astroimager
08-12-2006, 17:55
Salve ragazzi,
ho provato a mettere mano (quando mai!) sul portatile della mia ragazza, che scaldava troppo, seguendo qualche consiglio che mi era stato dato in questo forum...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1332395
E' SUCCESSO UN BEL MACELLO!!!
Ecco cosa è accaduto:
- installato RMClock, Hardware Sensor Monitor ha smesso di funzionare, e la temperatura media della CPU, che prima in idle era in media 54-55°, è passata a 67-70°, sempre in idle;
- dopo due/tre giorni di alte temperature (picchi di oltre 80°, è andato in protezione ben tre volte!), abbiamo provato con l'aspirapolvere... il problema sembrava immediatamente risolto, perché la temperatura era tornata sotto i 60°, ma nel giro di qualche istante di utilizzo... il pc si è completamente bloccato!!!
Era come tutto congelato, non funzionava nemmeno la tastiera, compreso il tasto di accensione!!!!!!!! Per spegnerlo, ho dovuto staccare la batteria...
Al riavvio, schermata nera... dopo qualche istante riparte... e poi si blocca!
L'abbiamo lasciato a riposo un'ora, e poi l'abbiamo fatto ripartire... sembrava tutto ok, ma poi è tornato di nuovo a bloccarsi, e così via per una miriade di volte... I blocchi avvengono in maniera random, e l'unico fattore "logico" è che ad ogni riavvio avvengono sempre prima nel tempo, fino a che non è possibile fare più niente. Non c'è molta corrispondenza con l'aumento di temperatura.
Per tentare una riparazione, le ho provate tutte:
- ho tentato si reinstallare il sistema operativo
- ho sostituito l'hard disk con uno identico perfettamente funzionante e formattato, perché pensavo a un virus: ma niente di niente... continuava a impallarsi!
L'unica cosa strana che ho notato maneggiando il portatile, è il ticchettio di un oggetto metallico - forse una vite - che se ne va "a spasso" all'interno dello chassis... Potrebbe essere successo qualcosa durante l'aspirazione?
Ok, ora il portatile è in assistenza dalla Acer da una settimana, forse lunedì sapremo cosa è successo... o forse no: da quello che ci hanno detto all'assistenza locale, potrebbe essere necessario mandarlo alla Acer Italia...
COSA PUO' ESSERE SUCCESSO???????
Grazie a chiunque è in grado di rispondermi!
Daniele
ho provato a mettere mano (quando mai!) sul portatile della mia ragazza, che scaldava troppo, seguendo qualche consiglio che mi era stato dato in questo forum...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1332395
E' SUCCESSO UN BEL MACELLO!!!
Ecco cosa è accaduto:
- installato RMClock, Hardware Sensor Monitor ha smesso di funzionare, e la temperatura media della CPU, che prima in idle era in media 54-55°, è passata a 67-70°, sempre in idle;
- dopo due/tre giorni di alte temperature (picchi di oltre 80°, è andato in protezione ben tre volte!), abbiamo provato con l'aspirapolvere... il problema sembrava immediatamente risolto, perché la temperatura era tornata sotto i 60°, ma nel giro di qualche istante di utilizzo... il pc si è completamente bloccato!!!
Era come tutto congelato, non funzionava nemmeno la tastiera, compreso il tasto di accensione!!!!!!!! Per spegnerlo, ho dovuto staccare la batteria...
Al riavvio, schermata nera... dopo qualche istante riparte... e poi si blocca!
L'abbiamo lasciato a riposo un'ora, e poi l'abbiamo fatto ripartire... sembrava tutto ok, ma poi è tornato di nuovo a bloccarsi, e così via per una miriade di volte... I blocchi avvengono in maniera random, e l'unico fattore "logico" è che ad ogni riavvio avvengono sempre prima nel tempo, fino a che non è possibile fare più niente. Non c'è molta corrispondenza con l'aumento di temperatura.
Per tentare una riparazione, le ho provate tutte:
- ho tentato si reinstallare il sistema operativo
- ho sostituito l'hard disk con uno identico perfettamente funzionante e formattato, perché pensavo a un virus: ma niente di niente... continuava a impallarsi!
L'unica cosa strana che ho notato maneggiando il portatile, è il ticchettio di un oggetto metallico - forse una vite - che se ne va "a spasso" all'interno dello chassis... Potrebbe essere successo qualcosa durante l'aspirazione?
Ok, ora il portatile è in assistenza dalla Acer da una settimana, forse lunedì sapremo cosa è successo... o forse no: da quello che ci hanno detto all'assistenza locale, potrebbe essere necessario mandarlo alla Acer Italia...
COSA PUO' ESSERE SUCCESSO???????
Grazie a chiunque è in grado di rispondermi!
Daniele