PDA

View Full Version : Ho gremato la scheda video?

Mauro80
11-12-2006, 01:01
Ciao

Penso di aver fatto la pirlata del secolo

Come scheda video ho una Sapphire 9100 mai overcloccata
Nel riordinare e aggionare il pc, ho deciso di togliere il dissi (un piccolo dissi con ventolina praticamente senza alette) per mettercene uno passivo ma con molta più superficie di scambio.

Mi sono detto che U*S dovrebbe esere circa uguale nei due casi (U coeff globale di scambio termico e S la superficie)

Rimonto il pc e lo schermo tende al verde (il logo energy star è verdino invece d'essere giallo) , anche windows tende al verde.
Ho smontato la scheda, l'ho reinstallata, e tac da lo stesso problema

Ho pensato che fosse il monitor, ma collegandoci il portatile (come stò facendo ora) i colori sono natuarali.

Ho fuso la gpu quindi? è per quello che ora da colori tendenti al verde?

Glide
11-12-2006, 01:15
il dissipatore nuovo l'hai montato bene? gli hai messo la pasta?
forse la scheda scalda troppo e crea artefatti

Mauro80
11-12-2006, 08:20
montato benissimo, con pasta e attack negli angoli, ma da sempre lo stesso problema

pirella
11-12-2006, 09:27
se ce la fai a entrare in win, fagli fare un giro di atitool...

se ti trova artefatti ,allora hai combinato qualche problema tu con lo smontaggio/montaggio ;)

se invece non rileva artefatti, ed è solo un problema di "colori", molto probabilmente ti si è staccato qualche pin dell'attacco vga... o no nfa bene contatto qualcosa nell'attacco... vedi un po ;)

sommojames
11-12-2006, 11:04
Gli artefatti in generale possono essere causati anche da insufficiente alimentazione? (in altre parole se l'ali e' un pippa ;))

pirella
11-12-2006, 11:19
Gli artefatti in generale possono essere causati anche da insufficiente alimentazione? (in altre parole se l'ali e' un pippa ;))

umm su una vga così vecchia non credo.

Alcuni sintomi di scarsa alimentazione con artefati l'avevo sentiti ai tempi della 9800... però insomma sono rari... erano le prime schede con l'alimentazione supplementare... forse qualche problemino lo davano...

la 9100 in questo caso non ha alimentazione supplememntare... prende tutto quello che gli serve dallo slot agp. e cmq se non nota strani riavvi etc etc l'ali non c'entra.

Cmq se non nota artefatti anche ad occhio, non è un problema di scheda.
Anche perchè se l'immagine non è corrotta e manca solo 1 colore... il problema al 90% è la connessione :p