PDA

View Full Version : Intel Centrino Core 2 DUO -vs- Pentuim4 3,06Ghz

rava34
08-12-2006, 19:35
Ciao a tutti, ho ESTREMO bisongo di voi!
perchè ho tanta confusione in testa.
io possiedo un notebook Asus serie Z8000
Intel Pentium 4 3,06Ghz
RAM 512MB

adesso vorrei cambiarlo con il U5F sempre della Asus, poichè ho bisogno di una macchina più leggera, piccola e che la batteria duri maggriormente (la mia dura 1,5H).

le caratteristiche dell'U5F sono:
Intel Core 2 Duo T5600 1.8 Ghz
RAM 1024 + 512MB (già di serie)

MI VIENE PAURA.... perchè non riesco a capire :muro: come mai il mio (2anni fa) era un 3,06Ghz e adesso questo è 1,8Ghz!!! :eek: :eek:

vi sarei veramente grato se mi spiegaste un attimo meglio!

ho sentito dire che il Core 2 Duo da 1,8Ghz sono 2 processori da 1,8Ghz e in totale ho 3,6Ghz. è vero?? però ho anche sentito dire che non tutti i software riconoscono questo sistema a Core 2 Duo quindi alcune volte con alcuni applicativi vado al massimo a 1,8Ghz.

resto in attesa di alcune Vs spiegazioni che siete più tecnici di me.

grazie mille

conto nella vostra comprensione e aiuto!

ciao

rava34

Nokia N91
08-12-2006, 20:13
Prima di tutto, le prestazioni di un processore non dipendono assolutamente dai GHz ma dall'architettura.

Il Core 2 Duo T5600 a 1,83 GHz è nettamente più veloce del tuo Pentium 4 a 3,06 GHz.

è sbagliato anche il tuo ragionamento sul doppio processore perchè in realtà si tratta di un dual core, cioè di un processore con due cuori fisici e non di due processori che lavorano in parallelo. Se un software sfrutta il dual core, ci sono molti vantaggi prestazionali dato che vengono sfruttati entrambi i cuori mentre se un software non li sfrutta entrambi poco importa perchè il carico di lavoro viene distribuito su tutti e due i cuori e il sistema resterà reattivo e non andrà in crisi come con un single core.

rava34
08-12-2006, 21:18
grazie della risposta, un ultima cosa, quindi se uso un software che non "riconosce" il 2 dual core, andrò comunque più veloce di ora oppure no?
inoltre, come faccio a sapere quali sono i software che supportano il 2 dual core?
speranzoso di una tua risposta.
grazie
rava34

finalint
08-12-2006, 21:43
grazie della risposta, un ultima cosa, quindi se uso un software che non "riconosce" il 2 dual core, andrò comunque più veloce di ora oppure no?

secondo me il fatto di dire che "non riconosce"... da un idea un po sbagliata..
diciamo che ci sono programmi ottimizzati per sfruttare al massimo
quello che questa nuova tecnologia puo offrire... e altri programmi che
non ne fruttano tutte le potenzialità...

..ma tieni conto che il futuro tutti i programmi verranno progettati
per girare su pc multi core e già ora tutti i programmi più diffusi sono
ottimizzati per i dual core.

poi c'e anche un altro vantaggio.. se tu stai lavorando con due programmi..
ascolti una canzone mentre scrivi una lettera...questa situazione verrà gestita
cmq meglio da un dualcore che da un singlecore (almeno a livello teorico..).

rava34
27-12-2006, 00:43
secondo me il fatto di dire che "non riconosce"... da un idea un po sbagliata..
diciamo che ci sono programmi ottimizzati per sfruttare al massimo
quello che questa nuova tecnologia puo offrire... e altri programmi che
non ne fruttano tutte le potenzialità...

..ma tieni conto che il futuro tutti i programmi verranno progettati
per girare su pc multi core e già ora tutti i programmi più diffusi sono
ottimizzati per i dual core.

poi c'e anche un altro vantaggio.. se tu stai lavorando con due programmi..
ascolti una canzone mentre scrivi una lettera...questa situazione verrà gestita
cmq meglio da un dualcore che da un singlecore (almeno a livello teorico..).

Ciao, a riguardo di questo posto, ho acquistato il notebook, con T5600 (asus U5F) .......morale della favola.... non è più veloce. e forse neanche come il mio vecchio P4 3,06Ghz HT.

come mai? ci sono dei test da fare per vedere se il processore funziona correttamente?? fatemi sapere, grazie mille!

rava34

Neon68
27-12-2006, 09:54
Ciao, a riguardo di questo posto, ho acquistato il notebook, con T5600 (asus U5F) .......morale della favola.... non è più veloce. e forse neanche come il mio vecchio P4 3,06Ghz HT.

come mai? ci sono dei test da fare per vedere se il processore funziona correttamente?? fatemi sapere, grazie mille!

rava34
SuperPi, testa processore, memorie, scheda madre insieme.
http://www.programmifree.com/categorie/benchmark.htm
Nel link scarica anche SisoftSandra.

Poi c'è quest'altro programma "PcWizard", sempre gratis, per testare singole periferiche:
http://www.cpuid.com/pcwizard.php

merut82
27-12-2006, 11:59

rava34
Per forza, va a capire quanta schifezza hanno installato quelli di asus :O

Fa una bella installazione liscia di windows e metti solo i programmai che ti servono, allora si che la vedi la differenza (magari risolvi anche per la scheda video).

karmakoma
27-12-2006, 12:15
[...]
le caratteristiche dell'U5F sono:
Intel Core 2 Duo T5600 1.8 Ghz
RAM 1024 + 512MB (già di serie)

[...]
ciao

rava34

Secondo me ti conviene 1 modulo da 512 mhz alla stessa frequenza di quello già montato...a quanto pare (avevo aperto un post un po' di tempo fa) renderebbe di più...
Però resto comunque nel dubbio anche io...soprattutto se l'uso del pc è fatto per avere aperti tantissimi programmi...(ide, office , rdbms e clients di amministrazione...) :mc:

rava34
27-12-2006, 13:11
Per forza, va a capire quanta schifezza hanno installato quelli di asus :O

Fa una bella installazione liscia di windows e metti solo i programmai che ti servono, allora si che la vedi la differenza (magari risolvi anche per la scheda video).

anche facendo un istallazione pulita! stessso problema!
cosa può essere???

karmakoma
27-12-2006, 13:19
anche facendo un istallazione pulita! stessso problema!
cosa può essere???

Va a vedere le gestioni del risparmio energetico e i settaggi della sched a video..

rava34
27-12-2006, 14:21
ho guardato sul Power 4 Gear e la possibilità di limitare la velocità della CPU c'è solo su Battery Saving sulle altre non c'è possibilità.
dove altro devo vedere????

per la scheda video, non ci sono possibilità di toccare impostazioni, solo il bilanciamento dei colori!

karmakoma
27-12-2006, 15:42
ho guardato sul Power 4 Gear e la possibilità di limitare la velocità della CPU c'è solo su Battery Saving sulle altre non c'è possibilità.
dove altro devo vedere????

per la scheda video, non ci sono possibilità di toccare impostazioni, solo il bilanciamento dei colori!

Intendo proprio le impostazioni da winzoz

http://www.clickview.com.au/support/images/63-12.PNG

dovresti vedere se sei settato per andare come macchina desktop, o come uso laptop portatile...

rava34
27-12-2006, 16:36
ah, ok!
per quello è impostato tutto su MAI cioè sempre attivo
tranne lo schermo che lo faccio spegnere dopo 15min.
per il resto sermpre tutto attivo!