PDA

View Full Version : Bullismo: 12enne ferito da un coetaneo, perde un braccio

Bonovox767
08-12-2006, 20:13
Ferito da un coetaneo.
Dopo il ricovero si rende indispensabile l'amputazione.

Un altro grave episodio di bullismo a Crotone. La vittima è un ragazzo di 12 anni, ferito giovedì da un coetaneo che lo ha aggredito con un paio di forbici, colpendolo al braccio e alla milza. Il ragazzo ferito è stato ricoverato in ospedale e i medici hanno dovuto asportargli un arto. Contro l'aggressore non è stato però preso nessun provvedimento dal momento che ha meno di 14 anni, come il complice che lo ha aiutato.

E' stato un parente del ragazzo ferito a raccontare che nella vicenda sarebbe stato coinvolto, oltre all'aggressore, anche un altro ragazzo, che avrebbe trattenuto la vittima mentre veniva colpita con delle forbici.

La ricostruzione è stata confermata dagli investigatori: sono loro che hanno fatto sapere di non poter prendere nessun provvedimento contro i due ragazzi che hanno realizzato l'aggressione, perchè entrambi sotto i 14 anni di età. Il ragazzo ferito si trova ancora ricoverato all'ospedale.

Quello di Crotone è l'ennesimo episodio di un fenomeno che sembra ormai dilagare nelle scuole e nelle strade delle nostre città. L'esempio dei maltrattamenti nei confronti di ragazzi più deboli tra i minorenni ormai è quasi cronaca quotidiana. E il caso del video diffuso su Internet con ragazzi che a scuola picchiavano il loro compagno Down è stato solo un caso di violenze che stanno diventando sempre più preoccupanti.

fonte (http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo339505.shtml) Allucinante...in che direzione stiamo andando?

sander4
08-12-2006, 20:15
E adesso quello schifoso delinquente 14 enne e il suo complice?

Come la pagheranno?

Io li manderei in carcere per 30 anni ad entrambi.

A quando l'abbassamento di 5 anni almeno del limite d'età per essere processati e andare in galera?? Che si prendano le responsabilità delle loro azioni anche i più giovani, che non son incapaci di intendere e volere.

mt_iceman
08-12-2006, 20:17

Come la pagheranno?

Io li manderei in carcere per 30 anni ad entrambi.

A quando l'abbassamento di 5 anni almeno del limite d'età per essere processati e andare in galera??

sono minori di 16 e quindi se non sbaglio se la caveranno con servizi sociali, reintegrazioni e altre simil-cazzate che servono solo a nascondere ragazzo di 14 anni sia già un criminale da punire.

Spike
08-12-2006, 20:22
Dovrebbero sterilizzarli.

Ziosilvio
08-12-2006, 20:26

Come la pagheranno?
Spero che li facciano lavorare finché non abbiano risarcito la vittima per intero.

Dove "lavorare" significa "spaccar pietre dodici ore al giorno con la pioggia e con il sole".

sander4
08-12-2006, 20:28
Dovrebbero sterilizzarli.

Dovrebbero applicare le stesse identiche pene che si applicano agli adulti, senza tante storie e senza nessuna clemenza particolare per l'età.

I ragazzini di 10-12-14-15 anni che delinquono come gli adulti devono pagare nello stesso modo.A quell'età sei ben in grado di decidere, non ci raccontiamo balle, soprattutto oggi.

topolina79
08-12-2006, 20:40
Ma sapete come funzionail bullismo? Da quali presupposti parte? Il carcere è totalmente inutile in generale tanto più per i minorenni.
Per la legge italiana cmq i ragazzi al di sotto dei 14 non sono imputabili, quindi nemmeno condannabili ,x cui tutto quello che avete detto non può essere applicato. Tuttavia credo che sarebbe giusto instillargli un pò di capacità empatica anche facendogli provare come si vive senza un braccio, ci sono tanti modi per educare.
Fondamentale sarebbe un confronto con la vittima e un percorso di mediazione penale a cui dovrebbero partecipare attivamente anche i genitori. E' inutile fare interventi sui ragazzi quando i valori familiari sono totalmente distorti e lontani da quello che si cerca di trasmettere come insegnanti ed educatori.
Dico cioò da persona che ha diretta esperienza con il carcere i detinuti e le incolumi e mi rendo perfettamente conto di come x alcuni la prevenzione sarebbe stata fondamentale e come invece x altri ci siano poche speranze.
Ho incontrato una ragazza di 26 anni totalmente anafabeta ma come è possibile? Le istituzioni e la tutela del minore dove cavolo stanno? La scuola non dovrebbe essere obbligatoria??

Amodio
08-12-2006, 20:42
Dovrebbero applicare le stesse identiche pene che si applicano agli adulti, senza tante storie e senza nessuna clemenza particolare per l'età.

I ragazzini di 10-12-14-15 anni che delinquono come gli adulti devono pagare nello stesso modo.A quell'età sei ben in grado di decidere, non ci raccontiamo balle, soprattutto oggi.

se non sbaglio in inghilterra circa dieci anni fa due ragazzini rapirono un bambino e lo uccisero
e nonostante l'inghilterra non prevede il carcere per i minori questi furono mandati lo stesso in un carcere "per adulti"
credo che vi ricordiate di cosa sto parlando!!!

proevolutionsoccer6
08-12-2006, 20:55
http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id=%7B419AC3E6-7764-4A52-BD2A-B13D687158F0%7D

ma quì dicono che è stata esportata la milza :confused:

Crotone: 12enne ferito da coetaneo, asportata la milza

CROTONE - Un ragazzino di 12 anni e' stato ferito ieri da un coetaneo, minorenne e quindi non imputabile. Secondo quanto ha riferito un parente del ferito, nella vicenda sarebbe coinvolto anche un altro ragazzo il quale avrebbe trattenuto la vittima mentre il complice la colpiva utilizzando un paio di forbici. Il ferito e' stato raggiunto da due colpi, il primo ad un braccio ed il secondo alla milza, che i medici sono stati costretti ad asportare. (Agr)

la prima cosa che mi è uscita appena ho cercato sulla notizia sentita in TV

4ngel
08-12-2006, 21:13
http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id=%7B419AC3E6-7764-4A52-BD2A-B13D687158F0%7D

ma quì dicono che è stata esportata la milza :confused:

Crotone: 12enne ferito da coetaneo, asportata la milza

CROTONE - Un ragazzino di 12 anni e' stato ferito ieri da un coetaneo, minorenne e quindi non imputabile. Secondo quanto ha riferito un parente del ferito, nella vicenda sarebbe coinvolto anche un altro ragazzo il quale avrebbe trattenuto la vittima mentre il complice la colpiva utilizzando un paio di forbici. Il ferito e' stato raggiunto da due colpi, il primo ad un braccio ed il secondo alla milza, che i medici sono stati costretti ad asportare. (Agr)

la prima cosa che mi è uscita appena ho cercato sulla notizia sentita in TV
Effettivamente l'amputazione di un braccio per una ferita mi sembrava una cosa strana.

Mi domando come i genitori non abbiano paura ad allevare simili criminali

proevolutionsoccer6
08-12-2006, 21:30
Effettivamente l'amputazione di un braccio per una ferita mi sembrava una cosa strana.

anche a me, perciò ho cercato e spero si siano sbagliati quelli che hanno detto del braccio

però vorrei sapere qual è la verità, anche se può essere pure la cosa paggiore :(

:.Blizzard.:
08-12-2006, 21:56
Spero di cuore che la notizia dell'amputazione sia sbagliata e che il ragazzo potrà condurre una vita normale e avere la soddisfazione di vedere quei tre imbecilli dietro le sbarre.

zerothehero
08-12-2006, 22:00
Ma è chiaro che le cose vanno in questo modo...se non c'è una punizione e una repressione di comportamenti inaccettabili vige la legge dello stato di natura..
Sei handicappato?
Ti prendo a calci nel sedere davanti a tutti.

Sei debole?
Ti picchio, perchè io sono più forte e determinato e tanto se mi pigliano, daranno la colpa a tetris, alla televisione e alla società oppressiva. :fagiano:

_TeRmInEt_
08-12-2006, 22:11
Anche se minori di anni 14, in teoria la responsabilità non ricade sui genitori? Ovvero penalmente non diventano imputabile i genitori? Io sapevo così :confused:

easyand
08-12-2006, 22:21
malgrado l'atto in se, la cosa che mi schifa, è che a quanto pare prima del caso del video su youtube il bullismo era insesistente (mediaticamente parlando), mentre ora pare una nazione di bulli, come se ogni cosa fosse un evento da buttare in prima pagina! Ah questi ragazzi rovinati di qua, ah la televisione di la! Cazzate, il bullismo esiste da sempre come da sempre c'è la prevaricazione dei forti sui deboli!
E una volta era pure molto peggio!

La verità è che queste cose ci sono sempre state e sempre ci saranno, ma se la tv non ne parla è come se non esistessero! bleah!

DevilMalak
08-12-2006, 22:26
malgrado l'atto in se, la cosa che mi schifa, è che a quanto pare prima del caso del video su youtube il bullismo era insesistente (mediaticamente parlando), mentre ora pare una nazione di bulli, come se ogni cosa fosse un evento da buttare in prima pagina! Ah questi ragazzi rovinati di qua, ah la televisione di la! Cazzate, il bullismo esiste da sempre come da sempre c'è la prevaricazione dei forti sui deboli!

La verità è che queste cose ci sono sempre state e sempre ci saranno, ma se la tv non ne parla è come se non esistessero! bleah!

vedrai che tra un pò di settimane gli episodi di bullismo spariranno 'magicamente' da tutti i tg.. :rolleyes:

drakend
08-12-2006, 22:34
Ma sapete come funzionail bullismo? Da quali presupposti parte? Il carcere è totalmente inutile in generale tanto più per i minorenni.
Per la legge italiana cmq i ragazzi al di sotto dei 14 non sono imputabili, quindi nemmeno condannabili ,x cui tutto quello che avete detto non può essere applicato. Tuttavia credo che sarebbe giusto instillargli un pò di capacità empatica anche facendogli provare come si vive senza un braccio, ci sono tanti modi per educare.
Fondamentale sarebbe un confronto con la vittima e un percorso di mediazione penale a cui dovrebbero partecipare attivamente anche i genitori. E' inutile fare interventi sui ragazzi quando i valori familiari sono totalmente distorti e lontani da quello che si cerca di trasmettere come insegnanti ed educatori.
Dico cioò da persona che ha diretta esperienza con il carcere i detinuti e le incolumi e mi rendo perfettamente conto di come x alcuni la prevenzione sarebbe stata fondamentale e come invece x altri ci siano poche speranze.
Ho incontrato una ragazza di 26 anni totalmente anafabeta ma come è possibile? Le istituzioni e la tutela del minore dove cavolo stanno? La scuola non dovrebbe essere obbligatoria??
Il fatto che una persona possa vivere in un contesto disagiato non la giustifica a delinquere... se compie un reato che viene punito con 30 anni deve scontarsi quella pena dal primo all'ultimo giorno. E' proprio per questa storia che "il carcere non serve a niente" che ci ritroviamo con bestemmie come l'indulto o la semi-libertà: uno può essere recuperato anche dentro il carcere, l'importante è che si sconti la pena senza sconti e saldi.
Finiamola pure con questa iper-protezione dei minori: dai 14 anni in su sanno perfettamente pensare e distinguere fra bene e male per cui non c'è nessun motivo di giudicarli con un metro differente da quello usato per i maggiorenni.

komak00
08-12-2006, 22:37
Per far spazio a....??

Lo sapremo nella prossima puntata

Hebckoe
08-12-2006, 23:02

come non darti ragione!!!
la stessa identica cosa è capitata qualche anno fa quando ogni giorno c'era una persona aggredita da un pitbull o un suo similare...nel giro di qualche mese sonon "magicamente" sparite queste aggressioni.
il problema c'era, c'è e ci sarà e penso che sia molto difficile da risolvere perchè, se da un lato il fenomeno potrebbe essere risolto all'interno delle mura scolastiche, dall'altro è quasi impossibile tenerlo sotto controllo al di fuori di queste.

xenom
08-12-2006, 23:03
Sta volta quoto easyand:

-pitbull
-mucca pazza
-SARS
-influenza aviaria
-bullismo

questi sono quelli che ricordo :asd:
in futuro cosa ci aspettera? :asd:

ozeta
08-12-2006, 23:28
Sta volta quoto easyand:

-pitbull
-mucca pazza
-SARS
-influenza aviaria
-bullismo

napoli, ciclico ogni anno, più puntuale del ciclo :asd:

Lucrezio
08-12-2006, 23:31

.
La mia esperienza come universitario che vive in collegio (in una situazione decisamente "particolare"... ma questo è un altro discorso) è analoga: una volta sulle matricole grava la spada di Damocle di un feroce accanimento, per niente paragonabile alle situazioni scherzose di adesso... ciononostante è in quest'ultimo anno che gli "anziani" che organizzano chiose e celie ai danni delle matricole sono state accusate di bullismo da caserma...
Ora, episodi come questi sono da condannare - senza condizionale - e punire come giusto, a prescindere dall'età (siamo nel 2006, siamo proprio sicuri che 1 13 anni i giovani siano ancora "bambini"? Chiedete loro a che età hanno fatto sesso la prima volta...); ciononostante sono dell'idea che bisognerebbe iniziare ad indignarsi per quel che accade a prescindere da quanto eclatante sia la notizia e da quanto spazio ad essa dedichino i media...

dnarod
09-12-2006, 00:10
a 13 anni tutti sono ancora bambini, con la differenza che da un po di anni a questa parte, complici un sacco di cose come le varie serie tv lollose, molti (oltre ai 13 enni in questione) si sono convinti che possa non essere cosi, cioe che a 13 anni qualcuno possa formulare un pensiero di senso compiuto...la verita è pero diversa, e qualsiasi episodio preso a random (questo in particolare è uno, ma sono tutti equivalenti) in pratica dichiara il contrario...a 12-13-14-15-16-17-anche qualcosa di piu a volte, le persone sono semplicemente dei marmocchi, ne piu ne meno...possono lavorare piuttosto che studiare piuttosto che fare nulla, ma fino a dopo i 20 e qualcosa anni (anche di piu) sono e rimangono semplici marmocchi...ci sono rarissime eccezioni ovviamente, ma proprio rare...

...un ragazzino di 14 anni che sappia cosa sta facendo (qualsiasi cosa)? non lho mai visto, sara difficile vederne uno...quei due marmocchi sciroccati rimarranno praticamente impuniti (ed è un peccato), ma se anche fossero sottoposti a pubblica tortura non servirebbe a nulla, probabilmente ormai sono persi...quelli che a quell eta agiscono come dei semplici animali da giardino solitamente non acquistano una dignita umana per il resto della loro vita (anche qui, con le dovute eccezioni, nel senso che c e chi si riscatta ma sono pochi e molto fortunati)

ErbaLibera
09-12-2006, 10:10

Quotissimo.

Sta volta quoto easyand:

-pitbull
-mucca pazza
-SARS
-influenza aviaria
-bullismo

C'era anche quel periodo in cui gli aerei cadevano come mosche un giorno si e l'altro pure :asd:

Swisström
09-12-2006, 11:31
Sta volta quoto easyand:

-pitbull
-mucca pazza
-SARS
-influenza aviaria
-bullismo

$

hai dimenticato gli stupri :O

recoil
09-12-2006, 12:01
i lettori di TGCom avranno notato che c'era un periodo in cui le notizie di evirazioni erano particolarmente frequenti :asd:

io credo che buona parte della colpa di tutto quello che accade sia dei genitori, perché è vero che ci sono le "cattive compagnie" ma un ragazzo ben educato riesce ad evitare la tentazione di finire sulla cattiva (anzi cattivissima) strada. non c'è più educazione e gli adulti faticano a farsi rispettare dai propri figli e in generale dai ragazzini.
posso solo sperare che la nostra generazione, chiamata al difficile ruolo di genitore tra pochi anni, abbia la capacità di invertire la rotta e usare quella severità (che non implica assolutamente la mancanza di affetto) che i nostri padri/madri adoperavano su di noi per farci rigare dritto.
senza inversione di tendenza siamo destinati, nel giro di qualche decennio, al degenero più totale, non voglio nemmeno pensarci...