PDA

View Full Version : Casse supermercati senza cassiere?

dupa
08-12-2006, 11:37
Ciao a tutti,
parlando con un amico, mi ha detto che in alcuni supermercati della mia zona già esistono le casse senza cassiere, dove la persona fa tutto da sola..
Io sapevo della tecnologia RFID.. però non pensavo che già in italia ci fosser supermercati che consentivano il passaggio alla cassa completamente automatico...
Voi avete qualche supermercato della vostra zona che adotta questo nuovo sistema?
Non capisco però come fanno a evitare che la gente rubi qualcosa :confused:

davidTrt83
08-12-2006, 11:40
azz, niente più cassiere fighe... :eek:
Ma quale è sto supermercato? se la notizia è vera dovrebbe risultare sul loro sito.

cmq quà a Torino ancora niente

dupa
08-12-2006, 11:42
azz, niente più cassiere fighe... :eek:
Ma quale è sto supermercato? se la notizia è vera dovrebbe risultare sul loro sito.

cmq quà a Torino ancora niente
a me han detto che ci son in alcuni bennet della lombardia.. anche se io nn ci credevo molto quando me l'han detto.. :confused:

dupa
08-12-2006, 11:45
Trovato!!!
Sul loro sito:

http://www.bennet.com/istituzionale/pervoi.asp

Nell'ipermercato di Lario Center, Lecco Meridiana e in quello di Montano Lucino, BENNET offre ai propri clienti un servizio aggiuntivo per velocizzare gli acquisti, riducendo i tempi di attesa alle casse: le casse Fai da Te.

Le casse Fai da Te, offrono ai clienti la possibilità di eseguire autonomamente la scansione dei prezzi, il confezionamento dei prodotti e il pagamento della spesa; è sempre presente un'assistente BENNET, pronta ad aiutare i clienti in caso di necessità durante le operazioni alla cassa e per assistere il cliente in alcune forme di pagamento.

La cassa accetta tutte le forme di pagamento:

* contanti (euro); la cassa accetta banconote e monete e restituisce automaticamente il resto
* bancomat; il cliente ha a disposizione il pos per effettuare in autonomia la transazione, inserendo direttamente il codice personale
* carta di credito; il cliente esegue da solo l'operazione al pos e firma la ricevuta al banco assistenza
* assegno; il cliente effettua il pagamento al banco assistenza

Il funzionamento delle casse Fai da te è facile ed intuitivo; al cliente basta seguire le istruzioni che compaiono sullo schermo interattivo, dove puo' selezionare direttamente alcune opzioni (numero di pezzi, numero di sacchetti, forma di pagamento,…) semplicemente toccando lo schermo con un dito. Una voce registrata guida il cliente passo a passo nelle operazioni.

Le casse Fai da te sono sempre aperte e servono per acquisti che raggiungono un massimo di 15 pezzi, effettuati usando il cestino; il totale della spesa viene arrotondato per difetto entro i 5 centesimi di euro.

dupa
08-12-2006, 11:46
Bah... non mi sembra sta gran innovazione.. in pratica è il vecchio sistema delle casse tradizionali, e non capito che ci guadagna la persona a non far fare il lavoro alla cassiera..

Orange Paladude
08-12-2006, 11:53
All'Auchan vicino casa mia (Venezia terraferma) c'è un paio di queste casse chiamate "CassAmica"...
Di solito la gente le evita come la peste, forse non si fidano delle macchinette e peferiscono le cassiere in carne ed ossa :asd:

<Straker>
08-12-2006, 11:54
cmq quà a Torino ancora nienteCi sono alcune casse all'Auchan di Venaria con questo sistema ;)
Non ci sono le cassiere, ma c'e' comunque una persona che sovrintende al funzionamento di piu' casse; e per i furti, vale sempre il discorso che non merita rischiare la denuncia per un flacone di bagnoschiuma :D

Orange Paladude
08-12-2006, 12:01
Ci sono alcune casse all'Auchan di Venaria con questo sistema ;)
Non ci sono le cassiere, ma c'e' comunque una persona che sovrintende al funzionamento di piu' casse; e per i furti, vale sempre il discorso che non merita rischiare la denuncia per un flacone di bagnoschiuma :D
Ah, giusto...anche all'Auchan vicino casa mia c'è una cassiera che stà lì a controllare che le casse automatiche funzionino (e ad istruire i clienti che son troppo pigri o rimbambiti per leggere le istruzioni :p)

davidTrt83
08-12-2006, 12:01
Ah, giusto...anche all'Auchan vicino casa mia c'è una cassiera che stà lì a controllare che le casse automatiche funzionino (e ad istruire i clienti che son troppo pigri o rimbambiti per leggere le istruzioni :p)
all'auchan in piazza sabotino ancora niente (a meno che non mi sono cecato)

PHCV
08-12-2006, 12:03
All'Auchan vicino casa mia (Venezia terraferma) c'è un paio di queste casse chiamate "CassAmica"...
Di solito la gente le evita come la peste, forse non si fidano delle macchinette e peferiscono le cassiere in carne ed ossa :asd:

Quoto.. ogni tanto la uso ma se possibile la evito.... è abbastanza rompipalle come sistema e mica troppo funzionale... se hai giusto due cose ok ma se hai dai 4-5 pezzi in su è' na rogna visto che devi insachettare tutto come vuole lei altrimenti scazza sul peso e dice che hai messo roba in più......

Tra l'altro per pagare con carta di credito devi chiamare in ogni caso la cassiere quindi bah....

Orange Paladude
08-12-2006, 12:04
Tra l'altro per pagare con carta di credito devi chiamare in ogni caso la cassiere quindi bah....
Non solo...devi andare alle casse "normali" anche se hai dei buoni sconto da usare perché la CassAmica non ne tiene conto :O

DevilMalak
08-12-2006, 12:08

si anche al carrefour di Marcon ( Venezia ) mi pare che ce ne sian 2-3 così... ma si va abbastanza da cani anche perchè devi far tutto tu :D

Orange Paladude
08-12-2006, 12:16
si anche al carrefour di Marcon ( Venezia ) mi pare che ce ne sian 2-3 così... ma si va abbastanza da cani anche perchè devi far tutto tu :D
Doh non lo sapevo O_O e pensare che c'ero andato l'altro ieri :D

PHCV
08-12-2006, 12:28
Doh non lo sapevo O_O e pensare che c'ero andato l'altro ieri :D

Anche io :P

CYRANO
08-12-2006, 12:53
Ciao a tutti,
parlando con un amico, mi ha detto che in alcuni supermercati della mia zona già esistono le casse senza cassiere, dove la persona fa tutto da sola..
Io sapevo della tecnologia RFID.. però non pensavo che già in italia ci fosser supermercati che consentivano il passaggio alla cassa completamente automatico...
Voi avete qualche supermercato della vostra zona che adotta questo nuovo sistema?
Non capisco però come fanno a evitare che la gente rubi qualcosa :confused:

Auchan di vicenza lo addotta da un annetto circa.
ci sono 4 " casse amiche".
fai tutto te , ma c'è una responsabile che supervisiona le 4 casse.
c'è il display touch , fai leggere il codice , selezioni il tipo di pagamento ecc ecc
con le spese veloci è molto comodo.

Ciaozoaiza

fedelover
08-12-2006, 12:53
Esistono da anni.

Le ho trovate a parma, firenze e pescara.

Non ricordo in quali punti vendita.

così come sono però non credo avrano un gran futuro. Credo sia più un discorso sperimentale allo stato attuale.

Schummacherr
08-12-2006, 13:16
Anche qui a Bolzano ce n'è uno..non sta avendo però un gran successo..anche se è appena stato aperto.. ;)

Annett
08-12-2006, 13:52
Non solo...devi andare alle casse "normali" anche se hai dei buoni sconto da usare perché la CassAmica non ne tiene conto :O
Guarda che alla cassa amica dell'auchan di mestre, ti chiedono se hai i buoni sconto, poi li ritira la tipa che sta a controllare

GrandeLucifero
08-12-2006, 14:02
io volgio la cassiera ! :O

http://academic.emporia.edu/smithwil/00sum476/wa4-2/walmart%20cashier.jpg

mauriz83
08-12-2006, 14:04
Bah... non mi sembra sta gran innovazione.. in pratica è il vecchio sistema delle casse tradizionali, e non capito che ci guadagna la persona a non far fare il lavoro alla cassiera..
nulla,guadagna l'imprenditore,ovvio.