitudine alla finta e lineare normalità, che un ricco non è avido.
Che gli vuoi dire?
Io ho amici molto ricchi (altro bmw comprata dal papi), ma bisticciano per 50 centesimi e non scherzo.
Appunto, tu sei assuefatto, vivi sugli allori.
Se un giorno non potrai permetterti nemmeno un paio di mutande con la sgommata vedrai come ti metterai la code fra le gambe...:asd:
p.s. Per finta che intendi? :mbe:
Per non "lineare" ho capito, intendi niente disco,supercar,sesso a pagamento diretto o indiretto (belle soddisfazioni :asd: ), nullafacenza etc..
Appunto, ne io ne te possiamo capire chi scende a compromessi per poter sopravvivere.
Che gli vuoi dire?
confessa sei il fratello minore di tdi150?
BTinside
11-12-2006, 23:17
A parte tutto, grazie, mi avete fatto dimenticare per qualche minuto di aver perso 230 euro e di dover fare denuncie e rifare tutti i documenti. :)
...per qualche minuto!!! :muro: :muro: :muro:
Appunto, tu sei assuefatto, vivi sugli allori.
Se un giorno non potrai permetterti nemmeno un paio di mutande con la sgommata vedrai come ti metterai la code fra le gambe...:asd:
p.s. Per finta che intendi? :mbe:
Per non "lineare" ho capito, intendi niente disco,supercar,sesso a pagamento diretto o indiretto (belle soddisfazioni :asd: ), nullafacenza etc..
Appunto, ne io ne te possiamo capire chi scende a compromessi per poter sopravvivere.
Se, metti caso, un giorno io non potrei permettermi neanche delle mutande con la sgommata, non ci metto nulla a buttarmi dal settimo piano.
No hai capito male.
Per gente del genere esiste solo la linearità, esempio: ricco-> non avaro
Mentre invece il mondo è tutt'altro che lineare.
Ma è gente che purtropo vive la proprio linearità (finta) e la propria normalità (finta) e non potrebbero farne a meno, guai se si redessero conto che tutto è il contrario di tutto...assisteremmo a suicidi di massa.
confessa sei il fratello minore di tdi150?
Assolutamente no... :D
A parte tutto, grazie, mi avete fatto dimenticare per qualche minuto di aver perso 230 euro e di dover fare denuncie e rifare tutti i documenti. :)
...per qualche minuto!!! :muro: :muro: :muro:
sei fortunato ^^
io quando persi le chiavi del garage a 12-13 anni mi pare forse anche meno mia madre fece una tragedia tale condita da paranoie assurde...ke ora controllo +di 1 volta se ho chiuso la porta... :mbe:
figurati se perdevo 230 euro miiiiiiiiiiiiii...
Fradetti
11-12-2006, 23:21
ma il fatto è che avaro è una cosa (pure io lo sono... non mi piace sprecare il denaro e sono il peggiore dei liguri), ma essere un ladro è un altra cosa... non restituendo 230€ in un portafoglio mi abbasserei a livello merda e questo non lo posso accettare.
BTinside
11-12-2006, 23:26
Se, metti caso, un giorno io non potrei permettermi neanche delle mutande con la sgommata, non ci metto nulla a buttarmi dal settimo piano.
Sei così sicuro? :sofico:
Guarda che trovo il modo di farti rimanere in mutande sgommate per una settimana a tua insaputa e voglio che ti butti dal 7 (S-E-T-T-I-M-O) piano...:asd:
casomai ti butti davvero (perchè tu sei uno di parola, mica sei uno che prima di buttarsi dal SETTIMO piano ci pensa sue due volte, saresti troppo LINEARE, e sarei troppo lineare io a pensare così, tutto è il contrario di tutto, suicidi di massa..) mi prendo la Bmw serie 5 e tutto quello che hai... :O
Sei così sicuro? :sofico:
Non posso essere sicuro di nulla, posso solo fare ipotesi, non posso essere neanche sicuro di risvegliarmi domattina....fai un po te.
BTinside
11-12-2006, 23:35
Non posso essere sicuro di nulla, posso solo fare ipotesi, non posso essere neanche sicuro di risvegliarmi domattina....fai un po te.
:eek:
mi dispiace.. :(
:eek:
mi dispiace.. :(
Preferisco pensare che tu mi stia prendendo per il sedere più che pensare che hai capito male....:D
BTinside
11-12-2006, 23:41
Preferisco pensare che tu mi stia prendendo per il sedere più che pensare che hai capito male....:D
Scusa se tu mi dici che domani non sai nemmeno se ti svegli mi fai pensare che magari hai qualche malattia chessò... :D
a parte gli scherzi, è vero, oggi ci sei domani no, non sai mai cosa ti può capitare.
:tie:
Visto che dopo averne subito il furto, chi l'ha ritrovato a terra (senza soldi) si è fatto in quattro per rintracciarmi e restituirmelo (un turista USA a casa di una amica qui a Roma) non potrei che rispondere la prima opzione.
LuVi
mauriz83
12-12-2006, 00:02
caro LUVI a me è capitato l'opposto,io avevo trovato un pacco di soldi in palestra e li diedi alla reception e il tipo ,una volta riavuti i soldi praticamente mi ha trattato a pesci in faccia,un borioso del cazzo con il ferrari.
A questo punto se trovo un portafoglio a terra prima cerco di risalire al proprietario se mi sembra una brava persona gli ridò tutto di persona,altrimenti gli rido solo i documenti.
E' brutto perdere la fiducia della gente,lo so.
caro LUVI a me è capitato l'opposto,io avevo trovato un pacco di soldi in palestra e li diedi alla reception e il tipo ,una volta riavuti i soldi praticamente mi ha trattato a pesci in faccia,un borioso del cazzo con il ferrari.
A questo punto se trovo un portafoglio a terra prima cerco di risalire al proprietario se mi sembra una brava persona gli ridò tutto di persona,altrimenti gli rido solo i documenti.
E' brutto perdere la fiducia della gente,lo so.
Ma dai... non ci credo! Non può esistere uno stronzo così!
LuVi
odracciR
12-12-2006, 00:16
Sicuramente gli facci oriavere il portafoglio e i documenti, per i soldi dipende dal proprietario.
@lessandro
12-12-2006, 00:27
Dipende...se prima trovo il portafogli o prima lo perdo :tie:
Opzioni
1) Perdo il portafogli e mi viene restituito con i soldi e documenti, in linea generale tenderei a restituirlo anche io con soldi e documenti.
2) Perdo il portafogli e nn me lo restituiscono, o cmq me lo restituiscono senza soldi, la prox volta anche io agirò così....In questo periodo poi...senza lavoro e con la macchina da pagare, nn si butta via niente.
E' la dura realtà, ma per vivere si fa anche questo.
Opzioni
1) Perdo il portafogli e mi viene restituito con i soldi e documenti, in linea generale tenderei a restituirlo anche io con soldi e documenti.
2) Perdo il portafogli e nn me lo restituiscono, o cmq me lo restituiscono senza soldi, la prox volta anche io agirò così....In questo periodo poi...senza lavoro e con la macchina da pagare, nn si butta via niente.
L'onestà e la morale "condizionati" mi mancavano :rolleyes:
LuVi
@lessandro
12-12-2006, 00:37
L'onestà e la morale "condizionati" mi mancavano :rolleyes:
LuVi
Mi dispiace per te, ma è così.
Dipende dalla situazione in cui mi trovo economicamente quando accade il fatto. Se sto tirando parecchio la cinghia per tirare avanti, nn sputo su 100€ o anche più...sia ben chiaro. Ci pago metà rata della macchina....
Altrimenti, li ridò più che volentieri al proprietario se non avessi problemi economici.
Il mondo gira così ormai
Orange Paladude
12-12-2006, 00:37
Che faccio...? Ovvio...
Se non ci sono documenti e non posso in alcun modo identificare il proprietario: mi tengo tutto
Se ci sono documenti e il proprietario non è una bieffe: restituisco i documenti (e basta)
Se ci sono documenti e il proprietario è una bella figliola: vestito elegante, gel, e riporto tutto (ma proprio tutto) alla legittima proprietaria
Se ci sono documenti e conosco di persona il proprietario: dipende se mi sta simpatico o meno...
Mi dispiace per te, ma è così.
Dipende dalla situazione in cui mi trovo economicamente quando accade il fatto. Se sto tirando parecchio la cinghia per tirare avanti, nn sputo su 100€ o anche più...sia ben chiaro. Ci pago metà rata della macchina....
Altrimenti, li ridò più che volentieri al proprietario se non avessi problemi economici.
Il mondo gira così ormai
Ma "il mondo gira così ormai" un pardepalle.
Io sono in rosso da una settimana, eppure se trovassi un portafoglio carico non ci penserei un attimo a restituirlo, ed ho anche una figlia da mantenere ed un altro in arrivo.
Il mondo gira così ormai perchè c'è gente che la pensa come te, ma può cambiare, grazie ad altre persone.
La cronaca, per fortuna, è ricca di storie di barboni, senzatetto, e poveri VERI, non come noi che siamo qui, privilegiati, a discuterne in un forum, che restituiscono borse con migliaia di euro, senza documenti.
LuVi
Solertes
12-12-2006, 00:50
Ma "il mondo gira così ormai" un pardepalle.
Io sono in rosso da una settimana, eppure se trovassi un portafoglio carico non ci penserei un attimo a restituirlo, ed ho anche una figlia da mantenere ed un altro in arrivo.
Il mondo gira così ormai perchè c'è gente che la pensa come te, ma può cambiare, grazie ad altre persone.
LuVi
Te sei rosso e basta :asd:
IT: A me è capitato e lo ho restituito con tutto il contenuto, anche se mi avrebbero fatto comodo, il proprietario ha offerto da bere a me e tutta la mia compagnia.....lo ho beccato poi sul tardi in un locale che si giocava a carte il resto.....ed io ingenuo che avevo pensato ai suoi figli :(
Marilson
12-12-2006, 02:22
spedirlo neanche per sogno, perchè i soldi se li prende di sicuro :read: qualcun altro. Piuttosto cerco il numero di telefono della residenza del tizio/a sulle pagine bianche, e contatto direttamente il proprietario per la restituzione in toto del portafoglio. Se poi è una lei :oink: ci scappa magari la ricompensa :oink:
Everyman
12-12-2006, 04:00
Io invece vado controcorrente!
Non solo lo restituisco al proprietario con tutto il denaro dentro, ma ci metto addirittura dei soldi' in piu' da parte mia!
Perche' io sono scaltro, mica come voi niubbi! :O
Cippermerlo HJS
12-12-2006, 04:16
mi è capitato una sola volta di perderlo, quest'anno all'adunata degli alpini (non un gran posto per perderlo in effetti :D)
dentro c'era poco contante per fortuna (circa 80€) ma a parte i documenti (la C.I. cmq dovevo rifarla a breve, la patente seccava un po' ma pazienza, niente bancomat o CC per fortuna) c'erano 2 ricordi che porto sempre con me che mi seccava perdere (e uno l'ho rischiato di perdere di nuovo dopo :D)
ho fatto regolare denuncia e son tornato a casa
è stato ritrovato (ripulito del contante ovviamente) in un bar e per puro caso un mio vicino di casa era in quel bar ed è stato gentile da portarmelo a casa appena è tornato
sulla domanda... beh la 1a senza nemmeno pensarci
Io invece vado controcorrente!
Non solo lo restituisco al proprietario con tutto il denaro dentro, ma ci metto addirittura dei soldi' in piu' da parte mia!
Perche' io sono scaltro, mica come voi niubbi! :O
:rolleyes: :sofico:
DvL^Nemo
12-12-2006, 06:48
Rispondendo al sondaggio..
Non sono ancora cosi' pezzente, lo prendo e lo riporto al proprietario con i soldi, o se non lo trovo, lo porto alla polizia..
Ciao !
Wolfgang Grimmer
12-12-2006, 06:50
Da buon napoletano ho votato la prima.
Certo se becco il portafoglio di un camorrista non gli riporto nulla, nemmeno i documenti.
Stigmata
12-12-2006, 07:37
Ovviamente la 2... come diceva qualcuno un paio di pagine addietro, è la soluzione che fa contenti tutti.
Senza contare che qui dentro siamo tutti buoni bravi onesti e civili, ma fuori non credo che nemmeno il 10% di quelli che hanno scritto "ussignur, ovvio che lo riporterei... ma che schifo leggere quei cattivoni no no no io sono buono e bello" effettivamente lo riporterebbe. Non ci credo manco morto.
Boh dipende da quanti soldi ci sono.
se c'e' 1 euro , lo riporto con quell'euro dentro.
se ce ne stanno 1000... :D :D :D
Coiakzmaza
bananarama
12-12-2006, 07:47
ti prego lu', sta frase e' trita e tritrita, roba da diario da ragazzino nel periodo idealistico con il che disegnato ovunque... ;)
oltretutto secondo me sminuisce pure chi la dice perche' se e' una vita che "il mondo puo' cambiare grazie ad altre persone" diciamo che ste altre persone e' una vita che sono un po coglione perche' non e' mai cambiato un cazzo per cui...
poi ognugno e' libero di credere a quello che vuole, pure ai maiali volanti, ma io preferisco credere a quello che vedo e che tocco, non a quello che potrei vedere e toccare.
-Crissina-
12-12-2006, 07:59
mi tengo tutto. Poi ricatto il proprietario: o mi da il doppio o passo alla moglie tutti i bigliettini da visita dei night, con tanto di nomi di spogliarelliste annotati, trovati nel portafoglio :O
mi tengo tutto. Poi ricatto il proprietario: o mi da il doppio o passo alla moglie tutti i bigliettini da visita dei night, con tanto di nomi di spogliarelliste annotati, trovati nel portafoglio :O
li passeresti anche a me ?
Coiaozoaza
-Crissina-
12-12-2006, 08:10
li passeresti anche a me ?
Coiaozoaza
Quanto mi dai? :)
Harvester
12-12-2006, 08:19
certo che si restituisce tutto.....c'è pure da farci un sondaggio? :rolleyes:
BTinside
12-12-2006, 08:33
Opzioni
E' per quuesto principio di ragionamento che il mondo non va, persino per i botta e risposta delle guerre tra israele e palestina.
Finchè tutti ragionano "io lo faccio ad altri (altri che magari con te si sarebbero comportati bene) perchè un ignoto lo ha fatto a me", il mondo sarà sempre un schifo.
Ma con chi ve la prendete, con qualche entità soprannaturale che vi fa del male? Possibile mai che non si riesca a fare una distinzione fra persona a persona.
Prendetevela con chi se lo merità e non con il mondo intero solo perchè è comodo così. :rolleyes:
BTinside
12-12-2006, 08:34
certo che si restituisce tutto.....c'è pure da farci un sondaggio? :rolleyes:
Purtroppo si, e lo puoi vedere dai risultati sconcertanti della seconda opzione. :)
BTinside
12-12-2006, 08:42
Non ci credo manco morto.
Guarda, non è ch eperchè questo è il tuo modo di ragionare significa che tutti, compresi quelli che dicono di restituirlo integro, ragionano come te.
Io, se potessi, lo riporterei indietro con tutto il denaro.
Ti assicuro che quei 230 euro me li sono sudati e ne avevo fortemente bisogno in questi giorni, mi farebbe comodo riaverli, ma è una cosa impossibile con la gente che 'è in giro.
BTinside
12-12-2006, 08:43
Diciamo che il problema più grande ora non sono i soldi, ma la patente.
Questa sarebbe già la terza volta e non so quanto sia vero che me la rifacciano di nuovo. Perchè, a questo punto, potrebbero pensare che con le patenti ci traffico, o indagare su di me.
Questo è il problema più grosso.
se ci sono i documenti cerco di restituirlo al proprietario. se dentro ci sono solo soldi me lo tengo.
BTinside
12-12-2006, 08:46
Ah, ora che ricordo, tempo fa, mi cadde nuovamente il protafoglio e un tizio mi inseguì chiamandomi per ridarmelo, io lo ringnraziai. come vedete, non siamo tutti uguali, e lo potete vedere anche nel sondaggio, imho continuare a dire io lo faccio agli altri perchè gli altri lo fanno a me sarebbe solo una scusa comoda, perchè in fondo ci piace così.
A parte che io non troverei soddisfazione a spendere soldi sudati da altri, preferisco i miei che ho guadagnato io...
juninho85
12-12-2006, 08:46
a freddo contatterei il proprietario,ma bisognare trovarcisi nella situazione per poter essere obiettivi
BTinside
12-12-2006, 08:47
se ci sono i documenti cerco di restituirlo al proprietario. se dentro ci sono solo soldi me lo tengo.
Ovvio, in quel caso sarebbe davvero sciocco lasciarlo a terra o darlo a qualcun'altro.
Quanto mi dai? :)
uhm dipende dalla qualita' della merce che mi offri :D
Ciaozaiza
Stigmata
12-12-2006, 08:49
Guarda, non è ch eperchè questo è il tuo modo di ragionare significa che tutti, compresi quelli che dicono di restituirlo integro, ragionano come te.
Io, se potessi, lo riporterei indietro con tutto il denaro.
Ti assicuro che quei 230 euro me li sono sudati e ne avevo fortemente bisogno in questi giorni, mi farebbe comodo riaverli, ma è una cosa impossibile con la gente che 'è in giro.
Questo è un difetto che proprio non mi appartiene, mi spiace.
Detto questo, tu farai parte del 10% scarso che nominavo nella mia risposta.
O, in alternativa, gran parte degli onesti d'italia sono iscritti su hwup :)
Harvester
12-12-2006, 08:50
Ovviamente la 2... come diceva qualcuno un paio di pagine addietro, è la soluzione che fa contenti tutti.
Senza contare che qui dentro siamo tutti buoni bravi onesti e civili, ma fuori non credo che nemmeno il 10% di quelli che hanno scritto "ussignur, ovvio che lo riporterei... ma che schifo leggere quei cattivoni no no no io sono buono e bello" effettivamente lo riporterebbe. Non ci credo manco morto.
questa è solo una scusa......
Stigmata
12-12-2006, 08:54
questa è solo una scusa......
Non è una scusa, hai capito male.
Non è che SICCOME credo che nessuno lo riporterebbe ALLORA io mi adeguo al gregge.
Me ne sbatto di quello che fa (o dice di fare, più plausibile) il gregge, io i soldi non li renderei.
La seconda parte del mio post è una constatazione mia personale basata anche sulla mia esperienza.
BTinside
12-12-2006, 08:56
Comunque, la gente che risponde "col cazzo, mi prendo i soldi e poi lo restituisco" in fondo la capisco. Prima anch'io la pensavo così, e so quali sono gli stati d'animo, ciò non compromette l'onestà e la bontà generale di queste persone che magari, a differenza di altri, avrebbero poi le palle di aiutare qualcuno per strada che ti chiede aiuto, altri scappano.
Però, mi piacerebbe vedere queste persone nel momento in cui perdono un portafogli con oltre 200 euro, se, presi dalla rabbia (come lo sono io ora), hanno il buonsenso di ammettere che anche loro avrebbero rubato quei soldi se avessero trovato un portafogli, oppure se bestemmiano come non so chi... :)
Harvester
12-12-2006, 09:03
Non è una scusa, hai capito male.
Non è che SICCOME credo che nessuno lo riporterebbe ALLORA io mi adeguo al gregge.
Me ne sbatto di quello che fa (o dice di fare, più plausibile) il gregge, io i soldi non li renderei.
La seconda parte del mio post è una constatazione mia personale basata anche sulla mia esperienza.
qua di gregge ce ne uno solo.......quello composto da chi si fotte i soldi da un portafogli altrui trovato in terra....invec di fare il suo dovere e restituirli.
come diceva qualcuno un paio di pagine addietro, è la soluzione che fa contenti tutti :mc:
Stigmata
12-12-2006, 09:06
qua di gregge ce ne uno solo.......quello composto da chi si fotte i soldi da un portafogli altrui trovato in terra....invec di fare il suo dovere e restituirli.
come diceva qualcuno un paio di pagine addietro, è la soluzione che fa contenti tutti :mc:
esatto, lo è.
in famiglia di casi del genere ce ne sono stati... e indovina qual'è stato il commento?
"si tengano pure i soldi, ma mi ridiano i documenti che sono un macello da rifare"
idem per altre persone che ho sentito.
tutti idioti ad accontentarsi solo dei documenti restituiti? non so, magari è così...
Harvester
12-12-2006, 09:08
esatto, lo è.
in famiglia di casi del genere ce ne sono stati... e indovina qual'è stato il commento?
"si tengano pure i soldi, ma mi ridiano i documenti che sono un macello da rifare"
idem per altre persone che ho sentito.
tutti idioti ad accontentarsi solo dei documenti restituiti? non so, magari è così...
evidentemente la tua famiglia è venuta a patti con l'inciviltà dilagante
Stigmata
12-12-2006, 09:13
evidentemente la tua famiglia è venuta a patti con l'inciviltà dilagante
io dico che non ci si aspetta la luna nel pozzo, sono punti di vista
realista vs. idealista
Harvester
12-12-2006, 09:17
io dico che non ci si aspetta la luna nel pozzo, sono punti di vista
realista vs. idealista
realista cs. idealista? sbagliato. puoi metter su questo dualismo solo se si parla per ipotesi.......ma se TU trovi realmente un portafogli e ti tieni i soldi:
SEI UN LADRO
BTinside
12-12-2006, 09:20
Io non ne sono molto contento....
Stigmata
12-12-2006, 09:21
realista cs. idealista? sbagliato. puoi metter su questo dualismo solo se si parla per ipotesi.......ma se TU trovi realmente un portafogli e ti tieni i soldi:
SEI UN LADRO
pace e bene :)
Stigmata
12-12-2006, 09:22
Io non ne sono molto contento....
il punto è: preferiresti non avere indietro nulla oppure avere solo i documenti?
SEI UN LADRO
e allora? :)
BTinside
12-12-2006, 09:26
realista vs. idealista
No, dovresti dire conformista vs realista.
Non è idealismo, è solo un modo di comportarsi differente dal tuo.
Perchè se uno restituisce il tutto col denaro deve essere per forza un idealista che vive di idee campate in aria che non gli fanno vedere la realtà?
Perche scambiare identificare il realismo come stronzaggine? Sono due cose differenti, esistono due tipo di realtà, quella "buona" e quella "cattiva", (notare che ho messo tra virgolette) ma non che chi meglio si comporta idealista deve essere.
Piuttosto indetificherei il tuo "realismo" come conformismo alla maggior parte della gente, il non avere le palle di delineare un proprio personale profilo al costo di essere contro tutti e tutto.
BTinside
12-12-2006, 09:28
il punto è: preferiresti non avere indietro nulla oppure avere solo i documenti?
Averli entrambi, c'è qualche problema? Mica sono vittima della società e dei modi altrui...chi lo dice che mi devo accontentare solo dei documenti? Mah questa è bella! :)
Ad esempio, io vivo in provincia di palermo, i miei hanno un negozio di ceramiche, il giorno che ci verranno a chiedere il pizzo noi chiuderemo il negozio ancor prima che ce lo brucino, pur di non dargli i nostri soldi.
Altro esempio > le guide turistiche vengono a chiedere le percentuali in cambio di portare i turisti al tuo negozio, noi le abbiamo cacciate. :)
E ti assicuro che di concorrenza ne abbiamo abbondante, a sinistra e a destra pure.. :)
Piglio i soldi e do foco al portafoglio :cool:
BTinside
12-12-2006, 09:31
Piglio i soldi e do foco al portafoglio :cool:
Ecco, questa si che è una soluzione. :O
:sofico:
Alcor_81
12-12-2006, 09:34
L'altro giorno mentre passeggiavo in un centro commerciale a Palermo, io e mia sorella intravediamo per terra un portafoglio con pensa un po' 230 euro :eek: non mi dire che e il tuo :doh:
BTinside
12-12-2006, 09:35
L'altro giorno mentre passeggiavo in un centro commerciale a Palermo, io e mia sorella intravediamo per terra un portafoglio con pensa un po' 230 euro :eek: non mi dire che e il tuo :doh:
Mi prendi in giro? :)
edit: anzi, mi prendi per il culo? :)
Non è il momento ti assicuro....
Anzi, diciamo che mi ci prendi di sicuro, dato che dentro non c'erano 230 euro, ma 150, i 230 euro sono il totale compreso un buono d'acquisto (a nome mio, quindi inutilizzabile e che già ho fatto bloccare) di 78 euro da spendere in un centro commerciale.
Alcor_81
12-12-2006, 09:43
Mi prendi in giro? :)
edit: anzi, mi prendi per il culo? :)
Non è il momento ti assicuro....
Dai scherzo un po'! ;) Non volevo credimi! Guarda onestamente da Palermitano se trovavo il tuo portafogli per terra, sono sincero, mi sarei preso i 230 euro, e avrei imbucato il portafogli nella buca lettere! ;)
Cmq stavo solo scherzando, lo sò cosa significa e ti capisco, anche perchè anchio una volta ho perso il portafogli mentre guidavo il motore, mi sono setacciato tutto il tragitto che ho fatto ben 4 volte ma l'ombra del portafogli, nulla! Dopo 3 settimane dalla denuncia, i carabinieri mi chiamano e mi dicono che il portafogli l'hanno trovato, ma naturlamente senza soldi! Bè me ne frego anche perchè c'erano 20 euro, ma ti assicuro che quando lo perso mi è preso un colpo! :rolleyes:
Harvester
12-12-2006, 09:53
pace e bene :)
brutto quando non si sa come rispondere, eh? ;)
Stigmata
12-12-2006, 09:54
No, dovresti dire conformista vs realista.
Non è idealismo, è solo un modo di comportarsi differente dal tuo.
Perchè se uno restituisce il tutto col denaro deve essere per forza un idealista che vive di idee campate in aria che non gli fanno vedere la realtà?
Perche scambiare identificare il realismo come stronzaggine? Sono due cose differenti, esistono due tipo di realtà, quella "buona" e quella "cattiva", (notare che ho messo tra virgolette) ma non che chi meglio si comporta idealista deve essere.
Piuttosto indetificherei il tuo "realismo" come conformismo alla maggior parte della gente, il non avere le palle di delineare un proprio personale profilo al costo di essere contro tutti e tutto.
Ho scritto "idealista" perchè dalle risposte di alcune persone traspare un'idea linda e pulita del mondo, cosa che non è.
Se tutti facessero, ciascuno dovrebbe... secondo me non servono a niente frasi del genere. Per questo ho scritto "idealista".
Riguardo al conformarsi... la cosa la si può vedere da entrambi i lati.
Io son convinto che molti (non tutti, sia chiaro) qui dentro scrivano cose "buone" (idem per le virgolette ;)) perchè non hanno le palle di scrivere come la pensano o perchè tanti la pensano così: il gregge di cui parlavo prima. Ovvio che lo stesso ragionamento lo si può applicare anche all'altro lato, sia chiaro. :)
Stigmata
12-12-2006, 09:56
brutto quando non si sa come rispondere, eh? ;)
Non è il fatto di non sapere cosa rispondere, perchè come vedi dagli altri miei post ci discuto tranquillamente con chi la pensa diversamente ma non insulta.
Il fatto è che chi insulta non si merita risposta.
Stigmata
12-12-2006, 09:59
Averli entrambi, c'è qualche problema? Mica sono vittima della società e dei modi altrui...chi lo dice che mi devo accontentare solo dei documenti? Mah questa è bella! :)
Beh ovvio che si preferisce avere la botte piena e la moglie ubriaca. :D
Però, per come la vedo io, è raro trovare questa soluzione... per questo ti chiedevo quale dei due "mali" preferiresti.
Harvester
12-12-2006, 10:02
Non è il fatto di non sapere cosa rispondere, perchè come vedi dagli altri miei post ci discuto tranquillamente con chi la pensa diversamente ma non insulta.
Il fatto è che chi insulta non si merita risposta.
e dove avrei insultato, di grazia?
forse quando ho scritto che chi RUBA i soldi di un altro dal loro portafogli è un LADRO? ;)
BTinside
12-12-2006, 10:02
Ho scritto "idealista" perchè dalle risposte di alcune persone traspare un'idea linda e pulita del mondo, cosa che non è.
Se tutti facessero, ciascuno dovrebbe... secondo me non servono a niente frasi del genere. Per questo ho scritto "idealista".
Riguardo al conformarsi... la cosa la si può vedere da entrambi i lati.
Io son convinto che molti (non tutti, sia chiaro) qui dentro scrivano cose "buone" (idem per le virgolette ;)) perchè non hanno le palle di scrivere come la pensano o perchè tanti la pensano così: il gregge di cui parlavo prima. Ovvio che lo stesso ragionamento lo si può applicare anche all'altro lato, sia chiaro. :)
Ma questi che dici tu sono i perbenisti. Quelli che ragionano "per bene" più per un inseguimento al rispetto meticoloso delle leggi che per coscienza propria. Più per il fatto che gli sia stato imposto così.
Quella. è etica, non morale, ovvero il giusto comportamento all'interno dello stato.
Io sono cresciuto che mi han lasciato sempre libero di avere le mie idee, politiche morali o sessuali, giuste o sbagliate, ovviamente con un educazione di base corretta ma non invasiva datami fino ad una certa età. Così mi sono formato autonomamente.
restituire il portafoglio e documenti è il minimo!
per i soldi ci penserei! in ogni caso vale la regola "o tutto o niete!"
certo che se dai documenti mi rendo conto che lo sfortunato e un povero cristo rendo i soldi, ma se per caso leggo nei documenti cose che mi facciano pensare che sia uno benestante (basta vedere dove abita e altri piccoli indizzi) non restituisco un beneamato....... :D
Stigmata
12-12-2006, 10:05
e dove avrei insultato, di grazia?
forse quando ho scritto che chi RUBA i soldi di un altro dal loro portafogli è un LADRO? ;)
ok, hai ragione
Harvester
12-12-2006, 10:06
ok, hai ragione
da te non mi aspettavo altro.....purtroppo ;)
ok, hai ragione
beh, in effetti ha ragione. se trovi un portafoglio smarrito e ti intaschi i soldi, stai effettivamente appropriandoti di denaro che non è di tua proprietà, indi stai rubando.
Stigmata
12-12-2006, 10:12
Ma questi che dici tu sono i perbenisti. Quelli che ragionano "per bene" più per un inseguimento al rispetto meticoloso delle leggi che per coscienza propria. Più per il fatto che gli sia stato imposto così.
Quella. è etica, non morale, ovvero il giusto comportamento all'interno dello stato.
Io continuo a pensare che molti di quelli che scrivono, per restare su questo argomento, no no io ridarei tutto quanto e puntano il dito indignati contro chi la pensa diversamente in realtà farebbero come quelli che denigrano tanto.
Poi tanto di cappello a chi, tra questi, agisce secondo coscienza e restituisce tutto quanto, questo è essere coerenti.
Io non lo farei, mi terrei i soldi e restituirei il resto... lo dico chiaro però.
BTinside
12-12-2006, 10:20
Dai però, capisco quanta antipatia ti faccia però le buone doti di una persona non si vedono solo dai soldi che prende da un portafoglio trovato, di certo non lo rubberebbe di proposito.
Locurtola
12-12-2006, 10:20
Mai successo di trovare un portafoglio, ma penso lo restituirei... Certo, se mi accorgessi che è stato svuotato da cima a fondo magari lo porterei ai carabinieri, e non direttamente al proprietario: coi tempi che corrono, non sia mai che sia incolpato per qualcosa che non ho fatto...
Tempo fa, al bancomat, avevo una ragazza davanti che, parlando al telefono, mette via la carta, e non attende l'uscita dei soldi, andandosene.
Mi trovo davanti al terminale, che sta scucendo una bella sommetta (ad occhio almeno un 300 € :eek: )... Beh, per un attimo sono rimasto tra il "che culo" e lo shock di vedere sta qui che se ne andava... Poi boh, mi son come ripreso, ho afferrato le banconote e son corso dietro alla tizia... Non ho avuto niente in cambio se non un grazie, ma ciò non toglie che sia contento di averlo fatto...
Nevermind
12-12-2006, 10:26
MA come cazzo fai a perdere così un portafogli :mbe: ???
Cmq io lo porterei ai carabinieri.
BTinside
12-12-2006, 10:28
RAGAZZI NON POTETE CREDERCI.. :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: !
Poco fa stavo scendendo per andare a fare la denuncia dai carabinieri e per sicurezza ho voluto ricontrollare la macchina alla luce del giorno per magari sperare di ritrovare il portafolgi, L'HO TROVATO!!! :eek:
Vi giuro che ieri sera io e la mia ragazza abbiamo tapezzato TUTTA la macchina e dico TUTTA e non c'era niente, abbiamo controllato tutte le fessure sotto i sedili, abbiamo infilato le mani sia lei che io più volte, anche lei che le ha piccole e sottili ma non c'era nulla.
Oggi, alla luce, controllo meglio, stacco una delle plastiche alla base del sedile guidatore e lo trovo incastrato li dentro!!!! :eek: :eek:
CHE CULO! :eek:
Sono troooooooppoooo contentooooo... :D :D :D :sofico: :ciapet:
Non è che ora mi linciate? :stordita:
Nevermind
12-12-2006, 10:29
Io continuo a pensare che molti di quelli che scrivono, per restare su questo argomento, no no io ridarei tutto quanto e puntano il dito indignati contro chi la pensa diversamente in realtà farebbero come quelli che denigrano tanto.
Poi tanto di cappello a chi, tra questi, agisce secondo coscienza e restituisce tutto quanto, questo è essere coerenti.
Io non lo farei, mi terrei i soldi e restituirei il resto... lo dico chiaro però.
Io non ci riuscirei non mi sentirei in pace con la coscienza.
Harvester
12-12-2006, 10:29
Dai però, capisco quanta antipatia ti faccia però le buone doti di una persona non si vedono solo dai soldi che prende da un portafoglio trovato, di certo non lo rubberebbe di proposito.
e invece è uno specchio del modo di pensare. se uno è onesto e civile restituisce tutto......sempre......e si comporta così in ogni momento.
non si è onesti quando ci fa comodo.....
Harvester
12-12-2006, 10:32
Poco fa stavo scendendo per andare a fare la denuncia dai carabinieri e per sicurezza ho voluto ricontrollare la macchina alla luce del giorno per magari sperare di ritrovare il portafolgi, L'HO TROVATO!!! :eek:
Vi giuro che ieri sera io e la mia ragazza abbiamo tapezzato TUTTA la macchina e dico TUTTA e non c'era niente, abbiamo controllato tutte le fessure sotto i sedili, abbiamo infilato le mani sia lei che io più volte, anche lei che le ha piccole e sottili ma non c'era nulla.
Oggi, alla luce, controllo meglio, stacco una delle plastiche alla base del sedile guidatore e lo trovo incastrato li dentro!!!! :eek: :eek:
no, sono contento per te ;)
BTinside
12-12-2006, 10:35
...pensate che l'ho fatto apposta? :stordita:
Nevermind
12-12-2006, 10:35
Le doti certo no ma è il modo di pensare che traspare, ovvero quello del tipico italiano medio che pensa solo al proprio orticello asuefatto probabilmente da una società menefreghista, subdola e aprofittatrice che se ne fotte di tutto e di tutti.
Stigmata
12-12-2006, 10:39
buon per te, sono contento ;)
Harvester
12-12-2006, 10:40
Le doti certo no ma è il modo di pensare che traspare, ovvero quello del tipico italiano medio che pensa solo al proprio orticello asuefatto probabilmente da una società menefreghista, subdola e aprofittatrice che se ne fotte di tutto e di tutti.
almeno non sono il solo a pensarlo
BTinside
12-12-2006, 10:41
Quì devo quotarti integralmente. Sono le mie stesse idee.
Però penso che fuori dall'Italia non è che sia tanto meglio, credo che l'unico paese davvero molto civile sia il Giappone. Mi piacerebbe vivere lì. Un utente di questo forum se n'è fatto un motivo di vita e se n'è andato lì proprio per i motivi da te citati, studiandosi due anni il giapponese, ora studia e sta bene ed è sicuro che avrà un lavoro senza raccomandazione alcuna. Un lavoro con uno stipendio di base di 2300 euro più 1300 per gli straordinari e un 15% di guadagno ogni tot anni, tutti puliti puliti, senza tasse da pagare. :)
Quì in Italia siamo ancora quasi sotto una dittatura.
Mai successo di trovare un portafoglio, ma penso lo restituirei... Certo, se mi accorgessi che è stato svuotato da cima a fondo magari lo porterei ai carabinieri, e non direttamente al proprietario: coi tempi che corrono, non sia mai che sia incolpato per qualcosa che non ho fatto...
Tempo fa, al bancomat, avevo una ragazza davanti che, parlando al telefono, mette via la carta, e non attende l'uscita dei soldi, andandosene.
Mi trovo davanti al terminale, che sta scucendo una bella sommetta (ad occhio almeno un 300 € :eek: )... Beh, per un attimo sono rimasto tra il "che culo" e lo shock di vedere sta qui che se ne andava... Poi boh, mi son come ripreso, ho afferrato le banconote e son corso dietro alla tizia... Non ho avuto niente in cambio se non un grazie, ma ciò non toglie che sia contento di averlo fatto...
Atz poteva nascere una storia d'amore, che sfiga
Orange Paladude
12-12-2006, 10:47
e invece è uno specchio del modo di pensare. se uno è onesto e civile restituisce tutto......sempre......e si comporta così in ogni momento.
non si è onesti quando ci fa comodo.....
Quindi restituiresti a Hitler il suo portafogli contenente mezzo miliardo di euri? :rolleyes:
Nevermind
12-12-2006, 10:48
....Però penso che fuori dall'Italia non è che sia tanto meglio, credo che l'unico paese davvero molto civile sia il Giappone. Mi piacerebbe vivere lì. Un utente di questo forum se n'è fatto un motivo di vita e se n'è andato lì proprio per i motivi da te citati, studiandosi due anni il giapponese, ora studia e sta bene ed è sicuro che avrà un lavoro senza raccomandazione alcuna. Un lavoro con uno stipendio di base di 2300 euro più 1300 per gli straordinari e un 15% di guadagno ogni tot anni, tutti puliti puliti, senza tasse da pagare. :)
Quì in Italia siamo ancora quasi sotto una dittatura.
Essendo vissuto solo in italia per ora parlo della realtà che conosco, in giappone gente che ci vive mi ha cmq raccontato cose al limite dell'incredibile per quanto concerne civiltà e senso civico....però le cose vanno provate sulla propria pelle IMHO.
Nevermind
12-12-2006, 10:49
Quindi restituiresti a Hitler il suo portafogli contenente mezzo miliardo di euri? :rolleyes:
Che esempio del cazzo se mi permetti.
Harvester
12-12-2006, 10:50
e pretendi pure una risposta seria ad un post così? :asd:
certo è che fate di tutto per giustificare il fottersi i soldi di un altro dal suo portafogli :rolleyes:
Orange Paladude
12-12-2006, 10:54
e pretendi pure una risposta seria ad un post così? :asd:
Certo che no! :D
Volevo solo delineare che il contesto è tutto o, per lo meno, è molto...
Stigmata
12-12-2006, 10:55
A furia di essere gentili in una società menefreghista, subdola e aprofittatrice che se ne fotte di tutto e di tutti e di prendere solo schiaffi come ringraziamento ti assicuro che si cambia anche idea.
Il che, nel caso non fosse chiaro, per me non si traduce nel cercare di fottere il prossimo ad ogni piè sospinto. Per te forse è diverso.
Se così fosse ti assicuro che mi sarei portato a casa (visto che di meta-furti stiamo parlando) tante di quelle cose che nemmeno ti immagini.
Stigmata
12-12-2006, 10:56
non stiamo parlando del ritrovamento di una moto ;)
anche perchè in quel caso le chiavi le ho restituite in tempo zero.
lnessuno
12-12-2006, 10:56
si, non ci tengo a farmi ammazzare adesso come adesso :stordita: hitler è "armato e pericoloso" :asd:
Kharonte85
12-12-2006, 10:59
Eccolo...ma allora sei :stordita: :D
Cmq il mio consiglio iniziale rimane:
:asd:
ciao!
Harvester
12-12-2006, 11:02
non stiamo parlando del ritrovamento di una moto ;)
anche perchè in quel caso le chiavi le ho restituite in tempo zero.
visto che sei un tipo coerente.....allora ti sei preso la benzina dal serbatoio ;)
BTinside
12-12-2006, 11:02
E tu ruberesti il portafogli con 10 euro a Madre Teresa Di Calcutta? :eek:
Ma che esempi sono?? :mbe:
ahhhhhhhhhh allora nn era qualke menomazione psicomtoria particolare sei proprio....
RINCOGLIONITO :mad: :D :D :cool:
mi fa piacere ;)...
io una volta persi tutto in un sol colpo chiavi portafogli , stavo accompagnando gente al mare scendo dalla macchina saluto (era estate pantaloncini canterecci e sbracati). per cercarlo andavo in giro in macchina senza patente^^
o incredibbule un barista aveva tenuto tutto...solo ke nn ho potuto testare leffetto soldo perke cerano solo 5 euro...cmq dalle parti mia in piena estate è un miracolo anche solo ritrovare uno scontrino ke stava nel portafoglio...
Orange Paladude
12-12-2006, 11:05
E tu ruberesti il portafogli con 10 euro a Madre Teresa Di Calcutta? :eek:
Ma che esempi sono?? :mbe:
Con 10 euri mi pago mezzo abbonamento dell'autobus! Ovvio che me lo tengo!
Per quanto l'altra persona possa aver sudato per ottenere i soldi, non è che io sia poi così benestante, non ho il jet privato la piscina in giardino, anzi non ho neppure un giaridno...se trovo dei soldi li tengo (per i documenti è un altro discorso)...
BTinside
12-12-2006, 11:06
visto che sei un tipo coerente.....allora ti sei preso la benzina dal serbatoio ;)
:rotfl:
BTinside
12-12-2006, 11:08
ahhhhhhhhhh allora nn era qualke menomazione psicomtoria particolare sei proprio....
RINCOGLIONITO :mad: :D :D :cool:
mi fa piacere ;)...
io una volta persi tutto in un sol colpo chiavi portafogli , stavo
Grazie :asd:
BTinside
12-12-2006, 11:09
Con 10 euri mi pago mezzo abbonamento dell'autobus! Ovvio che me lo tengo!
Mamma mia che tristezza..... :(
Stigmata
12-12-2006, 11:14
Ovviamente no, ma non credo sia paragonabile ad un portafoglio.
Ho riportato questo fatto solo per smentire chi dice che se uno si tiene i soldi di un portafoglio allora automaticamente ruba tutto quello che può.
Non ho mai sentito di uno che, ritrovando un portafoglio senza soldi ma con tutti i documenti le carte di credito e il bancomat, si sia messo a cristonare perchè mancavano i soldi.
Poi se vuoi discutere come si deve è un conto, ma non è questo il caso... se vuoi limitarti a fare battutine e frecciatine con smiles in allegato fai pure, ma non sperare in qualche risposta.
Locurtola
12-12-2006, 11:16
Atz poteva nascere una storia d'amore, che sfiga
Beh, oddio... era pure abbastanza :oink: :D
BTinside
12-12-2006, 11:19
Non ho mai sentito di uno che, ritrovando un portafoglio senza soldi ma con tutti i documenti le carte di credito e il bancomat, si sia messo a cristonare perchè mancavano i soldi.
In Italia è così, siamo rassegnati.
Senza Fili
12-12-2006, 11:19
Opzione b: terrei i soldi e spedirei tutto il resto al proprietario, ovviamente senza indicare il mittente...anche perchè andandolo a riportare al proprietario si rischierebbe pure di essere accusati di averglielo sfilato dalla borsa, come accadde ad un mio amico che ebbe l'idea di andare a restituire un cellulare trovato in terra...
Stigmata
12-12-2006, 11:20
Opzione b: terrei i soldi e spedirei tutto il resto al proprietario, ovviamente senza indicare il mittente...anche perchè andandolo a riportare al proprietario si rischierebbe pure di essere accusati di averglielo sfilato dalla borsa, come accadde ad un mio amico che ebbe l'idea di andare a restituire un cellulare trovato in terra...
preparati ad essere linciato :D
vedo la carta di identità, e quante carte di credito ha, tanto se è il portafoglio di un poraccio di vede subbito, quindi se è di uno che nn gli mancano i soldi torna più leggero se è di uno che per una volta aveva i soldi allora torna normale :D
Harvester
12-12-2006, 11:23
Ovviamente no, ma non credo sia paragonabile ad un portafoglio.
Ho riportato questo fatto solo per smentire chi dice che se uno si tiene i soldi di un portafoglio allora automaticamente ruba tutto quello che può.
Poi se vuoi discutere come si deve è un conto, ma non è questo il caso... se vuoi limitarti a fare battutine e frecciatine con smiles in allegato fai pure, ma non sperare in qualche risposta.
che dovrei risponderti? che è più facile rubare i soldi che la benzina. tutto qui. il resto sono solo scuse........
1) ti arroghi la certezza di sapere che nessuno si lamenta quando gli trovano il portafogli senza soldi......questo solo perchè fa ti fa comodo e gustifica il furto (chiamiamolo per quel che è) dei soldi.........solo e soltanto una scusa.
2) se, come hai scritto prima......
A furia di essere gentili in una società menefreghista, subdola e aprofittatrice che se ne fotte di tutto e di tutti e di prendere solo schiaffi come ringraziamento ti assicuro che si cambia anche idea.
è la ragione.....allora ti sei fatto già imbruttire dalla società. e questo comunque non è una scusa per appropiarti di ciò che non è tuo.
3) puoi rispondermi o meno....poco importa ;)
Senza Fili
12-12-2006, 11:24
neanche io...mia madre anni fa perse il portafoglio, dopo poche ore qualcuno glielo mise (senza soldi) nella buca delle lettere di casa, e lei fu contenta...almeno non doveva andare a rifare patente e tutti i documenti...e poi se vogliamo la sbadata era stata lei ;)
BTinside
12-12-2006, 11:25
Triste epilogo il risultato del sondaggio :eek: , per un pò di tempo ha resisistito la prima opzione, ora è stata superata.
Senza Fili
12-12-2006, 11:25
vedo la carta di identità, e quante carte di credito ha, tanto se è il portafoglio di un poraccio di vede subbito, quindi se è di uno che nn gli mancano i soldi torna più leggero se è di uno che per una volta aveva i soldi allora torna normale :D
Questa è un'idea...
Harvester
12-12-2006, 11:27
Triste epilogo il risultato del sondaggio :eek: , per un pò di tempo ha resisistito la prima opzione, ora è stata superata.
cosa ti aspettavi....di vivere in svezia? qui sono tutti pronti a fotterti appena ne hanno l'occasione :rolleyes:
cosa ti aspettavi....di vivere in svezia? qui sono tutti pronti a fotterti appena ne hanno l'occasione :rolleyes:
harvettino se ci becchiamo a padova all'expo , non metterti tanti contanti nel portafoglio , che se ti cade col cavolo che te lo rido' pieno!
:D :D :D :D :D
ciaozoaoza
BTinside
12-12-2006, 11:29
Niente, la prima opzione ha risuperato la seconda... :D
Ma è una continua lotta....si può dire che l'Italia sia spaccata in due nei modi di pensare della gente. :eek: (o almeno la sezione piazzetta dell'hw up forum. :D )
Beh, oddio... era pure abbastanza :oink: :D
Ma dimostrarti un po di riconoscenza... ste donne non sanno cosè l'educazione :oink:
Forse è già stato detto cmq:
lo prendo, lo restituisco a mano (faccio venire il proprietario a prenderlo) e mi faccio dare il 10% come per legge
Harvester
12-12-2006, 11:31
harvettino se ci becchiamo a padova all'expo , non metterti tanti contanti nel portafoglio , che se ti cade col cavolo che te lo rido' pieno!
:D :D :D :D :D
ciaozoaoza
con la gente che gira (pure su sto forum....) ci tengo si e no 50centesimi :fuck:
Orange Paladude
12-12-2006, 11:32
qui sono tutti pronti a fotterti appena ne hanno l'occasione :rolleyes:
Mah, io direi appena gliene dai l'occasione...
In 20 anni non ho mai perso il portafogli, e mio padre non l'ha mai perso in 60...chiavi od ombrelli sì, ma portafogli mai ;)
Orange Paladude
12-12-2006, 11:33
lo prendo, lo restituisco a mano (faccio venire il proprietario a prenderlo) e mi faccio dare il 10% come per legge
La legge prevede il 10% come ricompensa? Non lo sapevo :eek:
Harvester
12-12-2006, 11:34
ed è una giustificazione?
Orange Paladude
12-12-2006, 11:36
ed è una giustificazione?
Certo. Se ti importa di un qualcosa, te lo tieni ben stretto e stai attento a non perderlo, altrimenti "chi sbaglia paga".
Harvester
12-12-2006, 11:39
Certo. Se ti importa di un qualcosa, te lo tieni ben stretto e stai attento a non perderlo, altrimenti "chi sbaglia paga".
qusta mentalità mi fa accapponare la pelle :rolleyes:
Nevermind
12-12-2006, 11:40
In 20 anni non ho mai perso il portafogli, e mio padre non l'ha mai perso in 60...chiavi od ombrelli sì, ma portafogli mai ;)
E' un po' come dire che le ragazze avvenenti si meritano di essere stuprate in pratica.
rispedisco coi soldi, mi e' capitato diverse volte soprattutto svuotando le buche dell'ufficio postale, chi li trova li butta li' se ci sono dentro soldi lo rispedisco cosi com'e'. l'anno del cambio lire euro non sapete quanti vecchietti si sbagliavano in piu', uno mi dice, qui sono 20 milioni, contati ed erano 25, mai approfittato neanche di 10 centesimi. quando pero' ho perso io mi hanno sempre restituito.
all'autore del thread, hai la mia solidarieta' spero te lo reinviino con i soldi dentro
paditora
12-12-2006, 11:46
Boh non lo so cosa farei.
Più che altro non avrei voglia di fare lo sbattimento di restituirlo.
La legge prevede il 10% come ricompensa? Non lo sapevo :eek:
Articolo 927 del Codice Civile:
"Chi trova una cosa mobile deve restituirla al proprietario, e, se non lo conosce, deve consegnarla sensa ritardo al sindaco del luogo in cui l'ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento."
Articolo 930 "Il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata.
Se tale somma o prezzo eccede le diecimila lire [€ 5.16], il premio per il sovrappiù è solo del ventesimo [...]"
Ecco mi ero dimenticato che sopra i 5€ hai diritto al 5% e non al 10... colpa mia. Però per quelli che senti al TG che han trovato 1Mln di €...
con la gente che gira (pure su sto forum....) ci tengo si e no 50centesimi :fuck:
LOL qua trovi il peggio del peggio...d'altronde siamo tutta gente che ha giocato ai videogiochi :eek:
Manco in carcere una tale concentrazione di potenziali serial killer :cool:
v10_star
12-12-2006, 11:48
una volta prendendo il treno alla stazione di padova feci un balzo per salire e li mi uscii il portafoglio dalla tasca: non me ne accorsi. Una ragazza che era li mi gridò dietro, indicandomi il mio portafoglio per terra (con ben 630€ dentro) e lo ripresi. Non avrei mai finito di ringraziarla: bastava che attendesse la chiusura delle porte del treno e raccoglierlo, tanto io dal treno in corsa non è che potessi fare + di tanto...
In base a questo trattamento da me ricevuto a distanza di 2 mesi dal fatto citato sopra, una sera camminando per il centro di rovigo (ero a militare) trovai un portafoglio per terra, senza alcun soldo dentro. Leggendo i documenti vidi che il tipo non stava tanto distante da dove ero, di conseguenza decisi di riportarlo.
Arrivai a casa sua, suonai il campanello e scese sto tipo sulla quarantina: chiesi se aveva perso un portafoglio, mi rispose di si e glielo consegnai. Guardò immediatametne se il danaro c'era ancora e dato che mancava cominciò ad abbaiarmi: al chè li mi girarono non poco, gli spiegai dove lo trovai e che era già vuoto. Il tipo insistette non poco per la restituzione dei 90€ contenuti: gli feci vedere di mia iniziativa il mio (vuoto) e le varie tasche e che non vi era prova alcuna della presenza originaria di quei fantomatici 90€ nel suo portafoglio. Dopo un pò di battibecchi lo mandai affanculo e me ne tornai in caserma incazzato: gli augurai peste e corna e lo ringraziai per il trattamento ricevuto :rolleyes:
tutto questo per dire che se trovo un portafoglio 'fanculo la restituzione a domicilio!
poi per il denaro... :mbe: va dalla faccia di cazzo o meno che trovo sulla carta d'indentità!
BTinside
12-12-2006, 11:48
:rotfl:
Chissà un giorno se "pagherai" tu per questa tua mentalità scorretta... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.