View Full Version : Aiuto strano errore di "Explorer.exe"
sweetlou
10-12-2006, 01:09
Negli ultimi giorni questo errore si presenta frequentemente,sul portatile di un mio amico, all'apertura della cartella documenti oppure quando si eseguono operazioni sui files contenute in essa come ad esempio un "copia e incolla".
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i76437_1.jpg
Più in dettaglio
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i76438_2.jpg
Invece non ci sono problemi di "stabilità" ad aprire questi file dal proprio programma come ad esempio i file *.doc da Word.
"Documenti" e le sue subdirectories contengono moltissimi file *.doc,*.xls e *.dwg (+ 15000 files).
Il portatile in questione ha un processore AMD64 3200 e 512 MB di ram e un disco da 70 GB NTFS con molto spazio a disposizione.
Questi sono i processi aperti
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i76439_3.jpg
Ram e Cpu
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i76445_5.jpg
Il sistema operativo è Windows XP aggiornato al SP2
Sembra che siano stati effettuati tutti gli aggiornamenti critici
Ho pensato che fosse un virus ,ma da numerosi controlli con Zone Alarm Suite,Nod 32,Adware,Spybot,Ewido etc.. non è risultato nulla a parte qualche cookie di tracciamento.
So che un problema simile era dovuto ad un bug di XP nella visualizzazione delle anteprime video, ma disattivando la dll responsabile di questa funzione non è cambiato nulla
Se serve posso postare uno screeshot dei servizi attivati.
Cosa si può fare ?
sweetlou
11-12-2006, 14:28
UP
sweetlou
11-12-2006, 19:42
Nessuno che possa darmi una mano ?
Prova a spostare la cartella documenti da un'altra parte, su un altro disco o partizione. Crea tu una cartella ad es. D:\DATI poi tasto dx sull'icona Documenti, proprietà, sposta
sweetlou
12-12-2006, 14:26
Stasera ci proviamo
Grazie
sweetlou
13-12-2006, 00:06
Dà il medesimo errore se provo a fare come hai detto
sweetlou
13-12-2006, 01:00
Un altro errore che mi ha dato(vedi allegato)
Prova a disabilitare active desktop se è attivo
Prova a cambiare modalità di visualizzazione delle finestre: opzioni cartella, generale, Usa cartelle di windows"
Prova a disattivare la compressione dei file sul volume ntfs
Prova a vedere se da un prompt riesci a fare la copia di un file con il comando copy.
Succede solo con la cartella documenti?
sweetlou
13-12-2006, 16:48
Sì Active Desktop è attivo
Per disattivarlo dove devo agire ?
Mi puoi fare un esempio di sintassi col comando copy ?
E' come col DOS ?
sweetlou
13-12-2006, 18:35
Sembra che si riescano a copiare i file dal prompt.
Sai come si faccia a copiare da prompt le directories ed il loro contentuto(subdirectories,files etc)
Sì Active Desktop è attivo
Per disattivarlo dove devo agire ?
Mi puoi fare un esempio di sintassi col comando copy ?
E' come col DOS ?
clic destro sul desktop Active Desktop, togli la spunta da ''visualizzazione come pagina Web''
copy è come il dos
copy /?
o
xcopy /?
sweetlou
14-12-2006, 15:33
riesco a copiare i files all'interno delle subdirectories,ma non le subdirectory .
Puoi farmi un esempio per capire dove sbaglio
Grazie
prova a fare una scansione co antivirus + superantispyware
per i comandi dos se devi copiare anche le sottocartelle:
xcopy poszione\*.* /s /e
Scusate se mi intrometto....... :D ..........ma anche io ho dei problemi cn explorer.exe.
In poche parole quando spengo il pc mi da un errore simile a quello dell'amico di sweetlou e all'accensione per visualizare il dekstop e per far caricare i processi devo aspettare un minuto....altro errore è dato dall'utilizzo della memoria.....infatti explorer.exe arriva ad occupare anche 400mb di memoria ho provato anch'io a fare scansioni cn antivirus ma nulla......qualcuno mi sa dare una spiegazione??
utilizza superantispyware e facci sapere
Se guardi bene la prima immagine postata, l'applicazione in errore è explorer.exe, ma il modulo inchiodato è xpsp2res.dll, che, se non ho letto male, ha a che fare con il firewall integrato di winxp. Prova a vedere se hai il fw abilitato o prova a scaricare nuovamente la dll.....
sweetlou
14-12-2006, 16:25
Grazie a tutti
Stasera vi faccio sapere se c'è qualche miglioramento.
Se non altro hai escluso problemi con il filesystem, dato che manualmente la copia funziona :). Poi non so se da explorer riesci ad accedere alla cartella con le copie... :confused:
Di suggerimenti ne hai un bel po', buon lavoro ;).
sweetlou
15-12-2006, 01:25
Scusatemi se vi rispondo così tardi
per i comandi dos se devi copiare anche le sottocartelle: xcopy poszione\*.* /s /e
Forse sono io che non avevo capito bene, ma a me la copia della cartella Documenti ,subdirectories incluse, me l'ha fatta col comando
c:\Documents and Setting\utente\Documenti\>xcopy *.* /s /e /h c:\doc\
dove c:\doc\ è la destinazione
Ad un certo punto della copia è apparso un messaggio relativo alla "Protezione esecuzione programmi" che di fatto mi ha impedito di terminare :mad:
Ho risolto selezionando la voce relativa all'xcopy in Sistema>Avanzate>Prestazioni>Protezione Esecuzione Programmi
Se guardi bene la prima immagine postata, l'applicazione in errore è explorer.exe, ma il modulo inchiodato è xpsp2res.dll, che, se non ho letto male, ha a che fare con il firewall integrato di winxp. Prova a vedere se hai il fw abilitato o prova a scaricare nuovamente la dll.....
Il mio amico ha Panda Platinum 2007 abilitato; però in "impostazioni di protezione per Windows Firewal" pur essendo disattivato risultava che in "avanzate" erano selezionite delle connessioni di rete per le quali Window Firewall era abilitato .
Ho deselezionato tutte queste connessioni come pure tutti i programmi presenti in "eccezioni"
Spero di aver fatto bene
Domani (venerdì pomeriggio per chi legge)gli partiziono il disco o comunque gli copio i files su un disco rimovibile poi farò come consigliato da Stef sperando che si risolva
Prova a spostare la cartella documenti da un'altra parte, su un altro disco o partizione. Crea tu una cartella ad es. D:\DATI poi tasto dx sull'icona Documenti, proprietà, sposta
Buona notte a tutti
sweetlou
15-12-2006, 16:36
Alleluia ho risolto :D
Ho copiato quello che era originariamente nella cartella documenti in un disco removibile
La protezione esecuzione programmi continuava a darmi dei problemi bloccandomi ad un certo punto del processo di copiatura.
L'ho disabilitata completamente da pannello di controllo>proprietà di sistema>avanzate>avvio e ripristino>impostazioni>modifica
editando il file boot.ini in modo che non "NoExecute" sia sostituito da Execute
Purtoppo comunque ad un certo punto dell'operazione di copia
si bloccava comunque (era una specifica subdirectory a dare problemi forse per via del nome particolarmente lungo)
Perciò da linea di comando ho dovuto accedervi e copiare manualmenre il contenuto di questa directory e di ogni subdirectory sul disco removibile.
Ho poi fatto come aveva suggerito "Stef"
Crea tu una cartella ad es. D:\DATI poi tasto dx sull'icona Documenti, proprietà, sposta
Ora ,toccando ferro, non ha più quei problemi di stabilità.
Grazie a tutti per avermi aiutato :)
OT
il mio amico pensava che fosse un virus perciò,senza consultarmi, ha disinstallato il suo AV e installato Panda (che tra l'altro non aveva trovato niente).
Il giorno stesso usando Word di Office 2003 gli si presenta un errore di questo tipo "Microsoft Word non si è installato per l'utente corrente." quando fino a poche ore prima funzionava perfettamente.
Il problema si presentava con i tutti gli altri programmi di Office che aveva installato
Ho deciso di disinstallare Panda e anche Office è tornato a funzionare perfettamente
Gli farò reinstallare il precedente antivirus che non dava problemi.
Vorrei evitare questo tipo di problemi in futuro.
Gli creato un punto di ripristino con la configurazione odierna,ma quando ,avrò più tempo, gli farò una backup del sistema.
Alleluia ho risolto :D
[...]
Gli creato un punto di ripristino con la configurazione odierna,ma quando ,avrò più tempo, gli farò una backup del sistema.
Bene :)
Ottima idea, e soprattutto digli di non disabilitare il servizio di ripristino configurazione, così i punti di ripristino li crea in automatico in molte situazioni. Magari assegnagli un po' di spazio in più del default :).
sweetlou
16-12-2006, 01:16
Il portatile del mio amico ora funziona perfettamenente anzi anche meglio di prima ora che i suoi documenti sono in un altro disco
soprattutto digli di non disabilitare il servizio di ripristino configurazione
Non ci sono rischi...prima che gli facessi un punto di ripristino non sapeva neanche che esistesse questa possibilità :D
8 GB possono bastare per quanti punti di ripristino ?
Una mia curiosità...come si procede per eliminare un punto di ripristino ?
Grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno aiutato
8 GB possono bastare per quanti punti di ripristino ?Ellamadonna (scusate sono milanese ;)), secondo me ne bastano uno o due, a meno che il suo sistema EVOLVA così in fretta da riempire tutto lo spazio dedicato e sovrascrivere i vecchi punti prima che qualcuno si accorga dell'errore ;).
Una mia curiosità...come si procede per eliminare un punto di ripristino ?Che sappia io non puoi, ma usando la ''pulizia disco'' nelle proprietà di C: puoi selezionare nelle avanzate ''cancella tutti i punti di ripristino tranne l'ultimo''. Finché è attivo il servizio non avrebbe senso cancellare l'ultimo ;).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.