PDA

View Full Version : Disco in modalità RAW ???

teppaz
10-12-2006, 20:09
Sto montando un muletto con vecchi pezzi, un HD come disco C e on Maxtor da 60GB come disco D.

Dopo vari problemi di trasferimento file ho usato Maxblast per formattarlo, ma ora windows mi dice che il disco non è formattato.
Rifacendo la formattazione in NFTS a 32 bit Maxblast dice che è tutto a posto, ma Windows vede il disco ma dice che non è formattato.
Dalle proprietà mi dice che è im modalità RAW (???)
Se provo a formattarlo dopo tre ore è ancora al 3%, credo che si troppo!!

Qualcuno mi può aiutare?

tutmosi3
11-12-2006, 08:30
La RAW è la modalità in cui escono gli HD dalla fabbrica.
Maxblast ha riportato tutti i cluster a 0 tramite una formattazione a basso livello, è giusto che il disco venga visto come RAW ma non è corretto che la formattazione in NTFS (per l'installazione di XP) proceda ad un punto percentaule all'ora.

Ciao

teppaz
11-12-2006, 08:34
E allora come faccio?

c'è un qualche altro programma che permette di controllare / formattare l'HD oltre a Maxblast?

Si può forse provare dal DOS ? :mc:

tutmosi3
11-12-2006, 09:59
Un punto percentaule in un'ora in un disco da 60 GB è troppo, sei sicuro che non ci siamo errori/danni nel disco.
Lo hai controllato?
Ciao

teppaz
11-12-2006, 10:59
Lo avevo controllato sul PC precedente, tutti dati SMART erano O.K.
Ha incominciato a fare capricci trasferendo file dal primario C:, il disco è montato come slave sullo stesso canale IDE come disco D:

La cosa strana è che per MAxblast è tutto O.K.!!!

C'è qualche programma di diagnostica da scaricare?

tutmosi3
11-12-2006, 11:06
Non ricordo mai se l'utilità diagnostica rilasciata gratuitamente dalla Maxtor per i propri dischi si chaiam PowerMax o MaxBlast.
Controlla ed evenualmente prova.
Quanta RAM hai?
Immagino che l'HD sia ATA, hai controllato i connettori (anche se credo che non sia questo il problema).
Ciao

teppaz
11-12-2006, 11:28
Sì, i connettori sono stati la prima cosa, ora provo a vedere sul sito Maxtor se c'è un utilità che permetta di fare un floppy di boot, mi sembra di ricordare che c'era.

Blackie
11-12-2006, 19:29
Usa questo : http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware+Downloads%2FAll+Downloads&downloadID=113