View Full Version : Da Alice 640 a Tiscali Tandem
'CCHIU PILU
08-12-2006, 02:21
Ciao a tutti prima di fare questo passo volevo consultarvi e fare tesoro delle vostre esperienze. Attualmente ho alice adsl 640 (ancora non ho avuto l'upgrade a 2 mega) per navigare e teleconomy quando vuoi per telefonare. A questi servizi aggiungendo il canone telecom mi ritrovo in bolletta + di 40€ da pagare mensilmente. Ho dato un'occhiata alle offerte dei vari provider e sarei seriamente interessato alla Tandem Flat . Inserendo il mio numero per verificare la copertura, il sito mi dice testualmente ' Complimenti, sei raggiunto dalla rete Tiscali' (significa che sono coperto in ULL vero) e siccome mi sono stufato di navigare a 640 e telefonare dalle 14:00 alle 20:00, vorrei dare disdetta a telecom e passare a tiscali. Le cose su cu vorrei dei chiarimenti sono: 1) qualità della fonia; 2) assistenza tiscali in caso di problemi; 3) qualità navigazione e download dai programmi P2P. Ringrazio anticipatamente coloro che prenderanno parte a questa discussione
crepesdesela
08-12-2006, 10:21
1) Fonia ottima
2) Assistenza ottima (io ho dovuto chiamare più volte, prima per una cavo rotto (telecom), poi per l'allinemaneto in centrale. Ho la tandem 10mega ma mi hanno fatto il downgrade a 6mega con 640kb in upstream perchè sono lontano dalla centrale.
3) Programmi p2p: con il mulo arrivo a punte di 560k, con utorrent 750k, con dc dipende.
'CCHIU PILU
08-12-2006, 10:57
Una curiosità: ma i tecnici tiscali esistono? Non ne ho visto mai uno!!!!! Ecco perchè chiedevo dell' assistenza......
crepesdesela
08-12-2006, 12:01
Credo stiano tutti rintanati in centrale. Solo i telecom hanno in dotazione spada laser e spray alla cicoria! :p
Una curiosità: ma i tecnici tiscali esistono? Non ne ho visto mai uno!!!!! Ecco perchè chiedevo dell' assistenza......
si esistono ma lavorano internamente alla tiscali...
per gli interventi nelle centrali interviene sempre telecom su ordine di tiscali :D
si esistono ma lavorano internamente alla tiscali...
per gli interventi nelle centrali interviene sempre telecom su ordine di tiscali :D
Dipende dal problema, se è legato al doppino intervengono i tecnici telecom su segnalazione di tiscali, per altri problemi in loco non riconducibili a telecom, interviene Sirti su mandato tiscali.
In realtà, spesso e volentieri anche i tecnici telecom sono Sirti
'CCHIU PILU
08-12-2006, 19:22
Allora mi consigliate di passare a Tiscali Tandem? Non ho sentito grandi lamentele e sinceramente mi sono rotto delle prese in giro di telecom (portante aumentata da agosto e nessun upgrade ancora) e di pagare quasi 15€ di canone al mese... :mad: :muro:
'CCHIU PILU
10-12-2006, 12:38
Tutti elogiate Tiscali ma alla fatidica domanda 'allora passo,me la consigliate', non risponde nessuno....Come mai? :eek:
io te la consiglio... unica cosa della tandem è che ha l'upload basso, ma comunque se per te non è un problema... passa :D
'CCHIU PILU
10-12-2006, 14:16
Per quel che ne so io l'upload serve principalmente per chi gioca in rete perchè permette un ping basso. A me interessa scaricare musica e di tanto in tanto qualche film, per cui penso che potrebbe andar bene, che ne dici.... :D
rispondo ai tuoi 3 punti :D
qualità fonia: ottima dal tuo lato, a volte qualche incertezza dal lato interlocutore, ma comunque nella norma; ottima per quanto riguarda la stabilità del servizio: in un anno ho avuto una sola volta problemi di raggiungibilità, per un guasto qui a Roma, risolto comunque nel giro un paio d'ore (anche meno)...
poi c'è il vantaggio che adsl e voip hanno instradamenti separati, quindi anche in caso di blackout dell'adsl, se c'è la portante riesci comunque a telefonare
assistenza: per quanto mi riguarda ottima, anche se come tutte le assistenze sono un po' in difficoltà sulle cose molto tecniche :D sono comunque gentilissimi, e nel mio caso (ho chiamato per richiedere l'upgrade della connessione e un'altra volta per far alzare il volume del voip) sono sempre stati disponibili :)
navigazione: sempre fluida e veloce... qualche problema di lentezza e ping solo nel mese di novembre, ma anche qui si trattava di una situazione su Roma... c'è da dire che anche nei giorni con problemi si navigava lenti ma si navigava comunque (niente giornate di sciopero come con tele2 :D); in un anno l'unico momento in cui sono stato impossibilitato a connettermi è stato il blackout nazionale del marzo scorso (durato un 3-4 ore qui a Roma)...
nel complesso comunque ottime prestazioni, banda sempre al massimo anche nelle ore pomeridiane-serali di maggior traffico :)
p2p: non lo uso tantissimo, ma per quel poco che lo uso posso confermare che non ci sono filtri di sorta...
allego uno screen esplicativo:
http://img294.imageshack.us/img294/5618/screenutorrentxf3.th.gif (http://img294.imageshack.us/my.php?image=screenutorrentxf3.gif)
:D
c'è da dire che io ho la gaming, sempre 10 mega ma con upload da 1 mega, magari chiedi a qualcuno con la tandem come si trova, anche se alla fine sono entrambe ottime connessioni...
unica cosa che ti consiglio, se hai già una adsl attiva, posta qui i tuoi valori di linea, così vediamo se puoi reggere i 10 mega o no...
'CCHIU PILU
10-12-2006, 16:32
Ottima ed esauriente risposta pierodj....grazie!!!!!!!! Cmq se per valoiri di linea intendi la velocità di connessione, mclink mi da 642/298. Ho la portante aumentata a 2464/352 da agosto ma ancora non ho ricevuto l'upgrade, quindi faoi conto che i valori suindicati fanno riferimento ad una flat 640/256. Spero di aver risposto bene ciao :D
Ottima ed esauriente risposta pierodj....grazie!!!!!!!! Cmq se per valoiri di linea intendi la velocità di connessione, mclink mi da 642/298. Ho la portante aumentata a 2464/352 da agosto ma ancora non ho ricevuto l'upgrade, quindi faoi conto che i valori suindicati fanno riferimento ad una flat 640/256. Spero di aver risposto bene ciao :D
no no intendevo i valori di margine e attenuazione della linea... :D
li trovi nel pannello del modem/router :D
'CCHIU PILU
10-12-2006, 17:33
Ho un modem d-link 302T collegato via usb e nella schermata stato modem mi porta questi valori che forse sono quelli che intendi: VPI/VCI 8/35; modalità adsl G.DMT. Se sono questi fammi sapere come sono messo......grazie!!!!!!!!!
'CCHIU PILU
11-12-2006, 19:04
ciao pierodj allora sono questi i valori....????
ciao pierodj allora sono questi i valori....????
no... :D
devi trovare SNR margin e Attenuation... sono espressi in db... :p
'CCHIU PILU
11-12-2006, 21:51
Il mio modem (d-link 302t) purtroppo non mi da questi valori. Cmq grazie lo stesso :D
Furbastro
11-12-2006, 22:58
vedo che in tanti parlano bene di tiscali. Sapete dirmi come va sia la fonia che l'adsl in provincia di Varese?
Anch'io sto pensando alla Tiscali tandem. Sono di Firenze e secondo Tiscali sono sulla loro linea. Attualmente ho Alice 4 mega e un router Netgear D834G.
Ho i seguenti valori:
velocità down 4832, velocità up 320 kbps
attenuazione linea down 22 db, up 10 db
margine rumore down 20 db, up 31 db
Che mi dite? Si capisce quali prospettive di velocità posso avere con Tiscali o se sono vicino/lontano alla centralina Telecom?
Grazie ciao
rispondo ai tuoi 3 punti :D
qualità fonia: ottima dal tuo lato, a volte qualche incertezza dal lato interlocutore, ma comunque nella norma; ottima per quanto riguarda la stabilità del servizio: in un anno ho avuto una sola volta problemi di raggiungibilità, per un guasto qui a Roma, risolto comunque nel giro un paio d'ore (anche meno)...
poi c'è il vantaggio che adsl e voip hanno instradamenti separati, quindi anche in caso di blackout dell'adsl, se c'è la portante riesci comunque a telefonare
assistenza: per quanto mi riguarda ottima, anche se come tutte le assistenze sono un po' in difficoltà sulle cose molto tecniche :D sono comunque gentilissimi, e nel mio caso (ho chiamato per richiedere l'upgrade della connessione e un'altra volta per far alzare il volume del voip) sono sempre stati disponibili :)
navigazione: sempre fluida e veloce... qualche problema di lentezza e ping solo nel mese di novembre, ma anche qui si trattava di una situazione su Roma... c'è da dire che anche nei giorni con problemi si navigava lenti ma si navigava comunque (niente giornate di sciopero come con tele2 :D); in un anno l'unico momento in cui sono stato impossibilitato a connettermi è stato il blackout nazionale del marzo scorso (durato un 3-4 ore qui a Roma)...
nel complesso comunque ottime prestazioni, banda sempre al massimo anche nelle ore pomeridiane-serali di maggior traffico :)
p2p: non lo uso tantissimo, ma per quel poco che lo uso posso confermare che non ci sono filtri di sorta...
allego uno screen esplicativo:
http://img294.imageshack.us/img294/5618/screenutorrentxf3.th.gif (http://img294.imageshack.us/my.php?image=screenutorrentxf3.gif)
:D
c'è da dire che io ho la gaming, sempre 10 mega ma con upload da 1 mega, magari chiedi a qualcuno con la tandem come si trova, anche se alla fine sono entrambe ottime connessioni...
unica cosa che ti consiglio, se hai già una adsl attiva, posta qui i tuoi valori di linea, così vediamo se puoi reggere i 10 mega o no... quoto in tutto. Qui tiscali 10 mega, Roma.
Se siete coperti in ULL o Shared Access, non esistate.
crepesdesela
12-12-2006, 07:56
Anch'io sto pensando alla Tiscali tandem. Sono di Firenze e secondo Tiscali sono sulla loro linea. Attualmente ho Alice 4 mega e un router Netgear D834G.
Ho i seguenti valori:
Che mi dite? Si capisce quali prospettive di velocità posso avere con Tiscali o se sono vicino/lontano alla centralina Telecom?
Grazie ciao
Vai tranquillo con la 10mb.
Ho i seguenti valori:
Grazie ciao
sei sul km o poco più dalla centrale...
i valori sono buoni, puoi fare la 10 mega senza problemi :)
Ma il contratto Tiscali dove lo posso visionare ??, ho Libero ADSL ora e mi capirete sono un pò curioso :D
Ciao.
Ma il contratto Tiscali dove lo posso visionare ??, ho Libero ADSL ora e mi capirete sono un pò curioso :D
Ciao.
quando fai la procedura di abbonamento online ad un certo punto ti dovrebbero uscire le condizioni contrattuali :D
Mi debbo prima abbonare per poter sapere cosa ho acquistato ?? :)
Mi debbo prima abbonare per poter sapere cosa ho acquistato ?? :)
no :p
fai la verifica copertura inserendo il tuo numero...
nella pagina che esce trovi anche il link alle condizioni contrattuali :D
no :p
fai la verifica copertura inserendo il tuo numero...
nella pagina che esce trovi anche il link alle condizioni contrattuali :D
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.