PDA

View Full Version : Vera Configurazione Sicurezza!!!!!

aries981
08-12-2006, 19:09
Salve a tutti ho appena reinstallato il sistema e avrei bisono di qualche consiglo sui software da installare per essere ben protetto.
Ne vengo da 2 conf. precedenti
2005
Bitdefender Internet Security 9.5
2006
Kaspersky 6.0 Internet Security

ora mi sono tutte "scadute" le licenze e quindi sono alla ricerca di una nuova configurazione
provvisoriamente ho installato NOD32, Zone Alarm Pro Firewall e Spamfighter free
Per il NOD32 e la prima volta e sinceramente lo trovo poco intuitivo e non so se fidarmi....Zone Alarm lo vedo molto buono e completo anche di una protezione antispyware....Spafighter invece è utilissimo nel riconoscere e dividere in diverse cartelle lo spam

Ecco ora credo che l' unico dubbio sia per NOD32 o almeno credo!!!!

Si accettano tutti i consigli che potete darmi.....grazie mille!

sampei.nihira
08-12-2006, 19:23
Salve a tutti ho appena reinstallato il sistema e avrei bisono di qualche consiglo sui software da installare per essere ben protetto.
Ne vengo da 2 conf. precedenti
2005
Bitdefender Internet Security 9.5
2006
Kaspersky 6.0 Internet Security

ora mi sono tutte "scadute" le licenze e quindi sono alla ricerca di una nuova configurazione
provvisoriamente ho installato NOD32, Zone Alarm Pro Firewall e Spamfighter free
Per il NOD32 e la prima volta e sinceramente lo trovo poco intuitivo e non so se fidarmi....Zone Alarm lo vedo molto buono e completo anche di una protezione antispyware....Spafighter invece è utilissimo nel riconoscere e dividere in diverse cartelle lo spam

Si accettano tutti i consigli che potete darmi.....grazie mille!

NOD32 è un antivirus leggerissimo (supera ANTIVIR) ma difficile da settare al meglio.
Le impostazioni di default sono poco protettive.
Ecco il perchè (spesso non sempre) chi l'ha usato si è trovato il pc pieno di virus.
Secondo me però è anche un antivirus che deve essere usato al meglio con altre precauzioni per la sicurezza.
Ad esempio nel pc di mia figlia c'è NOD32 settato al meglio.
Lei naviga con OPERA e come immaginerai sempre in siti sicuri vista la sua età.
Teniamo anche conto che il pc incorpora un firewall ed un antipsyware anche in modalità real time.
E' protetto dal versante e-mail tramite un monitor di e-mail.
Ha anche alcuni software di protezione antirootkit.

(Se ti interessa il tutto trovi negli appositi 3D maggiori info)

In definitiva è ciò che si impara anche in questo forum.
E' importante l'utente.
Ma è anche importante non considerare l'antivirus come il solo scudiero del pc.
La vera difesa la fà un insieme di cose.

Gianky....! :D :)
08-12-2006, 19:25
Votato kaspersky IS per le sue ottime caratteristiche :D

c.m.g
08-12-2006, 19:27
secondo il mio modesto parere questo kit è ok:

1. kis 6 (qualcuno dirà che l'euristica non è buona ma il database esteso e altre opzioni del programma sopperiscono molto a questa pecca, resta comunque forse il miglior antivirus del mercato e poi a febbraio verrà introdotto la nuova euristica avanzata e vedrai che comlpo ad avira....)

2. spybot search ena destroy (funzione di immunizzazione del sistema: non ti immunizza da tutto ma è gratis e comunque meglio di niente);

3. avg antispyware a pagamento (alias ewido, un antispyware che ha protezione in real time e ad oggi protegge da 545.559 tra troyan, dialer e spyware)

4. opera o firefox (browser alternativi ad internet explorer che garantiscono sicurezza maggiore per il sistema)

5. aggiornare sempre windows tramite windows update (applicare le ultime pach per il sistema è sempre importante ai fini della sicurezza e stabilità del sistema).

questo è quanto consiglio sempre io.

saluti

c.m.g

c.m.g
08-12-2006, 19:30
Votato kaspersky IS per le sue ottime caratteristiche :D
anche io :D

aries981
08-12-2006, 19:40
quindi se ho ben capito dovrei disinstallare tutto quello che ho installato e rimetterci KIS?
Però mettiamo il caso che per una ragione strettamente personale non possa più installarlo e che abbiamo assodato che nod è troppo difficile da conf e quindi probabilmente inefficace cosa posso usare in alternativa?
un kit unico? è quale?
vari programmi? ma quali?
purtroppo non ho molta esperienza in fatto di sicurezza o almeno vorrei star tranquillo senza preoccuparmi troppo.....anche se per questo basta spegnere il pc :sofico: !!!!!!

c.m.g
08-12-2006, 19:51
quindi se ho ben capito dovrei disinstallare tutto quello che ho installato e rimetterci KIS?
Però mettiamo il caso che per una ragione strettamente personale non possa più installarlo e che abbiamo assodato che nod è troppo difficile da conf e quindi probabilmente inefficace cosa posso usare in alternativa?
un kit unico? è quale?
vari programmi? ma quali?
purtroppo non ho molta esperienza in fatto di sicurezza o almeno vorrei star tranquillo senza preoccuparmi troppo.....anche se per questo basta spegnere il pc :sofico: !!!!!!
beh ripeto: io preferisco il kis, ma se non puoi installarlo allora ti consiglio il bis (bit defender internet security) in associazione agli altri programmi citati su.

saluti

c.m.g

08-12-2006, 19:55
beh ripeto: io preferisco il kis, ma se non puoi installarlo allora ti consiglio il bis (bit defender internet security) in associazione agli altri programmi citati su.

saluti

c.m.g

Sicuramente un ottima internet security quella della bitdefender.... ;)

c.m.g
08-12-2006, 19:58
si concordo ;)

black92
08-12-2006, 19:58
uhuhu..appena lo sentirà wizard :D

08-12-2006, 20:04
uhuhu..appena lo sentirà wizard :D

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ania
08-12-2006, 20:11

Ciao, prima di buttare alle ortiche il nod32, se io fossi in te proverei a leggermi il thread dedicato specificamente al nod32 su questo forum, e poi proverei a postare dubbi, domande, ed incertezze sulle opzioni di configurazione più indicate per aumentare la sicurezza.

Io sono solo ai primi passi in questo campo, e diverse volte mi è capitato di chiedere aiuto qui sul forum, ho constatato che questo forum è popolato da persone estremamente gentili, generose, e sempre super-disponibili ad aiutare il proprio prossimo, che amano condividere la loro esperienza e sapere, quindi perchè non ti dai una seconda chance con la configurazione del nod32 ?

ecco il link del thread ufficiale del nod32 qui su hardware upgrade

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171843&page=1&pp=20

Inoltre ti suggerisco di dare una letta a questa guida pubblicata sul forum ufficiale inglese del nod32 :

http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=37509

che ti potrebbe essere estremamente utile nella configurazione del nod32 al fine di ottenere una sicurezza sicuramente maggiore.

Anche io ero interessata a capire come funzionasse il nod32, ho installato la trial version, ho seguito i passi indicati dalla guida, e ti assicuro che non è poi così difficile configurarlo in modo da aumentarne l'efficienza,o almeno, questo è quanto ritengo di avere fatto seguendo passo passo la guida alla configurazione.

Resta che il nod 32 è solo un av, e quindi ti manca un buon firewall, di solito con nod32 si installa Outpost, ma ne potresti anche installare altri, ce ne sono davvero tanti ( kerio, Look'n'stop, Zone alarm, jetico, comodo, ashampo, mc afee ) invece il kis 6 sarebbe una suite , dicono fra le migliori attualmente , che ti potrebbe offrire una difesa integrale, ma se non puoi proprio più installarlo, allora vedi un pò tu.

Io aggiungerei alla tua configurazione per la sicurezza:

1_Ad -aware della Lavasoft
2_Spybot search and destroy 1.4 ( non dimenticare le funzioni della modalità avanzata, fra le quali ha anche il tea timer)
3_AVG anti spyware( ex ewido ora appartenente alla software house Grisoft)
4_Spywareblaster
5_A-squared free
6_Win patrol ( programmino non indispensabile, ma a mio modesto parere, molto utile ed interessante, esiste sia nella versione free che a pagamento ed ha una serie di funzionalità che ti aiutano a capire un pò di più e meglio quali applicazioni sono attive nel tuo pc e se "qualcosa cambia")

poi mi scaricherei anche :
7_gmer
8_sophos anti rootkit
9_Black light di F-secure
10_sysclean package di trend micro che va usato con il virus pattern file aggiornato che esce ogni giorno sul sito della trend micro

infine le utility:
11_CCleaner
12_Reg seeker

e poi anche :
13_HJT cioè Hijack This , che un giorno o l'altro potrebbe tornarti utile, per fare una diagnosi di infezione, e capire esattamente cosa c'è che non va nel tuo pc.

e ultima cosa come ti hanno già suggerito gli altri,
14_prediligi come browser firefox 2.0 oppure Opera ad IE6

questi programmi che ti ho citato sono praticamente tutti free, ( AVG lo scarichi come trial e dopo 30 gg se non intendi comprare la licenza ti resta un free version che non lavora più in real time, ma è cmq molto utile, lo aggiorni manualmente e fai le scansioni di "pulizia")

ciao ;)

nV 25
08-12-2006, 20:34
....
hai capito la signorina.... :D (che è, Andorra 2? :mbe: )

Praticamente quoto quasi tutto il suo pensiero...
Nod *non* è difficile da configurare, è leggerissmo e vanta una euristica ECCEZIONALE (e in +, la nuova rel ha una tecnologia antirootkit proprietaria....ed ha come forum ufficiale Wilders [non sò se mi spiego])...

La guida postata, poi, è di una banalità disarmante....

KIS 6 invece è un all in one (firewall, Av, ecc...), quindi garantisce una protezione + a 360°....e il suo "sporco lavoro" lo fà, e bene (IMO)...
Lo metto al TOP per il discorso del PDM, della sua robustezza contro tentativi di disattivazione da parte di malwares e, perchè no, per l'intuitività/efficacia del suo Firewall (gestisce bene molte connesioni attive quando associato a programmi P2P, regge bene l'urto dei LeakTest)....

Per non parlare del fatto che, nel momento in cui si deve rimuovere un infezione, l'engine Kaspersky riesce a ripulire le tracce delle infezioni meglio di molti altri competitor (aspetto strasottovalutato da quasi tutti)....

Ecc, ecc....

Il mio disaccordo con il pensiero di ania è invece sui punti 6->9 visto che i software da lei citati non servono assolutamente ad una emerita mazza se si vuole *prevenire* un infezione ma entrano in gioco *solo* se (ormai) infetti....

EDIT: rileggevo il mio post e francamente l'ho trovato molto "insipido"... :stordita:

ania
08-12-2006, 20:49

Andorra è un mito, non arriverei ai suoi livelli (*) nemmeno se avessi a disposizione 7 vite ( manco fossi un gatto) :D

(*) e nemmeno ai tuoi livelli, mi sembra di ricordare che sia tu l'Autore di quella splendida guida alla configurazione del KAV 6 per utenti inesperti, vero?
perchè ora che hai cambiato avatar mi hai un pò spiazzata, ma mi sembra di ricordare che il nick fosse proprio il tuo ;)

Il mio disaccordo con il pensiero di ania è invece sui punti 6->9 visto che i software da lei citati non servono assolutamente ad una emerita mazza se si vuole *prevenire* un infezione ma entrano in gioco *solo* se (ormai) infetti....

ehehhe su questo hai ragione :) , ma non credevo che bisognasse specificare solo le misure preventive :doh: ,ed allora io ho messo anche qualche "misura terapeutica" :D perchè sai , nonostante tutte le misure preventive, magari potrebbe accadere di trovarsi infetti, ( per ora non mi è ancora successo, ma non si sa mai) ed io amo farmi trovare "pronta ed armata fino ai denti" :D , perchè se proprio devo morire, allora voglio farlo con onore!!! :D o in altri termini, sono "una ragazza che ama vendere cara la pelle :D "

Insomma, "prevenzione primaria" ok, ma se qualcosa è andato storto sul fronte della prevenzione primaria, allora non ci resta che la "prevenzione secondaria", leggasi "diagnosi precoce" seguita da "terapia d'urto" :)

ciauz ;)

c.m.g
08-12-2006, 20:55

Praticamente quoto quasi tutto il suo pensiero...
Nod *non* è difficile da configurare, è leggerissmo e vanta una euristica ECCEZIONALE (e in +, la nuova rel ha una tecnologia antirootkit proprietaria....ed ha come forum ufficiale Wilders [non sò se mi spiego])...

La guida postata, poi, è di una banalità disarmante....

KIS 6 invece è un all in one (firewall, Av, ecc...), quindi garantisce una protezione + a 360°....e il suo "sporco lavoro" lo fà, e bene (IMO)...
Lo metto al TOP per il discorso del PDM, della sua robustezza contro tentativi di disattivazione da parte di malwares e, perchè no, per l'intuitività/efficacia del suo Firewall (è di tipo statefull, gestisce bene molte connesioni attive quando associato a programmi P2P, regge bene l'urto dei LeakTest)....

Per non parlare del fatto che, nel momento in cui si deve rimuovere un infezione, l'engine Kaspersky riesce a ripulire le tracce delle infezioni meglio di molti altri competitor (aspetto strasottovalutato da quasi tutti)....

Ecc, ecc....

TI QUOTO IN DOLBY SURROUND!!!! :D :D :D :D

nV 25
08-12-2006, 21:11
...Insomma, "prevenzione primaria" ok, ma se qualcosa è andato storto sul fronte della prevenzione primaria, allora non ci resta che la "prevenzione secondaria", leggasi "diagnosi precoce" seguita da "terapia d'urto"
e questo è verissimo....
Nel tuo caso, cmq, visto che spippoli bene col Pc, direi che è arrivato il momento di entrare nel mondo degli HIPS....

Non sono certo infallibili, ma di sicuro ti riducono la probabilità di dover utilizzare i tools da te citati (6->9)... :)

nV 25
08-12-2006, 21:19
..

..
per ritornare alle perplessità del nostro amico, cmq , se la tua paura è Nod32, bè...
sappi solo che è mal riposta...

ania
08-12-2006, 21:38
visto che spippoli bene col Pc, direi che è arrivato il momento di entrare nel mondo degli HIPS....

Non sono certo infallibili, ma di sicuro ti riducono la probabilità di dover utilizzare i tools da te citati (6->9)... :)

ehehehe, mi sa tanto che mi stai davvero sopravalutando, infatti:

1_non ho ancora le idee chiare sulle applicazioni che girano sul mio S.O.

2_non ho la più pallida idea di come si configuri un firewall, e questa è la diretta conseguenza del punto sopra citato, perchè non ho idea di quali siano le applicazioni che sono legittime, non so quali porte usano o dovrebbero usare, se dovessi configurare un firewall in "advanced mode" penso che farei danni assolutamente incalcolabili,

3_non ho ancora imparato a leggere un logfile di HJT ed anche questa è una diretta conseguenza del punto 1.

4_non ho idea di quanti e quali siano i comandi che si possono impartire da start--->esegui, cioè non so usare il prompt dei comandi

5_non so come dove trovare una buona guida al regedit , per studiare come eventualmente un giorno intervenire su di esso.

6_non so ancora come si formatta

7_la funzione PDM del KAV 6 o del KIS 6 temo che mi metterebbe in crisi, nonostante i tuoi sforzi titanici per farla capire agli utonti come la sottoscritta

8_non so praticamente nulla, e sono una schiappa integrale, ma sono piuttosto tenace e caparbia e vorrei imparare

ciauz ;)

aries981
09-12-2006, 00:19
Ringrazio tutti per le dritte datemi...allora sto studiando come settare al meglio Nod....e qui ci siamo....
Con FW ZoneAlarm PRO(con antispyware) sto tranquillo?

Per i rootkit ho una versione scanner di bitdefender antirootkit e credo di andare bene......(?)

Per i malware ci pensa nod o devo aggiungere qualcosa?

Poi per lo spam consiglio vivamente spamfighter free italiano che fa il suo lavoro decimante alla grande(la divisione....ma per la scansione?)

poi per il sistema ho: ccleaner e Registry Mechanic bastano?

Se mi dimentico qualcosa ditemelo.....Grazie Ragazzi!(e ragazze ;) )

juninho85
09-12-2006, 01:00
un piccolo appunto per il sondaggio:si fa riferimento all'intera suite oppure al solo antivirus?chiedo perchè vedo inseriti assieme KIS,f-secure IS e zone alarm internet security di contro avira,avg,g-data,nod,avast e bit defender come soli antivirus :confused:

Eliat
09-12-2006, 01:12
Ciao, prima di buttare alle ortiche il nod32, se io fossi in te proverei a leggermi il thread dedicato specificamente al nod32 ......
Io aggiungerei alla tua configurazione per la sicurezza .... omissis .....
Complimenti, Ania, per la valutazione generale ... un pò meno per quanto riguarda il numero impressionante di altri software che proponi di installare.
Personamente, io mi limiterei a:
1) un ottimo antivirus;
2) un ottimo firewall;
3) un ottimo pulitore di registro;
4) un ottimo antisypware ed antimalware,
ovviamente tutti, regolaramente, licenziati (c'è una notevole differenza, per esempio, tra Ad Aware in verione free ed Ad Aware in verione Pro).

juninho85
09-12-2006, 01:17
ma sono piuttosto tenace e caparbia e vorrei imparare
ciò che conta è questo,il resto lo scoprirai col tempo ;)

juninho85
09-12-2006, 01:24
cut
dico la mia,per come la vedo io,seppur senza avere il top dei software per ogni campo di appartenenza,a oggi si può essere in una botte di ferro senza cacciar fuori un soldo.
antivirus:antivir settato a dovere ma anche AVS(preferisco nettamente il primo)
firewall:comodo
antispyware:un immunizzatore(spyware blaster)uno scanner(avg antispyware) e un ibrido(spybot)

aries981
09-12-2006, 01:28
un piccolo appunto per il sondaggio:si fa riferimento all'intera suite oppure al solo antivirus?chiedo perchè vedo inseriti assieme KIS,f-secure IS e zone alarm internet security di contro avira,avg,g-data,nod,avast e bit defender come soli antivirus :confused:
di conseguenza se voti il singolo sei per l' insieme di vari soft, se al contrario per i pack gli IS

aries981
09-12-2006, 01:34
allora mi basta aggiungere un antimalware come Ewido 4.0(nod non lo fa?)

il FW :muro: Comodo e meglio di zoneAlarmPRO?

aries981
09-12-2006, 07:29
Buongiorno a tutti....un' altra cosa da quando ho installato NOD e ZA le animotion del forum non mi funzionano più cosa faccio?

Per tornare a bundle.....stamane appena arrivato a lavoro il mio capo mi hadato l'ultimaversione di McAfee IS secondo voi e una buona soluzione? ho visto che av-comp... nei suoi test la mette come seconda scelta con solo 2 stelle, per voi?

ania
09-12-2006, 07:43
+

terrible
09-12-2006, 08:29
Non ho neanche voglia di leggere il resto dei post, ma mi è bastato leggere di
qualcuno che non trovava il Nod efficace, a costoro dico che se ne può parlare
fino a domani, ma il nod32 è insuperabile.....
poi potete mettere tutti gli antispy e fw di questo mondo ma l'antivirus è la
prima e più efficace forma di difesa.

Ciao a tutti.

giannola
09-12-2006, 08:34
Vengo a rompere le scatole in un 3d che mi pare essenzialmente mal posto, con un ragionamento del quale (se li conosco un poco) Black92 e Eliat mi daranno ragione.

Perchè credo che il 3d sia mal posto ?
Perchè vedo solo un enumerazione di prodotti software di protezione, ma non vedo il software più importante: la testa dell'utente.
Come dimostrano i recenti 3d soprattutto quelli del caso "gentili", non ci può essere alcuna protezione intelligente se manca la sapienza del utente.
Dunque non ritengo che si possa parla re di vera configurazione di sicurezza se prima non si è configurato il proprio cervello a valutare caso per caso i vari pericoli che vengono sottoposti dai sw di protezione.
Il rischio è quello d'impigrirsi ritenendo di essere in una botte di ferro solo per il fatto di aver installato 4 o 5 sw a guardia del pc e scoprire alla prima scansione di essere infetti.
Come nella casa non c'è miglior guardiano del proprietario (visto che nn esiste antifurto non disabilitabile) allo stesso modo non c'è miglior firewall dell'utente, che utilizzando i sw di protezione controlla cmq personalmente la sicurezza del suo pc.

Bisogna sempre pensarle tutte per essere il più sicuri possibile a partire dall'aggiornamento multiquotidiano dei sw di protezione, all'aggiornamento di win( o linux), alle scansioni almeno settimanali (soprattutto se si ha un conto corrente online prima è meglio scansionare), allo svuotamento della cache del browser, alla creazione di account limitati da destinare alla connessione internet; ben sapendo che i pirati ne sanno una più del diavolo e sono sempre pronti a colpire nell'ombra, mentre i vostri cari antivirus sono spesso inermi di fronte alle nuove minacce (per il tempo necessario all'aggiornamento delle nuove firme).

giannola
09-12-2006, 08:35
ma il nod32 è insuperabile.....
:doh:
:read: [/QUOTE]

09-12-2006, 10:12
il nod32 è insuperabile.....

:mbe:
non sono d'accordo

ania
09-12-2006, 10:30
+

Eliat
09-12-2006, 11:14
Ania, Giannola non ne ha una questione di “lana caprina” ed ha perfettamente ragione quando afferma che, prima di ogni software viene la testa.
Tu stessa affermi:
Non avendo ancora tutti gli strumenti per usare altri sistemi che sarebbero anche assai più efficaci ……… ho ecceduto probabilmente con i software di "prevenzione secondaria/diagnosi precoce/terapia d'urto".
e quando parli di strumenti suppongo ti riferisca alla tue capacità essenzialmente; paradossalmente è proprio per questa ragione che l’eccedere con la installazione di software di protezione e prevenzione (tra l’altro, sempre consigliati da altri) non serva a farti imparare ciò che vorresti imparare.
Io sono sicuro che li utilizzerai ma sono meno sicuro sul fatto che tu sappia, esattamente, cosa stai utilizzando, quale comportamento ha, rispetto alla tua macchina, al tuo sistema operativo, rispetto ai diversi altri software, un software in esecuzione.
Credo che rispetto alla questione prevenzione/protezione, ognuno di noi debba utilizzare un proprio approccio: uno degli “errori” che vedo fare molto spesso (certo, non è volontaria la cosa, ma spesso è deleteria) è quello di consigliare questo software piuttosto di una altro, per la sola ragione che “se fa per me, se gira bene sulla mia macchina, deve, per forza, fare per gli atri”: quasi mai è cosi.
Da qualche parte, sul forum, ho scritto che la differenza tra un medico mediocre ed un bravo medico sta nel fatto che il primo si limita a curare i malati mentre il secondo cura le malattie.
La domanda è: a quale medico, se tu ne dovessi avere la necessità, ti rivolgeresti?.
Ora, trasportate questo semplice concetto in rete ed avrete capito, tutti, cosa intendeva dire Giannola.

black92
09-12-2006, 11:21
Vengo a rompere le scatole in un 3d che mi pare essenzialmente mal posto, con un ragionamento del quale (se li conosco un poco) Black92 e Eliat mi daranno ragione.

Perchè vedo solo un enumerazione di prodotti software di protezione, ma non vedo il software più importante: la testa dell'utente.
Come dimostrano i recenti 3d soprattutto quelli del caso "gentili", non ci può essere alcuna protezione intelligente se manca la sapienza del utente.
Dunque non ritengo che si possa parla re di vera configurazione di sicurezza se prima non si è configurato il proprio cervello a valutare caso per caso i vari pericoli che vengono sottoposti dai sw di protezione.
Il rischio è quello d'impigrirsi ritenendo di essere in una botte di ferro solo per il fatto di aver installato 4 o 5 sw a guardia del pc e scoprire alla prima scansione di essere infetti.
Come nella casa non c'è miglior guardiano del proprietario (visto che nn esiste antifurto non disabilitabile) allo stesso modo non c'è miglior firewall dell'utente, che utilizzando i sw di protezione controlla cmq personalmente la sicurezza del suo pc.

Bisogna sempre pensarle tutte per essere il più sicuri possibile a partire dall'aggiornamento multiquotidiano dei sw di protezione, all'aggiornamento di win( o linux), alle scansioni almeno settimanali (soprattutto se si ha un conto corrente online prima è meglio scansionare), allo svuotamento della cache del browser, alla creazione di account limitati da destinare alla connessione internet; ben sapendo che i pirati ne sanno una più del diavolo e sono sempre pronti a colpire nell'ombra, mentre i vostri cari antivirus sono spesso inermi di fronte alle nuove minacce (per il tempo necessario all'aggiornamento delle nuove firme).

infatti, sono d'accordo. Mi è piaciuto soprattutto l'ultimo punto da te espresso

allo svuotamento della cache del browser, alla creazione di account limitati da destinare alla connessione internet; ben sapendo che i pirati ne sanno una più del diavolo e sono sempre pronti a colpire nell'ombra, mentre i vostri cari antivirus sono spesso inermi di fronte alle nuove minacce (per il tempo necessario all'aggiornamento delle nuove firme).

esatto. Ma se si inizia già a fare queste cose la prevenzione e soprattutto la protezione inizia già ad aumentare. Io credo che installare 50 software di protezione serva a ben poco, poichè mi vien da pesare, che l'utente che ha deciso di installarli non usi abbastanza la testa da capire che se ci vogliono così tanti software per proteggerlo c'è qualcosa che non funziona. Ad esempio io sul mio computer tengo; KIS6, AVG Antispy, Spybot. Non credo ci vorranno altri 3000 software che identifichino spyware oppure uno che individui i rootikit ecc ecc...per il semplice motivo che bisogna pensare alla prevenzione delle minacce e non al rimedio. La cosa può sembrare banale, ma se ci si fa caso, la maggior parte degli utenti che vengono a chiedere aiuto in questo forum, sono infetti (ovviamente), e credono di avere un efficiente protezione, magari perchè hanno 10 sw che fanno tutti la stessa cosa, o magari perchè uno rileva un tracking cookie più di un altro, quando invece basterebbe, come dice giannola, usare la testa. Per non installare così tanti software, visto che poi la maggior parte delle volte li si utilizzano per verificare le infezioni, esistono anche le scansioni on-line, che secondo me forniscono davvero ottime informazioni e sicuramente non fanno meno del prodotto sw già installato sul pc. In quanto alla configurazione dell'AV, ognuno lo configura secondo la sua esperienza e secondo quanto vuole essere protetto.

ciao ;)

giannola
09-12-2006, 12:08
Ciao Giannola, vedi , a Tuo parere questo thread è mal posto, ma chi di noi ha risposto lo ha fatto con umiltà tenendo presente quale era la domanda/richiesta iniziale dell'utente che ha aperto il thread;)

non ho certo peccato di presunzione mettendo sull'avviso chiunque crede di mettere sul suo pc un antivirus e credere di essere in una botte di ferro (dimenticandosi magari anche di aggiornarlo).
Se l'utente scrive un titolo "vera configurazione sicurezza" io in tutta coscienza non posso dirgli metti questo e quest'altro e sei a posto.
Gli direi una solenne fesseria e nel momento in cui l'amico del forum dovesse avere un problema mi direbbe "ma tu non mi avevi detto che ero a posto ?".

non ho letto questo thread cui Tu alludi, se cortesemente mi posti il link mi piacerebbe darci uno sguardo.;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1346392
ti fa capire come molti si fidano troppo dei loro sw e poco del loro istinto di protezione.
La cosa che mi fa cuocere di quel 3d è che a molti di loro l'istinto dice di non farlo e invece lo fanno lo stesso (di scaricare il troian).

A me sembra che Tu dica cose del tutto ovvie, cose che chi ha scritto prima di Te ha dato semplicemente per scontate, mia nonna parlava di "buon capire", espressione che potrei tradurre con "usa il buon senso", secondo Te avremmo dovuto rispondere alla richiesta di consigli dell'utente aries981, liquidandolo con un : "ragazzo, usa la testa!!!" ???

Se queste cose fossero ovvie a tutti quelli che frequentano questo forum, nel giro di un mese i 3d relativi alle infezioni si ridurrebbero drasticamente. ;)

Vedi Giannola, in realtà sono d'accordo con le cose che scrivi, anche perchè io le ho date assolutamente per scontate proprio tutte, ma Ti vorrei fare riflettere sul dettaglio a mio modesto parere non irrilevante che la sapienza in questo campo ( come pure in altri campi) non la si acquisisce dall'oggi al domani, e mentre si sta percorrendo il lungo e difficile cammino per acquisirla, si cerca di trovare una protezione che sicuramente non sarà eccezionale come quella che potrebbe configurare/pianificare un brano ingegnere informatico, ma è qualcosa.

ecco appunto, però ci vuole impegno e volontà di imparare.
Domandarsi cosa è e cosa fa un troian, e cosa invece un worm, un rootkit, quali siti è meglio evitare e via dicendo.
Ma questo è un apprendistato faticoso e molti non hanno voglia di imparare così si accontentano di un paccone pieno di "stupidi"(nella misura in cui l'utente pecca di pigrizia nell'usarli e aggiornarli) sw di protezione e di venire a piangere ogni volta che il danno è fatto.

Chi ancora non ha acquisito padronanza del sistema operativo e dei software di protezione , etc etc, non credo proprio che possa "cullarsi sugli allori", lo sappiamo bene, "le botti di ferro" a mio parere non esistono, e qualche falla o vulnerabilità la si avrà sempre e comunque, ovvio che se si è competenti e qualificati e professionali, i danni saranno limitati , si farà presto a contrastare il danno, e con facilità ed immediatezza vi si porrà rimedio.

ciauz ;)
ecco appunto è interesse di ognuno di noi informarsi seriamente sulle minacce alla propria sicurezza, altrimenti non c'è anti-qualunquecosa che tenga. :)

a tal prosito mi verrebbe da fare un paio di sondaggi su ogni quanto aggiornate i sw di sicurezza e ogni quanto fate una scansione completa.
Si potrebbe avere il polso della situazione :D

black92
09-12-2006, 12:13
a tal prosito mi verrebbe da fare un paio di sondaggi su ogni quanto aggiornate i sw di sicurezza e ogni quanto fate una scansione completa.
Si potrebbe avere il polso della situazione :D

2-3 volte al giorno, per gli aggiornamenti. Scansione completa con i programmi 2 volte a settimana di media

juninho85
09-12-2006, 12:44
Non ho neanche voglia di leggere il resto dei post, ma mi è bastato leggere di
qualcuno che non trovava il Nod efficace, a costoro dico che se ne può parlare
fino a domani, ma il nod32 è insuperabile.....
poi potete mettere tutti gli antispy e fw di questo mondo ma l'antivirus è la
prima e più efficace forma di difesa.

Ciao a tutti.
guarda questi 2 test:1 (http://www.av-comparatives.org/seiten/ergebnisse_2006_08.php) e 2 (http://www.av-comparatives.org/seiten/ergebnisse_2006_11.php) ;)

juninho85
09-12-2006, 12:48

sono d'accordo,ma quando si fanno sondaggi o in generale si fanno discorsi su cosa sia meglio o peggio(ammesso che possa esistere qualcosa al di sopra della concorrenza) certe cose come quelle che ho evidenziato in neretto penso sia giusto si diano per scontato,altrimenti ci si troverebbe a parlare più del buon senso nell'utilizzo della propria macchina piuttosto che sulle migliorei apportabili per essere un filino più sicuri.
con questo non voglio dire che una discussione sia più importante dell'altra,anzi...la pensiamo allo stesso modo ;)

BravoGT83
09-12-2006, 12:49
Gdata 2007 ;)

wizard1993
09-12-2006, 12:51
votato kaspersky dopo che il firewall della bitdefender mi ha lasciato in mutande durante un attacco overflow

juninho85
09-12-2006, 12:54
.
OT:sono in attesa sull'altro thread del test sulla velocità tra spybot e ad-aware,non appena lo hai pronto fammi sapere ;)

wizard1993
09-12-2006, 12:56
OT:sono in attesa sull'altro thread del test sulla velocità tra spybot e ad-aware,non appena lo hai pronto fammi sapere ;)

spybot è nettamente più veloce; e in alcuni cas più efficente; questo da u ntest di computerbild di qualche mese fa

juninho85
09-12-2006, 13:13
spybot è nettamente più veloce; e in alcuni cas più efficente; questo da u ntest di computerbild di qualche mese fa
lo so....solo che aveva affermato il contrario e volevo sapere su quali basi ;)

09-12-2006, 13:19
lo so....solo che aveva affermato il contrario e volevo sapere su quali basi ;)

mi ricordo di questo dibattito ;)
spybot fa la scansione delle aree critiche del sistema quindi nettamente superiore :ciapet:

black92
09-12-2006, 13:42
votato kaspersky dopo che il firewall della bitdefender mi ha lasciato in mutande durante un attacco overflow

hai imparato la lezione figliolo!!! :Prrr: :Prrr: :Prrr: , bentornato in casa kaspersky ihihihi

wizard1993
09-12-2006, 14:10
in realtà da un pc non l'avevo mai disinstallato; l'avevo messo sul secondo xp; ma visto che mi si è sputtanato a due ore dall'installazione e che il kis non mi riesce a beccare la confezione ho messo il nod32 + zone alarm

giannola
09-12-2006, 14:39
sono d'accordo,ma quando si fanno sondaggi o in generale si fanno discorsi su cosa sia meglio o peggio(ammesso che possa esistere qualcosa al di sopra della concorrenza) certe cose come quelle che ho evidenziato in neretto penso sia giusto si diano per scontato,altrimenti ci si troverebbe a parlare più del buon senso nell'utilizzo della propria macchina piuttosto che sulle migliorei apportabili per essere un filino più sicuri.
con questo non voglio dire che una discussione sia più importante dell'altra,anzi...la pensiamo allo stesso modo ;)

il problema è che a dare troppe cose per scontate, alla fine quelle cose non vengono fatte.

Purtoppo ho definito i sw di protezione "stupidi" perchè sono essenzialmente dei programmi ben definiti con comportamenti ben definiti, fuori da quelli non possono andare.

Quindi o sopperisce il grande intelletto umano, che ha la capacità UNICA di affrontare situazioni nuove in maniera creativa o ci si rassegna ad essere inevitabilmente vittime.

Si potrebbe pensare anche ad una suite che preveda automaticamente lo svuotamento della cache del browser alla fine di ogni sessione.
Però non basta.
Chi si occupa di osservare che il pc non abbia comportamenti strani ?
Di evitare di finire su siti malfidati, di aprire mail e cliccare su indirizzi sconosciuti.
In altre parole chi può sopperire alla sprovvedutezza e alla inesperienza dell'utente se non l'utente stesso.
Purtroppo gli antivirus soffrono e soffriranno sempre di quel concetto di indecidibilità che affligge tutto il sw, ma non l'uomo.
Potranno essere quanto più efficienti possibili, ma non sostituiranno mai quel gran dono che è il discernimento umano.
Ecco perchè a dispetto delle riviste, che spesso lo fanno per questioni economiche, noi non possiamo limitarci a parlare di antivirus tralasciando che a quello bisogna aggiungere una serie di norme comportamentali "di supporto", altrimenti ogni giorno è un buon giorno per formattare il pc. :D

giannola
09-12-2006, 14:41
2-3 volte al giorno, per gli aggiornamenti. Scansione completa con i programmi 2 volte a settimana di media
io ormai non le conto più, tutte le volte che sono online, faccio la ricerca di aggiornamenti.
E ogni giorno faccio una scansione, tanto per quello che è l'utilizzo che faccio del pc non mi disturba più di tanto.

Jaguar64bit
09-12-2006, 14:52
Gdata 2007 ;)

dei 2 voti che ci sono per AVK I.S 2007 uno è il mio e l'altro il tuo.

ma fare di questi sondaggi per me è inutile perchè vince il kaspersky non solo perchè è un buon antivirus ma anche per l'equazione Kasp+mulo="italians-aggratiss"... ;)

Jaguar64bit
09-12-2006, 14:54

Se seguivi meglio questa sezione , avresti letto varie volte che il punto debole della suite bitdefender è il firewall , se ne era parlato anche in passato.

nV 25
09-12-2006, 14:56
... ma anche per l'equazione Kasp+mulo="italians-aggratiss"... ;)
questa non l'ho capita ma deve essere sicuramente carina :D .......

(mi dai a proposito 2 info in +?)

PS: da quanto non vedo + un post di BravoGT!
Ne approfitto per salutarlo... :)

Jaguar64bit
09-12-2006, 15:02

quella l'hai capita e bene... :D ;)

non hai bisogno di info da me , basta farsi un giro nel thread ufficiale del Kaspersky I.S 6 leggersi alcune battutine di chi ci ha postato , e capisci tutto.

programmi come Avk controllano le licenze sul server , ho detto tutto.

nV 25
09-12-2006, 15:03
:stordita:

Claro.... :)

PS: bello il mio nuovo Avatar, no?:sofico:

Jaguar64bit
09-12-2006, 15:04
(che è, Andorra 2? :mbe: )

no no mi sa che è andorra 1... :D :D

Jaguar64bit
09-12-2006, 15:05
:stordita:

Claro.... :)

molto simpatico , li scegli bene. ;) :D

09-12-2006, 16:17

Bello il tuo nuovo avatar (non me lo prendo :D )

Ormai me ne sono fatto 1 tutto mio... ;)
Ciauz nv :D

giannola
09-12-2006, 17:37

ma fare di questi sondaggi per me è inutile perchè vince il kaspersky non solo perchè è un buon antivirus ma anche per l'equazione Kasp+mulo="italians-aggratiss"... ;)
guarda che le allusioni verso la pirateria sono punite con la sospensione ;)
spero che il tuo fosse un atteggiamento dispreggiativo verso chi segue tale pratica.

aries981
09-12-2006, 17:53
quella l'hai capita e bene... :D ;)

non hai bisogno di info da me , basta farsi un giro nel thread ufficiale del Kaspersky I.S 6 leggersi alcune battutine di chi ci ha postato , e capisci tutto.

programmi come Avk controllano le licenze sul server , ho detto tutto.

se è questa la tua preoccupazione sappi che lo fanno anche KIS6, Avira PROF.7, F-SECURE IS2006

aries981
09-12-2006, 18:00
Cmq volevo rassicurare tutti che ho aperto questo 3d consapevole di aver settato abbasta bene il FW del mio cervello :D !!!!!

era solo a scopo di consulenza sulle suite, sui singoli e su quale secondo gli amici del forum fosse stato meglio installare ex novo con rapporto prezzo\qualità\quantità.....

Per tornare a me anche io ho trovato problemi con bitdefender FW soprattutto con i driver che installa nel sistema che mi davano qualche conflitto, infatti ho contattato il supporto tecnico e mi ha fatto disattivare alcuni driver dal risorse del computer, ora sto provando ZApro, ma non saprei valutarlo ancora....qualcuno mi ha anche parlato di un certo Comodo...
...oppure?

black92
09-12-2006, 18:33
Cmq volevo rassicurare tutti che ho aperto questo 3d consapevole di aver settato abbasta bene il FW del mio cervello :D !!!!!

era solo a scopo di consulenza sulle suite, sui singoli e su quale secondo gli amici del forum fosse stato meglio installare ex novo con rapporto prezzo\qualità\quantità.....

Per tornare a me anche io ho trovato problemi con bitdefender FW soprattutto con i driver che installa nel sistema che mi davano qualche conflitto, infatti ho contattato il supporto tecnico e mi ha fatto disattivare alcuni driver dal risorse del computer, ora sto provando ZApro, ma non saprei valutarlo ancora....qualcuno mi ha anche parlato di un certo Comodo...
...oppure?

si, comodo è molto buono come firewall ed è poco invasivo, interfaccia molto user friendly. Di altri ti posso consigliare jetico, è particolarmente apprezzato e ricco di configurazioni ;)

aries981
09-12-2006, 18:42
a tutti funzionano le faccine? a me non si muovono come è possibile?

juninho85
09-12-2006, 18:45
vuota la cache di firefox

wizard1993
09-12-2006, 18:56

a me lo faceva con l'accellerazione hd disattivata

lucas84
09-12-2006, 19:05
la sapienza in questo campo ( come pure in altri campi) non la si acquisisce dall'oggi al domani
La frase + bella di questo thread :) ,il difficile,è farlo capire ad alcuni............

Ciao

wizard1993
09-12-2006, 19:06
La frase + bella di questo thread :) ,il difficile,è farlo capire ad alcuni............

Ciao

vero a me ci è voluto un anno e mezzo per sapere tutto ciò che so e ed essere chiamato mago da quelli della sezione processori

lucas84
09-12-2006, 19:09
.... e senza offesa magari non sai quasi niente rispetto ad altri,questo ti aiuta a migliorare di giorno in giorno :)

Ciao

wizard1993
09-12-2006, 19:11
.... e senza offesa magari non sai quasi niente rispetto ad altri,questo ti aiuta a migliorare di giorno in giorno :)

Ciao

esatto

aries981
09-12-2006, 19:36
vuota la cache di firefox
No era ZA FW ora l'ho tolto dovrei vedere cosa spuntare per non farlo succedere più.
Qualcuno ne sa qualcosa?

giannola
09-12-2006, 19:58

Ciao

direi che la sapienza in questo campo non la si acquisisce mai, è per questo che si deve usare la prudenza, perchè non si sa su che territorio ci si muove.
Un pò come quando si va in montagna bisogna controllare che sotto la neve non ci sia un buco. ;)

Jaguar64bit
09-12-2006, 22:47
guarda che le allusioni verso la pirateria sono punite con la sospensione ;)
spero che il tuo fosse un atteggiamento dispreggiativo verso chi segue tale pratica.

era ovvio e totalmente PALESE che il mio post era fatto per denigrare chi e sono molti purtroppo scarica quel programma e lo usa senza licenza originale.

pensavo si fosse capito...boh.

cmq io l'Antiviruskit I.S ce l'ho originale , se vuoi ti posto una o più foto fatte col mio cell della scatola. ;)

fatta ora...http://img299.imageshack.us/img299/8498/immagine6ym4.th.jpg (http://img299.imageshack.us/my.php?image=immagine6ym4.jpg)

aries981
09-12-2006, 23:02
Punto della situazione:

NOD32 settato e funzionante....

Antispam spamfighter free settato e funzionante

Sophos antirootkit testato, in alternativa bitdefender

ZAPro Settato la sua funzione la fa molto bene e anche quella di antispyware solo che sto riscotrando problemi alla chiusura di win (come se non si chiudesse subito)e all' avvio explorer.exe non è immediato anzi la prima volta ho dovuto chiudere e riaprire l' operazione da task :doh: ....forse è troppo pesante(vedi la firma per il mio sistema)
o cosa? :help:

BravoGT83
10-12-2006, 01:36
era ovvio e totalmente PALESE che il mio post era fatto per denigrare chi e sono molti purtroppo scarica quel programma e lo usa senza licenza originale.

cmq io l'Antiviruskit I.S ce l'ho originale , se vuoi ti posto una o più foto fatte col mio cell della scatola. ;)

fatta ora...http://img299.imageshack.us/img299/8498/immagine6ym4.th.jpg (http://img299.imageshack.us/my.php?image=immagine6ym4.jpg)
l'hai aggiornata alla versione 2007? :)

BravoGT83
10-12-2006, 01:39

ma infatti questi sondaggi del cavolo fanno SOLO capire quale il prodotto + comune e basta....e poi maggior parte della gente parla giusto perche ha la bocca...:)

ecco perche non postavo qua da quasi un annetto...:)

BravoGT83
10-12-2006, 01:40

PS: da quanto non vedo + un post di BravoGT!
Ne approfitto per salutarlo... :)

wella ormai ero stanco di stare qua:)...

come l'ho spiegato nel post di sopra a questo... :)

Jaguar64bit
10-12-2006, 01:45
l'hai aggiornata alla versione 2007? :)

si , dal link apposito sul sito G DATA. ;)

BravoGT83
10-12-2006, 01:54
si , dal link apposito sul sito G DATA. ;)
ottimo l'hanno migliorato parecchio....sia rispetto al 2005 che 2006 :)

Jaguar64bit
10-12-2006, 01:58
ottimo l'hanno migliorato parecchio....sia rispetto al 2005 che 2006 :)

Sicuramente la versione 2007 è più leggera e veloce nella scansione , ci mette la metà di prima a fare uno scan completo , a vedere qualche test preliminare sembra rimasta ottima il top come rilevazione.

giannola
10-12-2006, 07:21

che vuoi sò lento. :p
Mi spiace se ti ho frainteso. ;)

giannola
10-12-2006, 07:23
Sicuramente la versione 2007 è più leggera e veloce nella scansione , ci mette la metà di prima a fare uno scan completo , a vedere qualche test preliminare sembra rimasta ottima il top come rilevazione.
so che non c'è più il motore di bitdefender, è vero ?
Se si, cosa hanno messo al suo posto ?
e il firewall è abbastanza configurabile ?

BravoGT83
10-12-2006, 09:08
eggià...:D migliorata parecchio con tante funzionalità come scansioni per programmi come messenger :D

BravoGT83
10-12-2006, 09:11
so che non c'è più il motore di bitdefender, è vero ?
Se si, cosa hanno messo al suo posto ?
non saprei....adesso purtroppo gli chiamano A e B

ecco le novità

Nuova tecnologia DoubleScan
Miglioramento grazie alla nuova combinazione di due motori antivirus complementari.

* Prestazioni di riconoscimento ancora migliori
* Ottimo riconoscimento dei formati, tutti i formati di archiviazione e compressione più diffusi sono supportati
* Prestazioni migliorate, 30% più veloce

Tecnologia OutbreakShield migliorata

* Riconoscimento immediato di nuovi focolai di virus
* Miglioramento continuo negli ultimi 12 mesi
* Ad oggi, ogni giorno vengono bloccate automaticamente e immediatamente oltre 11.000 mail infette di clienti G DATA
* In G DATA InternetSecurity 2007, OutbreakShield blocca anche mail di spam e phishing, con le più elevate prestazioni di riconoscimento (PC Professionell consiglia G DATA AntiSpamModul)

Nuove funzioni della generazione 2007

* Un nuovo sistema blocca rootkit arresta pericolosi virus grazie alle firme virali
* Nuovo antivirus per programmi instant messaging (MSN, Yahoo, AOL ecc.)
* Nuova protezione del sistema che sorveglia registry e dati-host
* G DATA BootCD con interfaccia grafica con rootkit caricati
* Totale supporto di 64BIT
* Scansione aggiornata del traffico HTTP
* Nuova interfaccia utente grafica in Vista
* Nuovo G DATA SecurityCenter: tutti i moduli visibili insieme
* Firewall G DATA: più semplice grazie a nuove regole
* Sicurezza bambini G DATA: nuova sincronizzazione per ogni utente
* Filtro web G DATA: nuovo plug-in per Firefox e Opera
* Nuovo modulo distruggi dati G DATA: elimina file definitivamente

10-12-2006, 10:02
I motori A e B sono "Kaspersky e Avast"... :D
Cmq mi piaceva prima con i motori "kaspersky e Bitdefender" :(

c.m.g
10-12-2006, 11:21
già, che disdetta!

schumy2006
10-12-2006, 12:17
Ho votato sia
Kaspersky IS
sia
ZoneAlarm Internet Security Suite
visto che quest'ultima integrerà il Kaspersky Antivirus 6 mooolto presto !!!

Io gia uso ZoneAlarm Pro e KAV 6, quindi la futura security suite completa c'e' l'avrei gia'... :D

Ciauzz !!

Jaguar64bit
10-12-2006, 14:14

Si giusto i 2 motori nella versione 2007 sono quelli che hai scritto... cioè Kaspersky 6 + avast 4.7 al posto del kaspersky 5 + bitdefender 9 della versione 2006 , diciamo che da quello che ho letto su siti tedeschi , la versione 2007 è rimasta ottima come rilevazione... c'è un test di PC-WELT postato anche su questo forum , dove la versione 2007 sorpassa la 2006 , come abbiano fatto non lo so..vedremo come andrà nei test on-demand di av-comparatives di febbraio.

Jaguar64bit
10-12-2006, 14:21

il firewall è l'anti hacker della kaspersky modificato dalla G DATA , si può usare sia in maniera semplificata che in maniera ultra configurabile , io mi ci trovo bene ..ho fatto tutti i test di pcflank e li passa tranquillamente.

Jaguar64bit
10-12-2006, 14:25
già, che disdetta!

anche a me ha deluso il fatto che non ci sia più il bit , però la vers. 2007 ne ha guadagnato in leggerezza e velocità di scansione , ti faccio un esempio , se prima a farmi uno scan con la versione 2006 ci mettevo di media 1 ora e passa , adesso con la ves. 2007 ci mette 25 minuti circa , cmq i due motori kav 6 e avast 4.7 sembrano lavorare bene assieme , sopratutto ad aiutare il kav è il motore euristico di avast.

wizard1993
10-12-2006, 15:14
per quello potevano mettere l'avira :asd:

giannola
10-12-2006, 15:34
il firewall è l'anti hacker della kaspersky modificato dalla G DATA , si può usare sia in maniera semplificata che in maniera ultra configurabile , io mi ci trovo bene ..ho fatto tutti i test di pcflank e li passa tranquillamente.
bueno! :D

BravoGT83
10-12-2006, 18:02
anche a me ha deluso il fatto che non ci sia più il bit , però la vers. 2007 ne ha guadagnato in leggerezza e velocità di scansione , ti faccio un esempio , se prima a farmi uno scan con la versione 2006 ci mettevo di media 1 ora e passa , adesso con la ves. 2007 ci mette 25 minuti circa , cmq i due motori kav 6 e avast 4.7 sembrano lavorare bene assieme , sopratutto ad aiutare il kav è il motore euristico di avast.

beh non è male questa soluzione...cmq si aspetta e si vedrà ;)

Jaguar64bit
10-12-2006, 19:17
per quello potevano mettere l'avira :asd:

Hai ragione kasp + avira , avrebbero sbancato. :D

Jaguar64bit
10-12-2006, 19:27
beh non è male questa soluzione...cmq si aspetta e si vedrà ;)

A guardare questo test non se la cavano male..

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1345731

aries981
10-12-2006, 22:00
ho dovuto toglere zone alarm e mettere outpost+nod32, stasera però mi hanno portato AVK IS 2006 comprato dalla mia raga ma mai installato perche gli hanno rubato il nb secondo voi e meglio passare ad avk all in one o rimango con la conf attuale cioè Nod+Outpost pro+spamfighter free?

BravoGT83
11-12-2006, 08:20
ho dovuto toglere zone alarm e mettere outpost+nod32, stasera però mi hanno portato AVK IS 2006 comprato dalla mia raga ma mai installato perche gli hanno rubato il nb secondo voi e meglio passare ad avk all in one o rimango con la conf attuale cioè Nod+Outpost pro+spamfighter free?
io sarei per AVK :D

cmq se non l'hai ancora attivato io lo terrei per un pò lì se hai le licenze di outpost e nod :)

aries981
11-12-2006, 12:03
sono tutti licenziati il problema e sulla fiducia non conosco nessuno dei tre infatti ne vengo da bitdefendere e kav IS 2006 dove il primo mi dava problemi di driver e pesantezza il secondo mi era scaduta la licenza....
questi nuovi che ho acquistato nod, outpost e spamfighter free non li conoscevo ma mi sono informato su vari forum e mi sembravano alcune dei migliori....però a differenza dei due precedenti sono meno intuitivi, un pò piu complicati e danno meno segnalazioni visive di attacchi etc...(con gli altri 2 avevo minimo 2-3 segnalazioni al giorno) da settare, ho seguito le guide dei vari forum e credo di essere abbastanza protetto però ripeto venendo da 2 sistemi all in one ora mi sento un pò spiazzato e non sò se devo aggiungere qualcosa(antimalware,antispyware anche se outpost porta un filtro in se)....boh non saprei :help:

BravoGT83
11-12-2006, 12:54
beh allora potresti usarli un pò alla volta a vedere che differenza ci sono...:)

ciucciarello
11-12-2006, 14:00
Votato Kis anche se vorrei sottolineare che nel sondaggio non sono state inserite tutte soluzioni all in one. Alcuni sono semplici antivirus :D

wizard1993
11-12-2006, 14:01
Votato Kis :D

firma irregolare

ciucciarello
11-12-2006, 14:04
firma irregolare
Così ti piace?

BravoGT83
11-12-2006, 14:11
Votato Kis anche se vorrei sottolineare che nel sondaggio non sono state inserite tutte soluzioni all in one. Alcuni sono semplici antivirus :D

infatti AVG free, Nod,avast home, avira free...:D

aries981
19-12-2006, 23:15
salve a tutti dinuovo.....
.....mi serve una mano....ho dovuto disinstallare outpost per un conflitto di sistema quindi ho messo sygate free, ora per i malware non so cosa usare mentre per gli spyware ho installato spybot,

la domanda è basta spybot+sygate+nod o devo mettere qualcos' altro? sono scoperto su qualche punto?

Grazie....

c.m.g
20-12-2006, 02:35
salve a tutti dinuovo.....
.....mi serve una mano....ho dovuto disinstallare outpost per un conflitto di sistema quindi ho messo sygate free, ora per i malware non so cosa usare mentre per gli spyware ho installato spybot,

la domanda è basta spybot+sygate+nod o devo mettere qualcos' altro? sono scoperto su qualche punto?

Grazie....
imposta nod32 al massimo delle sue forze e installa avg antispyware che ha la protezone in realtime.
il sygate purtroppo lo considero obsoleto oramai. metti zone alarm free.

aries981
20-12-2006, 09:00
mentre prima solo con nos(settato dal forum)+ outpost stavo bene così, cioe bastavano visto che outpost ha un antipsyware integrato? :help:

sfn77
05-01-2007, 17:28
ciao a tutti...
spero di far bene a postare qui e di non beccarmi cazziatoni.... :p
so che di tutto questo avrete sicuramente già parlato...ma visto che io ci capisco poco vorrei un parere.....personalizzato....
allora, da poco + di 2 mesi e mezzo sono possessore del nb in firma nel quale era preinstallato mcafee in prova 3 mesi...
ora stanno per scadere e volevo pianificare un insieme di programmi per la mia sicurezza....
avevo pensato a:

antivirus: avast
antispyrware: ad-aware
firewall: zonealarm

pensate possano andare bene?...
manca qualcosa che devo aggiungere??
possibilmente in italiano...il mio inglese è solo scolastico (oltre a qualche frase di circostanza x baccagliare....eheheh :D )

scusate se le domande a qualcuno possono sembrare stupide ma fin'ora ero abituato (MALE!) con il solo norton!!
grazie

giannola
05-01-2007, 17:31
consiglierei superantispyware, giusto ieri mi ha aiutato ad eliminare 15 trojani su un pc. ;)

sfn77
05-01-2007, 17:33
consiglierei superantispyware, giusto ieri mi ha aiutato ad eliminare 15 trojani su un pc. ;)

grazie...quindi me lo consigli al posto di ad-aware?
ma quello che dici tu è a pagamento o free?

giannola
05-01-2007, 17:40
grazie...quindi me lo consigli al posto di ad-aware?
ma quello che dici tu è a pagamento o free?

come la maggior parte dei sw di sicurezza esistono due versioni una aggratis ed una avec la monnaie (a pagamento).

Purtroppo non ti posso garantire la totale efficienza di questo o di quel programma della rilevazione del malware, nessuno può farlo.
Il panorama è soggetto a mutazioni pressocchè mensili.
Quindi diciamo che dovresti fare 60% sw di protezione e 40% di prudenza. ;)

sfn77
05-01-2007, 17:45
[QUOTE=giannola]... ed una avec la monnaie (a pagamento).
QUOTE] :D :D :D

verissimo....la prudenza è la prima cosa....ma visto che di antivirus ne capisco poco/niente.....con + niente che poco.... secondo te il pacchetto che avevo preparato e scritto prima...può andare bene o c'è qualche importante mancanza??
nella mia ignoranza mi pare di aver capito che:
l'antivirus da solo non basta quindi:
antivirus+antispyware+firewall.....
dico bene o sono eresie?? :help:
grazie-grazie-grazie!! :doh:

aries981
05-01-2007, 17:52
ci sono anche dei firewall tipo outpost che integra anche la protezione spyware! :cool:

sfn77
05-01-2007, 18:00
ci sono anche dei firewall tipo outpost che integra anche la protezione spyware! :cool:

outchi??? :doh: azz....mi sembra arabo!! :muro: :muro:
:p

ania
05-01-2007, 18:01
+

sfn77
05-01-2007, 18:11
grazie ania, sei molto gentile....
in effetti il fatto è proprio questo: quando faccio una cosa mi piace capire cosa faccio....ed adesso invece mi ritrovo costretto a sbrigarmi (mcafee scadrà tra pochi giorni) e mi gira proprio non essere sicuro di cosa faccio....
sto cercando di leggere il + possibile (lavoro permattendo, visto che sono ancora in ufficio) ma ci sono talmente tante cose che in quattro e quattr'otto non è facile.....
oltretutto adesso mi sono impallinato con l'idea di provare anche linux (altra cosa di cui capisco poco niente) e quindi sono incasinato su 2 fronti!! :muro:
forse farei meglio a dedicarmi ad una cosa alla volta...la sicurezza prima di tutto.... :D
scusate l'OT... e grazie a tutti coloro che si sbattono x aiutare quelli come me che non capiscono un' H! :)

ania
05-01-2007, 19:07
+

sfn77
05-01-2007, 19:16
ciao :kiss:

:D :sofico:

grazie x i consigli...nei prossimi giorni mi butterò su qualche trial....
in fin dei conti mi sono sempre piaciute le moto da cross.... :muro: scherzo!! :Prrr:

ekerazha
05-01-2007, 20:20
A pagamento direi KIS 6...

Gratuito direi Active Virus Shield + Comodo Firewall

;)

juninho85
06-01-2007, 01:24
l'antivirus da solo non basta quindi:
antivirus+antispyware+firewall.....
dico bene o sono eresie?? :help:
grazie-grazie-grazie!! :doh:
bene,ma non basta,ti manca almeno un software HIP :D

juninho85
06-01-2007, 01:25
oltretutto adesso mi sono impallinato con l'idea di provare anche linux (altra cosa di cui capisco poco niente) e quindi sono incasinato su 2 fronti!! :muro:
forse farei meglio a dedicarmi ad una cosa alla volta...la sicurezza prima di tutto.... :D

esatto....una cosa per volta altrimenti non ci si capisce nulla di entrambi :p

giannola
06-01-2007, 08:52
grazie ania, sei molto gentile....
in effetti il fatto è proprio questo: quando faccio una cosa mi piace capire cosa faccio....ed adesso invece mi ritrovo costretto a sbrigarmi (mcafee scadrà tra pochi giorni) e mi gira proprio non essere sicuro di cosa faccio....
sto cercando di leggere il + possibile (lavoro permattendo, visto che sono ancora in ufficio) ma ci sono talmente tante cose che in quattro e quattr'otto non è facile.....
scusate l'OT... e grazie a tutti coloro che si sbattono x aiutare quelli come me che non capiscono un' H! :)

allora ci sono delle cose che puoi fare da subito

intanto mettere un antivirus ed un antispyware, esistono in commercio versioni gratuite (non trial, ma free).

dopodichè se tu non sei uso ad andare in siti poco affidabili, ti può bastare anche il firewall di xp.

terzo ma non ultimo devi creare un account limitato, da usare esclusivamente per navigare e finita la navigazione ricordati di pulire sempre la cache del browser.

Facendo questo non ti garantisco che tu non ti prenda delle infezioni ma di certo limiterai i danni ed eviterai quelle dolorosissime formattazioni che sanno di beffa. ;)

P.S. ti consiglio di lasciar perdere al momento il pinguino per due motivi.

1. non è così sicuro come si è fatto credere fin'ora, il fatto è che era poco diffuso e dunque non subiva attacchi.

2. è molto più complicata la sua gestione ed anche installare un sw potrebbe non risultare semplice come lo è per winzozz, infatti spesso i programmi devono essere montati dalla shell (ovvero dei aprire una cosa simile al prompt di winzozz e scrivere delle istruzioni per avviare una installazione).

black92
06-01-2007, 10:50

intanto mettere un antivirus ed un antispyware, esistono in commercio versioni gratuite (non trial, ma free).

dopodichè se tu non sei uso ad andare in siti poco affidabili, ti può bastare anche il firewall di xp.

terzo ma non ultimo devi creare un account limitato, da usare esclusivamente per navigare e finita la navigazione ricordati di pulire sempre la cache del browser.

Facendo questo non ti garantisco che tu non ti prenda delle infezioni ma di certo limiterai i danni ed eviterai quelle dolorosissime formattazioni che sanno di beffa. ;)

1. non è così sicuro come si è fatto credere fin'ora, il fatto è che era poco diffuso e dunque non subiva attacchi.

2. è molto più complicata la sua gestione ed anche installare un sw potrebbe non risultare semplice come lo è per winzozz, infatti spesso i programmi devono essere montati dalla shell (ovvero dei aprire una cosa simile al prompt di winzozz e scrivere delle istruzioni per avviare una installazione).

ciao,:D

sono d'accordo con quello detto fin'ora da giannola:D, e aggiungo anche un parere personale sulla scelta dell'antivirus, in modo che poi, potrai dirci su quale software hai deciso di buttarti.
Personalmente, se vuoi un antivirus gratuito, leggero ed efficace, consiglierei Antivir. Unica pecca come hai detto, è l'inglese, ma d'altro canto credo che solo avast abbia incorporata la lingua italiana, per gli altri, mi pare non ci sia, ed antivir è uno di questi :D.
On-line trovi anche delle semplici guide, con screen, che ti permettono con semplici passaggi di settare il software affinchè funzioni al meglio.
Per quanto riguarda invece antivirus e firewall, mi aggiungo alle idee degli altri utenti ;)

ekerazha
06-01-2007, 11:27
Allora... se come antivirus utilizzi Kaspersky o AVS (il suo fratello minore) hai già una ottima protezione dagli spyware, solo che non sono altrettanto validi nel rimuovere completamente le tracce di uno spyware eventualmente già installato. Quindi se utilizzi appunto Kaspersky o AVS, puoi affiancare un antispyware da usare "quando serve" come SUPERAntiSpyware (versione gratuita) o Windows Defender.

ekerazha
06-01-2007, 11:30
Personalmente, se vuoi un antivirus gratuito, leggero ed efficace, consiglierei Antivir. Unica pecca come hai detto, è l'inglese, ma d'altro canto credo che solo avast abbia incorporata la lingua italiana, per gli altri, mi pare non ci sia, ed antivir è uno di questi :D.

AntiVir sarebbe valido ma la versione gratuita:

- Non rileva gli spyware (mentre AVS, fratello minore "gratuito" di Kaspersky, li rileva ed è ormai anche tra i migliori in questo campo insieme al Kaspersky).

- Visualizza un banner fastidioso quando fai l'update.

- Ha pesanti limitazioni nell'interfaccia grafica

Quindi personalmente preferirei AVS :)

ekerazha
06-01-2007, 11:33
Spesso -> quasi mai... mai sentito parlare di package manager? ;)

juninho85
06-01-2007, 12:28
- Visualizza un banner fastidioso quando fai l'update.
si può ovviare a questo inconveniente :D
- Ha pesanti limitazioni nell'interfaccia grafica
in chè senso?:wtf:

ekerazha
06-01-2007, 12:33
si può ovviare a questo inconveniente :D

Come? Avevo provato vari metodi ma nessuno soddisfacente... se non vuoi dirlo qui mandami un PM

in chè senso?:wtf:
Ad esempio puoi fare la scansione solo di intere unità e non di determinate cartelle etc.

Tra l'altro volendo scendere dei dettagli ad AntiVir gratuito manca anche il modulo per il controllo della posta elettronica.

juninho85
06-01-2007, 13:04
Come? Avevo provato vari metodi ma nessuno soddisfacente... se non vuoi dirlo qui mandami un PM
tranquillo,è tutto legale :D
link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14267206&postcount=1123)

Ad esempio puoi fare la scansione solo di intere unità e non di determinate cartelle etc.
quella è proprio un limite alle funzioni di antivir,più che una castrazione grafica :D
Tra l'altro volendo scendere dei dettagli ad AntiVir gratuito manca anche il modulo per il controllo della posta elettronica.
non fa differenza,nel momento in cui inizia il download antivir scansione ugualmente il file,la differenza sta nel fatto che non ha un filtro dedicato

ekerazha
06-01-2007, 13:20
quella è proprio un limite alle funzioni di antivir,più che una castrazione grafica :D

No è più una castrazione grafica perchè dalla riga di comando puoi farlo tranquillamente (tra l'altro come "cartella singola" credo si possa fare anche utilizzando il menu contestuale del tasto destro). Sono loro che nella versione gratuita non lo implementano nell'interfaccia grafica principale.

non fa differenza,nel momento in cui inizia il download antivir scansione ugualmente il file,la differenza sta nel fatto che non ha un filtro dedicato
In generale è vero ma dipende... se l'email scaricata non fosse sempre "cachata a priori" ma fosse prima caricata in memoria, il modulo che controlla i file non rileverebbe nulla (perchè non sarebbe ancora un file). Questo più che per gli allegati potrebbe essere vero per eventuale codice contenuto nel corpo dell'email.

juninho85
06-01-2007, 13:36
No è più una castrazione grafica perchè dalla riga di comando puoi farlo tranquillamente (tra l'altro come "cartella singola" credo si possa fare anche utilizzando il menu contestuale del tasto destro). Sono loro che nella versione gratuita non lo implementano nell'interfaccia grafica principale.
quel che volevo dire è che si tratta di una limitazione della versione free,mi son spiegato male...stiamo dicendo la stessa cosa :D

In generale è vero ma dipende... se l'email scaricata non fosse sempre "cachata a priori" ma fosse prima caricata in memoria, il modulo che controlla i file non rileverebbe nulla (perchè non sarebbe ancora un file). Questo più che per gli allegati potrebbe essere vero per eventuale codice contenuto nel corpo dell'email.
in effetti hai ragione...l'allegato va in cache nel momento in cui la mail la visualizzi via web,se utilizzi un programma dedicato in effetti è meglio avere un modulo di scansione apposito per gli allegati ;)

sfn77
08-01-2007, 14:49

hai ragione...progetto pinguino momentaneamente accantonato per mancanza di risorse (mentali) per attuarlo!! :D
scusa ma cosa intendi per creare un account limitato per navigare?? scusa ma sono un pò tardo! :eek:

x juninho85:
grazie dei consigli......ma chi è questo HIP (hop? :D ) mi hai spiazzato....... :-)

ania
08-01-2007, 15:01
+

sfn77
08-01-2007, 16:40
grazie sei gentilissima come sempre..... :cool:

tutta sta pappardella :) devo leggermela un pò con calma.....qui una parola si e una no, mi serve il vocabolario!! :D :muro: mi sono scoperto troppo ignorante in materia.....non che prima d'ora pensassi di essere un genio...ma ora della mia non conoscenza, ne ho la consapevolezza!! :O :doh: