PDA

View Full Version : Condividere Mac e Windows su rete Fastweb

dadadoom
11-12-2006, 13:45
ciao a tutti,
ho già controllato la guida per la condivisione di mauna kea, ma non mi sono chiare alcune cose:
- ho un collegamento Fastweb adsl, all'Hag sono collegati un G5 power pc con Mac OSX 10.3 ed un laptop Acer Windows XP.
- è possibile condividere una cartella tra i due computer senza usare un cavo ethernet?
Ciao e grazie

INeDiA
11-12-2006, 19:14
senza usare un cavo ethernet? in che senso?
non siete entrambi collegati all'HAG di fastweb? basta quello.

Rinha
12-12-2006, 12:01
Uhm... stesso problema.... tutti e 3 i computer accedono correttamente a internet ma non c'è verso di farli vedere tra loro... :(

dadadoom
12-12-2006, 16:18
appunto pensavo bastasse l'hag, ma come Rinha non riesco in nessun modo a creare una regola per metterli in comunicazione, l'unico segno visibile di comunicazione è la mia playlist in condivisione sull' iTunes del windows del mio coinquilino...

INeDiA
12-12-2006, 17:35
è una normalissima condivisione, io la faccio da sempre e senza nessuna configurazione particolare

mela + K, metto dentro l'ip del pc/nome della condivisione e sono dentro

Rinha
12-12-2006, 18:26
è una normalissima condivisione, io la faccio da sempre e senza nessuna configurazione particolare

mela + K, metto dentro l'ip del pc/nome della condivisione e sono dentro

Ah si?!?! :stordita:

In questo caso l'ip degli altri 2 pc come lo ricavo...? :fagiano:

Il classico 198.168.0.1... ect...?!?!

INeDiA
12-12-2006, 18:39
l'avete proprio letta la guida :asd:
preferenze di sistema --> network
guarda che indirizzo ip hai e vai a fantasia per gli altri sommando o sottraendo un numero all'ultima cifra

oppure vai sui pc e scrivi ipconfig in una finestra dos

Rinha
13-12-2006, 08:09
l'avete proprio letta la guida :asd:
preferenze di sistema --> network
guarda che indirizzo ip hai e vai a fantasia per gli altri sommando o sottraendo un numero all'ultima cifra

oppure vai sui pc e scrivi ipconfig in una finestra dos

Allora... ho 2 schede di rete su pc.... una è collegata all'Hag fastweb, l'altra è invece, con un cavo incrociato, collegata ad un altro pc fisso per una rete permanente.
Anche l'altro pc a sua volta è attaccato all'Hag, anche se la rete tra i 2 non dipende da questo.

Voglio attaccare il MacBook all'Hag anche nella speranza di renderlo visibile (e il contrario) ai 2 pc, passando per l'Hag.

L'Ip rilevato sulla scheda di rete usata per FW, se usato con il famoso mela+K non dà alcun risultato... ripeto la domanda... come fare?!?!? :confused:

INeDiA
13-12-2006, 13:23
e ci credo, se metti nel mac il suo stesso indirizzo cosa vuoi che trovi? :asd:

metti nel mac l'indirizzo del pc
però prima assicurati che su pc esista una cartella condivisa, chiamala ad esempio "MAC"

mela K
smb://indirizzoip/MAC

dovrebbe vedere cosa c'è dentro quella cartella

dadadoom
13-12-2006, 13:59
fatto tutto ma il mac mi dà un errore:
(Codice errore -36) alcuni dati in "smb//indirizzo ip/MAC" non possono essere letti o modificati.
anche se la cartella su windows (che risiede in C) è abilitata alla modifica dei file...
sicuramente è un mio errore grossolano ma non riesco a capire quale...

Canemacchina
13-12-2006, 18:27
(Codice errore -36) alcuni dati in "smb//indirizzo ip/MAC" non possono essere letti o modificati.
anche se la cartella su windows (che risiede in C) è abilitata alla modifica dei file...
mi da lo stesso errore..

..per il collegamento internet fastweb ho un ip dinamico.. per la rete ne vuole uno preciso.. come si risolve la cosa?!?

INeDiA
13-12-2006, 19:21

quando ti chiede di inserire qualcosa, non metterci nulla
dominio, password, lascia tutto com'è e dai OK

e disabilita eventuali firewall sul pc

più di così non saprei :-/

INeDiA
13-12-2006, 19:22
mi da lo stesso errore..

..per il collegamento internet fastweb ho un ip dinamico.. per la rete ne vuole uno preciso.. come si risolve la cosa?!?

devi mettere l'indirizzo ip della macchina a cui vuoi collegarti, non quello "pubblico"...

Rinha
13-12-2006, 23:28
devi mettere l'indirizzo ip della macchina a cui vuoi collegarti, non quello "pubblico"...

Ehm... non mi ero spiegato...

Facendo appunto l'ip config sul pc ottenevo come Ip 23.251.224.191

provo ad usarlo sul mac con mela+k ma nulla da fare...

INeDiA ma tu hai Fastweb? :)

INeDiA
13-12-2006, 23:56
beh certo :)
ripeto, non basta l'indirizzo della macchina, serve anche il nome della condivisione

Rinha
14-12-2006, 09:00
beh certo :)
ripeto, non basta l'indirizzo della macchina, serve anche il nome della condivisione

Ahhhh... aspetta che piano piano ci arrivo...! :p

Nel mio caso, dopo aver messo MELA+K cosa dovrei scrivere?

Se la mia cartella si chiama "pippo" dovrei mettere

23.251.224.191/pippo ?

A proposito di "pippo" che pippa che sono...!!! :sofico:

INeDiA
14-12-2006, 12:52
esatto :)
di default il nome della condivisione è uguale a quello della cartella, quindi a scanso di errori non usare nomi di cartella con spazi, caratteri strani o troppo lunghi

Rinha
14-12-2006, 12:59
esatto :)
di default il nome della condivisione è uguale a quello della cartella, quindi a scanso di errori non usare nomi di cartella con spazi, caratteri strani o troppo lunghi

Uhmm... nel mio caso ho un'intera partizione in condivisione... presumo il nome da inserire sia quello giusto?

Intanto provo... grazie per la mano...! ;)

INeDiA
14-12-2006, 13:18
si beh, devi condividerla dalle opzioni... non ricordo come si faccia, ma sicuramente si può

Rinha
14-12-2006, 17:55
Minchia.... nulla da fare.... :doh:

Vabbè me ne andrò a Lourdes in pellegrinaggio... :muro:

M@n
14-12-2006, 18:44
almeno i due computer si pingano?P.S. se hai una intera partizione XP da condividere, metti il $ quando inserisci l'indirizzo?

Rinha
14-12-2006, 19:07
almeno i due computer si pingano?P.S. se hai una intera partizione XP da condividere, metti il $ quando inserisci l'indirizzo?

No che non metto il $... non me l'ha detto nessuno... :p

Ehm... due spiegazioni un pò più chiare...ehehe :D

M@n
14-12-2006, 20:33
No che non metto il $... non me l'ha detto nessuno... :p

Ehm... due spiegazioni un pò più chiare...ehehe :D
se condividi la partizione f: (tanto per fare un esempio), sul quando la cerchi devi cercarla come f$ (in xp sarebbe \\nomecomputer\f$, in Mac smb://nomecomputer/f$, pero' va bene anche smb://nomecomputer perche' poi ti fa scegliere).
Comunque regola d'oro numero 1:
pingare sempre PRIMA le due macchine, se si pingano, OK si passa alle fasi successive, se no allora o si aprono i firewall o c'e' qualcosa altro da fare tipo HW che non funge o indirizzi IP "incoerenti" o altro)

M@n
14-12-2006, 20:34
dimenticavo, io non condivido mai le partizioni ma solo i folders, e suggerisco di fare altrettanto

Rinha
15-12-2006, 12:45
per "nomecomputer" presumo vada bene anche l'indirizzo ip giusto? :)

Per il resto, come mai condividere solo una cartella? E' una rete casalinga tra 2 pc... non penso si corrano dei rischi... :stordita:

M@n
15-12-2006, 12:50
per "nomecomputer" presumo vada bene anche l'indirizzo ip giusto? :)

Per il resto, come mai condividere solo una cartella? E' una rete casalinga tra 2 pc... non penso si corrano dei rischi... :stordita:
si, va bene anche l'IP
Meglio i folders (per me) perche' ti permette anche di tenere sulla stessa partizione anche cose che non vorresti condividere (anche M$ dice di usarlo solo per gli amministratori)

dadadoom
16-12-2006, 01:56
ciao ancora...
sul Mac ho il firewall spento, ho provato a pingare dal Mac l'ip del laptop windows ma non mi dà alcun risultato, potrebbero essere il firewall di windows o zone alarm che bloccano la condivisione?

K3it4r0
16-12-2006, 10:05
molto probabilmente :) crea una regola su zone alarm e riprova :)

raffobaffo
16-12-2006, 11:00
lasciaci stare... non ci riuscirai mai...

su ste cose, se non vanno al volo, bisogna capirci, e mi sembra che tu non abbia le competenze... purtroppo è la triste realtà... aspetta che trovi un amico preparato,lo inviti a casa, gli fai una cioccolata calda e ti sistema il tutto... tu così, brancolando nel buio, perdi solo tempo... te lo dico per esperienza passata...

K3it4r0
16-12-2006, 11:12
O.o ma scherzi? cioè se non ci riesce deve abbandonare e schiavizzare l'amico ? :D
a farlo se vuole ce la può fare benissimo, non penso sia così complicato fare una ricerca su google...un'altro discorso e se non ne ha voglia e vuole la pappa pronta..ma per sto genere di cose non esiste avere le competenze o meno, esiste semplicemente averne voglia o meno :)

raffobaffo
16-12-2006, 11:16
non concordo... ci vogliono un minimo di competenze... da quello che scrive si deduce che ignora alcune nozioni che gli sono necessarie per riuscire nell'arduo, a volte, compito che si sta prefiggendo...

accetto pure scommesse... :)

lo quoto 9 a 1...

M@n
16-12-2006, 11:17
ciao ancora...
sul Mac ho il firewall spento, ho provato a pingare dal Mac l'ip del laptop windows ma non mi dà alcun risultato, potrebbero essere il firewall di windows o zone alarm che bloccano la condivisione?
hai provato a fare il ping in direzione opposta?

K3it4r0
16-12-2006, 11:56
non concordo... ci vogliono un minimo di competenze... da quello che scrive si deduce che ignora alcune nozioni che gli sono necessarie per riuscire nell'arduo, a volte, compito che si sta prefiggendo...

accetto pure scommesse... :)

lo quoto 9 a 1...

è pieno di tutorial online in cui le conoscenze minime non servono e cmq nessuno li vieta di andare su wikipedia e leggerle, non mi pare che per settare una rete casalinga c'è bisogno di queste straordinarie competenze :)

raffobaffo
16-12-2006, 12:04
è pieno di tutorial online in cui le conoscenze minime non servono e cmq nessuno li vieta di andare su wikipedia e leggerle, non mi pare che per settare una rete casalinga c'è bisogno di queste straordinarie competenze :)

con fastweb, pc e mac insieme, è un'altra cosa...

dai, scommettiamo... ;)

K3it4r0
16-12-2006, 13:12
come faccio a scomettere su una persona che non conosco e non sò nemmeno se ne ha voglia o no? ._.

Cmq boh io in casa ho una rete tra pc-mac con fastweb...non ho visto tutta sta differenza O.o

dadadoom
16-12-2006, 18:38
ehm, vi assicuro che non è una questione di voglia, quella c'è e anche se non ci fosse è la necessità che mi spinge a cercare di risolvere il problema, ovvio che non ho le competenze che servono, se no non avrei chiesto aiuto qui, (non è anche per questo che servono i forum?) dove peraltro ho sempre trovato se non la soluzione a tutti i miei problemi, almeno indicazioni precise da persone più esperte di me ed evidentemente disinteressate.
La pappa pronta no, grazie, preferisco imparare qualcosa e magari in futuro dare io una mano a qualcuno...
comunque provo a pingare dal pc e a creare una regola con zone alarm, se proprio poi si rivelerà una cosa irrisolvibile, cercherò strade alternative...
grazie comunque per l'interessamento.

raffobaffo
16-12-2006, 20:33
dadadoom, fidati... se con tutti i tentativi che hai fatto, che sono quelli giusti, non ne sei venuto a capo, vuol dire che il problema è altro... e non lo risolverai riprovando le cose normali...fidati... ci sono passato mille volte...

lo dico per regalarti tempo libero... io ci persi ore e ore a vuoto...

dadadoom
16-12-2006, 20:46
ok, ma alla fine tu hai risolto rivolgendoti ad un amico competente e tutto è andato a posto?
Capisco che a volte sia frustrante seguire le giuste procedure e rimanerci con un palmo di naso, ma a quanto pare questo oltre ad essere un problema ricorrente anche in altri forum, non sembra essere così impossibile da risolvere, l'importante è non fare danni...

raffobaffo
16-12-2006, 20:47
io c'ho lasciato stare... :) alla fine era più uno sfizio, quello di dire "è tutto in rete" che la vera utilità...

e di computer ne capisco pure... pensa che c'ha provato pure un mio amico che di lavoro costruisce reti... niente da fare...

a volte i problemi sono così impensabili che non ne esci...

Rinha
17-12-2006, 13:03
Guarda... senza che nessuno mi spiegasse mai niente mi sono assemblato pc da solo, ho installato Linux e così via.... la gente non è che diventa esperta perchè è edotta dalle stelle...

Poi uno può essere più o meno portato, ma almeno di non essere deficenti se ci si mette, ci si riesce...! :fagiano:

raffobaffo
17-12-2006, 13:06
Guarda... senza che nessuno mi spiegasse mai niente mi sono assemblato pc da solo, ho installato Linux e così via.... la gente non è che diventa esperta perchè è edotta dalle stelle...

Poi uno può essere più o meno portato, ma almeno di non essere deficenti se ci si mette, ci si riesce...! :fagiano:

vabbe' come dite voi... anch'io ci sono sempre iruscito, ma ci sono casi in cui qualche problemanascosto te lo impedisce, e se dopo aver fatto le cose normali non funziona, è inutile continuare... mica uno ci può sbattere la testa a vita!

Rinha
17-12-2006, 13:30
La pazienza è la virtù dei forti.. ;)

E solo la goccia d'acqua perpetua riesce a bucare il sasso.... :sofico:

Caos23
17-12-2006, 17:13
Vi dico i passi che ho seguito io per condividere una cartella tra il fisso (pc) e il laptop (mac) attraverso l'hag.

Per prima cosa ho assegnato ip fissi. I dati necessari li ho ricavati vedendo i parametri che osx assegnava con l'utilizzo del DHCP. Sul fisso ho messo i stessi dati all'infuori dell'ip (ip pc = ip mac + 1).

A questo punto per vedere una cartella di osx su windows:

-su osx
Pannello di controllo > Condivisione > Marcare Condivisione Windows
Cliccare su Account e selezionarne uno.
Leggere in basso la stringa da utilizzare su windows che sarà del tipo \\ip\cartella
-su win
Andare su Risorse di rete > Aggiungi risorsa di rete > Inserire l'indirizzo letto in precedenza. Dopo qualche secondo apparirà una finestra di login e bisognerà inserire nome e password dell'account mac scelto.

Per vedere invece una cartella di windows su osx:

-su windows
Risorse di rete > Installa una rete domestica > seguire le istruzioni a video abilitando condivisione documenti > chiudere senza creare ulteriori dischi > riavviare.
-su osx
Finder > mela + k > smb://ip > connetti

Ma voi riuscite a collegare i due pc alle uscite dell'hag? A me sembrano funzionare solo la prima e la terza; la prima funziona bene mentre la terza smette di funzionare dopo qualche minuto. :confused:

Rinha
17-12-2006, 23:22
Ma voi riuscite a collegare i due pc alle uscite dell'hag? A me sembrano funzionare solo la prima e la terza; la prima funziona bene mentre la terza smette di funzionare dopo qualche minuto. :confused:

Grazie per i suggerimenti! ;)

Guarda personalmente uso tutte e tre le porte contemporaneamente, senza alcun problema... :)