View Full Version : [fotos] cartoline notturne da roma
marklevi
06-12-2006, 22:13
Dovendo accompagnare un parente all'aereoporto di Fimumicino ho avuto la scusa per passare un paio d'ore a Roma.
alcune note, lo zaino era leggersissimo: 5d 17-40 e 100 e treppiede.
tutte, tranne una, a f16, diaframma scelto anche per avere le luci dei lampioni a "stelle".
scattare con un superwide è difficilissimo (imho) per quanto riguarda inclinazione e linee cadenti. mi sa che devo provare la bolla che si monta sulla fotocamera (e che bistrattavo... :D).
sul pc ho provato con tutti i controlli di pscs2 (pt lens, deformazione oiettivo, trasformazione > prospettiva, ecc..) ma non riesco ad ottenere immagini che sembino corrette.
per tutte ho fatti i vari scatti per l'hdr ma alla fine ho preferito lavorare su un singolo raw con lightroom. meno fatica e simile resa...
boh, ditemi voi.
http://www.pbase.com/marklevi/image/71296853.jpg
http://www.pbase.com/marklevi/image/71296855.jpg
http://www.pbase.com/marklevi/image/71296857.jpg
http://www.pbase.com/marklevi/image/71297076.jpg
http://www.pbase.com/marklevi/image/71297077.jpg
http://www.pbase.com/marklevi/image/71297079.jpg
questa a f2 col 100mm:
http://www.pbase.com/marklevi/image/71297118.jpg
http://www.pbase.com/marklevi/image/71297119.jpg
http://www.pbase.com/marklevi/image/71297203.jpg
http://www.pbase.com/marklevi/image/71297204.jpg
http://www.pbase.com/marklevi/image/71297205.jpg
Ciao Luca
come al solito complimenti. Le tue foto sono tutte molto belle. Solo la seconda non mi convince tanto. Avrei tagliato ancora un pò sotto e dato + aria alla parte superiore. Stupenda quella in cui hai inquadrato anche la luna.
Ciao.
Ultraman
06-12-2006, 22:44
stupende complimenti le mie nn sn cosi :(
anche se foto dis era nn ne ho ancora fatte cn la fz50 ma indubbiamente la 5d e stupenda .
Ultraman
06-12-2006, 22:45
anche se foto dis era nn ne ho ancora fatte cn la fz50 ma indubbiamente la 5d e stupenda .
ah a parte la fotocamera complimenti anche a te che sei molto bravo belle inguadrature .
gumption
06-12-2006, 23:14
Bellissimo Reportage,sono rimasto incantato da quella fatta con il 100mm a F2.
Ultraman
06-12-2006, 23:18
azz questa e opera di marklevi.
azz complimenti
cmq io proprio non ci riuscirei a fare foto cosi per un mio modo di vedere la cosa in modo diverso .
sono foto belle ma riguardandole, per me sn troppe scure le avrei fatte venire piu chaire e poi al pc gli avrei ancora aumentato luminosità e contrasto .
al max se avrei fatto qualche foto cosi era solo per provare o fare dei test .
quindi oltre alla tua bravura nel fare foto e alla tua bella macchina fotografica, ci sta anche un altro punto di vista delle cose .
a volte ho rovinate belle foto con colori cosi perché ci ho messo le mani sopra sul pc facendole diventare chiare, ad esempio in una foto con colori dorati della galleria in baso tutto scuro e colori reali io lo schiarita fino a che nn si vedevano le persone che passeggiavano :D
poi alla fine pero la foto nella parte alta me diventata quasi tutta bianca dove sta la vetrata :D
cmq complimenti .
Special10
07-12-2006, 00:21
Non c' e' che dire, non ti smentisci mai :D
Complimenti mark ;)
Tutte stupende tranne la 4 dove c' e' un tizio che si sta materializzando tipo ghost :D, sara' mica il cosiddetto effetto "ghosting"? :D :P ;)
Complimenti... Mi piacciono un sacco le foto in notturna con i tempi lunghi... Hanno un effetto che mi piace troppo. Belle.
bigiagia
07-12-2006, 02:21
Sembra che hai colto bene la grandiosa pesantezza e la magniloquenza romana,
anche nei colori. La quarta si stacca un pò da questa logica e diventa più
leggera e discorsiva, grazie a presenze fantasmatiche e ad un taglio prospettico
più particolare.
molto belle, come al solito complimenti :)
forse lavorando il raw avrei provato a dare un filettino di contrasto in più: si nota che le mezze luci sono alzate e "impastano" un pochino
sarei curioso di vedere come ti vengono gli hdr dalle stesse
Molto belle già così, non vado pazzo per l'HDR a meno che non vengano proprio perfette..
Per quanto riguarda le distorsioni a 17mm.. anch'io me ne sono accorto ieri dopo un uscita col 17-50, non pensavo si notasse così tanto nei paesaggi, e correggerle è difficile, nonchè scattare senza linee pendenti! :doh:
Molto molto belle. Quando posti tu non puoi che prendere solo una carrellata di complimenti! ;)
A parte il tuo splendido corredo e la tua bravura, penso che sia stata anche questa illuminazione notturna romana a dare un'altro aspetto ad ogno statua o monumento.. Complimenti!! ;)
P.S. Ti ho aggiunto ai contatti msn.. magari qualche volta ti rompo le palline per qualche consiglio live.... :D
Ciau!
(neo)
Solaxart
07-12-2006, 10:54
sul pc ho provato con tutti i controlli di pscs2 (pt lens, deformazione oiettivo, trasformazione > prospettiva, ecc..) ma non riesco ad ottenere immagini che sembino corrette.
[/IMG]
Perchè cerchi la perfezione formale? le tue foto esprimono una emozizione. L'emozione è indipendente dalla perfezione architettonica e cerca una perfezione estetica di comunicazione. Continua
Ciao
Andrea
marklevi
07-12-2006, 13:13
azz questa e opera di marklevi.
azz complimenti
sono foto belle ma riguardandole, per me sn troppe scure le avrei fatte venire piu chaire e poi al pc gli avrei ancora aumentato luminosità e contrasto .
al max se avrei fatto qualche foto cosi era solo per provare o fare dei test .
.
Grazie.
ma prima dici di schiarile e poi dici di no? cmq, + chiare di così non è possibile. in una scena notturna si deve lasciare il soggetto un po scuro. altimenti il "tarocco" è inevitabile.
Test? diciamo una passeggiata senza bisogno di fare la foto "dell'anno". portare a casa un po di cartoline da stampare ;)
che poi è anche un bel test dove si imparano un po di cose
Bellissimo Reportage,sono rimasto incantato da quella fatta con il 100mm a F2.
Grazie.
ce l'ho anche a f16 ma quella a f2 è + anomala. con un po di vignettatura e lo sfondo(SMaria sopra minerva) lievemente sfocato.
per farla mi son dovuto spostare 3 volte indietro, ancora non conosco bene le focali sul FF :D ero a circa 15m
con il 100 anche la 3, a f16. la resa sul bronzo statua è da lacrime
Tra un po mostro quelle fatte 1 anno e mezzo fa con la compattona olympus 8080, purtroppo andate perse per la disattivazione del mio account su altervista.
sono moooolto simili. in questo caso la differenza fra un corredo reflex da 4000€ ed una compattona da 400€ è labile.
aspettate un po ;)
Ciao Luca
Solo la seconda non mi convince tanto. Avrei tagliato ancora un pò sotto e dato + aria alla parte superiore. Stupenda quella in cui hai inquadrato anche la luna.
Ciao.
Grazie Rafè :)
hai ragione. sto ora cercando le "vecchie" fatte un anno e mezzo fa. la vecchia mi sembra meglio, tra poco tiro su la discussione vecchia
marklevi
07-12-2006, 13:19
non caisco.. avevo risposto a tuti ma sono scomparsi... :mad:
marklevi
07-12-2006, 13:28
Tutte stupende tranne la 4 dove c' e' un tizio che si sta materializzando tipo ghost :D, sara' mica il cosiddetto effetto "ghosting"? :D :P ;)
anche nella 5. a me piacciono i fantasmi :D
La quarta si stacca un pò da questa logica e diventa più
leggera e discorsiva, grazie a presenze fantasmatiche e ad un taglio prospettico
più particolare.
si, la volevo fare centrale perchè da qui già l'avevo ma la ressa di gente m'ha spinto in un angolino.. sono contento, la presenza dei ragazi in basso mi piace.
sarei curioso di vedere come ti vengono gli hdr dalle stesse
non sono capace a fare gli hdr, se vuoi ti spedisco dei jpg a media risoluzione (connessio ne mia permettendo :rolleyes: ) e ci provi te :D
P.S. Ti ho aggiunto ai contatti msn.. magari qualche volta ti rompo le palline per qualche consiglio live.... :D
(neo)
ok, lo uso raramente ma ogni tanto mo trovi :)
Perchè cerchi la perfezione formale?
perchè, secondo me in una foto architettonica (o paesaggio urbano), la correttezza delle linee è una cosa fondamentale.
diversamente da una street o da un ritratto
marklevi
07-12-2006, 13:29
aggiungo un "Grazie" a tutti i commenti/complimenti/suggerimenti/critiche lasciate.
Davvero molto belle. :ave:
Immagino che lascelta f/16 non sia solo legata all'effetto sulle luci lampione ma anche per avere la massima PDC. Sbaglio?? Inoltre sono tutte scattate con luce naturale?? A questo punto vorrei sapere che tempi hai usato!!
deliriodiwinnie
07-12-2006, 14:59
Immagino che i miei complimenti si perderanno nell'inflazione, ma te li faccio lo stesso! :)
mi piace molto l'ottava perchè si respira proprio un'aria da I secolo d.C. ...
anche io mi associo ai complimenti.
Personalmente voto la 6 e la 8.... de gustibus...
giusto un paio di domande:
a che ora hai scattato? mi sembra stranamente deserta la citta' (o almeno con poche persone)
Cosa intendi/intendete per "linee cadenti"?
a che ora hai scattato? mi sembra stranamente deserta la citta' (o almeno con poche persone)
E' l'effetto prodotto da un'esaltazione prospettica elevata, distorsione delle linee verticali tipica degli obiettivi grandangolari
marklevi
07-12-2006, 16:27
il treno partiva alle 23... foto tra le 20 e 22. a Trevi era molto affollato, al Pantehon di meno, al Campidoglio quasi nessuno...
Cadenti.. guarda la foto del Pantheon con la luna. per inquadrare anche la luna mi son detto "qui servirebbe un fish-eye.." poi ho deciso per un'inquadratura "sballata" ed ho puntato verso l'alto la macchina. le linee verticali tendono a diventare convergenti, quindi il Pantheon sembra crollare :D
Immagino che lascelta f/16 non sia solo legata all'effetto sulle luci lampione ma anche per avere la massima PDC. Sbaglio?? Inoltre sono tutte scattate con luce naturale?? A questo punto vorrei sapere che tempi hai usato!!
per i tempi, se li salvi sul pc vedi gli exif ;) cmq di solito iso 200, f16, tempi fra i 5 e 20 secondi. solo quella dei fori è "anomala" era ormai tardi e la stazione termini era distante :D. allora ho usato iso 800 e f13 13s
PDC... hmm.. no. calcola che a 17mm già con f8 si ha tutto a fuoco da 60cm all'infinito
gumption
07-12-2006, 16:40
Certo che se ogni volta che vieni a Roma fai queste foto,faccelo sapere non ti facciamo entrare :D .
No a parte gli scherzi,avevo visto anche altre tue foto fatte sempre a Roma tempo fà e sempre con il problema del poco tempo a tua disposizione.
Deve dire che in due ore hai girato un bel pò,ti sei dato da fare.
Non oso pensare cosa saresti capace di fare in più tempo.
Mi permetto di dirti: onore a te per la passione che coltivi.
tutte belle ma p.zza della repubblica e campidoglio, semplicemente perfette.
complimenti!
Mi associo ai complimenti. La mia preferita la 8. Ciao.
marklevi
07-12-2006, 20:33
Grazie per i gentili commenti.
Deve dire che in due ore hai girato un bel pò,ti sei dato da fare.
+ che altro manca il tempo per arrivare a zone realmente interessanti quali trastevere, ecc...
ho già in programma una notte intera ma l'inverno fa paura ;)
My compliments!!! Veramente belle sia le nuove che le vecchie (Che mi ero perso...). Per quanto riguarda le linee cadenti .. chissene..! In alternativa ci sono i TS-E Canon ma arrivi a 24mm e la luna non ci sta!
Comunque ho capito quale sarà il tuo prossimo giocattolo ...
Credo che un complimento in più non faccia differenza, ma sono TUTTE veramente belle.
Complimenti.
marklevi
09-12-2006, 17:18
My compliments!!! Veramente belle sia le nuove che le vecchie (Che mi ero perso...). Per quanto riguarda le linee cadenti .. chissene..! In alternativa ci sono i TS-E Canon ma arrivi a 24mm e la luna non ci sta!
Comunque ho capito quale sarà il tuo prossimo giocattolo ...
Grazie, però il 24ts costa alla fine come il 35L ed ha un impiego molto + limitato... certo non nego che mi "servirebbe" :sofico:
bellissime Lu'
Credo che un complimento in più non faccia differenza, ma sono TUTTE veramente belle.
Complimenti.
però si apprezza ;)
AarnMunro
10-12-2006, 08:58
Complimenti Mark.
Tutte bellissime, più di una fantastica!
Luci e colori perfetti.
Le migliori (secondo me): 1, 4, 6, 9, 10, 11
Critiche:
1) metti un numerino affianco alle foto se no ad ogni rimando bisogna passarle tutte ri-contando dalla prima (faccio fatica a contare più di 5, devo cambiare mano, mi fumano i lobi e mi si incrociano i neuroni con i ...)
2) ...non eri tu che non davi importanza alle distorsioni date da un wide? Va be che sulla tua un wide diventa una prospettiva moscovita...
3) non dare ascolto a chi invoca contrasti più marcati: SONO PERFETTI COSI', i contrasti più marcati sono ok con luci marcate (giorno), la sera è fatta così e così deve essere rappresentata
4) tue testuali parole: "ho già in programma una notte intera ma l'inverno fa paura" :D ...che mozzarella sei? Hai paura della notte invernale... a ROMA? :eek: Prendi armi e bagagli ed un grappino :gluglu: e vai... io avrei paura del sonno non del freddo (a ROMA è più fresco che freddo)!
Scusa se mi sono permesso di darti della mozzarella, ma so che dalle tue parti sono molto buone...
marklevi
10-12-2006, 11:25
ma tu puoi mandarmi anche a fancXXX che mi fai felice lo stesso :D
per i numeri hai ragione. lo feci una volta per Pat, si era perso na foto :Prrr:
per le distorsioni... sai.. quando si scatta archietture diventa + fastidiosa ma il fatto è che ho cercato di correggere le inesattezze (rotazioni, linee cadenti, errori di prospettiva ma sono IMPAZZITO)
il giro di una notte intera lo feci per le altre foto, ma d'estate... la notte invernale è mooolto lunga.. se uno si sente male o lo prendono per un barbone o gli fottono lo zaino con l'attrezzatura... .. mah... la voglia c'è :D
Ciao
Complimenti Mark.
Scusa se mi sono permesso di darti della mozzarella, ma so che dalle tue parti sono molto buone...
AarnMunro
10-12-2006, 12:54
Quando vorrai venire a Milano a fare foto notturne, dimmelo... tu porta le mozzarelle che io ci metto l'alcol e se si dovesse avvicinare un cattivo soggetto...non lo fotografiamo!
Quanto agli orrori prospettici di cui sei terrorizzato:
CANON OB.TS-E 24mm f/3.5L ancora wide sulla 5D
Hartblei Super-Rotator 80mm f/2.8 MC che non è proprio un grandangolo ma però costa poco!
marklevi
10-12-2006, 14:08
Quando vorrai venire a Milano a fare foto notturne, dimmelo... tu porta le mozzarelle che io ci metto l'alcol e se si dovesse avvicinare un cattivo soggetto...non lo fotografiamo!
Quanto agli orrori prospettici di cui sei terrorizzato:
CANON OB.TS-E 24mm f/3.5L ancora wide sulla 5D
Hartblei Super-Rotator 80mm f/2.8 MC che non è proprio un grandangolo ma però costa poco!
ancora con sti ts-e? costano troppo e sono troppo specializzati-
per le mozzarelle ok, passerò da Battipaglia o Caserta. l'alcol no grazie, dopo le foto vengono troppo storte :D
(IH)Patriota
11-12-2006, 23:12
Ciao Mark
arrivo un po' in ritardo nei commenti , mi ero perso il post poi ho chiamato un tizo al telefono e mi ha detto che avevi messo qualche scatto :D :D ho i miei informatori :sofico:
Innanzitutto i numeri :D , non è che con il passare del tempo , invecchiando e rincoglionendo non rischio nuovamente di perdermi altre foto ;).
1.Lightroom rulez , ottimamente esposta , stupendo il contrasto tra il verde della acqua nella fontana , il rosso dei fari e l' illuminazione dei palazzi ;) C'è tutto quello che serve molto ben coposta , molto gradevole.
2.L' acquila in alto a dx spara un filo , troppo basamento e manca un filo di aria sopra al pennacchio della fontana troppo cucito al bordo della fotografia.
3.Come hai gia' detto , sarebbe da guardare in grande , i colori e la resa del bronzo in formato web non si colgono ;).
4.Avrei alzato un filino , potevi sacrificare un po' di piazza per farci stare tutto il monumento in alto a sinistra.
5.Bella l' idea , un po' troppo cupa e la luna centrale , i basamenti delle colonne sono segati... i vecchi potevi falciarli come ho fatto io a san gimignano ;)
6.Bella , non come la prima ma la composizione è interessante e gradevole
7.Da vedere in grande per poter contare i peli sulla proboscide dell' elefante
8.Non so se l' hai tirato su tu cosi' tanto il cielo oppure se era proprio cosi' , le colonne cadono verso il centro.Quella che meno mi e' piaciuta per ora.
9.Buona la composizione e la simmetria , per il cornicione un po' piu' di "recovery light" ci andava ;) trovo che spari un po' troppo (solo lui).Figo l' effetto creato dalla statua del cavallo che pare stia galoppando verso di te ;)
10.Per i cornicioni vale quanto detto per la precedente , forse pende un filo a destra , avevi il paraluce ? C'è un flare a sinistra che un po' infastidisce
11.Trovo il cavallo troppo invadente copre parte dell' orologio che vorrei invece vedere ;).
E' sempr un piacere guardare i tuoi scatti ;)
Per le linee cadenti credo che sia colpa della 5D , non so in quale forum ho letto che tutte le canon con il corpo nero hanno un difetto nel montaggio del sensore e generano foto storte anche se perfettamente in bolla (hanno fatto dei test direttamente all' istituto tecnico per geometri ;)) , si salvano le silver ma pare che siano introvabili :D stavo pensando di verniciare di argento la mia 5D nella speranza che sia esente dal difetto che ormai viene chiamato "effetto 400D" :D :D.
A presto.
Ciauz
Pat ;)
Sergioebasta
12-12-2006, 00:53
Effettivamente le linee cadenti sono capaci di far passsare la voglia di giocare con fòtosciop :muro: ..
Però dopo mille tentativi ho capito una cosa (che però non sempre riesco a mettere in partica) il problema maggiore (per me) del sistemare le linee cadenti in postproduzione è che inevitabilmente una parte dell'immagine andrà tagliata, il che significa spesso togliere un pezzo del soggetto o comuque cambiare il bilanciamento dell'immagine stessa. La soluzione è "semplice": quando scatti devi già immaginare quali parti dell'immagine si ritroveranno fuori dal riquadro una volta che l'avrai "raddrizzata". Ovviamente non è proprio un'operazione automatica.. però con un po' di pratica si comincia ad entrare in quest'ottica.
Per quanto riguarda invece la correzione dell'effetto barilotto io mi sono trovato bene con il filtro "lens correction", lo uso così spesso che ormai ricordo quasi a memoria i valori da impostare per le diverse lunghezze di focale.
stavo pensando di verniciare di argento la mia 5D nella speranza che sia esente dal difetto che ormai viene chiamato "effetto 400D" :D :D.
A presto.
Ciauz
Pat ;)
ma.. ma..... ma.... ma che significa???? :cry:
Allora la 400d fa davvero foto storte?? La sto per andare a comprare tra qualche giorno ragazzi.. è la mia prima reflex.... :(
al momento cmq non piace nient'altro e poi la pago solo 399 in kit.. quindi mi sa che la prendo lo stesso....
però sentire certe cose è brutto dai.. ditemi che non è vero.. o almeno spiegate che tipo di difetto c'è realmente.. a cosa è dovuto... se si può correggere... :help:
marklevi
12-12-2006, 02:48
1.Lightroom rulez. C'è tutto quello che serve molto ben coposta , molto gradevole.
2.L' acquila in alto a dx spara un filo , troppo basamento
4.Avrei alzato un filino , potevi sacrificare un po' di piazza per farci stare tutto il monumento in alto a sinistra.
5.Bella l' idea , un po' troppo cupa e la luna centrale , i basamenti delle colonne sono segati... i vecchi potevi falciarli come ho fatto io a san gimignano ;)
7.Da vedere in grande per poter contare i peli sulla proboscide dell' elefante
8.Non so se l' hai tirato su tu cosi' tanto il cielo oppure se era proprio cosi' , le colonne cadono verso il centro.
9.Buona la composizione e la simmetria , per il cornicione un po' piu' di "recovery light" ci andava ;) trovo che spari un po' troppo (solo lui).Figo l' effetto creato dalla statua del cavallo che pare stia galoppando verso di te ;)
10.Per i cornicioni vale quanto detto per la precedente , forse pende un filo a destra , avevi il paraluce ? C'è un flare a sinistra che un po' infastidisce
11.Trovo il cavallo troppo invadente copre parte dell' orologio che vorrei invece vedere ;).
grazie caro Signore :)
cmq,
1: Si, lightroom è portentoso. al diavolo gli hdr :D.
a me assolutamente non piace, al contrario della 2 (i giochi di acqua sotto la statua ;) ). trovo troppo pesante l'architettura di sfondo.
2 l'acqua che "spara" me la devi spiegare, gentilmente :D per il basamentop è vero.. in fase di editing devo essere impazzito...
4 ma la facciata c'è tutta.. anche se un po è andata persa cazzeggiando con le correzioni...
se avessi alzato ancora l'angolatura avrei avuto linee cadenti disastrose... il treppiedi era al massimo.. ero in punta di piedi...
5 la luna l'ho spostata a destra in quella stampata :fagiano: le persone donano secondo me.
7seeeeeeee è sfocata :D ti spiego.. una volta composta l'inquadratura mi son accordo che il punto af cenrale era in una zona buia... ho focheggiato a mano. il fosus è sull'occhio dietro.. :D
8 l'unica che credevo corretta me la smonti? a me sembrano dritte le colonne :mbe:
9 10. sai.. il recovery interviene fino ad uno stop.. forse due.. ma quei cornicioni sono illuminati a giorno.. la differenza è troppo elevata. si, il paraluce sempre.
11 e pensare che ho piazzato la mano di MarcoAurelio appositamente davanti al campanile per renderla visibile...
bon. grazie mille :)
marklevi
12-12-2006, 02:54
Per quanto riguarda invece la correzione dell'effetto barilotto io mi sono trovato bene con il filtro "lens correction", lo uso così spesso che ormai ricordo quasi a memoria i valori da impostare per le diverse lunghezze di focale.
non ho pratica di queste correzzioni... per la prox volta cerco di provare con la bolla.. poi il prossimo passo sarà da vedersi. grazie per le info
(IH)Patriota
12-12-2006, 07:42
ma.. ma..... ma.... ma che significa???? :cry:
Allora la 400d fa davvero foto storte?? La sto per andare a comprare tra qualche giorno ragazzi.. è la mia prima reflex.... :(
al momento cmq non piace nient'altro e poi la pago solo 399 in kit.. quindi mi sa che la prendo lo stesso....
però sentire certe cose è brutto dai.. ditemi che non è vero.. o almeno spiegate che tipo di difetto c'è realmente.. a cosa è dovuto... se si può correggere... :help:
Le foto storte le fanno la 400D , la 350D , la 20D , la 30D e pare anche la nikon D80.Anche a me è capitato di fare qualche foto storta con la 5D quindi deve avere qualche problema anche la mia (quella di Mark è evidente che abbia problemi :D).
Scherzi a parte , mi pare che la 400D l' abbiano presa in molti , la 350D ancora piu' persone , questa stupidata ha fatto il giro del web supportata da una fotografia storta di una mira e dall' esperienza di un fantomatico acquirente sommata a quella di un esperto venditore (fotografo profesionista :D).
Contando che le tolleranze per assemblare un corpo reflex saranno nell' ordine dei decimi millimetro ad esagerare mi pare improbabile che possano uscire macchine con il sensore storto.
E' un pesce d'aprile surgelato e scongelato per Natale :sofico: comprala tranquillamente ;)
Ciauz
Pat
Miss Adenina
13-12-2006, 20:00
uuuu ....http://smileys.sur-la-toile.com/repository/Surpris/o_stupid.gif.... bellissime!
quand'è che ti capita di accompagnare un amico all'aereoporto di Capodichino così scatti qualche foto notturna anche a Napoli???
http://smileys.sur-la-toile.com/repository/Content/a_plain.gif
marklevi
14-12-2006, 00:09
Grazie Miss.
Roma la conosco bene ormai... Napoli.. vabbè che ho delle conoscenze ma non saprei come e dove muovermi. urge guida turistica! :D
Grazie Miss.
Roma la conosco bene ormai... Napoli.. vabbè che ho delle conoscenze ma non saprei come e dove muovermi. urge guida turistica! :D
[provolone mode on]..... :asd:
E' un pesce d'aprile surgelato e scongelato per Natale :sofico: comprala tranquillamente ;)
Ciauz
Pat
:asd:
Grazie.. mi hai un pò tranquillizzato.. :D
Cmq appena la prendo voglio fare delle prove accurate e precise per vedere se viene fuori qualcosa di storto.. perchè ora ho la curiosità caz*o.. voglio usare la livella e vedere, perchè cavolo ci stanno rompendo le scatole tutti con sto sensore storto non se ne può leggere +..
Quindi io la prendo e appena possibile vi posto un resoconto dettagliato dei risultati.. ;)
Grazie Miss.
guarda, se non sai come trovare la scusa per una gita di tutta la nottata a roma, io il due alle 6 di mattina prendo l' aereo per Praga. Se vuoi, ti rimedio la scusa: passi a prenderci e ci porti a fiumicino :asd:
a parte gli scherzi, complimenti, le foto trasudano l' imponenza di roma.
marklevi
14-12-2006, 19:01
passi a prenderci e ci porti a fiumicino :asd:
a parte gli scherzi, complimenti, le foto trasudano l' imponenza di roma.
Beh, da roma termini a fiumicino il leonardo express è comodo
Special10
14-12-2006, 19:16
Grazie Miss.
E io chi sono? Babbo Natale? Blop http://img.kelkoo.com/it/medium/807/431/64095338796766996536675395132464431807.jpg
:D
marklevi
14-12-2006, 19:24
E io chi sono? Babbo Natale? Blop http://img.kelkoo.com/it/medium/807/431/64095338796766996536675395132464431807.jpg
:D
che regalo mi porti? :D
Special10
14-12-2006, 19:42
Il regalo dovrebbe essere inverso (e sai a cosa mi riferisco :D :P).
ga444b666ma777r999in333i
14-12-2006, 19:50
che regalo mi porti? :D
A che ora le hai scattate?
Beh, da roma termini a fiumicino il leonardo express è comodo
si, é da grosseto che é meno comodo :sbonk:
marklevi
15-12-2006, 20:07
A che ora le hai scattate?
forse l'ho scritto, dalle 20:30 alle 22
ga444b666ma777r999in333i
15-12-2006, 21:44
forse l'ho scritto, dalle 20:30 alle 22
Si, ma vedendo quanta poca gente c'era, era un buon orario.
Ci proverò anche io. ;)
Complimenti per le foto.
marklevi
16-12-2006, 13:02
Si, ma vedendo quanta poca gente c'era, era un buon orario.
Ci proverò anche io. ;)
Complimenti per le foto.
si, almeno l'inverno se po fa. quando ci passai in estate fino alle 3 di notte c'era un tale caos di gente... :mad:
grazie e auguri per gli scatti
marklevi
17-12-2006, 01:12
ho preso la 400d.
abbiamo capito eh :doh: :D
abbiamo capito eh :doh: :D
Sisi.. :asd:
Il fatto è che ho scritto un messaggio e poi mi sono accorto che questo era il post sbagliato, e allora invece di scrivere che avevo sbagliato ne ho approfittato per dire la prima cosa che mi è venuta in mente infatti se vedi ho editato..... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.