View Full Version : Libero ADSL 12 mega, rumore, varie ed eventuali
Ho letto le FAQ, so che non dovrei trattare un problema del genere, se volete bannatemi ma non so davvero più a chi rivolgermi! Siete la mia ultima speranza!
Detto questo...
Salve a tutti, è da ormai 3-4 anni che ho un contratto libero adsl che con il tempo hanno portato automaticamente a 12mega, e da 1 anno circa ho grossi problemi: la connessione cade spesso e volentieri, nell'ultimo mese anche ogni 5-6 secondi.
Ho letto che potrebbe essere problemi di rumore, ma di preciso non ho capito un granchè, sono un niubbo colossale e i thread che ho letto sono già a livello abb avanzato.
Qualcuno si sente di aiutarmi a risolvere la faccenda dato che gli str*** di quelli del servizio clienti libero (800990100) ogni volta dicono che devo mettere filtri anche nelle prese che non uso, che devo ri-settare il router (ogni volta), ecc ecc...
Vostro disperato
Enrico
REPERGOGIAN
08-12-2006, 20:08
che router usi?
cerca se ti visualizza i dati di margine di rumore e attenuazione e postali qui
D-Link DSL G604T, firmware aggiornatissimo (perchè quelli di libero non sapevano che altro suggerire)
Dove posso trovare il margine di rumore e attenuazione? Si indica con una sigla?
D-Link DSL G604T, firmware aggiornatissimo (perchè quelli di libero non sapevano che altro suggerire)
Dove posso trovare il margine di rumore e attenuazione? Si indica con una sigla?
nel pannello del router 192.168.1.1, in genere indicato con SNR margin o qualcosa del genere, viene espresso in db....
posta anche attenuazione (sempre in db) e valori di portante (in kbps)...
Ditemi se nell'immagine in allegato c'è quello che dicevate.....sennò cerco ancora
si... ed è una pessima linea :eek:
stai a neanche 2 mega di portante e hai dei valori terrificanti....
ma sei mai andato a 12 mega prima che iniziassero questi problemi?
No mai, anzi andava meglio i primi tempi quando mi sono abbonato alla vecchia offerta flat 1.2 mega...6 mesi fa circa sono riuscito dopo un mese di chiamate a libero a convincerli a mandare un tecnico.
Questo, dopo aver visto un po l'impianto ha chiamato un operatore e l'ho sentito dire che avrebbero ridotto a 4-5mega la velocità massima erogata...
Come posso fare a ridurre questi rumori? Premetto che i filtri sono ovunque e che il router non ha niente: mi sono fatto prestare un modem usb (modello "manta", allegato ad alice) e la linea cadeva pure con quello.
o hai qualche grave problema sull'impianto o sei lontanissimo dalla centrale...
o hai qualche grave problema sull'impianto o sei lontanissimo dalla centrale...
E come faccio a sapere dove sono le centrali?
vai qui:
http://copadsl.atlanet.it/adsl/
metti il tuo numero e leggi cosa esce scritto sotto "area centrale"
(se non funziona con firefox prova ad aprirlo con internet explorer)
non fare caso alle altre informazioni, non ti servono a nulla :D
poi scarica questo file:
http://www.indirizzo-ip.com/Centrali%20ULL%20per%20CONSIP%20rev%20Mar-04.xls
e cerca la tua centrale col relativo indirizzo...
a quel punto vai su Http://www.tuttocitta.it e calcoli il percorso pedonale da casa tua alla centrale
:)
Ok, verificato 1,4 km dalla centrale, e allego anche il riepilogo che mi è venuto fuori.
crepesdesela
09-12-2006, 14:24
Sei in linea degradata. A 1,4km dovresti stare a circa 15db rumore e 27db attenuazione. (8 mega)
1) Isola la presa modem dalle altre di casa e prova senza filtro.
2) Se hai ancora rumore verifica che il filo non passi insieme all'antenna tv.
3) Se hai ancora rumore chiama il 130.
Ciao a tutti!!!!!Kikkoxp, ho anche io il tuo stesso router e ti consiglio di installare il firmware adsl2+ della dlink:in questo modo dovresti "parzialmente" risolvere i tuoi problemi e, con ogni probabilità, agganciare una portante superiore. :D
Ho già installato il firmware più aggiornato che era disponibile per il nostro modello. il codice è V1.00B02T02.EU.20050510
Ho già installato il firmware più aggiornato che era disponibile per il nostro modello. il codice è V1.00B02T02.EU.20050510
scusa la mia grandiosa deficienza ma mi ero dimenticato di postarti il link del firmware e me ne sn accorto sl adesso!! Cmq è la revision V2.00B01T01.EU.20050930 scaricabile da ftp://ftp.dlink.ru/pub/ADSL/DSL-G604T/Firmware/ADSL2+/V2.00B01T01.EU.20050930/DLinkEU_DSL-G604T_V2.00B01T01.EU.20050930_upgradeB10.exe Basta lanciarlo e fa tutto lui
Attento!!!!Dopo aver installato la v2 non potrai + ritornare alla v1 se non usando ciclamab.
Non è che può essere dannoso un fimware fatto per standard russi? Per l'italia è stata realizzata la release che ti ho indicato prima...
Non è che può essere dannoso un fimware fatto per standard russi? Per l'italia è stata realizzata la release che ti ho indicato prima...
io sul dlink 504t avevo caricato tranquillamente il firm russo, poi non so dirti se vada bene anche sul tuo...
cmq la linea è pessima, quei valori sono di uno che sta sui 5km dalla centrale...
controlla bene il tuo impianto, prova innanzitutto a collegarti alla presa principale senza filtri staccando cordless, telefoni prolunghe e quant'altro...
controlla anche che dentro casa non ci siano cose strane (vecchie scatole SIP, condensatori nelle prese, TUL o come si chiama :D)...
:)
Se dovessi lasciare libero e abbonarmi a fastweb, la centrale resta la stessa?
Se dovessi lasciare libero e abbonarmi a fastweb, la centrale resta la stessa?
yes
E il discorso cambia con le fibre ottiche? Scusa sono niubbo...
E il discorso cambia con le fibre ottiche? Scusa sono niubbo...
cambierebbe, ma fastweb non cabla più in fibra, ora va tutto su doppino... a meno che tu non sia così fortunato :ciapet: da risiedere in uno stabile già cablato in fibra a suo tempo...
Stamattina invece mi ha dato questi valori, ed è stato circa 50 min senza disconnettersi, anche se telefonavo....come fa a succedere una cosa del genere?!? :muro: :muro: :muro:
Ah, non ho toccato l'impianto da ieri (vedi foto)
REPERGOGIAN
11-12-2006, 20:43
Nessuno?
che dobbiamo pensare...
tu dici di non aver toccato nulla
magari ha toccato involontariamente qualcun altro,
se hai casini anche ad una sola presa telefonica
basta che il gatto si strusci contro è puff migliorano/peggiorano.
e aggiungo che il profilo adsl che hai adesso (5056)
da quello che si legge
è la 4 mega su linea proprietaria di libero.
pare quindi che non ti abbiano portato ancora a 12 mega.
e sottolineo che con i valori di linea dell'ultima immagine non pretendere di agganciare 12 mega pieni nel caso non ci riuscissi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.