View Full Version : TextArea---->Graphics2D
qwerty_giggi
07-12-2006, 16:36
Ciao a tutti......
come faccio a scrivere un TextArea in un Graphics2D con Java?
Ho estratto le informazioni (base) della TextBox:
- la posizione (anchor);
- il colore del testo (getFontColor);
- il testo (getText);
- la dimensione del testo (getFontSize);
adesso come la inserisco nella Graphics2D?
il risultato finale che vorrei ottenere è un file.jpg.....che costruisco passo passo con l'inserimento di nuovi oggetti (TextArea,Line,Image,...).....
grazie
Ciao a tutti......
come faccio a scrivere un TextArea in un Graphics2D con Java?
Ho estratto le informazioni (base) della TextBox:
- la posizione (anchor);
- il colore del testo (getFontColor);
- il testo (getText);
- la dimensione del testo (getFontSize);
adesso come la inserisco nella Graphics2D?
il risultato finale che vorrei ottenere è un file.jpg.....che costruisco passo passo con l'inserimento di nuovi oggetti (TextArea,Line,Image,...).....
grazieNon ne sono sicuro al 100% (dovrei verificarlo) ma credo che basti fare:
AffineTransform oldTrasf = g2d.getTransform ();
g2d.translate (coordX, coordY);
tuoComponente.paint (g2d);
g2d.setTransform (oldTrasf);
Ahhh, il magico mondo dei rapporti di stampa! :D.
Il succo è quello ma l'applicazione è un po' più bizzarra (e funziona finchè non vuoi giustificare il testo, opzione introdotta in Java 5 con risultati orripilanti).
Prendi il Document dell'area di testo. Crei un JTextPane se il documento è di tipo StyledDocument altrimenti una JTextArea. Nel caso di JTextArea imposta la segmentazione delle linee. Imposti a null il bordo del componente appena creato, poi gli assegni una dimensione attuale e una dimensione preferita pari a quelle dell'area rettangolare in cui vuoi proiettare il contenuto sull'immagine. Fai una traslazione come dice andbin e stampi il JTextComponent invocando il metodo "print" passandogli come argomento il contesto grafico dell'immagine.
Dopo che hai stampato il testo devi "spostarti" un po' più sotto per sapere dove iniziare a disegnare, supponiamo, l'immagine che segue, nel rapporto. Imponendo una dimensione sai quant'è larga la più larga delle linee di testo ma non sai quanto spazio verticale è effettivamente usato per proiettarlo. Ottieni l'avanzamento verticale dal JTextComponent. Prendi la posizione dell'ultimo carattere dell'ultimo paragrafo (getDocument().getLength()) e passa quell'indice al metodo modelToView dello stesso JTextComponent. Ottieni un rettangolo. La posizione verticale del primo pixel "libero", relativamente all'origine degli assi del componente di testo, è rettangolo.y + rettangolo.height.
Ti incollo un esempio.
import java.awt.*;
import java.awt.event.*;
import java.awt.image.*;
import java.io.*;
import javax.imageio.*;
import javax.swing.*;
import javax.swing.text.*;
public class Main implements Runnable, ActionListener {
public static void main(String[] args) {
SwingUtilities.invokeLater(new Main());
}
private JFrame frame;
private JTextComponent textComponent;
public Main() {
JButton createTextureButton = new JButton("Text to Texture");
createTextureButton.addActionListener(this);
JToolBar toolbar = new JToolBar();
toolbar.add(createTextureButton);
JTextPane textArea = new JTextPane();
JScrollPane scroller = new JScrollPane(textArea);
scroller.setPreferredSize(new Dimension(300, 300));
frame = new JFrame("Texture Text");
frame.add(scroller, BorderLayout.CENTER);
frame.add(createTextureButton, BorderLayout.NORTH);
frame.setDefaultCloseOperation(JFrame.DISPOSE_ON_CLOSE);
textComponent = textArea;
}
public void actionPerformed(ActionEvent e) {
new TextureGenerator().createTexture(
textComponent.getDocument());
}
public void run() {
frame.pack();
frame.setVisible(true);
}
}
class TextureGenerator {
public void createTexture(Document doc) {
final int WIDTH = 400;
final int HEIGHT = 400;
BufferedImage image = new BufferedImage(WIDTH, HEIGHT,
BufferedImage.TYPE_INT_RGB);
Graphics2D imageGraphics = image.createGraphics();
imageGraphics.setPaint(Color.WHITE);
imageGraphics.fillRect(0, 0, WIDTH, HEIGHT);
JTextComponent textPainter;
if(doc instanceof StyledDocument) {
textPainter = new JTextPane();
} else {
JTextArea ta = new JTextArea();
ta.setLineWrap(true); //per mantenere il testo in WIDTH
textPainter = ta;
}
textPainter.setDocument(doc);
textPainter.setBorder(null);
textPainter.setBackground(Color.WHITE);
textPainter.setOpaque(true);
textPainter.setSize(WIDTH, Integer.MAX_VALUE);
textPainter.setPreferredSize(new Dimension(WIDTH, Integer.MAX_VALUE));
textPainter.print(imageGraphics);
int pos = textPainter.getDocument().getLength();
try {
Rectangle lastParagraphArea = textPainter.modelToView(pos);
int advance = lastParagraphArea.y + lastParagraphArea.height;
imageGraphics.setPaint(Color.RED);
imageGraphics.drawLine(0, advance, WIDTH - 1, advance);
} catch(BadLocationException ex) {
System.err.println("this shouldn't happen!");
}
try {
File imageFile = new File("texturetest.png");
ImageIO.write(image, "png", imageFile);
} catch(IOException ex) {
ex.printStackTrace();
}
}
}
qwerty_giggi
08-12-2006, 18:09
grazie per l'esempio.....il problema è che devo lavorare su oggetti differenti,cioè:
l'oggetto da cui estraggo le informazioni è un TextBox (definito nelle "Jakarta Libraries" ...per la manipolazione di file di MicrosoftOffice ,a me interessa la manipolazione di file .ppt) ,e le inf che estraggo sono:
- il testo;
- la dimensione della TextBox;
- la posizione della TextBox ;
- per quanto riguarda il font (nome,dimensione,style,colore);
da oggetti di questo tipo non posso estrarre il Document.....ho provato questo:
TextArea areaTesto=new TextArea();
areaTesto.setBounds(anchor);
areaTesto.setFont(y);
areaTesto.setForeground(Color.WHITE);
areaTesto.append(string);
BufferedImage myImage;
myImage = new BufferedImage(640,480,BufferedImage.TYPE_INT_BGR);
Graphics2D g2 = myImage.createGraphics();
g2.setBackground(Color.WHITE);
areaTesto.paint(g2);
g2.fillRect(0, 0, 640, 480);
try{
OutputStream out = new FileOutputStream("immagine1.jpg");
JPEGImageEncoder encoder = JPEGCodec.createJPEGEncoder(out);
encoder.encode(myImage);
out.close();
}catch(Exception e){System.out.println(e);}
solo che il file .jpg che crea è tutto bianco.......aiuto!!!!!
Non puoi estrarlo ma puoi crearlo. Comunque è un problema di dimensioni. Usa JTextArea e non TextArea, setSize(larghezza, altezza) e non setBounds. Invoca anche setLineWrap(true) per l'area di testo altrimenti si allunga. Per collocare il testo nella regione di spazio applica una trasformazione al graphics (g.translate(anchor.x, anchor.y)) prima di invocare print (e non paint).
qwerty_giggi
10-12-2006, 13:23
ok.....la situazione è migliorata....grazie mille,però ci sono ancora dei problemini.....ti spiego.....
RichTextRun[] proprieta=shape.getRichTextRuns() --->questo vettore contiene tutte le inf su una casella di testo....ad es:
se ho una casella di testo di 2 parole "Prova Prova" scritte con lo stesso font,stessa dim,...etc....l'unica cosa che cambia ad es è bold o no.....quindi il vettore precedente è formato da 2 elementi : il primo definisce le caratteristiche per la prima "Prova" mentre il secondo per la 2^.
quindi ho un ciclo for che controlla la "creazione" di ogni casella di testo.....
RichTextRun[] proprieta=shape.getRichTextRuns();
JTextArea areaTesto=new JTextArea();
areaTesto.setSize(anchor.x,anchor.y);
for(int i=0;i<proprieta.length;i++)
{ Font y=new Font(proprieta[i].getFontName(),1,proprieta[i].getFontSize());
areaTesto.setFont(y);
areaTesto.append(proprieta[i].getText());
areaTesto.setLineWrap(true);
Graphics2D g2 = myImage.createGraphics();
g2.translate(anchor.x, anchor.y);
areaTesto.print(g2);
}
try{OutputStream out = new FileOutputStream("immagine1.jpg");
JPEGImageEncoder encoder = JPEGCodec.createJPEGEncoder(out);
encoder.encode(myImage);
out.close();
}
catch(Exception e){System.out.println(e);}
la creazione della Graphics2D va fatta all'interno del ciclo???
comunque......non viene come dovrebbe......
se ad es la casella di testo e "Provaaaaaaaaaaaaaaaaa"....nel file .jpg (la posizione della casella sembra esatta) viene più o meno così:
"Prova
aaaaa
aaaaa"
grazie ancora per l'aiuto
Se intendo bene il senso degli elementi del codice, probabilmente c'è una svista. Non
areaTesto.setSize(anchor.x, anchor.y)
ma
areaTesto.setSize(anchor.width, anchor.height);
E' possibile?
Il metodo createGraphics non "crea" il Graphics2D (chissà perchè l'hanno chiamato create) ma restituisce il Graphics2D che puoi usare per disegnare sull'immagine con gli strumenti di grafica vettoriale di Java2D.
Insomma, è sempre lo stesso Graphics2D che ottieni ogni volta che invochi createGraphics. Ed è, tra l'altro, lo stesso che ottieni convertendo a Graphics2D il prodotto di getGraphics (a partire da Java 2 tutti i Graphics sono a conti fatti dei Graphics2D ma il "vecchio" permane per motivi di retro-compatibilità).
Tra metterlo fuori o dentro il ciclo non cambia nulla.
qwerty_giggi
10-12-2006, 14:22
scusami....ma come posso inserire ad ogni passo del for una nuova JTextBox nel file.jpg?ogni volta non vado a sovrascrivere il contenuto della Graphics2D precedente??non riesco a capire come devo gestire questa Graphics2D.....
ho modificato quella linea di codice......ora è decisamente meglio....la grandezza della JTextBox sembra esatta!!!!
Direi di no ma forse non ho capito bene.
Graphics e Graphics2D sono strumenti che puoi usare per scrivere sull'immagine. La creazione di un Graphics2D non cancella il contenuto dell'immagine sottostante: ti offre un appiglio per modificare l'immagine. Le modifiche apportate attraverso il Graphics2D ottenuto persistono nell'immagine nel momento stesso in cui le applichi.
Supponi di avere 5 linee da disegnare, una sotto l'altra. Puoi dire:
da uno a cinque
Graphics g = img.getGraphics();
g.setColor(Color.BLACK);
g.drawLine(x, y, w, h);
y += 20;
il "drawLine" cambia i pixel dell'immagine. In verità a cambiare i pixel è un rasterizzatore che interpreta i comandi vettoriali tipo drawLine per un Graphics ma non è importante.
Immagino che la questione principale, nel tuo caso sia la risposta alla "domanda che succede se dico:"
da uno a cinque
g.setColor(WHITE);
g.fillRect(area grande quanto l'immagine);
g.drawLine(x, y, w, h);
y += 20;
I comandi impartiti ad un Graphics alterano l'immagine sottostante in modo permanente. Nel ciclo su riportato, ad ogni passaggio disegno un rettangolo bianco grande quanto l'immagine. Poi disegno una linea nera. Quante linee appaiono nell'immagine finale? Una. Se ogni volta do una pennellata di bianco su tutta l'immagine è chiaro che tutto quello che c'era nell'immagine prima della brillante idea viene "coperto" dai nuovi pixel. Dunque i pixel modificati in applicazione del drawLine precedente sono sostituiti dai pixel dell'area bianca. Alla fine resterà solo la line disegnata per ultima.
Hai presente l'algoritmo del pittore? Quello che appare per l'uso di un Graphics su un'immagine funziona esattamente in quel modo. L'ultima pennellata copre tutte quele precedenti.
qwerty_giggi
10-12-2006, 15:29
quindi in che modo posso "creare" il file .jpg finale,se ogni volta la Graphics2D su cui lavoro viene sovrascritta con i nuovi dati?non esiste un metodo per inserire queste Graphics2D in modalità "append",in modo da non sovrascrivere i dati precedenti?o devo lavorare proprio sul file .jpg che creo?
l'ho messa fuori dal ciclo for......
Non sovrascrivi "i dati". Sovrascrivi i pixel dell'immagine.
Molto banalmente, se vuoi impedire che, ad esempio, un'area di testo vada a coprire un'altra area di testo che hai già disegnato su quell'immagine, devi disegnare la seconda in un altro punto dell'immagine.
Così se hai un tot di aree di testo da disegnare e vuoi disegnarle in modo tale che la successiva non copra la precedente, dovrai disegnare la successiva "un po' più in giù" o "un po' più in su" o di là o di qua. Nel caso "un po' più in giù":
per ogni area di testo T
disegna T su g
g.translate(0, altezza di T)
Nota che translate è cumulativo: ogni volta che fai un translate(x, y), l'origine degli assi si sposta di x, y rispetto all'ultimo translate.
qwerty_giggi
11-12-2006, 12:22
ciao.....ho provato a modificare il codice che mi hai postato ma il risultato è sempre lo stesso....viene visualizzata sempre una sola TextArea....
[for]
g2.translate(0, areaTesto.HEIGHT);
areaTesto.print(g2); (*)
[endfor]
ho provato a spostare (*) sopra e in mezzo......è lo stesso......
ma
g2.translate(0, areaTesto.HEIGHT); ---> non dovrebbero essere questi parametri ???? (areaTesto.getX(),areaTesto.getY())
Se la prima istruzione del for è quel fillRect allora copri ogni volta l'area precedente prima di disegnare la nuova.
Fai il fillRect prima del ciclo e nel ciclo disegna solo le aree di testo. Dopo il ciclo assicurati che non ci siano altri fillRect.
qwerty_giggi
11-12-2006, 15:01
ma non si può riportare l'origine degli assi all'angolo in alto a sx dopo aver fatto la translate()?in questo modo individuare il punto di origine di ogni textArea sarebbe più semplice.
ho cambiato il codice così......ma il risultato è lo stesso.....
JTextArea areaTesto=new JTextArea(); areaTesto.setSize(anchor.width,anchor.height);
g2 = myImage.createGraphics();
for(int i=0;i<proprieta.length;i++)
{ Font y=new Font(proprieta[i].getFontName(),0,proprieta[i].getFontSize());
areaTesto.setFont(y);
areaTesto.append(proprieta[i].getText());
areaTesto.setLineWrap(true);
g2.translate(0, areaTesto.HEIGHT);
areaTesto.print(g2);
}
Puoi applicare una trasformazione inversa dopo aver stampato.
g.translate(0, -areaTesto.HEIGHT);
così annulli gli effetti dell'applicazione precedente.
E forse... HEIGHT è una costante che JTextArea riceve in quanto ImageObserver. Non ha nulla a che fare con l'altezza dell'area di testo. Usa
areaTesto.getHeight()
o direttamente
anchor.height
qwerty_giggi
11-12-2006, 16:09
ho modificato così:
g2.translate(anchor.getX(), anchor.getY());
areaTesto.print(g2);
g2.translate(-anchor.getX(), -anchor.getY()); (*)
la seconda textArea è nella posizione giusta....della prima neanche l'ombra....sembra che la (*) non ha alcun effetto....eppure dovrebbe tornare nella posiz precedente......
Fidati, la (*) ha effetto.
Quanto vale anchor.y? Prova a stamparlo e vedi un po'. Magari ha sempre lo stesso valore per tutte le aree di testo.
qwerty_giggi
11-12-2006, 16:39
Le coordinate della prima area di testo sono:
- anchor.getX() ----> 114.0
- anchor.getY() ----> 66.0
la seconda invece:
- anchor.getX() ----> 216.0
- anchor.getY() ----> 378.0
Mmmhh, la trama si complica... :D
OOoook. Magari c'è sfuggito qualcosa. Disegna due bei rettangoloni al posto delle aree di testo.
anzichè
areaTesto.print(g);
fai un
g.setColor(Color.PINK);
g.fillRect(0, 0, anchor.width, anchor.height);
Se ne vedi due, dove dovrebbero andare le aree di testo, allora c'è qualche problema con le dimensioni delle aree di testo.
Se ne vedi uno solo allora il problema è in qualche punto dell'algoritmo di disegno, solo che non lo vediamo.
qwerty_giggi
12-12-2006, 15:57
ok....problema risolto...non so come ringraziarti,sei stato preziosissimo!!!!
visto che ci sono.....ho un problema con la gestione di un Vector di JTextArea....
Vector VectorTextArea=new Vector();
ciclo for (che cerca all'interno di una slide le TextArea)
if (sh[j] instanceof TextBox){
TextBox shape = (TextBox)sh[j];
RichTextRun[] proprieta=shape.getRichTextRuns();
lista=new CreaListaTextArea(); //non fa niente
VectorTextArea=lista.CreaLista(VectorTextArea,proprieta,anchor); [**]
}
salvo le proprietà di un area di testo.....è un vettore xchè se le proprietà del font (dim,font,col,...) non sono tutte uguali ho bisogno di più elementi per salvare le proprietà di una TextArea.questa situazione ancora non è sistemata visto che (come puoi vedere sotto) le caratteristiche della TextArea vengono impostate uguale a quelle dell'ultimo elemento del vettore propr
anchor--->posizione della TextArea nella slide
[**]
JTextArea casella=new JTextArea();
casella.setSize(anchor.width,anchor.height);
casella.setLocation((int) anchor.getX(), (int) anchor.getY());
for (int i=0; i< propr.length;i++)
{Font y=new Font(propr[i].getFontName(),0,propr[i].getFontSize());
casella.setFont(y);
casella.append(propr[i].getText()); [°]
casella.setLineWrap(true);
}
VectorTextArea.add(casella);
return VectorTextArea;
ti spiego il problema.....se inserisco meno di tre TextArea nella slide...è tutto ok....quando inserisco la terza (quarta,ecc) il programma si blocca alla linea [°]......non capisco perchè....ho inserito delle stampe e gli elementi del vettore propr sono impostati nel modo giusto.....
grazie ancora......
Mmhhh...non mi viene in mente nulla.
Si blocca in che senso? Se spara un'eccezione forse la traccia della pila delle invocazioni può dirci cosa non vada. Nel caso in cui si verifichi un'eccezione puoi incollarla in un messaggio?
Se invece il programma si impasta in quel punto ma non viene generata alcuna eccezione allora è un problema di concorrenza ma propenderei per l'eccezione.
qwerty_giggi
12-12-2006, 16:12
hai ragione....avevo pensato di mandarti l'errore....poi mi sono dimenticato....
Exception in thread "main" java.lang.NullPointerException
at javax.swing.text.PlainView.getLineWidth(Unknown Source)
at javax.swing.text.PlainView.updateDamage(Unknown Source)
at javax.swing.text.PlainView.insertUpdate(Unknown Source)
at javax.swing.plaf.basic.BasicTextUI$RootView.insertUpdate(Unknown Source)
at javax.swing.plaf.basic.BasicTextUI$UpdateHandler.insertUpdate(Unknown Source)
at javax.swing.text.AbstractDocument.fireInsertUpdate(Unknown Source)
at javax.swing.text.AbstractDocument.handleInsertString(Unknown Source)
at javax.swing.text.AbstractDocument.insertString(Unknown Source)
at javax.swing.text.PlainDocument.insertString(Unknown Source)
at javax.swing.JTextArea.append(Unknown Source)
at CreaListaTextArea.CreaLista(CreaListaTextArea.java:23) [**]
at Convert.main(Convert.java:82)
[**] è la riga [°] di prima.....
Direi che nella riga [°] il componente di indice i dell'array propr è null.
Se quel "propr" è "proprietà" allora dovresti buttare l'occhio alla documentazione del metodo
getRichTextRun()
E' possibile che qualcuno dei componenti dell'array che restituisce sia null?
Prova, subito dopo la riga a stampare i componenti di quell'array.
for(Object o : proprietà) {
System.out.println(o);
}
Uno degli "o" dovrebbe essere null.
Vado un po' a naso comunque.
qwerty_giggi
12-12-2006, 16:39
questa è la stampa....nomeFont è null perchè è quello di default (penso).....
Testo ---->ssssssssss
NomeFont--->null
FontColor-->-1
FontSize--->-1
l'ho inserita subito dopo aver salvato le proprietà dell'area di testo.....la situazione è un po particolare.....ti spiego:
se il font della terza area di testo che inserisco,lo lascio uguale a "Arial" (default) ,mi restuisce quell'errore.....se invece scrivo e poi modifico il font....allora è tutto ok....non capisco......in più se la dim del font <=18 neanche viene visualizzata!!!!
Affrontiamo una bizzarrìa alla volta :D.
La prima cosa strane è che se propr[i] è null allora la NullPointerException dovrebbe verificarsi due righe sopra alla [°].
C'è qualcos'altro che è null la dentro, qualcosa che JTextArea usa in conseguenza del metodo append.
Ecco cosa penso che succeda.
Imposti per l'area di testo un java.awt.Font il cui nome è null. Le librerie dicono che quando il nome del font è null il suo nome diventa Default. Il fatto che l'area di testo non sia connessa ad un albero di proiezione fa sì che la conversione da "Default" ad un qualche font reale produca un NullPointerException, probabilmente perchè la risoluzione del nome Default si affida ad un parametro che è null se la JTextArea non sia proiettabile.
L'unico inghippo è che un test-case dimostra che tutto funziona anche se il nome del font è null.
import javax.swing.*;
import java.awt.*;
public class Main {
public static void main(String[] args) {
Font font = new Font(null, Font.PLAIN, 18);
JTextArea area = new JTextArea();
area.setSize(400, 400);
area.setFont(font);
area.append("Hello world");
}
}
Però se succedesse sarebbe coerente con la traccia dell'eccezione. Uso Java 6.
Comunque prova a fare così.
Prima di applicare il font controlla che il suo nome sia diverso da null. Una cosa tipo:
String fontName = propr[i].getFontName();
if(fontName == null) {
fontName = "Arial";
}
Font y=new Font(fontName, Font.PLAIN, propr[i].getFontSize());
qwerty_giggi
12-12-2006, 17:31
ho inserito quel pezzo di codice....ed è uguale.....ma se imposto la dim del font su powerpoint > di 18 è ok....è la dimensione del carattere che gli crea problemi.....
Ok, allora riporta le cose com'erano prima. Giusto per evitare di mettere sul piatto problemi nuovi.
Allora dici che è la dimensione del font. Cioè se la metti a 18 non capita più la NullPointerException?
qwerty_giggi
12-12-2006, 17:44
esatto se la imposto a 18 ecco l'errore....già se metto 19 l'errore sparisce....la cosa incredibile è che se inserisco tre aree di testo con la dim del font "corretto" ,il progr funziona,cioè mi crea il file .jpg con le tre aree di testo....se poi vado a modificare la dim del font a 18 di una di queste tre aree...il prog gira tranquillamente ma nel file .jpg creato l'area di testo interessata alla modifica non viene visualizzata!!!???
Controlla se, quando usi 18, il font y risulta essere "null" (System.out.println(y)).
qwerty_giggi
12-12-2006, 20:38
con la dim=18 usando getFontSize restituisce -1...quindi quando trovo -1 gli assegno 18......con le dim <18 funziona bene...chissà perchè......
grazie mille......stavo guardando in giro su internet e ho visto che per impostare in una stessa TextArea due font differrenti devo usare "JEditorPane" anzichè JTextArea......sei d'accordo?
Potrei anche dire che non sono d'accordo ma l'importante è che lo sia Swing :D.
Si, JTextArea usa una sola vista (PlainView) per tutto il testo. Per farla breve, c'è un solo stile di carattere applicabile.
JTextPane consente invece l'applicazione di più stili.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.