View Full Version : intervallo tagliandi:da che dipendono?
salve a tutti,da che dipende il fatto che ora molte autovetture riescono a fare tagliandi anche a intervalli di 30.000 km rispetto a quelle che ancora lo fanno a 15.000 massimo 20.000 km?
E' solo questione di olio lubrificante speciale,elementi filtranti e in una certa misura tipo di carburante;oppure è anche questione di motore,sistemi di iniezione e meccanica?
85kimeruccio
07-12-2006, 19:52
un po tutto in generale
no, dipende soprattutto dal tipo di motore.
ci sono auto che lo devono fare ogni 12.500K (smart diesel) e altre che lo fanno ogni 30.000
in media, è ogni 20.000km.
poi, a seconda del tipo di olio e elementi filtranti, con lo stesso motore ci possono essere intervalli differenti.
al di là dei km è comunque bene farlo una volta all'anno, perchè l'olio e gli elementi filtranti si degradano anche con il tempo, oltre che con l'uso.
in parte dal motore..in parte al target d'utenza e al tipo di appetibilità della macchina..specchietto x le allodole,anche xkè se alla skoda sanno che invece di 300000km,facendo il tagliando ogni 30000,la macchina ti dura magari 250000km o meno..se ne sbattono..anzi..quello automobilistico sta diventando,come mai prima d'ora,un mercato di consumo.
:)
85kimeruccio
07-12-2006, 23:11
già...
io cmq ogni 15k massimo lo farei, sulla mia auto lo faccio ogni 8k
Il tagliando lo segna o va fatto:
1-Dal tipo di motore(come detto sopra)
2-da come porti la macchina
Es.Se te con una macchina media ci vai nei limiti di velocità (ovvero sei un tipo tranquillo) potresti arrivare pure a 40.000Km, se invece sei uno scalmanato che va sempre a 180 o anche + lo potresti fare pure a 15.000Km o anche meno.
Ciao ;)
Senza Fili
08-12-2006, 01:07
io cambio olio e filtro ogni 10 000 km...i motori mi sono sempre durati oltre i 200 000 km alla grande...
Come ti hanno già detto dipende anche molto da come guidi...
Ad esempio sulla mia il tagliando è "variabile", ovvero decide la macchina quando è ora... più guidi sportivo e prima arriva il momento :D
Come ti hanno già detto dipende anche molto da come guidi...
Ad esempio sulla mia il tagliando è "variabile", ovvero decide la macchina quando è ora... più guidi sportivo e prima arriva il momento :D
io sapevo che i tagliandi vanno anticipati se uno ne fa un maggior uso cittadino.I più avvantaggiati sono quelli che fanno tragitit prevalentemente autostradali.
Però mi incuriosiva capire come si riuscivano ad avere intervalli lunghi partendo dal motore stesso.Nelle fiat,per ora l'unico motore che ha intervalli di 30K è solo il 1.3 mjet,mentre per i 1.9 jtdm massimo fino a 20K.
Mentre gli iniettori pompa VW della stessa cilindrata possono arrivare a 30K,e credo anche altre motorizzazionin simili di altre case.
già...
io cmq ogni 15k massimo lo farei, sulla mia auto lo faccio ogni 8k
Se ci tieni tanto a regalare il frutto del tuo lavoro alla concessionaria... Oppure hai un parente meccanico. Secondo me sono ansie eccessive, a questo punto perchè non ogni 2500 km? :p
85kimeruccio
08-12-2006, 19:12
la mia è consigliato farli dalla casa madre ogni 10k. io anticipo leggermente e per come la uso è meglio così, oltretutto è un motore un po delicato.
calcolando che faccio quasi 18000km l'anno non è un problema
la mia è consigliato farli dalla casa madre ogni 10k. io anticipo leggermente e per come la uso è meglio così, oltretutto è un motore un po delicato.
calcolando che faccio quasi 18000km l'anno non è un problema
Ogni 10.000? :eek: Ah già, è una Smart Roadster. Beh, almeno spero che siano un pò meno cari.
85kimeruccio
08-12-2006, 19:35
Ogni 10.000? :eek: Ah già, è una Smart Roadster. Beh, almeno spero che siano un pò meno cari.
lassamo stare il prezzo.. per la mia bimba qualche sacrificio lo faccio volentieri.
tra oli come si deve, rabbocchi, filtri di ogni genere ecc ecc non si discosta dalla media di una auto tedesca..cioè cmq cara.
ninja750
08-12-2006, 21:03
io cambio olio e filtro ogni 10 000 km...i motori mi sono sempre durati oltre i 200 000 km alla grande...
su motori normali cambiare l'olio ogni 10.000 è praticamente uno spreco
su motori normali cambiare l'olio ogni 10.000 è praticamente uno spreco
quoto ;)
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