PDA

View Full Version : Antivirus e Firewall per super-inesperto

Fronk
08-12-2006, 13:27
Salve a tutti!
Mio zio ha da qualche mese comprato un pc ed ha fatto un abbonamento all'ADSL di TELE2.Come sistema operativo utilizza Windows XP.
Ora nel pc come antivirus era già installato McAfee,ma oltre a non esserci attivato nessun firewall mi sembra che dopo qualche mese il suo utilizzo scade e bisogna sottoscrivere un abbonamento a pagamento.
Poichè mio zio non è assolutamente pratico di informatica,volevo consigliargli di disinstallare McAfee ed installarsi un bell'antivirus per prevenire eventuali e possibili danni.
Ora come vi dicevo poichè lui è completamente inesperto della materia,vorrei fargli utilizzare un buon antivirus ma di facile ed intuitivo accesso!Vorrei un qualcosa di affidabile che caso mai si autoaggiorna ma non complicato in modo che il pc di mio zio risulti protetto automaticamente senza che lui debba fare alcunchè di difficile!
Quale antivirus potrebbe fare al suo caso?
Oltre all'antivirus pensavo di fargli installare anche un semplice firewall per tenerci lontano possibili virus.Anche per il firewall vorrei qualcosa di "molto"semplice,in pratica non è che quando si connette deve star li a pensare a chi dare l'autorizzazione e a chi no,qualcosa che una volta settato non richieda altre accortenze altrimenti mi ritroverei tutto il giorno a telefono con mio zio che mi chiede cosa deve fare con i messaggi del firewall!Il firewall dovrebbe permettergli di navigare e scaricare abbastanza tranquillamente!
Sul pc lui utilizza eMule ed ha anche una stampante multifunzione col fax!
Ricapitolando:Antivirus e firewall compatibili fra loro di semplicissimo utilizzo e minima manutenzione!
Grazie a tutti

black92
08-12-2006, 13:36
Salve a tutti!
Mio zio ha da qualche mese comprato un pc ed ha fatto un abbonamento all'ADSL di TELE2.Come sistema operativo utilizza Windows XP.
Ora nel pc come antivirus era già installato McAfee,ma oltre a non esserci attivato nessun firewall mi sembra che dopo qualche mese il suo utilizzo scade e bisogna sottoscrivere un abbonamento a pagamento.
Poichè mio zio non è assolutamente pratico di informatica,volevo consigliargli di disinstallare McAfee ed installarsi un bell'antivirus per prevenire eventuali e possibili danni.
Ora come vi dicevo poichè lui è completamente inesperto della materia,vorrei fargli utilizzare un buon antivirus ma di facile ed intuitivo accesso!Vorrei un qualcosa di affidabile che caso mai si autoaggiorna ma non complicato in modo che il pc di mio zio risulti protetto automaticamente senza che lui debba fare alcunchè di difficile!
Quale antivirus potrebbe fare al suo caso?
Oltre all'antivirus pensavo di fargli installare anche un semplice firewall per tenerci lontano possibili virus.Anche per il firewall vorrei qualcosa di "molto"semplice,in pratica non è che quando si connette deve star li a pensare a chi dare l'autorizzazione e a chi no,qualcosa che una volta settato non richieda altre accortenze altrimenti mi ritroverei tutto il giorno a telefono con mio zio che mi chiede cosa deve fare con i messaggi del firewall!Il firewall dovrebbe permettergli di navigare e scaricare abbastanza tranquillamente!
Sul pc lui utilizza eMule ed ha anche una stampante multifunzione col fax!
Ricapitolando:Antivirus e firewall compatibili fra loro di semplicissimo utilizzo e minima manutenzione!
Grazie a tutti

come antivirus sicuramente il kaspersky 6. E' in Italiano e si autoaggiorna, a questo punto credo come firewall può benissimo tenere quello di xp ;)

Quasi-ing
08-12-2006, 14:24
come antivirus sicuramente il kaspersky 6. E' in Italiano e si autoaggiorna, a questo punto credo come firewall può benissimo tenere quello di xp ;)

sono abbastanza d'accordo, anche se consiglierei kaspersky internet security 6 e non il solo antivirus... con le impostazioni di default (sicurezza bassa) è secondo me comunque nettamente meglio del firewall di xp e fa tutto lui senza chiedere niente...

black92
08-12-2006, 14:28
sono abbastanza d'accordo, anche se consiglierei kaspersky internet security 6 e non il solo antivirus... con le impostazioni di default (sicurezza bassa) è secondo me comunque nettamente meglio del firewall di xp e fa tutto lui senza chiedere niente...

io su questo non sarei molto d'accordo,poichè io uso kis, e so come funziona, e ti posso assicurare che per chi non ha mai avuto a che fare con FW o quant'altro non è il prodotto più semplice, in quanto non mi sembra che il FW a default non ti chieda niente, anzi, è proprio a default che ti bombarda di avvisi ;)

Eliat
08-12-2006, 16:07
......... lui è completamente inesperto della materia,vorrei fargli utilizzare un buon antivirus ma di facile ed intuitivo accesso! Vorrei un qualcosa di affidabile che caso mai si autoaggiorna ma non complicato in modo che il pc di mio zio risulti protetto automaticamente senza che lui debba fare alcunchè di difficile!
Premetto che non mi piace dare consigli in relazione a software da installare ma, in questa occasione, faccio uno strappo alla regola.
Se parliamo di antivurus a pagamento, ce ne sono diversi.
Tenendo conto delle ragioni che hai esposto, credo che F-SECURE 2007 potrebbe fare al tuo caso (intuitivo e semplice da gestire), che garantisce:
protezione del computer contro virus, worm e altri attacchi, protezione dai virus aggiornata automaticamente ogni giorno, protezione contro gli zero day attacks e altre minacce, protezione, rilevamento e rimozione di spyware dal computer, tempestività di reazione a nuove minacce virali e rapidità di aggiornamento del DBase.
Viene rilasciato (ovviamente in lingua IT) con una licenza valida per tre P.C., alla modica somma di 40 euro circa.
Per quanto riguarda il Firewall, come ti ha già consigliato qualcun altro, quello integrato in XP va più che bene.
Se, al contrario, non si parla di antivirus a pagamento, mi astengo dal darti consigli, per la semplice ragione che, almeno in materia di sicurezza personale, sono contrario alla installazione di software free.

lester99
08-12-2006, 17:03
Tenendo conto delle ragioni che hai esposto, credo che F-SECURE 2007 potrebbe fare al tuo caso (intuitivo e semplice da gestire), che garantisce:
protezione del computer contro virus, worm e altri attacchi, protezione dai virus aggiornata automaticamente ogni giorno, protezione contro gli zero day attacks e altre minacce, protezione, rilevamento e rimozione di spyware dal computer, tempestività di reazione a nuove minacce virali e rapidità di aggiornamento del DBase.
Viene rilasciato (ovviamente in lingua IT) con una licenza valida per tre P.C., alla modica somma di 40 euro circa.

Bravo Eliat, finalmente qualcuno che apprezza il valore di questo software di cui purtroppo secondo me si parla molto poco ma che non ha niente da invidiare a nessun altro av; :) senza sottovalutare anche l'eccezionale prezzo per 3 licenze

sampei.nihira
08-12-2006, 18:16
Antivirus e firewall sono la prima linea di difesa.
Non sappiamo nemmeno se ha il service pack 2.....
Temo che non siano sufficienti specie per una persona inesperta.
Devi integrare al minimo questa difesa con:

1) antispyware (meglio in real time), meglio anche una suite internet security.....ad esempio quella di AVIRA costa poco ed è completissima....anche se purtroppo è in inglese.

2) browser internet più protettivo di I.E.

3) software di e-mail più protettivo di outlook.

Lascio stare le precauzioni antirootkit altrimenti ti confondo solo le idee.....

wizard1993
09-12-2006, 13:13
io su questo non sarei molto d'accordo,poichè io uso kis, e so come funziona, e ti posso assicurare che per chi non ha mai avuto a che fare con FW o quant'altro non è il prodotto più semplice, in quanto non mi sembra che il FW a default non ti chieda niente, anzi, è proprio a default che ti bombarda di avvisi ;)

sono d'accordo se a uno gli si presenta chidendogli se vuole permettere o negare l'accesso di iexplorer.exe alla rete tramite la porta 80 un nubbio che gli dice?

wizard1993
09-12-2006, 13:14
inoltre per queste cose ritengo molto adatto il trend micro interent security: buon antivirus si autoaggiorna ottima protezione antispam e antihacher e un firewall semplice

Quasi-ing
09-12-2006, 13:39

forse mi sono spiegato male... io per impostazioni di default non intendevo la modalità training, bensì la modalità sicurezza di base (te lo chiede in fase di installazione) che corrisponde all'impostazione sicurezza bassa dell'antihacker... non gli verrà chiesto più niente e IMHO le regole preimpostate consentono comunque una sicurezza maggiore del firewall di xp

wizard1993
09-12-2006, 14:11
come fa il tis più o meno...

stesio54
09-12-2006, 15:27
usa i topic ufficiali. :oink: :oink: :oink: :oink: