View Full Version : Musica sul pc.. avere delle 5.1 o 7.1 rispetto a delle 2.1 cambia qualcosa?
avere un 5.1 o 7.1 rispetto al 2.1 cambia qualcosa ascoltando musica??
grazie :)
Murakami
08-12-2006, 09:10
grazie :)
Dipende dal tipo di musica: con quella classica, stereofonica, hai la possibilità di distribuirla su più casse (usando algoritmi pesantemente criticati dagli audiofili)...se, invece, ascolti DVD Audio (ma quando mai... :stordita: ), allora il multicanale è d'obbligo.
Fabio70rm
08-12-2006, 09:43
Ascoltare un audio mixato stereo su un impianto surround non serve a niente. Anzi, il processo di ascolto raddoppia arbitrariamente i canali, generando cancellazione di frequenze, attenuazione o enfatizzazione di particolari range di frequenza, in una parola distruggendo il senso del mixato.
A che serve??
Murakami
08-12-2006, 09:54
Ascoltare un audio mixato stereo su un impianto surround non serve a niente. Anzi, il processo di ascolto raddoppia arbitrariamente i canali, generando cancellazione di frequenze, attenuazione o enfatizzazione di particolari range di frequenza, in una parola distruggendo il senso del mixato.
A che serve??
A sentirsi al centro del Mondo... :O :D
Ragazzi per musica intendo mp3 da 192/256 kbps :)
Murakami
08-12-2006, 10:26
Te la senti tutt'intorno: degrada un pò, ma già schifetto fa di suo, quindi cambia poco... :p
Te la senti tutt'intorno: degrada un pò, ma già schifetto fa di suo, quindi cambia poco... :p
ma essendo stereo cosa succede essendoci 5 o 7 canali?? a proposito da 5 a 7 c'è tanta differenza??
Matrix Reloaded
08-12-2006, 11:30
ma essendo stereo cosa succede essendoci 5 o 7 canali?? a proposito da 5 a 7 c'è tanta differenza??
io ascolto le mie canzoni con tutte e 7 le casse e devo dire che si sente più forte.
fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
08-12-2006, 11:40
Per la musica usa 2 canali e soprattutto usa delle belle casse, quindi prendi delle autoamplificate o comprane due normalissime e un amplificatore. Ma non Trust o simili, o vai su harmann kardon o direttamente su cose prettamente musicali quali bose, teac, yamaha ecc...
Ovvio che con 5 o più canali senti più forte, ma hai snaturato l'audio, stai bevendo il brodo con la forchetta. Non so se mi spiego. Avete mai sentito l'audio di una tv a 2 canali su un divx preso da un dvd a 5.1? Se fate attenzione la voce e in generale i toni alti si sentono poco...
Quindi per ricapitolare sulla musica "normale" (quindi un mp3 o un cd) vai su 2 canali e, secondo me che sono pignolo, lascia stare i woofer, rovinano tutto.
P.S. scusate il brodo e la forchetta
Snickers
08-12-2006, 11:45
Per la musica usa 2 canali e soprattutto usa delle belle casse, quindi prendi delle autoamplificate o comprane due normalissime e un amplificatore. Ma non Trust o simili, o vai su harmann kardon o direttamente su cose prettamente musicali quali bose, teac, yamaha ecc...
Ovvio che con 5 o più canali senti più forte, ma hai snaturato l'audio, stai bevendo il brodo con la forchetta. Non so se mi spiego. Avete mai sentito l'audio di una tv a 2 canali su un divx preso da un dvd a 5.1? Se fate attenzione la voce e in generale i toni alti si sentono poco...
Quindi per ricapitolare sulla musica "normale" (quindi un mp3 o un cd) vai su 2 canali e, secondo me che sono pignolo, lascia stare i woofer, rovinano tutto.
P.S. scusate il brodo e la forchetta
Quoto, tranne X la parte dei sub, dipende da come vengono usati, X esempio, se vengono usati cm nelle casse Creative, Logitech ecc. X compensare lacune dei satelliti, sono d'accordo con te; Invece se usati "responsabilmente", fidati che sono una manna dal cielo, es. ho un bell'Hi-Fi, mettiamo con Wharfedale 9.3 che sotto i 50Hz non scendono, ecco, io mi piglio un bel sub, metto come freq. di crossover circa 53Hz (in modo da sfumare) e regolo il volume in modo che il sub sia una continuazione della cassa.
Cambia, in peggio :asd:
fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
08-12-2006, 12:50
Quoto, tranne X la parte dei sub, dipende da come vengono usati, X esempio, se vengono usati cm nelle casse Creative, Logitech ecc. X compensare lacune dei satelliti, sono d'accordo con te; Invece se usati "responsabilmente", fidati che sono una manna dal cielo, es. ho un bell'Hi-Fi, mettiamo con Wharfedale 9.3 che sotto i 50Hz non scendono, ecco, io mi piglio un bel sub, metto come freq. di crossover circa 53Hz (in modo da sfumare) e regolo il volume in modo che il sub sia una continuazione della cassa.
hai ragione, solo mi sembra che il nostro amico voglia una soluzione semplice per degli mp3, quindi è a suo giudizio scegliere una soluzione "non da mal di testa" (poi come qualcuno ha già detto dipende da cosa si ascolta...) insomma sui sub voglio dire: meglio farne a meno se non usati bene
ReverendoMr.Manson
08-12-2006, 13:33
In generale per la musica meglio un 2.1 Cmq un 5.1 di qualità suona molto meglio di due scrause casse da Pc (beh dipende da quanto sono scrause)
Allora intanto grazie dei consigli e della partecipazione, adesso ho semplicemente un chip Real AC97 integrato nella main e un sistema 2.1 della Creative, il T3000
http://www.balta.pl/katalog/img/13343_1111701077_0.jpg
quindi da quello che ho capito mi sconsigliate i 5 o 7.1...
secondo voi per ascoltare Mp3 posso mettere qualcosa di meglio?
Snickers
08-12-2006, 16:46
Allora intanto grazie dei consigli e della partecipazione, adesso ho semplicemente un chip Real AC97 integrato nella main e un sistema 2.1 della Creative, il T3000
http://www.balta.pl/katalog/img/13343_1111701077_0.jpg
quindi da quello che ho capito mi sconsigliate i 5 o 7.1...
secondo voi per ascoltare Mp3 posso mettere qualcosa di meglio?
Beh, direi che prima di tutto potresti cambiare Sk audio, mettendo magari una della serie Audigy, o X-fi se ci arrivi.
Ok ma la differenza si nota anche con gli mp3 e cmq è tale da giustificare la spesa??
Snickers
08-12-2006, 19:55
Ok ma la differenza si nota anche con gli mp3 e cmq è tale da giustificare la spesa??
Conta che adesso hai un Mr Bean fumatore col catarro che canta attraverso un megafono di quelli di plastica non elettrici, con la Audigy diciamo che arriveresti ad un Mick Jagger e con una X-fi ad un Frank sinatra, certo, il megafono di plastica snatura un po', Xò la differenza si sentirebbe, e cmq passando a casse più serie, la """""bellissima""""" intonatura di Mr Bean verrebbe ancora più messa in risalto, fai tu i tuoi conti...
Conta che adesso hai un Mr Bean fumatore col catarro che canta attraverso un megafono di quelli di plastica non elettrici, con la Audigy diciamo che arriveresti ad un Mick Jagger e con una X-fi ad un Frank sinatra, certo, il megafono di plastica snatura un po', Xò la differenza si sentirebbe, e cmq passando a casse più serie, la """""bellissima""""" intonatura di Mr Bean verrebbe ancora più messa in risalto, fai tu i tuoi conti...
Costo della soluzione "Sinatra"??
KetchupSuicide
13-12-2006, 09:19
è inutile avere un 5.1 per ascoltare solo gli mp3.
è come prendere un HDTV da 50 pollici per guardare telemarket (con tutto il rispetto per telemarket)..
Snickers
13-12-2006, 12:43
Costo della soluzione "Sinatra"??
Dunque, Mick sta a 50€uri (Audigy 4), Sinatra, diciamo che ci sono due versioni, quello che poi fa anche il figo nei giochi, e lì siamo sui 100-110€ (X-Fi extreme music), oppure c'è quello che fa lo spacconaro nella musica (quindi meglio del sinatra giocoso), ma nei giochi è meglio non commentare e sta sui 160-170€ (E-Mu 1212m)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.