View Full Version : Abolita l'ICI...
...sulla prima casa, nel comune di Peschiera del Garda :yeah:
Abolita l'ICI sulla prima casa
ABOLITA L’ICI PRIMA CASA
Lunedì 13 novembre 2006 l’Amministrazione, con deliberazione del Consiglio Comunale, ha approvato una modifica del Regolamento comunale ICI (Imposta Comunale sugli Immobili) che prevede una detrazione pari all’importo del tributo dovuto per la prima casa.
Con questa delibera, dal prossimo 2007 non sarà più dovuto alcun pagamento ICI per la prima casa.
La maggior parte delle famiglie ha fatto o sta facendo forti sacrifici per l’acquisto della propria casa ed ogni ulteriore tassa in più significa anche sacrifici in più.
Ricordiamoci che si tratta di un immobile che per la famiglia non genera nessun tipo di reddito.
Come Amministrazione comunale riteniamo che la prima casa sia un diritto su cui non ci dovrebbero essere tasse da pagare.
Con questa delibera esprimiamo la nostra attenzione e la nostra volontà d'aiuto nei confronti delle famiglie che posseggono o acquistano la prima casa.
Sottolineo che per il Comune non è uno sforzo di poco conto dato che l’ICI è il tributo più importante nel bilancio comunale. Infatti anche togliendo l’ICI prima casa, è necessario mantenere l’equilibrio dell’entrata complessiva. Per questo, con una delibera di Giunta Comunale adottata immediatamente dopo la seduta del Consiglio Comunale, abbiamo alzato l’aliquota ICI al 4,7 per mille per tutte le altre tipologie d'immobili, mantenendo così l’equilibrio obbligatorio di bilancio.
Il Comune di Peschiera del Garda ha mantenuto da anni un livello di tassazione estremamente basso rispetto agli altri Enti locali. La finanziaria 2007, per i pesanti tagli ai trasferimenti ai Comuni, dà facoltà ai Comuni stessi di aumentare la pressione fiscale sui propri cittadini. L’Amministrazione non vuole perseguire questa strada, anzi intende percorrere esattamente la strada opposta.
Peschiera del Garda, 22 novembre 2006
Luca Fraccaroli
Assessore al Bilancio
Comune di Peschiera del Garda
link (http://www.comune.peschieradelgarda.vr.it/Sezione.jsp?titolo=ICI%20ABOLITA%20PER%20LA%20PRIMA%20CASA&idSezione=439&idSezioneRif=9)
gia' non si paga l'imposta comunale in busta paga...
che dire... bene :yeah:
Sinclair63
08-12-2006, 19:22
Mi trovi una casa li che mi trasferisco? :stordita: :D
Mi trovi una casa li che mi trasferisco? :stordita: :D
se vuoi.. ma sono un po' care le case (per 60mq si arriva tranquillamente a 200K €) :fagiano:
non so perchè ma mi immagino che l'amministrazione sia di destra. Potrei sbagliarmi però. (Prometto che non ho fatto ricerche)
ciao
non so perchè ma mi immagino che l'amministrazione sia di destra. Potrei sbagliarmi però. (Prometto che non ho fatto ricerche)
ciao non ti sbagli
centro dx- leghista
ma per quel che mi riguarda, l'amministrazione comunale poteva essere formata pure da topo gigio e mago zurlì, il provvedimento mi sarebbe stato bene comunque :D
tdi150cv
08-12-2006, 20:22
questi maledetti destroidi ... ma porca vacca ... :sofico: :sofico: :sofico:
e c'è da dire anche che le case a Peschiera hanno prezzi tutt'altro che elevati come in altri posti del garda ...
tdi150cv
09-12-2006, 09:19
teniamo alto questo smacco ... ehmmm ... tread ... :D
bisceglie...amministrazione di centro-dx...ici 6%... :muro:
Il bello è che per semplici motivazioni di propaganda politica...hanno vinto le elezioni a giugno...hanno sperperato denaro comunale per manifestazioni e quant'altro...
Adesso nn ci sono i soldi per lo svuotamento dei cassonetti...viene fatta solo alcuni giorni della settimana e non sempre...
E visto che hanno svuotato le casse...forse aumenterano la tassa sui rifiuti ed ancora l'ici...
ah un altra cosa...è da luglio che aspetto un cartello per posto invalidi sotto casa...purtroppo mi sbattono continuamente la porta in faccia perchè nn ci sono i soldi per il cartello...
Però per far venire gigi d'alessio gratis i soldi li hanno scovati...sti burini...
:.Blizzard.:
09-12-2006, 09:41
teniamo alto questo smacco ... ehmmm ... tread ... :D
Nella mia città grazie all'amministrazione della sinistra è stato rifatto il lungomare ed è stata aperta una nuova palestra per le scuole medie.
Ah ... dimenticavo ... i pulman adesso sono sempre in orario.
:rolleyes:
Lucrezio
09-12-2006, 09:56
Non trasformiamo il thread in una gara a chi "ce l'ha più lungo", mi raccomando ;)
Non trasformiamo il thread in una gara a chi "ce l'ha più lungo", mi raccomando ;)
certamente...da parte mia ho voluto solo sminuire con la mia testimonianza certe affermazioni superficiali e populistiche... ;)
Peschiera del Garda....
Grazie al piffero
E' una località turistica, tra l'altro carissima, dove il valore delle case è elevato.
Già solo con l'ICI su seconde case e strutture turistiche, il comune si finanzia alla grande.... Poi, essendo un posto ricco, non ha da sostenere le spese sociali per disoccupati, poveri, emarginati che hanno altri comuni...
Provate a chiedere di abolire l'ici alla moratti, e poi vediamo
Peschiera del Garda....
Grazie al piffero
E' una località turistica, tra l'altro carissima, dove il valore delle case è elevato.
Già solo con l'ICI su seconde case e strutture turistiche, il comune si finanzia alla grande.... Poi, essendo un posto ricco, non ha da sostenere le spese sociali per disoccupati, poveri, emarginati che hanno altri comuni...
Provate a chiedere di abolire l'ici alla moratti, e poi vediamo
Io abito nel chianti, le case (a quel che ho letto qui) sono mooolto più care che a Peschiera del Garda, la località è STRA-turistica, eppure l'ICI la pago! Che centro quindi dove si abita? Niente!
Io abito nel chianti, le case (a quel che ho letto qui) sono mooolto più care che a Peschiera del Garda, la località è STRA-turistica, eppure l'ICI la pago! Che centro quindi dove si abita? Niente!
C'entra eccome dove si abita, visto che l'ici è un'imposta comunale...
I miei pagano un'aliquota maggiore per la prima casa a torino, rispetto alla seconda casa che hanno nelle langhe...
I comuni piccoli, soprattutto se sono poi in aree ricche e con pochi problemi, hanno molte meno spese e servizi da sopportare.
L'ICI a Milano è impossibile che venga tolta...
C'entra eccome dove si abita, visto che l'ici è un'imposta comunale...
I miei pagano un'aliquota maggiore per la prima casa a torino, rispetto alla seconda casa che hanno nelle langhe...
I comuni piccoli, soprattutto se sono poi in aree ricche e con pochi problemi, hanno molte meno spese e servizi da sopportare.
CERTO! Ma per il discorso che hai fatto te, anche io non dovrei pagarla! Invece la pago, e ben cara anche.
CERTO! Ma per il discorso che hai fatto te, anche io non dovrei pagarla! Invece la pago, e ben cara anche.
Sinceramente non conosco il Chianti, quindi non saprei... quante sono le seconde case?
Io ho paragonato peschiera del garda a milano ;)
Poi magari con Forte dei Marmi invece il paragone regge, però si tratta di realtà che non coinvolgono la stragrande maggioranza degli italiani, senza voler mancare di rispetto a chi ha la fortuna di abitare in località così stupende :)
nn sai in che percentuale???
Noi a bisceglie abbiamo l'aliquota al 6%...na mazzata immonda...
Per nn parlare dell'immondizia dove per un appartamento di 90mq abitato da 2 persone pago 250€ di tasse di smaltimento rifiuti!!! :eek:
Un ladrocinio assurdo...e poi magari le strade erano pulite... :rolleyes:
Nn ce la si fà più... :muro:
tdi150cv
09-12-2006, 11:03
certamente...da parte mia ho voluto solo sminuire con la mia testimonianza certe affermazioni superficiali e populistiche... ;)
la realta' al sud non fa piu' testo oramai ... e non e' per denigrare la tua citta' ... ma parliamoci chiaro ... al sud non c'è piu' nulla che funziona da decenni ...
tdi150cv
09-12-2006, 11:08
Peschiera del Garda....
Grazie al piffero
che cosa ??????????? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Guarda , conosco BENISSIMO la realta' degli immobili sul garda ...
Perchiera e' davvero economica rispetto al centro di verona o qualsiasi altra localita' del garda.
Con 350.000 euro porti a casa una bifamiliare di 180 mq con giardino su 2 livelli + taverna. (dimmi cosa costa a torino o milano o roma o bologna o altre citta)
A desenzano che conosco altrettanto benissimo un 180 mq su due livelli costa almeno il doppio. E per non parlare dei bilocali che quelli in proporzione costano 15 volte tanto.
dimenticavo un esempio ... Edit
Lucrezio
09-12-2006, 11:24
Niente link a siti di franchising, please ;)
la realta' al sud non fa piu' testo oramai ... e non e' per denigrare la tua citta' ... ma parliamoci chiaro ... al sud non c'è piu' nulla che funziona da decenni ...
:muro:
azz quando nn si sa dove appigliarsi subito a spalare merda sul sud...
Ma per piacere...finiamola con questi luoghi comuni...e fuori i fatti...
In undici anni di sx la mia città ha visto il fiorire di un turismo mai visto e la costruzione di tante infrastrutture...
Sono stati risistemati quasi 8 km su 13 km di costa...la piazza...parte del centro storico...la chiesa madre...il porto turistico...eliminati tutti i passaggi a livello...devo continuare???
E questo sottolineo nonostante un ostruzionismo marcato della regione puglia da parte dei nostri stessi concittadini alla regione ed ora al comando del comune...con il braccio forte del caro onorevole fitto di FI allora presidente...
A giugno con una campagna elettorale faraonica finanziata da grossi costruttori locali :rolleyes: 15 liste elettorali e l'assist della sx che nn ha presentato un candidato sindaco degno del predecessore che nn poteva + ricandidarsi con la conclusione che ha vinto il centro dx...
Quest'estate...HANNO SPERPERATO i soldi dei biscegliesi...in concerti milionari e quant'altro per pura propaganda...e adesso il benservito...nn ci sono i soldi per la pulizia delle strade...vieni a vedere lo schifo che c'è...
Senza dimenticare che io aspetto ancora il palo invalidi sotto casa...ma purtroppo nn li ho votati quindi devo aspettare...
E hanno anticipato che se vogliamo le strade pulite ci dovrà essere una aumento ici e tarsu(tassa rifiuti)..
Purtroppo mi viene il male alla testa a pensare che per 5 anni la nostra amministrazione comunale sara in mano a questi personaggi...che forse nella loro vita avranno lavorato si e no 2 ore...visto che con tutti i soldi che hanno grazie ai loro papà nn ne hanno bisogno... :muro:
E si ma qua nn è colpa dell'aministrazione di destra ma come sempre di quelli del sud...
tdi150cv
09-12-2006, 11:30
Niente link a siti di franchising, please ;)
scusa era solo per anticipare il sicuro :'FONTE ?' ;)
tdi150cv
09-12-2006, 11:32
:muro:
azz quando nn si sa dove appigliarsi subito a spalare merda sul sud...
Ma per piacere...finiamola con questi luoghi comuni...e fuori i fatti...
sono luoghi comuni , i media raccontano balle , la gente ce l'ha con voi ... che dire quindi ? Nulla ... hai detto tutto tu ...
sono luoghi comuni , i media raccontano balle , la gente ce l'ha con voi ... che dire quindi ? Nulla ... hai detto tutto tu ...
Guarda nn mi esprimo altrimenti i mod mi caccerebbero subito...
Ti dico solo che tali affermazioni nn fanno che confermare quello che io tanta altra gente in questo forum pensano di te...
Dopo di che saluto tutti e vado a pranzare..
Buon pranzo a tutti..
Finchè l'ICI va a finanziare cose utili alla comunità e per il sociale, a me sta bene pagarla. Sono cose di cui tutti usufruiamo.
che cosa ??????????? :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Guarda , conosco BENISSIMO la realta' degli immobili sul garda ...
Perchiera e' davvero economica rispetto al centro di verona o qualsiasi altra localita' del garda.
Con 350.000 euro porti a casa una bifamiliare di 180 mq con giardino su 2 livelli + taverna. (dimmi cosa costa a torino o milano o roma o bologna o altre citta)
A desenzano che conosco altrettanto benissimo un 180 mq su due livelli costa almeno il doppio. E per non parlare dei bilocali che quelli in proporzione costano 15 volte tanto.
dimenticavo un esempio ... Edit
Veditela col tuo conterraneo che ha detto che a peschiera 60mq arrivano a costare 200k €
tdi150cv
09-12-2006, 11:49
Finchè l'ICI va a finanziare cose utili alla comunità e per il sociale, a me sta bene pagarla. Sono cose di cui tutti usufruiamo.
verissimo e sono daccordo ! :eek: :eek: :eek:
il problema e' che con l'ici vai a finanziare anche le barche e gli attici dei cari amici che dovrebbero invece battersi per i lavoratori dipendenti ...
ergo basterebbe evitare che i politici si ingrassassero per far andar bene le cose pur non pagando tasse su tasse ...
tdi150cv
09-12-2006, 11:51
Veditela col tuo conterraneo che ha detto che a peschiera 60mq arrivano a costare 200k €
non devo dimostrare nulla ... basta andare su primacasa ... e se mi permetti vivendo a verona tutto l'anno ma d'estate sul lago conosco bene ... ;)
Rik_Verbrugghe
09-12-2006, 12:29
Beh... Avranno fatto bene i conti prima di decidere.
Essendo gran parte degli immobili seconde case mi piacerebbe sapere quanto diminuiranno le entrate. :fagiano:
tdi150cv
09-12-2006, 13:57
Beh... Avranno fatto bene i conti prima di decidere.
Essendo gran parte degli immobili seconde case mi piacerebbe sapere quanto diminuiranno le entrate. :fagiano:
moltissimo ... ma fortunatamente sul lago con il turismo ci sanno fare e recuperano allegramente ...
p.s. e per fortuna che la prostituzione non e' legalizzata altrimenti se le entrate da tale attivita' fosse del comune perschiera sarebbe straricca ! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :D :D :D :D :D :D :D
verissimo e sono daccordo ! :eek: :eek: :eek:
il problema e' che con l'ici vai a finanziare anche le barche e gli attici dei cari amici che dovrebbero invece battersi per i lavoratori dipendenti ...
ergo basterebbe evitare che i politici si ingrassassero per far andar bene le cose pur non pagando tasse su tasse ...
E purtroppo questo succede per entrambi gli schieramenti, inutile quindi fare demagogia.
Pensiamo solo a F.I. , Sicilia e spesa sanitaria.
tdi150cv
09-12-2006, 14:05
E purtroppo questo succede per entrambi gli schieramenti, inutile quindi fare demagogia.
Pensiamo solo a F.I. , Sicilia e spesa sanitaria.
e' vero anche questo ma da una parte c'è la faccia tosta di chi mente agli stessi operai dall'altra si sa che e' cosi' e basta ...
Preferisco la seconda ! :D
Preferirei combattere per avere una politica quasi onesta .
tdi150cv
09-12-2006, 14:13
Preferirei combattere per avere una politica quasi onesta .
vero ... una polita QUASI ok ma comunque divisa tra i vari schieramenti tutti univocamente interessati al bene del paese ...
Si vabbè a Siderrrrr ... sei in itaGLIa ... :rolleyes:
Ma se fossi nato e cresciuto al sud la penseresti ancora così???
Ci sei mai stato al sud nn x villeggiatura??
Scusate l'OT
tdi150cv
09-12-2006, 14:41
Ma se fossi nato e cresciuto al sud la penseresti ancora così???
Ci sei mai stato al sud nn x villeggiatura??
Scusate l'OT
c'ho lavorato ... per mesi e mesi ... Roma , palermo , e Napoli ... e ho la compagna calabrese fuggita in quel di Bologna ...
Qualcosa ne so ...
RiccardoS
11-12-2006, 07:37
...
vallo a spiegare ai banditi che avevano sbandierato questa proposta in campagna elettorale e a quei polli che ci avevano creduto.
ah... ps... non per disilludere l'amico autore del thread, ma vedrai quanto ci metteranno a reintrodurla, l'ICI, oppure ad incamerare quei soldi in altro modo. ;)
se ti va bene, fino alle prossime elezioni quando andrà su un'altra giunta, se ti va male, l'attuale giunta se ne accorge prima, della cazzata che ha fatto. ma probabilmente non farà nulla, perchè come propaganda politica va benissimo, in vista delle future elezioni, e chissenefrega se le casse del comune vanno a rotoli. ;)
tdi150cv
11-12-2006, 08:36
vallo a spiegare ai banditi che avevano sbandierato questa proposta in campagna elettorale e a quei polli che ci avevano creduto.
ah... ps... non per disilludere l'amico autore del thread, ma vedrai quanto ci metteranno a reintrodurla, l'ICI, oppure ad incamerare quei soldi in altro modo. ;)
se ti va bene, fino alle prossime elezioni quando andrà su un'altra giunta, se ti va male, l'attuale giunta se ne accorge prima, della cazzata che ha fatto. ma probabilmente non farà nulla, perchè come propaganda politica va benissimo, in vista delle future elezioni, e chissenefrega se le casse del comune vanno a rotoli. ;)
le casse di Peschiera a rotoli ?
Ehmmm ... non sai di cosa parli ... ;) :D
Inoltre i banditi sono Prodi e company vero ? No perchè anche lui preso dal raptus di raccontare balle lo disse ... E in quanto a balle , partendo dal discorso che non avrebbe toccato le tasche degli Italiani , non lo batte nessunoooo !
RiccardoS
11-12-2006, 08:42
le casse di Peschiera a rotoli ?
Ehmmm ... non sai di cosa parli ... ;) :D
aspetta di vedere quanto riescono a tirare avanti senza l'ICI. ;)
Inoltre i banditi sono Prodi e company vero ? No perchè anche lui preso dal raptus di raccontare balle lo disse ...
non mi risulta... ma se lo dici te... :O
in compenso mi ricordo bene il faccia a faccia finale.
E in quanto a balle , partendo dal discorso che non avrebbe toccato le tasche degli Italiani , non lo batte nessunoooo !
si si :)
Inoltre i banditi sono Prodi e company vero?No perchè anche lui preso dal raptus di raccontare balle lo disse ...
:rotfl:
mi sa che quel faccia a faccia nn lo hai visto proprio...
tdi150cv
11-12-2006, 10:05
Senza l'ici è probabile che attraggano gli indecisi del mercato immobiliare relativo al lago di Garda Sud: hanno fatto una mossa molto intelligente, altro che!
Sui prezzi degli immobili: io ho casa a Bardolino e i prezzi attualmente sono assurdi, per non parlare di Garda: Peschiera è ancora un isola felice relativamente ai prezzi del mattone.
vieni a desenzano ... prosegui in direzione salo' e magicamente scoprira all'interno una terra poco battuta e con prezzi ancora validi ... ;)
mi sa che quel faccia a faccia nn lo hai visto proprio...
Parte anche a me...mi ricordo perfettamente la "boutade" da animale ferito e oramai sconfitto di Mr. B., alla fine del dibattito. E per farsi mettere sotto da prodi ce ne vuole.
Dopo la balla dell'abbattimento delle tasse, delle grandi opere ecc.ecc. nessuno oramai gli credeva più.
Se un comune ha tanti soldi da permettersi di aboliri l'ICI ben venga, ma resta un caso isolato.
Rik_Verbrugghe
11-12-2006, 10:09
Senza l'ici è probabile che attraggano gli indecisi del mercato immobiliare relativo al lago di Garda Sud: hanno fatto una mossa molto intelligente, altro che!
Sui prezzi degli immobili: io ho casa a Bardolino e i prezzi attualmente sono assurdi, per non parlare di Garda: Peschiera è ancora un isola felice relativamente ai prezzi del mattone.
Mi riesce difficile credere che qualcuno compri una casa in un posto, anzichè un altro, perchè non si paga l'ICI... :fagiano:
Visto anche che non è sicuro che l'ICI sparirà per sempre, magari la prossima giunta la reintrodurrà.
tdi150cv
11-12-2006, 10:14
Molto bella la zona, ma sono praticamente solo scogliere a picco e gli accessi al lago sono pochi, o no? (anche se sono anni che non faccio il bagno a sud di Torri per motivi igienici...)
oddio ... io solitamente rimango in piscina e non scendo mai nelle spiagge.
Ma in ogni caso si non c'è molto , tranne qualche spiaggia ma rimane il fatto che non e' certo il massimo della pulizia ... uff ... ma d'inverno e' stupendo andarci a far foto ... quello si ...
Diciamo che la cosa bella e' la tranquillita' ... non hai il turismo che ti soffoca ...
Guarda bisogna capire se in detta zona(che nn conosco a dire il vero) sono in larga maggioranza o quasi le seconde case piuttosto che le prime...
Se fosse così alla giunta sarebbe un provvedimento che costerebbe poco ma renderebbe tanto in ritorno di immagine...
Tanto si rifanno le tasche dalle seconde case... :cool:
Inoltre...l'aliquota ici sulla prima casa( che a differenza della seconda è su libera scelta dell'amministrazione comunale e non su un range di aliquote indicato dalla regione) dovrebbe essere molto bassa...visto la zona abbastanza turistica...
Tanto quegli introiti verrebbero facilmente da altri proventi tipo parcheggi a pagamento, concessioni spiagge e quant'altro...
Parliamoci chiaro a sto paesello togliere la prima casa nn li è costato nulla... ;)
Parte anche a me...mi ricordo perfettamente la "boutade" da animale ferito e oramai sconfitto di Mr. B., alla fine del dibattito.
Infatti... :asd:
Chi se la dimentica...il bello che fu una bella vigliaccata...la disse negli ultimi secondi di dibattito senza che la controparte potesse rispondere ad una ca@@ata del genere...
Se trovo il video su youtube lo posto visto che la gente ricorda le cose a modo proprio... :rolleyes:
nessuna disillusione. l'hanno tolta sulla prima casa e l'hanno aumentata sulle altre. e la cassa resta comunque positiva. ;)
Credo che in proporzione le prime case siano meno delle seconde case o alberghi :)
nessuna disillusione. l'hanno tolta sulla prima casa e l'hanno aumentata sulle altre. e la cassa resta comunque positiva. ;)
Credo che in proporzione le prime case siano meno delle seconde case o alberghi :)
quoto in toto...
ripeto la zona io nn la conosco proprio...però sentendo che è una zona altamernte turistica lo avevo immaginato...infatti ti avevo anticipato qualche post fa... ;)
Mah, considera che l'ici seconda casa è una bella spesa: se hai intenzione di acquistare un immobile nel basso lago di Garda potrebbe essere una discriminante. Chiaro che uno non viene a stare a Peschiera da Torino per l' ici! C'è piuttosto da capire se l'ici è stata solo tolta e basta oppure è stata "mascherata" sotto altre spoglie....
A quanto ho letto han tolto solo l'ICI sulla PRIMA casa...
(Non credo che sia neppure possibile per un comune abolire quello sulla seconda)
ecco chi ha promesso chi toglieva l'ici...cosi rinfreschiamo la memoria a qualcuno qua che parla a modo proprio... :rolleyes:
http://www.youtube.com/watch?v=MEcm8fFjsps
eh si nn si poteva togliere nella prima legislatura l'ici dobbiamo aspettare la seconda...tanto i poveracci come noi possono aspettare...
Era + importante togliere subito la tassa sulla successione...sennò poraccio tutte le ville e quant'altro da passare ai figli quanto li sarebbe costato...
:mc:
ecco chi ha promesso chi toglieva l'ici...cosi rinfreschiamo la memoria a qualcuno qua che parla a modo proprio... :rolleyes:
http://www.youtube.com/watch?v=MEcm8fFjsps
eh si nn si poteva togliere nella prima legislatura l'ici dobbiamo aspettare la seconda...tanto i poveracci possono aspettare...
Era + importante togliere subito la tassa sulla successione...sennò poraccio tutte le ville e quant'altro da passare ai figli quanto li sarebbe costato...
:mc:
Hai manipolato il video, dì la verità, COMUNISTA!
Hai manipolato il video, dì la verità, COMUNISTA!
:asd:
P.S. Voto o perlomeno votavo UDC... ;)
Spero che casini abbia il buonsesnso di staccarsi..e ritornero a votarlo... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.