PDA

View Full Version : Processore fuso?!?

astroimager
08-12-2006, 17:55
Salve ragazzi,

ho provato a mettere mano (quando mai!) sul portatile della mia ragazza, che scaldava troppo, seguendo qualche consiglio che mi era stato dato in questo forum...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1332395

E' SUCCESSO UN BEL MACELLO!!!

Ecco cosa è accaduto:
- installato RMClock, Hardware Sensor Monitor ha smesso di funzionare, e la temperatura media della CPU, che prima in idle era in media 54-55°, è passata a 67-70°, sempre in idle;
- dopo due/tre giorni di alte temperature (picchi di oltre 80°, è andato in protezione ben tre volte!), abbiamo provato con l'aspirapolvere... il problema sembrava immediatamente risolto, perché la temperatura era tornata sotto i 60°, ma nel giro di qualche istante di utilizzo... il pc si è completamente bloccato!!!

Era come tutto congelato, non funzionava nemmeno la tastiera, compreso il tasto di accensione!!!!!!!! Per spegnerlo, ho dovuto staccare la batteria...

Al riavvio, schermata nera... dopo qualche istante riparte... e poi si blocca!
L'abbiamo lasciato a riposo un'ora, e poi l'abbiamo fatto ripartire... sembrava tutto ok, ma poi è tornato di nuovo a bloccarsi, e così via per una miriade di volte... I blocchi avvengono in maniera random, e l'unico fattore "logico" è che ad ogni riavvio avvengono sempre prima nel tempo, fino a che non è possibile fare più niente. Non c'è molta corrispondenza con l'aumento di temperatura.

Per tentare una riparazione, le ho provate tutte:
- ho tentato si reinstallare il sistema operativo
- ho sostituito l'hard disk con uno identico perfettamente funzionante e formattato, perché pensavo a un virus: ma niente di niente... continuava a impallarsi!

L'unica cosa strana che ho notato maneggiando il portatile, è il ticchettio di un oggetto metallico - forse una vite - che se ne va "a spasso" all'interno dello chassis... Potrebbe essere successo qualcosa durante l'aspirazione?

Ok, ora il portatile è in assistenza dalla Acer da una settimana, forse lunedì sapremo cosa è successo... o forse no: da quello che ci hanno detto all'assistenza locale, potrebbe essere necessario mandarlo alla Acer Italia...

COSA PUO' ESSERE SUCCESSO???????

Grazie a chiunque è in grado di rispondermi!

Daniele

astroimager
09-12-2006, 17:33
upupup!

Whity
09-12-2006, 19:13
Sentendo il rumore di una vite che "balla" mi viene in mente solo una cosa: dissipatore non più attaccato che quindi non dissipa a sufficienza. Ma sei ancora in garanzia? Perchè se no hai fatto una cazzata, se c'è una vite svitata tu la riavviti e spendi 3 ore per aprirlo, trovarla, avvitarla e richiudere. Invece loro sono capaci di metterti una "parcella" di 150-200 eurozzi perchè essendoci la vite messa male, ti cambiano tutto il dissipatore. :D

Whity :D

astroimager
09-12-2006, 22:07
Sentendo il rumore di una vite che "balla" mi viene in mente solo una cosa: dissipatore non più attaccato che quindi non dissipa a sufficienza. Ma sei ancora in garanzia? Perchè se no hai fatto una cazzata, se c'è una vite svitata tu la riavviti e spendi 3 ore per aprirlo, trovarla, avvitarla e richiudere. Invece loro sono capaci di metterti una "parcella" di 150-200 eurozzi perchè essendoci la vite messa male, ti cambiano tutto il dissipatore. :D

E' una possibilità, anche se mi sembra strano che si sia svitata aspirando semplicemente dell'aria...
Comunque, mi sono limitato a smontare l'hdd, per vedere se il problema poteva essere un virus o qualcosa sull'MBR, anche se era estremamente improbabile, dato che il PC mi si bloccava anche nel BIOS. Oltre non sono andato, primo perché non ho mai smontato un portatile oltre unità di massa e RAM, secondo perché il computer non è mio, ma della mia ragazza, pagato con i soldi del padre... non mi prendo la responsabilità.

Al centro assistenza hanno un diritto fisso per la diagnosi di 20 euro, siamo rimasti d'accordo che se la spesa superava gli 80-100 mi avrebbero avvisato prima. Tieni presente inoltre che la riparazione è garantita 1 anno...

La mia paura è che sia la scheda madre, in tal caso è necessario mandare all'assistenza centrale, e i costi salgono molto! Per questo sto chiedendo cosa potrebbe essere, anche se mi rendo conto che una diagnosi a distanza è estremamente difficile...

Whity
09-12-2006, 22:33
Comunque non è detto che era svitata per l'aspirapolvere, potrebbe essere che era li li per staccarsi e dopo che hai provato rmclock si è sfilata un pelo di più.

astroimager
10-12-2006, 21:46
Comunque non è detto che era svitata per l'aspirapolvere, potrebbe essere che era li li per staccarsi e dopo che hai provato rmclock si è sfilata un pelo di più.

Domani sentirò che mi dicono... Magari fosse veramente il dissipatore staccato!...

astroimager
12-12-2006, 10:20
A quanto pare, Whity, avevi ragione... oggi pomeriggio passo a riprenderlo e mi faccio spiegare meglio, ma sembra che il dissipatore effettivamente non andava...

Whity
12-12-2006, 19:29
Bè, con un aumento così avanzato di temperature, o non va la ventola o il dissipatore è collegato male.......

Ciao

astroimager
13-12-2006, 10:06
Bè, con un aumento così avanzato di temperature, o non va la ventola o il dissipatore è collegato male.......
Ciao

Il portatile sembra salito su una macchina del tempo tarata sull'estate 2003!!!

In ora sta sui 42-43°, e a pieno carico difficilmente supera i 65...

Whity
13-12-2006, 13:13
Ok, allora era il dissipatore?
Ciao

astroimager
13-12-2006, 13:54
Ok, allora era il dissipatore?
Ciao

Si, e la pasta termica secca...