PDA

View Full Version : concerti in piccoli locali/pub... consigli?

reeky
07-12-2006, 03:32
salve a tutti.
dopo un po di foto scattate durante i concerti nei pub i dubbi non mancano.
in passato, con la mia canon g6 ho sempre scattato a f2.0, 1/80 sec, iso 200 e giocando costantemente con la potenza del flash; così facendo ho quasi sempre ottenuto foto discrete ma assolutamente prive "dell'atmosfera del concerto", visto che il flash annullava i colori delle luci del palco.
ora passando alla canon 30d + 24-70 f2.8 sto cercando di scattare senza usare il flash ma non sono ancora soddisfatto: la soluzione migliore pare sia f2.8, 1/80 sec, iso 1600 ma anche così la maggior parte delle foto sono quasi totalmente buie. riesco ad ovviare scattando a raffica ma così riesco a "cogliere il momento" solo se sono fortunato, ovvero se nel momento "clou" le luci sono accese e il diaframma aperto... ovvero un colpo di (_|_) !!!
ho provato ad aggiungere un leggerissimo lampo di flash ma ovviamente becco il momento in cui ci sono pochissime luci accese e la foto viene comunque molto sottoesposta :(
ho provato ache a scattare a priorità di diaframma ma pare che sia un po difficile per la macchina fotografica stare dietro ai velocissimi cambiamenti di luce :(
voi che tecnica usate? avete qualche consiglio da darmi?

grazie in anticipo ;)

ps: io alla tipa che una sera si occupava delle luci ->
_io: scusa, ma le luci si accendono a caso? :mbe:
_lei: no no, in automatico seguono la musica! :O
_io: ah ok, si accendono a caso! :D

ciop71
07-12-2006, 09:38
Hai mai provato con un cavalletto?

street
07-12-2006, 09:46
forse dovresti considerare l' acquisto di un 50 1.8 (é comunque uno stop più luminoso) e non avresti problemi, credo, di essere troppo dentro la scena (anceh se diventa un 80 non credo tu sia appiccicato al palco)

MoreSpeed!
07-12-2006, 10:46
Io mi sentirei di consigliarti una prova:
scatti in RAW (a meno che tu non la stia già facendo) e poi tramite il trucco della saturazione/inversione in photoshop magari ti esce qualcosa di buono. In genere è veramente miracoloso!

reeky
07-12-2006, 12:58
intanto grazie a tutti per le risposte ;)

@ciop71: un cavalletto per aumentare il tempo di esposizione? purtroppo non credo funzionerebbe visto che chi è sul palco si muove parecchio e già a 1/80 a volte le persone vengono mosse o con micromosso

@street: uno stop in più non sarebbe male ma non riesco ad accettare di essere limitato dalla focale fissa e quindi di non potermi avvicinare/allontanare

@MoreSpeed!: ai concerti scatto in jpg per avere una raffica più veloce; pompare un raw fa comunque aumentare il rumore che a iso 1600 sulla 30d si fa vedere... farò comunque la prova per vedere se il bilancio è comunque positivo :)

altri consigli? :stordita:

marklevi
07-12-2006, 13:01
secondo me serve un flash estreno puntato verso il soffitto che dia una riempita alla scena.

se c'è poca luce un f2.8 alla fine serve a poco.

zena
18-12-2006, 21:32
ma non è che a chi suona dia pure fastidio il flash?Io in genere ai concerti non lo uso mai per rispetto all'artista :eek: