View Full Version : proiezioni e assonometrie con Autocad
Esiste una guida o un metodo per fare le proiezioni ortogonali e le assonometrie cavaliere con Autocad??
grazie
bladegpa
10-12-2006, 17:51
mmm non capisco la domanda
beh se proprio devi "disegnarle"
penso che tu debba crearti tutte le costruzioni ceh utilizzeresti x farle con carta e matita....
se invece vuoi + propiezioni..emagari una prospettiva...beh lì è mooolto + compelssala situazione..in quanto dovresti iniziare a modellarti il tuo soggetto...
:sofico:
la domanda è proprio questa. Devo disegnare la proiezione ortogonale di un oggetto e la sua assonometria cavaliera e mi piacerebbe sapere se esiste un manuale di autocad che spiega come fare o se esiste una tecnica particolare (magari che lo fa in automatico) o se devo disegnare tutto io (assi ecc...)
Premetto che autocad lo conosco molto poco e solo in 2D.
Forse il metodo si basa sul disegnare il modello in 3D e autocad ( e cui qualcuno di deve dire come ) dal solido estrapola le varie viste.
bladegpa
10-12-2006, 23:53
ma che devi rappresentare se è possibile saperlo...
così facciamo prima a capire quanto tempo c vuole :sofico:
chandler8_2
12-12-2006, 20:56
autocad è solo il corrispettivo elettronico di foglio di carata e matita
quello che serve a te è un cad 3d che ti faccia modellare il tuo oggetto e che poi possa creare le proiezionie e le assonometrie
devo rappresentare la piantina di una casa e devo farlo per forza con autocad. E' un compito di esame non ho scelta.
devi disegnare tutto,,,,
lo schermo sarà il foglio di carta ,,,,,
il mouse sarà la tua matita,,,la tua gomma e il normografo....... :cool:
markus_81
15-12-2006, 12:01
Sto facendo adesso geometria descrittiva...l'uso del computer ti facilita solo il fatto che se devi cancellare una riga, ritoccare qualcosa, o magari nascondere un pò di linee di costruzione mentri lavori è un'attimo...per il resto non cambia niente rispetto ad usare un classico foglio di carta
Esiste una guida o un metodo per fare le proiezioni ortogonali e le assonometrie cavaliere con Autocad??
grazie
Quelle che dici sono delle visualizzazioni di cui puoi fare dopo la stampa,
ma prima devi disegnarlo completamente.
-Visualizza
-Finestre affiancate
-disposizione
Scegli quella che preferisci.
Poi selezioni una delle fiinestre e :
-visualizza
-punti di vista 3D
e scegli o SO assonometrico, o SE assonometrico, o NE assonometrico, o NO assonometrico.
Poi disegni e forse hai capito.
Tieni conto che quando in Autocad chiedi di quotare un angolo che e'
inclinato rispetto al piano indicato dagli assi X e Y ti dara' la quotatura
della proiezione dell'angolo sul piano non la quota reale per avere quella
devi posizionare il piano con l'origine degli assi sull'angolo (sul piano determinato
dall' angolo).
Ciao ;)
presumo che se è per un esame sia imposto il DISEGNO dell'assonometria, non una semplice estrusione cambiando una vista e ricavandone un rendering
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.