View Full Version : chiarimenti pacchetti kernel:headers,source,modules e generic / slackware
^[H3ad-Tr1p]^
06-12-2006, 17:11
salve a tutti
volevo chiedere alcuni chiarimenti a proposito dei pacchetti del kernel installati nel sistema in quanto c'e' qualcosa che non mi e' chiaro e son convinto che se riuscissi a capire questo discorso riuscirei ad ovviare molti problemi
dunque :
ho installato slackware con kernel 2.6.17.13 originale presente nel DVD della mia distribuzione :slackware 11.0
ora mi ritrovo 4 pacchetti installati nel sistema:
headtrip@DiesIrae:~$ ls /var/log/packages/ker*
/var/log/packages/kernel-generic-2.6.17.13-i486-1 /var/log/packages/kernel-modules-2.6.17.13-i486-1
/var/log/packages/kernel-headers-2.6.17.13-i386-1 /var/log/packages/kernel-source-2.6.17.13-noarch-1
che peraltro sono dispensabili o alcuni lo sono per poter patchare il kernel o installare driver particolari
dunque: se io vado a scaricarmi pero' un nuovo kernel da www.kernel.org, questi 4 pacchetti non gli aggiorno alla versione del kernel che ho appena installato;vale a dire che quando scarico un nuovo kernel,lo scompatto,lo compilo e stop,tutti questi 4 pacchetti non vengono aggiornati
e la mia domanda e': come faccio ad aggiornarli?
maurinO_o
06-12-2006, 17:34
non puoi.
se li vuoi rimuovere dopo che compili e installi da sorgenti? sì, compreso
alsa-driver che andrai a compilare nel nuovo kernel.
^[H3ad-Tr1p]^
07-12-2006, 12:49
non puoi.
se li vuoi rimuovere dopo che compili e installi da sorgenti? sì, compreso
alsa-driver che andrai a compilare nel nuovo kernel.
continuo a non capirci un granche',potresti essere piu' chiaro?
dunque ti faccio un esempio pratico cosi' magari partiamo da li'
io ho header e company installati ,versione 2.6.17.13
adesso ho un kernel 2.6.17.13 che fra le altre cose ho patchato con delle cose che mi servivano e dei driver;questi ultimi per poterli installare e cioe' patchare il kernel hanno bisogno degli header e taluni del pacchetto modules
se io adesso che e' disponibile il kernel 2.6.19, lo scaricassi e lo installassi nel mio sistema nel modo canonico (cioe' downloadarlo,scompattarlo in /usr/src/ , linkarlo in /usr/src/linux al posto di quello veccchio che disinstallerei, compilarlo ed al reboot utilizzerei quello), nel mio sistema avrei:
kernel 2.6.19
pero' avrei header,modules,source ecc del kernel 2.6.17.13
se a questo punto dovrei patchare il kernel con qualcosa che richiede di aver installato gli header ,modules ( come i driver ati) ecc che io ho installato ma sono di un altra versione del kernel come mi dovrei compèortare?
mi spieghi questo passaggio che non mi e' chiaro?
maurinO_o
07-12-2006, 13:31
non mi è chiaro tutte le peripezie che vuoi fare con i kernel :confused:
header e modules li avresti nei sorgenti 2.6.19.
scompattandoli in /src tar -xvjf linux-2.6.19.tar.bz2 rulez, evresti tutto
quello che ti serve per compilare e ricompilare qualsiasi cosa.
quei pacchetti 2.6.17.3 non li puoi aggiornare.
cmq continuo a non capire il tuo scopo :mc:
^[H3ad-Tr1p]^
07-12-2006, 16:14
non mi è chiaro tutte le peripezie che vuoi fare con i kernel :confused:
ecco appunto...neanche a me e infati ho chiesto ma mi sa che sto chiedendo delle cazzate :D solo che e' per far chiarezza su alcune cose in modo da poter lavorare disinvoltamente
se riesco a schiarirmi alcuni concetti mi risolvo diversi problemi; il fatto e' che con tutti sti manuali ed how-to in cui viene menzionato il fatto di aver installato gli header o/e i moduli alla fine mi confonde un po',e magari quello che intendo io non e' proprio quel che serve e di cui potrei feare a meno
header e modules li avresti nei sorgenti 2.6.19.
scompattandoli in /src tar -xvjf linux-2.6.19.tar.bz2 rulez, evresti tutto
quello che ti serve per compilare e ricompilare qualsiasi cosa.
quei pacchetti 2.6.17.3 non li puoi aggiornare.
ecco,e' proprio questo il punto,ed infatti non capisco come mi devo comportare...infatti qui a questo punto mi sale un saccco di confusione e siccome a me non basta che tutto funzioni,mi piace avere solo l'essenziale ed un sistema pulito,vorrei capire che cosa potrei all'occorrenza disinstallare in quanto non serve piu';provo a spiegarti che cosa intendo cercando con un esempio pratico di essere il piu' chiaro possibile in modo che tu abbia modo di capire cosa intendo dire:
parto dall installazione del sistema :
dunque,quando installo slackware,installo i sorgenti 2.4.x.x
quando il sistema parte,disinstallo tutto gquello che riguarda il kernel 2.4 ed installo tutto quanto trovo sul cd/dvd di slack che riguarda il kernel 2.6.17.13;vale a dire:
/var/log/packages/kernel-generic-2.6.17.13-i486-1 /var/log/packages/kernel-modules-2.6.17.13-i486-1
/var/log/packages/kernel-headers-2.6.17.13-i386-1 /var/log/packages/kernel-source-2.6.17.13-noarch-1
ora pkgtools tiene traccia deio pacchetti installati
quando per esempio vado ad installare i driver ati che richiedono i modules e gli headers io li trovo nei packages
se io vado ad aggiornare un nuovo kernel come per es. 2.6.19, lo scarico,lo metto in /usr/src , lo scompatto . cancello /usr/src/linux che altro non e' che un link al mio vecchio 2.6.17.13 e lo rilinko al mio nuovo 2.6.19
all interno di /usr/src adesso avro':
linux-2.6.17.13 che non sara' in funzione perche' non linkato
linux-2.6.19 che sara' quello in uso
linux che poi sarebbe un link a linux-2.6.19
ora,siccome il 2.6.17.13 non e' piu' in uso perche' dopo la compilazione sara' il 2.6.19 a funzionare,posso cancellare da /usr/src la dir linux-2.6.17.13 ?
posso poi disinstallare tutti questi pacchetti?
quando mi trovero' ad installare nuovamente i driver ati,che richiedono modules e headers come faccio se non ho presenti nel sistema questi pacchetti come invece avevo col kernel precedente?
cmq continuo a non capire il tuo scopo
vale a dire:
se io scarico un kernel nuovo ,posso disinstallare tranquillamente tutti gli altri pacchetti sopraccitati ?
gli header e i moduls del kernel nuovo sono gia presenti nel pacchetto che andro' ad installare e cioe' kernel-2.6.19.tar.bz2 ? quindi se mi trovero' ad installare i driver ATI potro' farlo tranquillamente in quanto gli headers ed i moduls son gia presenti nel pacchetto?
maurinO_o
07-12-2006, 16:38
gli header e i moduls del kernel nuovo sono gia presenti nel pacchetto che andro' ad installare e cioe' kernel-2.6.19.tar.bz2 ? quindi se mi trovero' ad installare i driver ATI potro' farlo tranquillamente in quanto gli headers ed i moduls son gia presenti nel pacchetto?
esatto.
per curiosità scompatta kernel-generic, e modules-2.6.17.3 e vedi cosà c'è dentro.
tutto quello sarà compilato da sorgenti con il nuovo kernel.
da qui in avanti ogni compilazione (ati) o installazioni varie (vmware nvidia)
andranno a cercare sorgenti ed headers che avrai in /src/linux-2.6.19.
sono cose che già sai ma te le dico cmq:
prima di rimuovere completamente il 2.6.17.3 assicurati di avere un nuovo
kernel (2.6.19) perfettamente funzionante.
se non crei un initrd, metti il filesystem statico <*>.
mai linkato kernel, sempre scompattato in /src e lavorato da lì.
^[H3ad-Tr1p]^
08-12-2006, 12:40
esatto.
se non crei un initrd, metti il filesystem statico <*>.
mai linkato kernel, sempre scompattato in /src e lavorato da lì.
ok grazie mille delle infos
mi spieghi solo cosa intendi per "se non crei un initrd?"
maurinO_o
08-12-2006, 13:42
init ram disk....lungo da spiegare e non c'ho vojia :sob:
cerca su google, trovi e leggi la spiegazione in 2 minuti, e sicuramente più chiara
di come potrei fare io.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.