PDA

View Full Version : hard disk esterno come secondo disco di sistema

andr34
10-12-2006, 10:06
Ciao a tutti,
e scusate la domanda non sono un grande esperto:
c'è qualche sistema per avere un hard disk esterno che funziona proprio come l'hard disk di sistema interno quindi come Master (sempre mantenendo la possibilità di avviare windows dall'hard disk interno) , con possibilità di fare il dual boot , senza perdere in velocità ecc ? Per ora mi fermo qua , grazie in anticipo. Ciao ciao

lamba84
10-12-2006, 10:52
se la motherboard supporta il boot da periferiche usb è possibile, una volta abilitato nel bios su alcune mobo ti basta premere F12 in fase di boot e scegliere la periferica usb, però un pò perdi di prestrazioni ... vedi te dipende sempre cosa devi fare
ciao

andr34
10-12-2006, 11:12
grazie lamba
la mia intenzione sarebbe quella di avere un altro hard disk con un sistema operativo diverso , programmi installati, proprio come un'hard disk di sistema interno , con alimentazione autonoma presumo ,ma non so quali sistemi ci siano sul mercato e cosa comporti realizzare questa cosa , se possibile ,ma credo sia possibile non so come e a che prezzo però . ciao;)

andr34
10-12-2006, 11:14
p.s.: usb non sarebbe un pò lento?

Crash5wv297
10-12-2006, 11:14
Non fai prima a fare un dual boot usando due dischi interni diversi?? Se uno si rompe, puoi sempre far partire l'altro.

Ciao

andr34
10-12-2006, 11:38
grazie Crash , eh no! deve essere esterno altrimenti non lo chiedevo :D stavo pensando anche al sistema a cassetti , ma mi sembra un po delicata la spina ide , preferivo un disco esterno se era possibile

andr34
10-12-2006, 11:45
in pratica nient'altro che portare fuori tramite una controller esterna se esiste uno o due dischi ide, ossia ciò che è gia dentro ,il canale ide dove sono collegati i dischi rigidi e il masterizzatore. ma magari la sto sparando grossa

lamba84
10-12-2006, 16:16
allora ti consiglio il cassetto, non perdi in velocità e non rischi il connettore ide perchè il cassetto si attacca al suo supporto con un suo attacco simile a quello delle vecchie lpt (molto solido), pui fare che il bios legga prima l'hd estraibile e altrimenti parta da quello fisso, io faccio così.. quando il cassetto è inserito parte linux, quando è estratto parte windows, non è comodo come il bootloader, ma spostandomi tra più macchine mi fa comodo così ....
ciao

andr34
10-12-2006, 17:35
grazie interessante, ma è fatto anche per estrarlo e rimettendolo tutti i giorni? io pensavo fosse piu una soluzione per trasferire una grande quantita di gb quando ce ne fosse bisogno (dai contatti della presa che avevo visto in una foto ) non a un sistema attacca e stacca per intenderci come un usb .
Ciau e grazie ;)

lamba84
10-12-2006, 18:15
grazie interessante, ma è fatto anche per estrarlo e rimettendolo tutti i giorni? io pensavo fosse piu una soluzione per trasferire una grande quantita di gb quando ce ne fosse bisogno (dai contatti della presa che avevo visto in una foto ) non a un sistema attacca e stacca per intenderci come un usb .
Ciau e grazie ;)

il connettore è bello solido e pensato per essere estratto molte volte, in quelli più economici (come il mio) la parte che secondo me è più "fragile" sono le guide che estratte molte volte (qualche migliaio) possono logorarsi un pò, poi dipende da quanto lo maltratti.
la vera differenza con l'usb è che su ogni macchina dove lo vuoi usare devi avere montato una guida identica a quella del tuo hd cosa che va bene in una zona di lavoro dove le macchine sono gestite dalla stessa entità, ma per il resto per trasferire i dati sono pù comodi gli hd usb..
ecco 1 foto del mio:
http://img242.imageshack.us/img242/7967/dsc2956wd4.th.jpg (http://img242.imageshack.us/my.php?image=dsc2956wd4.jpg)

andr34
10-12-2006, 18:58
si certo , ho anche un disco esterno usb che uso per il traferimento ,
qui quel che mi interessava sapere era anche se per un disco esterno di sistema ,l'USB potrebbe rappresentare un collo di bottiglia e quindi sarebbero piu indicati altri "attacchi" oppure anche con il sistema su USB non c'è differenza .
grazie ancora :)
comunque sembra anche a me che quell'attacco sia abbastanza robusto , se poi mi confermi il problema posso risolverlo benissimo cosi .
sembra la mia tovaglia quella li ;)