PDA

View Full Version : Rete infame!

Dario!
06-12-2006, 18:50
Lo scorso anno ho creato una rete wireless in casa utilizzando un access point D-LINK DWL-2100AP per connettermi col mio portatile Asus (scheda di rete INTEL PRO/Wireless 2200BG Network connection) il problema è che non hai mai funzionato a dovere.
In alcune stanze riesco a connettermi in altre no (ho un appartamento, nn una reggia!) e in quelle dove riesco a connettermi ho dei problemi nell'utilizzo di Skype che nn si presentano invece se mi connetto col classico cavo Lan.
Aggiungo infine che ho installato i driver più recenti della scheda di rete senza ottenere miglioramenti.....
DOV' E' IL PROBLEMA???

Help me, please..... :cry:

lafrancos
06-12-2006, 18:57
Lo scorso anno ho creato una rete wireless in casa utilizzando un access point D-LINK DWL-2100AP per connettermi col mio portatile Asus (scheda di rete INTEL PRO/Wireless 2200BG Network connection) il problema è che non hai mai funzionato a dovere.
In alcune stanze riesco a connettermi in altre no (ho un appartamento, nn una reggia!) e in quelle dove riesco a connettermi ho dei problemi nell'utilizzo di Skype che nn si presentano invece se mi connetto col classico cavo Lan.
Aggiungo infine che ho installato i driver più recenti della scheda di rete senza ottenere miglioramenti.....
DOV' E' IL PROBLEMA???

Help me, please..... :cry:

Per quanto riguarda i problemi di connessione, hai provato a cambiare canale di trasmissione? Installa netstumbler e vedi se il segnale che rilevi è abbastanza stabile continuo e potente. Vedi se ci sono interferenze nelle vicinanze, dovute a altre reti wifi, video sender, cordless ecc. Per skype non lo conosco nè mai usato, quindi non sò darti suggerimenti. :fagiano:
Ciao. :)

Dario!
06-12-2006, 19:28
Ok installato netstumbler. Però non so come valutare il Grafico che mi da il rapporto segnale rumore nel tempo.....
Qualche numero:
- nella stanza dove "prende" varia tra -38 e -45 dBm (distanza dalla sorgente 2 m)
- nella stanza in cui non "prende" varia tra -55 e - 45 dBm (distanza dalla sorgente 5 m)
Infine a mezzo metro dall'access point varia tra -30 e -40

Sto utilizzando il canale 6. Eventualmente come si cambia?

Cheers

lafrancos
06-12-2006, 20:00
Ok installato netstumbler. Però non so come valutare il Grafico che mi da il rapporto segnale rumore nel tempo.....
Qualche numero:
- nella stanza dove "prende" varia tra -38 e -45 dBm (distanza dalla sorgente 2 m)
- nella stanza in cui non "prende" varia tra -55 e - 45 dBm (distanza dalla sorgente 5 m)
Infine a mezzo metro dall'access point varia tra -30 e -40

Cheers

I valori sono buoni, anche nella stanza dove non prende il segnale è abbastanza buono, per leggerli -30 è migliore di -40, di regola è possibile collegarsi fino a -75. Nel grafico devi vedere se il segnale è continuo, allargalo con lo zoom e vedi se ci sono dei buchi o cadute di segnale. Hai rilevato altre reti oltre la tua?
Per cambiare canale, devi entrare nel menù dell'ap alla voce wireless dovresti trovare i settaggi per la variazione del canale.

Rodig
06-12-2006, 20:03
....

Cheers

Nelle impostazioni wireless del router e delle schede Wi-Fi.....

lafrancos
06-12-2006, 20:09
Nelle impostazioni wireless del router e delle schede Wi-Fi.....

Scusa, ma il cambio canale dovrebbe funzionare in questo modo:
Quando si vuole cambiare canale di trasmissione, nelle reti infrastructured lo si fa sull'ap o sull'ap integrato di un router, le schede di rete wireless faranno la scansione all'avvio collegandosi sul nuovo canale impostato.
Cambiare il canale direttamente nelle schede wireless non serve a niente, poichè queste impostazioni servono solo nelle reti ad hoc tra due pc, e non dovrebbero avere nessun effetto sulle reti infrastrucured. :D

Rodig
06-12-2006, 20:30
.....Cambiare il canale direttamente nelle schede wireless non serve a niente, poichè queste impostazioni servono solo nelle reti ad hoc tra due pc, e non dovrebbero avere nessun effetto sulle reti infrastrucured. :D

Hai ragione, ma un paio di volte che ho provato a cambiare canale non c'è stato verso di farlo capire alle schede Wi-Fi (Adapter USB Netgear WG111v2 e mini-PCI Intel 2200BG su portatile)...... :boh:

Malon
06-12-2006, 20:33
Io ho 2 pc collegati con schede wirelles ad hoc (senza acces point o router wireless) e con il MSN ho sempre interruzioni nella conversazione mentre con il cavo di rete crociato quasi mai. Secondo me è proprio la trasmissione wireless che non può garantire in modo decente la comunicazione voice over ip. Mentre vedere trasmissioni TV compresse in mp4 1500Kb/sec attraverso la rete wirelless non crea problemi, con i programmi voip ci sono sempre interruzioni.
La domada che vi voglio fare è la seguente, è possibile usare programmi voip (skype, msn o altro) su rete wirelles senza continue interruzioni nella tramsmissione/ricezione del parlato?

Dario!
07-12-2006, 09:24
Di buchi evidenti non se ne vedevano.... i campi di variabilità forniti sono comprensivi dei salti....
Proverò a cambiare canale... Ma quale devo scegliere? E soprattutto cosa implica cambiare canale di trasmissione.... :confused:

PS:mi accontenterei della wireless in tutta casa anke senza voip, ma prima voglio tentarle tutte...

PPS: sono nuovo del forum, perciò vorrei ringraziare tutti quelli che mi stanno dando consigli!!!

at1839
07-12-2006, 09:58
Da me funziona perfettamente ... Router wireless SMC 2804wbr vecchio di più di 3 anni, Toshiba con Intel BG ...

Paolo, at1839

La domada che vi voglio fare è la seguente, è possibile usare programmi voip (skype, msn o altro) su rete wirelles senza continue interruzioni nella tramsmissione/ricezione del parlato?

Stev-O
07-12-2006, 10:31
anche a me funziona :Prrr: :ciapet: :oink: :cool:

Malon
07-12-2006, 13:01
Grazie per le risposte Stev-O e at1839.
Mi sa che devo comprare il router wireless per evitare le interruzioni sui programmi voip. Non l'avevo fino ora fatto per timore che fosse inutile.