PDA

View Full Version : proiezioni e assonometrie con Autocad

white05
10-12-2006, 15:24
Esiste una guida o un metodo per fare le proiezioni ortogonali e le assonometrie cavaliere con Autocad??
grazie

bladegpa
10-12-2006, 17:51
mmm non capisco la domanda
beh se proprio devi "disegnarle"
penso che tu debba crearti tutte le costruzioni ceh utilizzeresti x farle con carta e matita....
se invece vuoi + propiezioni..emagari una prospettiva...beh lì è mooolto + compelssala situazione..in quanto dovresti iniziare a modellarti il tuo soggetto...
:sofico:

white05
10-12-2006, 19:13
la domanda è proprio questa. Devo disegnare la proiezione ortogonale di un oggetto e la sua assonometria cavaliera e mi piacerebbe sapere se esiste un manuale di autocad che spiega come fare o se esiste una tecnica particolare (magari che lo fa in automatico) o se devo disegnare tutto io (assi ecc...)

maso87
10-12-2006, 21:41
Premetto che autocad lo conosco molto poco e solo in 2D.

Forse il metodo si basa sul disegnare il modello in 3D e autocad ( e cui qualcuno di deve dire come ) dal solido estrapola le varie viste.

bladegpa
10-12-2006, 23:53
ma che devi rappresentare se è possibile saperlo...
così facciamo prima a capire quanto tempo c vuole :sofico:

chandler8_2
12-12-2006, 20:56
autocad è solo il corrispettivo elettronico di foglio di carata e matita

quello che serve a te è un cad 3d che ti faccia modellare il tuo oggetto e che poi possa creare le proiezionie e le assonometrie

white05
12-12-2006, 22:58
devo rappresentare la piantina di una casa e devo farlo per forza con autocad. E' un compito di esame non ho scelta.

g_b
13-12-2006, 09:14
devi disegnare tutto,,,,
lo schermo sarà il foglio di carta ,,,,,
il mouse sarà la tua matita,,,la tua gomma e il normografo....... :cool:

markus_81
15-12-2006, 12:01
Sto facendo adesso geometria descrittiva...l'uso del computer ti facilita solo il fatto che se devi cancellare una riga, ritoccare qualcosa, o magari nascondere un pò di linee di costruzione mentri lavori è un'attimo...per il resto non cambia niente rispetto ad usare un classico foglio di carta

Bounty_
15-12-2006, 19:59
Esiste una guida o un metodo per fare le proiezioni ortogonali e le assonometrie cavaliere con Autocad??
grazie
Quelle che dici sono delle visualizzazioni di cui puoi fare dopo la stampa,
ma prima devi disegnarlo completamente.

-Visualizza
-Finestre affiancate
-disposizione
Scegli quella che preferisci.

Poi selezioni una delle fiinestre e :
-visualizza
-punti di vista 3D
e scegli o SO assonometrico, o SE assonometrico, o NE assonometrico, o NO assonometrico.

Poi disegni e forse hai capito.

Tieni conto che quando in Autocad chiedi di quotare un angolo che e'
inclinato rispetto al piano indicato dagli assi X e Y ti dara' la quotatura
della proiezione dell'angolo sul piano non la quota reale per avere quella
devi posizionare il piano con l'origine degli assi sull'angolo (sul piano determinato
dall' angolo).
Ciao ;)

Leron
16-12-2006, 18:04
presumo che se è per un esame sia imposto il DISEGNO dell'assonometria, non una semplice estrusione cambiando una vista e ricavandone un rendering