View Full Version : Uscita HDMI-risoluzione 1440x900
frank5878
06-12-2006, 09:34
Ciao a tutti, sto cercando un notebook che abbia l'uscita HDMI o DVI compatibile con il protocollo HDCP.
Avrei identificato 2 prodotti:
1) HP Pavilion dv9095eu il quale monta un processore Intel Core 2 da 2.00Ghz con 4MB di cache livello 2, oltre che a una scheda nVidia GeForce 7600 che la scheda tecnica sul sito porta a 512MB ma io credo sia solo a 256MB. :eek:
La risoluzione di questo apparecchio da 17'' arriva a 1440x900.
2) Acer Aspire 9524WSMi il quale monta un processore Intel Core 2 da 1.83Ghz con 2MB di cache livello 2, oltre che a una scheda nVidia GeForce 7900 GS da 512MB. :D
L'uscita HDMI o DVI compatibile HDCP mi serve per poter visualizzare eventuali contenuti in alta definizione sul TV LCD HD Ready la cui risoluzione è di 1366x768.
Le domande:
1) La risoluzione del Notebook (1440x900) è sufficente per potersi interfacciare, tramite cavo HDMI o DVI, al TV in questione senza perdere troppo in definizione?
2) Un Notebook con risoluzione 1920x1200 sarebbe più indicata oppure no?
3) Tra questi 2 notebook quale, secondo voi, è il migliore?
Grazie a tutti anticipatamente.
ilvichingo
06-12-2006, 13:01
Ciao a tutti, sto cercando un notebook che abbia l'uscita HDMI o DVI compatibile con il protocollo HDCP.
Avrei identificato 2 prodotti:
1) HP Pavilion dv9095eu il quale monta un processore Intel Core 2 da 2.00Ghz con 4MB di cache livello 2, oltre che a una scheda nVidia GeForce 7600 che la scheda tecnica sul sito porta a 512MB ma io credo sia solo a 256MB. :eek:
2) Acer Aspire 9524WSMi il quale monta un processore Intel Core 2 da 1.83Ghz con 2MB di cache livello 2, oltre che a una scheda nVidia GeForce 7900 GS da 512MB. :D
L'uscita HDMI o DVI compatibile HDCP mi serve per poter visualizzare eventuali contenuti in alta definizione sul TV LCD HD Ready la cui risoluzione è di 1366x768.
Le domande:
1) La risoluzione del Notebook (1440x900) è sufficente per potersi interfacciare, tramite cavo HDMI o DVI, al TV in questione senza perdere troppo in definizione?
Dei due io preferirei l'HP in quanto più potente e completo, la 7600 ha 512MB dedicati e non metà dedicati e metà TC.
L'uscita HDMI è SEMPRE HDCP compliant, la DVI non è detto.. bisogna verificare se è implementata la ROM per la gestione delle chiavi.
1) Beh.. la risoluzione 1440x900 è dello schermo del portatile non della scheda video.. con quella scheda puoi settare anche 1920x1080 50/60 Hz in uscita sulla HDMI/DVI... con i driver Purevideo HD disponibili dalla 93.71 in poi.
2) Mah... ti costa un botto di più.. e poi ripeto.. ti servirebbe x vedere l'HDTV anche sul monitor del NB.. peccato che vedresti un francobollo.. quindi..
3) ti ho risposto sopra..
Gio
frank5878
06-12-2006, 15:02
Grazie 1000 per la risposta. :D
Sono andato a leggere le specifiche sul sito nVidia per poter riprodurre dal NB filmati HD DVD o BD tramite la tecnologia nVidia PureVideo HD.
Da quel che ho potuto capire esistono dei prerequisiti che riassumo qui:
1) scheda grafica PCI-Express serie 7 compatibile HDCP con almeno 256MB.
2) Driver NVidiaForceWare (93.71 o più recenti)
3) Software di riproduzione HD DVD o BD tra cui Cyberlink, Intervideo o Nero.
4) CPU compatibili (Dual Core....)
5) Disco Ottico in grado di riprodutrre HD DVD o BD.
Domanda:
Il Pavilion HP in questione soddisfa i prerequisiti?
Il mio dubbio è legato al punto 5, di cui non sono sicuro e non so dove andare a vedere.
Gli altri 4 punti sembrano essere soddisfatti.
Qualcuno mi aiuta?
L'uscita HDMI è SEMPRE HDCP compliant, la DVI non è detto.. bisogna verificare se è implementata la ROM per la gestione delle chiavi.
Io sapevo che per poter getire i contenuti hdtv, la porta dvi deve essere una DVI-D (segnale digitale) dual link o una DVI-I (segnale analogico + digitale) dual link.
Mentre per ovvi motivi la DVI-A (solo analogico) non può.
QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface) la mia fonte.
L'implementazione della gestione chiavi di cui parli si riferisce a questa distinzione delle porte o è un ulteriore requisito?
ilvichingo
07-12-2006, 07:27
Grazie 1000 per la risposta. :D
Sono andato a leggere le specifiche sul sito nVidia per poter riprodurre dal NB filmati HD DVD o BD tramite la tecnologia nVidia PureVideo HD.
Da quel che ho potuto capire esistono dei prerequisiti che riassumo qui:
1) scheda grafica PCI-Express serie 7 compatibile HDCP con almeno 256MB.
2) Driver NVidiaForceWare (93.71 o più recenti)
3) Software di riproduzione HD DVD o BD tra cui Cyberlink, Intervideo o Nero.
4) CPU compatibili (Dual Core....)
5) Disco Ottico in grado di riprodutrre HD DVD o BD.
Domanda:
Il Pavilion HP in questione soddisfa i prerequisiti?
Il mio dubbio è legato al punto 5, di cui non sono sicuro e non so dove andare a vedere.
Gli altri 4 punti sembrano essere soddisfatti.
Qualcuno mi aiuta?
Il disco ottico in questione potrà essere o un hd-dvd portatile usb 2.0 (tipo il lettore esterno appena sfornato dalla microsoft per la xbox360) o se e quando lo faranno un lettore esterno BR, e ovviamente (quando li monteranno) relativi masterizzatori sul NB. Gli altri punti sono ok.
Gio
ilvichingo
07-12-2006, 07:30
Io sapevo che per poter getire i contenuti hdtv, la porta dvi deve essere una DVI-D (segnale digitale) dual link o una DVI-I (segnale analogico + digitale) dual link.
Mentre per ovvi motivi la DVI-A (solo analogico) non può.
QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Visual_Interface) la mia fonte.
L'implementazione della gestione chiavi di cui parli si riferisce a questa distinzione delle porte o è un ulteriore requisito?
.. è un ulteriore requisito e di solito è gestito dalla casa costruttrice tramite apposita rom o eprom che sia sulla scheda video.
Su questo NB il problema non si pone in quanto esce direttamente su connettore HDMI.
Gio
Barbaresco
07-12-2006, 11:30
Le domande:
1) La risoluzione del video del Notebook non centra nulla con la risoluzione del TV, ne tantomento con la FONTE dell'immagine (es. DVD o file video).
Se la fonte in entrata arriva supponiamo da una scheda di acquisizione TV tuner, il segnale sarà PAL, puoi connettere al TV hd ready il cavo del Papa, ma NON vedrai in HD. Se invece fai leggere al DVD del notebook un DVD Blue ray oppure nel nuovo formato HDVD, quanto hai scritto sui vari collegamenti è OK.
2) Vedi risp. 1
3) Il 2° anche se Acer non la gradisco molto
.. è un ulteriore requisito e di solito è gestito dalla casa costruttrice tramite apposita rom o eprom che sia sulla scheda video.
Su questo NB il problema non si pone in quanto esce direttamente su connettore HDMI.
Gio
Grazie per la risposta.
A questo punto, considerando che sui siti dei costruttori di notebook non sono disponibili queste informazioni, bisogna cercare tra le caratteristiche della scheda video.
In particolare mi riferisco all'Asus A8Js che monta una GeForce 7700 con uscita DVI-D dual link (almeno a giudicare dalle foto, visto che sul sito non viene specificato).
Sul sito Nvidia è spcificato cheLa tecnologia PureVideo HD include tutte le funzionalità di PureVideo, oltre a funzionalità aggiuntive richieste per la riproduzione su PC e alla massima risoluzione di filmati in formato HD DVD e Blu-ray. Questa soluzione include il supporto dello standard HDCP, l’accelerazione di decodifica dei filmati ad alta definizione e l’integrazione con i lettori di filmati HD.
http://www.nvidia.it/page/purevideo.html
Quindi tutte le schede Nvidia con PureVideo (come la 7700) supportano l'HDPC.
Tutto corretto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.