View Full Version : temperature conroe 6400
ho aquistato una p5b-e + conroe 6400 con pcprobe II mi segna queste temperature cpu 48° - 49°
mainboard 42° e' normale premetto tutto a default no overclock
bios 0402 :mc:
Se sei in indle sono un po' tantini...
Hai il dissy stock? Il case è ben arieggiato? Bios ultima rev?
case thermaltake shark
alimentatore hyper 580
2 giga ram corsair value c5300
appena montato ho visto queste temperature cmq l'ultima versione del bios e' la706 sara' il caso di aggiornare? :confused:
ho aquistato una p5b-e + conroe 6400 con pcprobe II mi segna queste temperature cpu 48° - 49°
mainboard 42° e' normale premetto tutto a default no overclock
bios 0402 :mc:
Innanzitutto scarica CoreTemp o Intel Thermal Analysis Tool che sono molto più affidabili, poi ne riparliamo.
Ad ogni modo, scarti permettendo, sono comunque valori alti. Io nella stessa situazione (ho la stessa mobo e la stessa CPU ma uno Zalman) sono sotto di 11°C circa rispetto a te (37°C) mentre con TAT sono sui 28°C a core.
Innanzitutto scarica CoreTemp o Intel Thermal Analysis Tool che sono molto più affidabili, poi ne riparliamo.
Ad ogni modo, scarti permettendo, sono comunque valori alti. Io nella stessa situazione (ho la stessa mobo e la stessa CPU ma uno Zalman) sono sotto di 11°C circa rispetto a te (37°C) mentre con TAT sono sui 28°C a core.
Scusa, che significa che 6 a 37° mentre con TAT 6 sui 28° a core?
Scusa, che significa che 6 a 37° mentre con TAT 6 sui 28° a core?
Significa che Pc-Probe & co. rilevano la temperatura dal sensore della scheda madre, mentre CoreTemp e TAT quello del sensore INTERNO alla CPU (che è poi quello su cui vengono effettuati i controlli termici).
Pertanto le temperature più realistiche (nonchè da tenere conto visto che da loro dipende l'intervento del thermal throttle) sono quelle di TAT interne.
Si sa inoltre che i sensori delle mobo sono spesso sballati, altrimenti centinaia di pc si spegnerebbero all'istante visto che molti passano i 70°C con assurda facilità...
allora ho scaricato Intel Thermal Analysis Tool e mi da'il primo processore 41°
ed il secondo 39° mentre pc probe mi da' 47 a chi dare ragione? :confused:
ho scaricato anche core temp e mi da 39° e 39° allora e' il pcprobe che scazza di 6 o 7 gradi? :confused:
sai come si attiva ncq degli hd con questa mainboard? :confused:
prima avevo la a8r-mvp e si attivava dal driver del chipset uli
ho scaricato anche core temp e mi da 39° e 39° allora e' il pcprobe che scazza di 6 o 7 gradi? :confused:
te l'ho spiegato prima: il riferimento più affidabile è quello relativo al diodo interno, quindi CoreTemp (che solitamente sottostima di un paio di gradi) e TAT.
Ad ogni modo tieni comunque presente che come temperature sono un pò altine se sei in idle.
ok allora provo a smontare il dissy rimetto la pasta e vedo un po' per quanto riguarda ncq per gli hd da dove si attivano via software?
Ok toto, non avevo considerato la doppia rilevazione... ;)
Per l'ncq ti conviene chiedere nell'apposita sezione... :p
ok allora provo a smontare il dissy rimetto la pasta e vedo un po' per quanto riguarda ncq per gli hd da dove si attivano via software?
si ma prima consulta il 3D sull'applicazione della pasta termica (se è la prima volta che lo fai), ci sono diversi consigli utili per migliorare la dissipazione. Per l'NCQ sinceramente non so aiutarti, mi dispiace ;)
Ok toto, non avevo considerato la doppia rilevazione...
beh Lino, prima di questo E6400 avevo un Pentium D945 e non hai idea di quanto tempo ho perso a ottimizzare flussi d'aria, dissipazione ecc... le temperature miglioravano sì ma restavano sempre alte... purtroppo nei Pentium (compreso il D) non è possibile accedere al sensore interno, quindi si fa sempre riferimento alle rilevazioni della mobo, che spesso sovrastimano anche 10°C. Sono CPU calde, d'accordo, ma per come ho ottimizzato io la dissipazione tra case, ventilazione interna e Zalman, alcuni picchi in full-load erano ingiustificati.
Come già detto però, le CPU attivano il controllo termico ovviamente sul loro sensore interno (che per forza di cose è più preciso e accurato), altrimenti ci sarebbe una miriade di sistemi che si spengono instantaneamente viste le temperature che spesso qualcuno riporta (ho visto gente con Conroe rock-solid sotto Orthos e PcProbeII che segnava 85°C!!).
Da quando ho questa CPU infatti non guardo più le temperature, ma se lo faccio (magari durante una codifica o altro), consulto soltanto TAT.
Immagina me, quando cloccavo con IC7-G, prescott 3.2 e Corsair XMS XL...
Stesse grane...
CPU stabilissima ma temp inaccettabili, nonstante 4 ventole, e lo zalman che vedi in signa...
Anch'io allora smisi di guardarle le temp, ma ti assicuro che era 1 stress continuo, perchè alla fine non si riesce mai ad avere una rilevazione attendibile, per cui anche eventuali disfunzioni potrebbero essere occultate... :rolleyes:
Immagina me, quando cloccavo con IC7-G, prescott 3.2 e Corsair XMS XL...
Stesse grane...
CPU stabilissima ma temp inaccettabili, nonstante 4 ventole, e lo zalman che vedi in signa...
Anch'io allora smisi di guardarle le temp, ma ti assicuro che era 1 stress continuo, perchè alla fine non si riesce mai ad avere una rilevazione attendibile, per cui anche eventuali disfunzioni potrebbero essere occultate... :rolleyes:
verissimo, avevo problemi io @default, m'immagino tu con il Prescott (che ho anche avuto, sia 478 che 775)...
Eh si, anche perchè le ridotte dimensioni dell'His del 478, già di per loro incompatibili con un 90nm, non concedevano al dissy un superficie di contatto sufficientemente ampia x smaltire tutto il calore prodotto...
Aggiungi poi, le errate rilevazioni di cui parlavamo e vedi cosa ne esce...
Nonostante ciò toccai i 3800 benchabili, ed i 3700 rock solid con un filo di overvolt...
Lo zalman me lo teneva a 50° in idle, e 70 in full... Stando ad ABIT EQ...
Però spingeva a cannone... :stordita:
lillo1985
09-12-2006, 15:51
il mio conroe e6400 sta sempre sui 52 in idle non overclock dissi originale...bho :confused:
Leggi sopra.. potresti schiarirti le idee...
Con cosa rilevi le temp? Che case hai? Ventole?
salve a tutti il mio conroe 6400 precedentemente raffreddato a liquido e overclockato da 2 giorni (quando è partita la pompetta) è sotto dissy originale ovviamente senza overclock....pcprobe segnala 48° in idle ma CoreTemp e Intel Thermal Analysis tool misurano per entrambi i core 65° in idle? perche???
salve a tutti il mio conroe 6400 precedentemente raffreddato a liquido e overclockato da 2 giorni (quando è partita la pompetta) è sotto dissy originale ovviamente senza overclock....pcprobe segnala 48° in idle ma CoreTemp e Intel Thermal Analysis tool misurano per entrambi i core 65° in idle? perche???
Sempre per i motivi di cui sopra... escludendo una failure del diodo interno, direi che hai la mobo che sottostima di brutto.
Ovviamente fai qualcosa per i 65°C altrimenti la CPU ti va in throttle.
Sempre per i motivi di cui sopra... escludendo una failure del diodo interno, direi che hai la mobo che sottostima di brutto.
Ovviamente fai qualcosa per i 65°C altrimenti la CPU ti va in throttle.
Quoto...
e che dovrei fare a case aperto senza overclock a 65° cn un chicco di riso di artic silver 5 tra dissy e procio spalmata col dito coperto dal domopack che ci faccio di piu..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.