PDA

View Full Version : Digitale terrestre con un athlon 900?

lnessuno
11-12-2006, 10:57
ho un athlon 900 che sto usando da media center (utilizzando il software mediaportal). per ora funziona tutto molto bene: video, dvd, radio, foto... volevo mettergli una schedina tv con digitale terrestre, secondo voi riuscirò a farla funzionare con tale processore? ho 512mb di ram... escluderei le schede usb perchè ho solo l'usb1.1 :stordita:

lnessuno
12-12-2006, 15:35
niente? :(

obscure
12-12-2006, 19:36
se non hai intenzione di fare encoding con quel pc, dovrebbe funzionare. sono semplici file mpeg 2. penso che tu non abbia problemi nel visualizzare dvd. quindi non dovresti averte nemmeno per il dtt

lnessuno
12-12-2006, 19:41
diciamo che non dovrei farci altro che guardare la tv... ma fare encoding intendi registrare su hd?

obscure
12-12-2006, 21:58
no, convertire le registrazioni in altri formati. cosa che comunque potresti fare, anche se, col processore che ti ritrovi, impiegherebbe parecchio

Satviolence
12-12-2006, 23:42
diciamo che non dovrei farci altro che guardare la tv... ma fare encoding intendi registrare su hd?
Se registri il digitale terrestre non dovrebbero esserci problemi. Quello che non riesci a fare è registrare il segnale analogico.

obscure
13-12-2006, 06:45
Se registri il digitale terrestre non dovrebbero esserci problemi. Quello che non riesci a fare è registrare il segnale analogico.

questo non è del tutto vero. potrebbe registrare o in bassa risoluzione, o prendere una scheda di acquisizione con chip di encoding (mpeg2 o mpeg4) integrata, in modo da non pesare per nulla sul processore.

Satviolence
13-12-2006, 10:13
questo non è del tutto vero. potrebbe registrare o in bassa risoluzione, o prendere una scheda di acquisizione con chip di encoding (mpeg2 o mpeg4) integrata, in modo da non pesare per nulla sul processore.
beh, se ritieni che sia una soluzione accettabile registrare a 1/4 PAL ... oppure può usare huffyuv o PICvideo mjpeg e registrare a piena risoluzione, ma hai bisogno di mooolto spazio su disco fisso.
Per quanto riguarda la codifica hardware è una buona soluzione per pc poco potenti, tant'è che il PC che uso per fare acquisizione ha una vecchia scheda semiprofessionale con codifica mjpeg in hardware e il processore, un Pentium 166 MMX, è più che adeguato.
L'unico problema delle schede con codifica hardware è il costo...

marco_1984
13-12-2006, 11:28
per avere l'USB 2 compra una scheda PCI no?

lnessuno
13-12-2006, 12:36
per avere l'USB 2 compra una scheda PCI no?

ma il gioco non vale la candela secondo me... mi costa una quindicina di euro la scheda usb2 + una cinquantina di euro il ricevitore dvb... a prendere direttamente il ricevitore dvb andrei a spenderne sui 70-80, alla fin fine secondo me conviene ancora quello...

però... una scheda usb consuma di meno in termini di watt rispetto ad una pci? o il contrario? :confused:

marco_1984
13-12-2006, 12:57
ma il gioco non vale la candela secondo me... mi costa una quindicina di euro la scheda usb2 + una cinquantina di euro il ricevitore dvb... a prendere direttamente il ricevitore dvb andrei a spenderne sui 70-80, alla fin fine secondo me conviene ancora quello...

si, anche se poi l'USB2 lo sfrutti anche per altre cose, per esempio per chiavette USB, la velocità di trasferimento è molto più alta dell'USB1!

però... una scheda usb consuma di meno in termini di watt rispetto ad una pci? o il contrario? :confused:

non ho ben capito cosa intendi per una pci...il ricevitore?

lnessuno
13-12-2006, 16:53
si intendo come ricevitore, fra l'usb e il pci qual è quello che consuma di meno in termini di watt?

cmq non so... l'usb non mi piace molto come soluzione, anche perchè il pc è un pò incastrato e ogni tanto mi capita di doverlo tirare fuori... (per configurarlo, per attaccarlo al monitor principale, ecc) tirare fuori solo il case comporta di dover staccare qualche cavo, tirare fuori case + tuner rimane un pò più merdoso :p