PDA

View Full Version : Browser e sicurezza

Quasi-ing
09-12-2006, 13:33
ciao a tutti... ormai sono passati parecchi giorni dall'uscita di internet explorer 7, decantato dalla microsoft e da altre fonti come un enorme passo in avanti in tema di sicurezza rispetto alla versione precedente... sono un felice utilizzatore di firefox e vorrei un giudizio OBBIETTIVO (al di la quindi dei soliti commenti microsoft = merda) se effettivamente in tema di sicurezza il nuovo browser di casa microsoft sia comparabile ai suoi principali avversari firefox ed opera...

black92
09-12-2006, 13:37
ciao a tutti... ormai sono passati parecchi giorni dall'uscita di internet explorer 7, decantato dalla microsoft e da altre fonti come un enorme passo in avanti in tema di sicurezza rispetto alla versione precedente... sono un felice utilizzatore di firefox e vorrei un giudizio OBBIETTIVO (al di la quindi dei soliti commenti microsoft = merda) se effettivamente in tema di sicurezza il nuovo browser di casa microsoft sia comparabile ai suoi principali avversari firefox ed opera...

comparabile del tutto forse no, visto che troppo "attaccato al sistema", ma più sicuro si, in quanto è dotato di nuove funzioni (ad esempio all'uscita del programma, la cache del browser si svuota, aumentando così il livello di sicurezza), ad esempio il nuovo filtro anti-phishing e diverse regolazioni per la privacy e la sicurezza per l'utente.
Tirando le conclusioni, rispetto ad IE 6, il passo avanti c'è stato eccome, sia come comodità (navigazione a schede, copiata:D) e sia come sicurezza ;), eventualmente aspetta opinioni dagli altri utenti ;)

wizard1993
09-12-2006, 19:25

su extremebit ho fatto un recensione su i quattro maggori browser sulla piazza ie 7 ie 6 firefox 2 opera 9 e avant
ti do il link
http://www.extremebit.it/forum/viewtopic.php?t=2989

juninho85
09-12-2006, 19:55
comparabile del tutto forse no, visto che troppo "attaccato al sistema", ma più sicuro si, in quanto è dotato di nuove funzioni (ad esempio all'uscita del programma, la cache del browser si svuota, aumentando così il livello di sicurezza)
era possibile anche con la 6 ;)

giannola
09-12-2006, 20:01
comparabile del tutto forse no, visto che troppo "attaccato al sistema", ma più sicuro si, in quanto è dotato di nuove funzioni (ad esempio all'uscita del programma, la cache del browser si svuota, aumentando così il livello di sicurezza), ad esempio il nuovo filtro anti-phishing e diverse regolazioni per la privacy e la sicurezza per l'utente.
Tirando le conclusioni, rispetto ad IE 6, il passo avanti c'è stato eccome, sia come comodità (navigazione a schede, copiata:D) e sia come sicurezza ;), eventualmente aspetta opinioni dagli altri utenti ;)

concordo.
è molto migliorato.
Inoltre a quelli che dicono merda rispondo che si vede che non hanno mai programmato della grafica sul browser, che provino ad ottenere gli stessi risultati con gli attibuti "grafici" delle tabelle usando firefox. :ciapet:

black92
09-12-2006, 20:24
concordo.
è molto migliorato.
Inoltre a quelli che dicono merda rispondo che si vede che non hanno mai programmato della grafica sul browser, che provino ad ottenere gli stessi risultati con gli attibuti "grafici" delle tabelle usando firefox. :ciapet:

grazie giannola, comunuqe sono d'accordo con te per quello che hai detto ;)

Quasi-ing
09-12-2006, 20:41
grazie a tutti... sapevo che questo post avrebbe avuto interesse... e molto bella la tabella comparativa di wizard1993... anche se andrebbe aggiornato ie7 con l'italiano... allora il suo punteggio sale a 6,84...

FOXYLADY
09-12-2006, 21:31
Credo sia un pò presto ancora per giudicare IE7 sotto l'aspetto sicurezza, comunque è indubbio che sia un grosso passo avanti rispetto all'ormai vetusto IE6, mi riferisco soprattutto alle funzionalità ;) .
Però non credo che riattirerà chi è ormai passato a browser alternativi ;)

giannola
10-12-2006, 07:30
Credo sia un pò presto ancora per giudicare IE7 sotto l'aspetto sicurezza, comunque è indubbio che sia un grosso passo avanti rispetto all'ormai vetusto IE6, mi riferisco soprattutto alle funzionalità ;) .
Però non credo che riattirerà chi è ormai passato a browser alternativi ;)

io invece credo il contrario e non per polemizzare, ma perchè vuoi o non vuoi, ie7 sarà allegato al nuovo vista.
Quindi molti utenti se lo ritroveranno per le mani e dovendo usare internet, un pò per pigrizia prima di rimettere firefox vorranno provare questo nuovo browser e grazie alla sua somiglianza con l'avversario potrebbero decidersi a non installare FF.

Cmq uso entrambi (ie7 e firefox, dovendo costruire siti con grafica multibrowser) e devo dire che entrambi mi lasciano soddisfatto nella navigazione, sono molto simili non solo per le schede ma anche per la casella di ricerca e per le opzioni, dovevano chiamarlo QC (quasi clone). :D

Quasi-ing
13-12-2006, 15:38
riporto in evidenza questa discussione perchè "spaventato" ieri dal virus gromozon... ho dovuto ripulire un pc infettato e ho visto con i miei occhi quanto questo virus sia una "brutta bestia"... leggendo nel thread ufficiale ho visto che con firefox 2.0 si rischia in maniera minore di prenderselo... con ie7 è la stessa cosa o presenta gli stessi problemi di ie6?

juninho85
13-12-2006, 15:39
riporto in evidenza questa discussione perchè "spaventato" ieri dal virus gromozon... ho dovuto ripulire un pc infettato e ho visto con i miei occhi quanto questo virus sia una "brutta bestia"... leggendo nel thread ufficiale ho visto che con firefox 2.0 si rischia in maniera minore di prenderselo... con ie7 è la stessa cosa o presenta gli stessi problemi di ie6?
il problema risiede nel sistema operativo,non nel browser ;)

Quasi-ing
13-12-2006, 15:44
il problema risiede nel sistema operativo,non nel browser ;)

cioè??? puoi chiarire meglio??? perchè allora molti si ostinano a consigliare firefox 2.0 come panacea per tutti i mali del pc (come per gromozon/linkoptimizer) per quanto riguarda internet??? lungi dal fare polemica ma mi sembra la disputa kaspersky (di cui sono un utente estremamente soddisfatto, così come di firefox) vs resto del mondo :D

juninho85
13-12-2006, 15:56
cioè??? puoi chiarire meglio??? perchè allora molti si ostinano a consigliare firefox 2.0 come panacea per tutti i mali del pc (come per gromozon/linkoptimizer) per quanto riguarda internet??? lungi dal fare polemica ma mi sembra la disputa kaspersky (di cui sono un utente estremamente soddisfatto, così come di firefox) vs resto del mondo :D
leggi qui (http://www.microsoft.com/italy/technet/security/Bulletin/MS06-001.mspx)
gromozon sfrutta quella falla

Quasi-ing
13-12-2006, 16:05
leggi qui (http://www.microsoft.com/italy/technet/security/Bulletin/MS06-001.mspx)
gromozon sfrutta quella falla

scusa la cocciutaggine... significa che una volta applicato l'aggiornamento citato (KB912919) si ripara la falla indipendentemente dal browser utilizzato? se si a maggior ragione allora non capisco chi continua a citare firefox per essere maggiormente al riparo rispetto a ie6...

y4mon
13-12-2006, 16:13
comparabile del tutto forse no,...
ma più sicuro si,...
Tirando le conclusioni, rispetto ad IE 6, il passo avanti c'è stato eccome...

Sono assolutamente d'accordo...

anzi, visto che (secondo me) firefox è e rimarrà un prodotto + di nicchia, sarebbe il caso che la maggior parte degli utenti che utilizzano iexplorer passino alla 7 il prima possibile.

ciao

juninho85
13-12-2006, 16:14
scusa la cocciutaggine... significa che una volta applicato l'aggiornamento citato (KB912919) si ripara la falla indipendentemente dal browser utilizzato? se si a maggior ragione allora non capisco chi continua a citare firefox per essere maggiormente al riparo rispetto a ie6...
esatto. dal lato della sicurezza firefox è più sicuro di IE,questo è un dato di fatto.
nel caso di gromozon il discorso IE/non IE non c entra,o meglio....firefox prima di scaricare il file.WMF infetto almeno chiede la conferma ;)

Quasi-ing
13-12-2006, 16:20
esatto. dal lato della sicurezza firefox è più sicuro di IE,questo è un dato di fatto.
nel caso di gromozon il discorso IE/non IE non c entra,o meglio....firefox prima di scaricare il file.WMF infetto almeno chiede la conferma ;)

adesso ho capito!!! grazie mille ;) !!! allora torno alla mia domanda iniziale... con ie7 la situazione migliora? se la "falla" (chiamiamola così) di ie rispetto a firefox era di non chiedere conferma prima di scaricare eventuali file con la versione 7 succede la stessa cosa o oltre alla veste grafica ;) hanno copiato da firefox anche cose più sostanziali e utili :D ???

juninho85
13-12-2006, 16:23
adesso ho capito!!! grazie mille ;) !!! allora torno alla mia domanda iniziale... con ie7 la situazione migliora? se la "falla" (chiamiamola così) di ie rispetto a firefox era di non chiedere conferma prima di scaricare eventuali file con la versione 7 succede la stessa cosa o oltre alla veste grafica ;) hanno copiato da firefox anche cose più sostanziali e utili :D ???
anche con la 7 succede la stessa cosa,se non applichi la patch.
per il resto non saprei,non l'ho ancora provata...posso solo dirti(per sentito dire)che è una spanna sopra dal lato della sicurezza ed è stata abilitata la navigazione su tabs,in stile firefox

giannola
13-12-2006, 16:31

perchè spesso si ripetono le cose per sentito dire. ;)

Precisiamo che in IE7 è stata riscontrata una falla nello stesso giorno in cui è stato reso disponibile.
In ogni caso anche per firefox spuntano segnalazioni di falle, pur essendosi rinnovato anche lui recentemente.

Parlare di sicurezza per un browser come per un qualunque programma per la gestione delle attività in internet è un eufemismo.
Si potrà renderlo più sicuro rispetto agli attacchi passati e presenti, ma mai invulnerabile a quelli futuri.
E' un concetto molto semplice, il programma è stato pensato per comunicare con la rete e non è possibile riconoscere a priori cosa gli verrà comunicato.
Chi ha studiato il concetto di decidibilità sa di cosa parlo.
Non è possibile prevedere come si comporterà (come un qualunque programma) ricevendo determinati valori in ingresso.
Ergo ci saranno sempre dei bug, l'unica soluzione sarebbe quella di chiudere ogni comunicazione :D

pcrobocop
16-12-2006, 23:11
come faccio a sapere se ho ie6 oppure ie7?...e una volta saputo che ho ie6 da dove aggiorno? come faccio l update all ie7?

...io tutto quello che so è che ho windows XP e che si aggiorna autamaticamente...il browser cosa sarebbe?...e da dove lo vedo?...scusatemi per l ignoranza...grazie

juninho85
16-12-2006, 23:22
-per sapere che versione di IE hai,clicca sulla E celeste situata nella barra di avvio veloce,poi clicca sul punto interrogativo sulla barra degli strumenti,poi "Informazioni su internet explorer"
-browser è il programma che utilizzi per vedere i siti web,internet explorer,opera e firefox sono appunto dei browser

pcrobocop
16-12-2006, 23:55
-per sapere che versione di IE hai,clicca sulla E celeste situata nella barra di avvio veloce,poi clicca sul punto interrogativo sulla barra degli strumenti,poi "Informazioni su internet explorer"
-browser è il programma che utilizzi per vedere i siti web,internet explorer,opera e firefox sono appunto dei browser

ho capito finalmente :doh: ti ringrazio...ho la versione 6.0.2900eccetera...quindi mi devo scaricare la versione ie7 che è più performante e installarla giusto?...ma poi la versione6 viene upgradata automaticamente o la devo togliere dal desktop?...o è meglio che mi scarichi firefox?

juninho85
16-12-2006, 23:58
ho capito finalmente :doh: ti ringrazio...ho la versione 6.0.2900eccetera...quindi mi devo scaricare la versione ie7 che è più performante e installarla giusto?...ma poi la versione6 viene upgradata automaticamente o la devo togliere dal desktop?...o è meglio che mi scarichi firefox?
viene aggiornata automaticamente,dunque non devi apportare nessuna modifica se non fare il download con winupdate ;)
riguardo cosa sia meglio non saprei,non ho ancora provato IE7,però da ciò che ho letto firefox rimane ancora qualche gradino sopra

pcrobocop
17-12-2006, 00:20
ciao, l ho appena installato!...a prima cos che mi viene da direè hem sembra più bello!...cioè le immagini sono molto migliorate...mi sembra tutto più limpido...la cosa ch non mi spiego è che nonostante ho scelto la lingua italiana (ovviamente), se vado in proprietà (tsto destro del mouse sulla "e" per internderci), le indicazioni sono in inglese :( ...come faccio a risolvere sta cosa?...però mi sembra veramente più bello questo...poi non so se è una suggestione ma sembra anche un pelino più veloce (può essere?) ...grazie

juninho85
17-12-2006, 00:29
ciao, l ho appena installato!...a prima cos che mi viene da direè hem sembra più bello!...cioè le immagini sono molto migliorate...mi sembra tutto più limpido...la cosa ch non mi spiego è che nonostante ho scelto la lingua italiana (ovviamente), se vado in proprietà (tsto destro del mouse sulla "e" per internderci), le indicazioni sono in inglese :( ...come faccio a risolvere sta cosa?...però mi sembra veramente più bello questo...poi non so se è una suggestione ma sembra anche un pelino più veloce (può essere?) ...grazie
poco male....puoi modificare cliccando col tasto destro sulla E ed incollando la scritta"Trova e visualizza informazioni e siti su Internet." su "commenti",l'importante è che il programma sia effettivamente in italiano.
se vuoi più info puoi postare qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1311860)

pcrobocop
17-12-2006, 00:43
ok grazie....vado nel thread ufficiale...non ho capito il consiglio che mi hai dato circa la lingua italiana...non sono riuscito...ora vado a leggere il thread ufficiale comunque...ciao grazie

monkey island
17-12-2006, 09:36
A chi interessa nel mio blog (http://my.opera.com/Monkey%20Island/blog/index.dml/tag/Comparativa%20browser) ho fatto una piccola comparativa fra questi browser.

wizard1993
17-12-2006, 13:25
per test da me fatto su extremebit forum
http://www.extremebit.it/forum/viewtopic.php?t=2989