PDA

View Full Version : [UBUNTU SERVER 6.10] Problemi con server FTP

Naufr4g0
11-12-2006, 00:39
Salve a tutti, ho installato su un vecchio computer una distro UBUNTU SERVER, ho configurato l'SSH e quindi ora posso accedere da un altro computer al SO (il computer server non ha un monitor suo).
Potendo utilizzare questo computer solo in modalità testo, mi è impossibile navigare per scaricare file. Volevo quindi utilizzare un server FTP per uploadare i file scaricati dall'altro computer sul server. Ho abilitato l'accesso anonimo e il permesso di scrivere file da parte dell'utente anonimo, ma non riesco lo stesso a fare l'upload. Ricevo sempre l'errore: 550 Permission denied.
Cosa potrebbe essere?
Cos'altro dovrei fare?
Grazie in anticipo
Naufr4g0

linux_goblin
11-12-2006, 10:18
controlla se c'e' una cartella incoming (dovresti poter scrivere almeno in quella)

altrimenti se usi un client ssh del tipo SSH Secure Shell Client (gratuito) puoi fare upload e download direttamente con quello (tipo scp) che ha una interfaccia uguale all'ftp e il traffico viaggia criptato.

tra l'altro se funziona ssh allora è gia' configurato anche scp e non devi preoccuparti di altro.

ciao,
Marco - Goblin

WebWolf
11-12-2006, 10:49
Io di solito uso proftpd (lo installi con apt-get install proftpd) e configura in automatico l'accesso dell'utente principale.

Qua: http://www.proftpd.org/ trovi tutte le info per modificare la configurazione (tipo cambiare cartella di default, abilitare/disabilitare permessi ecc).

E ci accedi con qualsiasi client ftp (tipo Filezilla da win o gftp da Linux).

Naufr4g0
11-12-2006, 10:59
controlla se c'e' una cartella incoming (dovresti poter scrivere almeno in quella)

altrimenti se usi un client ssh del tipo SSH Secure Shell Client (gratuito) puoi fare upload e download direttamente con quello (tipo scp) che ha una interfaccia uguale all'ftp e il traffico viaggia criptato.

tra l'altro se funziona ssh allora è gia' configurato anche scp e non devi preoccuparti di altro.

ciao,
Marco - Goblin

Grazie mille, ho risolto il problema con ssh secure shell client. :)
Non pensavo si poteva fare trasferimento file con ssh con due sistemi operativi.