PDA

View Full Version : hard disk danneggiato e o non riconosciuto

89stefano89
08-12-2006, 19:18
salve! scusate se non scrivo qui ma non sapevo in che sez scrivere!
allora, houn problema! mi hanno dato un presunto hd danneggiato (in realtà credo siano dei cialtroni i tecnici a cui un mio consocente ha portato il pc),
quindi mi ritrovo con questo hd da 80 gb, ma quando lo collego, dopo poco l'accensione il pc mi dice di mettere il cd di windows per poterlo riconoscere!!
così metto il cd di windows, e ad un certo punto si incanta tutto!
i problemi sono due:
o l'hd è veramente rotto ma ne dubito fortemente in quanto il danno per cui è stato portato dai tecnici il pc era un problema all'audio
o la mia schedda madre non lo riconosce, molto probabile! quindi: potete dirmi come posso sapere se la mia scheda madre può riconoscere l'hd? o meglio come faccio a sapere che scheda madre ho (scusate l'ignoranza)! e soprattutto, se non lo riconoscesse si possono installare driver da "terze parti" in modo da farlo riconoscere? grazie

premetto che il pc a circa 8 anni ed è un pentium3 500 512mb di ram (e la scheda amdre purtroppo non so dove andare a pescarla (il nome intendo))

89stefano89
09-12-2006, 10:02
ragazzi nessuno sa aiuutarmi?
grazie scusate se rompo le scatole! :mc:

Malon
09-12-2006, 11:13
Alcune schede madri vecchie come la tua non possono riconoscere hard disk da 80 Giga ma fino a 40 Giga.Per farlo riconoscere biosgna o trovare un aggiornamento bios della scheda madre che aggiunge il supporto per questi hard disk o impostare l'hard disk alla capacità di 40 GB. Questo lo si può fare in alcuni hard disk settando i jumper secondo il schema che si trova sul dorso del hard disk stesso.
Per capire se un Hard disk IDE è guasto bisgna guardare gli spinotti della interfacia IDE. Se uno di questi e piegato o spezzato allora darà un sacco di problemi, a volte non potrà essere riconosciuto dal BIOS, a volte rallenterà il processo di caricamento di windows, schermate blu in windows, ecc. Ma non è detto che se tutti gli spinotti sono perfetti non può essere guasto lo stesso
Il fatto che ti viene chiesto di inserire il driver non ha molto senso perchè di solito se la scheda madre lo riconocse regolamente il sistema operatico non ha bisogna di altri drivers speciali per l'hard disk.

89stefano89
09-12-2006, 11:52
Alcune schede madri vecchie come la tua non possono riconoscere hard disk da 80 Giga ma fino a 40 Giga.Per farlo riconoscere biosgna o trovare un aggiornamento bios della scheda madre che aggiunge il supporto per questi hard disk o impostare l'hard disk alla capacità di 40 GB. Questo lo si può fare in alcuni hard disk settando i jumper secondo il schema che si trova sul dorso del hard disk stesso.
Per capire se un Hard disk IDE è guasto bisgna guardare gli spinotti della interfacia IDE. Se uno di questi e piegato o spezzato allora darà un sacco di problemi, a volte non potrà essere riconosciuto dal BIOS, a volte rallenterà il processo di caricamento di windows, schermate blu in windows, ecc. Ma non è detto che se tutti gli spinotti sono perfetti non può essere guasto lo stesso
Il fatto che ti viene chiesto di inserire il driver non ha molto senso perchè di solito se la scheda madre lo riconocse regolamente il sistema operatico non ha bisogna di altri drivers speciali per l'hard disk.

ok... gli spinotti sono a posto e il disco è settato su slave come deve essere!
però non mi è chiara una cosa, come faccio a ridurre a 40 gb il disco?
grazie!