View Full Version : eredi morali del grunge
dici a me?
09-12-2006, 17:57
si possono eleggere i linkin a eredi morali del grunge?
il grunge nasce dallo scantinato dell' underground, partorito da ragazzi che non sanno un granchè di che farsene della propria vita e cercano un motivo di riscatto nella musica, prendendo dai loro miti e cercando di raggiungere tutti coloro che possono condividere le loro idee.
i linkin sono musicalmente agli antipodi, ma la loro attitudine è simile.
dico questo ascoltando i loro testi.
oltre la patina di modernità (non sembrano straccioni) il messaggio che lanciano è molto simile, la ricerca di un posto nel mondo
non mi sono mai messo ad esaminarne le canzoni, ma secondo me i lp col grunge non c'entrano una benemerita mazza!
dici a me?
09-12-2006, 19:19
infatti parlavo di eredi, mica di cloni. quello che mi piace di loro è l' attitudine a parlare di problemi esistenziali, gli stessi che affligevano i musicisti grunge, il che li rende più sinceri di qualunque rapper mi sbombardi con le sue cacchiate su feste e donnine.
Wolfgang Grimmer
10-12-2006, 05:54
I LP sono creati a tavolino proprio per dare questa impressione.
Non sono per niente diversi da un Vasco Rossi creato a tavolino per dare l'idea del ribelle che vive la vita a modo suo (o giù di li).
Ovviamente imho.
Phantom II
10-12-2006, 12:18
I Linkin Park andrebbero inceneriti, per fortuna il grunge si è incenerito quasi completamente da solo.
dici a me?
10-12-2006, 16:38
ammazza che odio!. ammetto di non conoscere le origini dei linkin, ma la mia idea che abbiano un qualche spessore si è rafforzata dopo aver sentito il disco rap di mike shinoda. questo detto da uno che non "apprezza" il rap. se poi mi dite che musicalmente valgono poco siamo d' accordo. i pezzi di meteora sono tutti perfettamente uguali!
I LP sono creati a tavolino proprio per dare questa impressione.
Non sono per niente diversi da un Vasco Rossi creato a tavolino per dare l'idea del ribelle che vive la vita a modo suo (o giù di li).
Ovviamente imho.
Mi spiace, ma Vasco creato a tavolino è una c@zzata, anche se è "imho"... ;) :D
E' OT, ma va precisato, a prescindere dall'amare o meno Vasco... ;)
dici a me?
10-12-2006, 19:49
non ascolto vasco ma credo anch' io che pensare che sia stato creato a tavolino è assurdo
Harvester
11-12-2006, 10:44
il grunge nasce dallo scantinato dell' underground, partorito da ragazzi che non sanno un granchè di che farsene della propria vita e cercano un motivo di riscatto nella musica, prendendo dai loro miti e cercando di raggiungere tutti coloro che possono condividere le loro idee.
la stragrande maggioranza dei gruppi "non mainstream" è nato così ;)
dici a me?
11-12-2006, 15:59
forse non è possibile conciliare coerenza con se stessi e inzerbinamento alle leggi del mercato. I nirvana, meglio, Kurt ne è stato travolto; i Pearl Jam sono sopravvissuti solo abbandonando il giro commerciale che impone video, merchandise e musica che si limita a essere "orecchiabile". I LP sono orecchiabili, ma non è detto che non sapranno tirare fuori qualcosa di buono nonostante le origini poco nobili
BadMirror
11-12-2006, 16:11
I Pearl Jam mi sono un pò caduti nell'ultimo periodo, ma live sono ancora ai livelli di sempre, oltretutto hanno bei suoni e sanno suonare veramente. Mi piace molto anche la loro politica di attenzione totale vera verso chi va ad ascoltarli. Credo comunque che il grunge sia (o sia stato) solo una componente del loro sound, una componente forte, ma non li classificherei solo in questo genere.
Altri gruppi sono finiti, i Nirvana sono forse stato l'aspetto più commerciale del grunge (non ne sto parlando negativamente, ma probabilmente anche Cobain non la viveva molto bene questa cosa...). Altri come i soundgarden sono implosi. Gli Alice in chains, persi per strada.
Questi sono stati i gruppi che hanno "sfondato" maggiormente, poi so bene che per gli esperti ci sono decine di altri nomi da fare, ma io non ne conosco tantissimi.
I Linkin park col grunge non hanno proprio niente a che spartire.
:)
dici a me?
11-12-2006, 20:43
almeno prima le major aspettavano che un gruppo emergesse per farlo esplodere, lascindo poi estinguere le scintille.
ora scavano negli ambienti alla ricerca di quello che meglio potrebbero sfruttare.
così non nascerà mai nulla di buono
bè almeno chris cornell ha messo in piedi una buona band con gli audioslave; linee semplici ma efficaci.
niente di nuovo ma comunque una ventata di sano ( in tutti i sensi) rock
voodoo child
11-12-2006, 23:08
almeno prima le major aspettavano che un gruppo emergesse per farlo esplodere, lascindo poi estinguere le scintille.
ora scavano negli ambienti alla ricerca di quello che meglio potrebbero sfruttare.
così non nascerà mai nulla di buono
bè almeno chris cornell ha messo in piedi una buona band con gli audioslave; linee semplici ma efficaci.
niente di nuovo ma comunque una ventata di sano ( in tutti i sensi) rock
Lol, cornell ha una voce che se pure facesse un disco con la pausini e tiziano ferro me lo accatterei... :D :sofico:
Peccato che i temple of the dog abbiano fatto un solo disco, sulla carta sarebbero il mio gruppo preferito :D
Gli audioslave mi piacciono abbastanza, anche se non sono un grande estimatore del solismo di morello (troppo sboraus, e spesso imho a sproposito), però è un gran riffatore :D
ci sarebbe anche Mark Lanegan dei disciolti Screaming Trees ... direi che ha saputo raccogliere e rielaborare molto bene l'eredità del Grunge .
PS - il Linking con il grunge non hanno nulla a che vedere
giovane acero
12-12-2006, 09:03
hmmm... soundgarden... :sbavvv:
dici a me?
12-12-2006, 11:04
Lol, cornell ha una voce che se pure facesse un disco con la pausini e tiziano ferro me lo accatterei... :D :sofico:
Peccato che i temple of the dog abbiano fatto un solo disco, sulla carta sarebbero il mio gruppo preferito :D
Gli audioslave mi piacciono abbastanza, anche se non sono un grande estimatore del solismo di morello (troppo sboraus, e spesso imho a sproposito), però è un gran riffatore :D
ma forse è meglio che si siano fermati al primo album, altrimenti avrebbero vanificato l' idea di tributo a andy wood.
quanto è andato avanti a menarla puff daddy col suo amicone notorious?
dici a me?
12-12-2006, 11:15
ci sarebbe anche Mark Lanegan dei disciolti Screaming Trees ... direi che ha saputo raccogliere e rielaborare molto bene l'eredità del Grunge .
PS - il Linking con il grunge non hanno nulla a che vedere
dopo aver acquistato gli ultimi due dei mudhoney ( :ave: ) ho rinunciato alle nuove produzioni di questi 40enni che fanno i ragazzini, ma se mi dici che lanegan è tornato in forma mi lancio a comprarlo!
:sbav: screaming trees
dici a me?
12-12-2006, 11:17
insomma mi avete proprio smontato i linkin.
non fraintendete, sono un megamegamega fan del grunge, solo alla ricerca di qualcosa di nuovo
insomma mi avete proprio smontato i linkin.
non fraintendete, sono un megamegamega fan del grunge, solo alla ricerca di qualcosa di nuovo
LINGUA - the smell of a life that could have been è un ottimo post-grunge
Er Monnezza
12-12-2006, 23:51
i Linkin Park non c'entrano un tubo col grunge, una volta finiti gli Alice in Chains non c'è rimasto nessuno praticamente, quelli che più si avvicinano al grunge secondo me sono i Godsmack, che in certi pezzi ricordano molto gli Alice in Chains, tralaltro Godsmack è anche il titolo di una canzone degli Alice in Chains
Darkel83
13-12-2006, 00:17
Direi che gli eredi morali del grunge sn i Korn
Er Monnezza
13-12-2006, 09:14
anche i Korn ci si avvicinano, ma hanno anche uno stile molto più duro rispetto al Grunge, i Godsmack pur avendo un proprio stile particolare ricordano abbastanza gli Alice in Chains, specie nelle voci e in certe sonorità
troppoio
13-12-2006, 11:37
secondo me gli ultimi a fare grunge (vecchia maniera) sono i Verdena.. ma non sono tanto conosciuti.. purtroppo per loro hanno voluto fare successo in Italia e non all'estero...
Er Monnezza
13-12-2006, 14:55
sentitevi gli ultimi album dei Godsmack
http://www.allmusic.com/cg/amg.dll?p=amg&searchlink=GODSMACK&sql=11:4s120rnay48i~T2
puro grunge stile Alice in Chains
dici a me?
13-12-2006, 20:23
per i miei gusti gli alice sono un pò troppo sul metal, anche se ho apprezzato tantissimo la voce di staley sul side-project di mike mcready, i mad season.
azzeccatissima per quei testi!
:sbavvv: i korn
uno stile unico, una revisione brutale di vecchie melodie
buttatevi tranquillamente sul primo degli afghan whigs se amate il grunge
altamente sconsigliati i pagoda se vi mancano i nirvana
svarionman
14-12-2006, 09:45
Se ti piacciono i Korn ascoltati i Faith no more o al limite i Rage against the machine....per quanto riguarda il grunge e gruppi influenzati dal genere, mi pare che nussuno abbia nominato i Foo Fighters, soprattutto il primo album ominimo registrato nel 1994 dove Dave Grohl suona tutti gli strumenti. Oppure anche i Kyuss/Queen of the stone ages...altri gruppi attuali non saprei, oltre ai già citati Pearl Jam (che comunque non sono propriamente "grunge") che comunque hanno espresso il meglio prima del 2000 ma rimangono tra i migliori in circolazione...buoni anche gli Audioslave.
dici a me?
14-12-2006, 18:24
dovrei istruirmi meglio sui queens.
ho acquistato il best degli staind ma, a parte che sono quasi tutti lenti, o addirittura versioni acustiche di pezzi credo più veloci, non mi hanno colpito più di tanto; nei video sembravano meglio.
manco a parlare dei nickelback: sempre a giudicare dai video hanno un suono a dir poco ritrito, ma magari mi sbaglio
Er Monnezza
14-12-2006, 18:59
i Faith no More non c'entrano molto col grunge, hanno uno stile unico difficile da definire, direi che non appartengono a nessun genere preciso, sono un misto di punk, metal, grunge, che li rende molto particolari, idem i Rage Against the Machine che facevano rap metal
comunque entrambi sono da ascoltare assolutamente, specie i Faith no More (di cui ho tutti gli album :D )
procurati il video di Digging the Grave, oppure di Epic
dici a me?
14-12-2006, 19:05
su tom morello, è vero che si perde troppo in tecnicismi stucchevoli ma questo è il suo stile fin dai rage.
fantastici i lingua; vecchi livelli metal su accordi moderni e una voce possente ed evocativa senza sborronacuti
dici a me?
14-12-2006, 19:10
ah che nessuno me li rovini.
troppo belli nel video su myspace: locale 3x3, batterista in piedi, 5 persone di pubblico a mezzo metro
mt_iceman
15-12-2006, 06:23
I Pearl Jam mi sono un pò caduti nell'ultimo periodo, ma live sono ancora ai livelli di sempre, oltretutto hanno bei suoni e sanno suonare veramente. Mi piace molto anche la loro politica di attenzione totale vera verso chi va ad ascoltarli. Credo comunque che il grunge sia (o sia stato) solo una componente del loro sound, una componente forte, ma non li classificherei solo in questo genere.
Altri gruppi sono finiti, i Nirvana sono forse stato l'aspetto più commerciale del grunge (non ne sto parlando negativamente, ma probabilmente anche Cobain non la viveva molto bene questa cosa...). Altri come i soundgarden sono implosi. Gli Alice in chains, persi per strada.
Questi sono stati i gruppi che hanno "sfondato" maggiormente, poi so bene che per gli esperti ci sono decine di altri nomi da fare, ma io non ne conosco tantissimi.
I Linkin park col grunge non hanno proprio niente a che spartire.
:)
quoto tutto.
i lp li ho anche apprezzati ai tempi del primo album, un po' meno del secondo. credo che ora come ora non comprerei più un loro album, mi piaciono altri generi. però davvero. non hanno nulla a che fare col grunge. è proprio un altro mondo. non in negativo o positivo. semplicemente un altro mondo.
Direi che gli eredi morali del grunge sn i Korn
Ma..ma dici serio? :eek: :doh:
E lo stesso vale per i Linkin park...veramente pessimi
Oltre ai nomi già citati tra gli ultimi rappresentanti del grunge metterei gli Smashing Pumpkins.
svarionman
15-12-2006, 11:27
Ma..ma dici serio? :eek: :doh:
E lo stesso vale per i Linkin park...veramente pessimi
Oltre ai nomi già citati tra gli ultimi rappresentanti del grunge metterei gli Smashing Pumpkins.
Grandissimi.....però anche loro dopo il capolavoro Mellon colllie del 1995 si sono persi. Altri gruppi ancora attivi che continuano o reinterpretano quelle sonorità non mi vengono in mente....forse solo i qotsa tra quelli che ascolto
gastaxxx
15-12-2006, 12:13
secondo me nello stoner rock si trova qualcosa di simile al grunge, vedi hermano,kyuss,qotsa, ecc...
secondo me nello stoner rock si trova qualcosa di simile al grunge, vedi hermano,kyuss,qotsa, ecc...
quoto.... consiglio in particolare le Desert Sessions vol 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10 ( in realtà sono solo 5 cd ) side project di Josh Homme + un' infinità di altri ospiti vari fra cui i componenti dei Soundgarden e PJ Harvey
danny_acab
15-12-2006, 16:24
L'unico vero e originale grunge è stato quello dei Sonic Youth con il loro capolavoro "Dirty"... lo stesso Kurt Cobain si prostrava davanti alla loro grandezza.
dici a me?
15-12-2006, 19:01
forse è troppo chiedere che un genere esista in eterno; prima o poi si esaurisce o meglio, si evolve.
il rock anni '50 ha generato un' infinità di diramazioni, di cui il grunge rappresenta un miscuglio ben riuscito di altri generi.
quello che manca è un movimento che partendo dal basso porti alla ribalta gente che davvero ama la musica e non tenta di ucciderla come fa mtv ( ho detto tenta?).
personalmente trovo muse, the rasmus, coldplay, keane e via dicendo, gente si capace ma senz' anima.
diversi anni fa l' attenzione si focalizzò sul brit-pop, un genere moooooooolto interessante presto tritato dalla solita emittente, subito perdutosi in sperimentazioni incomprensibili e schiacciato da un vicino ingombrante come gli oasis (guidati da noel non sono niente male).
comunque, se qualcuno ne sa di più sul brit, parli ora o taccia per sempre
BadMirror
15-12-2006, 20:09
Ok, ma lo stoner ha storia lunga tanto quanto il grunge ;)
.:StEfAnO:.
21-12-2006, 17:29
linkin grunge???
gli alice troppo metal???
ma ke cavolo state dicendo???????????
se vi piace il grunge:
- soundgarden (chris ti amo :D )
- alice in chains
- screeming trees
e vabbè...nirvana
Gli eredi del grunge sono i Seether e anche un po' i Puddle Of Mudd
Er Monnezza
21-12-2006, 22:19
:D
gli eredi del punk, anzi gli unici legittimi proprietari rimasti sono i Bad Religion, in circolazione dal 1980
i Faith no More non c'entrano molto col grunge, hanno uno stile unico difficile da definire, direi che non appartengono a nessun genere preciso, sono un misto di punk, metal, grunge, che li rende molto particolari, idem i Rage Against the Machine che facevano rap metal
quoto in pieno!
ma io non accosterei al grunge neanche i korn, nè gli audioslave, nè gli smashing punpkins, nè i queen of the stone ages...
fra quelli citati, non li conosco tutti... di quelli che conosco accosterei al genere solo i pearl jam e i sound garden (che cmq entrambi hanno spaziato aldilà del grunge..), e ovviamente anche i foo fighters.
svarionman
21-12-2006, 22:50
Ma io credo che l'autore della discussione voglia conoscere gli "eredi" del grunge, quindi gruppi cronologicamente successivi agli anni d'oro del genere, ma che ne sono stati influenzati
Se non li conosci come fai a dire che non sono grunge?!
Non sto dicendo che lo siano... ma è bene non parlare per sentito dire.
I Foo Fighters grunge?! :muro:
Magari perchè il cantante era il batterista dei Nirvana... :muro:
scusa hai ragione, rileggendo quel che ho scritto è lecito che tu abbia capito questo, mi son spiegata malissimo!! :D
i gruppi che ho citato nella mia risposta li conosco tutti; intendevo dire che altri gruppi citati dagli utenti (come alice in chains e altri) non li conosco e quindi non li ho citati, nel senso che non saprei dir nulla in merito, ho citato solo quelli che conoscevo...
per i foo fighters... non perchè era il batterista dei nirvana, ma perchè come genere mi pare molto influenzato dal grunge! di grunge puro, fra i gruppi che conosco, mi pare non ci sia più nulla oggi, ma solo molti gruppi influenzati e che gli si avvicinano...
cmq la mia ignoranza in merito deriva dal fatto che il grunge non è un genere che mi faccia impazzire, anche se pearl jam e sound garden mi piacciono molto... voglio dire, anche il pop non mi piace, ma sting/police, simply red, spandau ballet e altri (che sono il buon pop) mi piacciono! ecco: mi piace la buona musica indipendentemente dal genere, poi ovvio che in alcuni generi, in base ai miei gusti, io trovi più buona musica...
non so bene che è il grunge, ma so che i Melvins (gruppo sotto l'abbraccio della Ipecac Recordings di Mike Patton) dovrebbero suonarlo....un po' come i Fantomas, a volte.
http://www.concertlivewire.com/jpegs/cds/melvins.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.